Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di A dream of spring - Il Trono di Spade GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno e grazie a voi! ADOS (A dream of spring) è un gdr incentrato sul mondo delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, più precisamente l’ambientazione è un sequel della fine dell’ottava stagione di Game of Thrones, con la modifica principale che Daenerys è ancora viva ed è riuscita a concquistare il trono di spade.
Sono tutti appassionati della saga del mitico George R. R. Martin o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri del ciclo "Cronache del ghiaccio e del fuoco"?
Abbiamo voluto rendere l’ambientazione sì incentrata su quel fandom, ma accessibile bene o male a tutti, anche a chi non ha mai letto la serie di libri. Non seguiamo rigorosamente il ciclo di libri, ma solo alcuni punti che ci aiutano a sviluppare la trama.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Sì, l’organizzazione è molto semplice. Non ci sono razze particolari, ma c’è la possibilità di giocare e quindi creare pg appartenenti agli Estranei, che come dice la trama, sono un po' diversi da quelli che siamo abituati a conoscere all’interno della serie. Quindi se la cataloghiamo come razza, è disponibile solo quella giocante. I mestieri sono bene o male li stessi dell’epoca medievale, con le varie occupazioni appunto di lady, lord, cavaliere, guardia reale, ma anche pirati, spie, mercenari, fabbri, mercanti, guaritori e anche qualche pg con poteri magici.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di A dream of spring - Il Trono di Spade GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le giocate sono abbastanza fluide e gli utenti sono quasi tutti attivi. Ho assistito a ritardi prolungati e a volte anche a sparizioni di utenti/personaggi. In questi casi diamo comunque il giusto tempo per riprenderli, perché può essere successa qualsiasi cosa. Impegni sul lavoro, sulla propria vita privata, perciò non stiamo lì a chiedere costantemente “perché non rispondi?” ecc.. lasciamo la propria libertà agli utenti. Come è giusto che sia. Nel caso di mancata risposta, il pg viene archiviato in modo che se l’utente ha qualche ripensamento, può tornare in qualsiasi momento.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Cerchiamo di aiutare sempre le persone che magari è la prima volta che si approcciano a questo tipo di gioco. Se hanno difficoltà con l’html, gli aiutiamo al meglio, e anche se hanno difficoltà magari a capire un eventuale passaggio. Siamo molto amichevoli con tutti gli utenti e ben aperti anche ai consigli.
La nuova serie House of Dragon vi è piaciuta? Pensate possa avvicinare nuovi giocatori al vostro gioco?
Ci sta piacendo moltissimo e pensiamo che possa avvicinare le persone al nostro gdr, essendo una trama aperta a tantissimi sviluppi.
Come avete gestito la componente "violenza" molto presente nei libri di Martin?
C’è all’interno del gdr ma molto blanda, anche per non “spaventare” troppo gli utenti magari. Cerchiamo di attenerci a tutti gli elementi dei libri di Martin, e quindi anche alla violenza, ma moderata. Quindi siamo attenti affinché tutti seguano questa linea.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo circa 4 utenti, me compresa, e riusciamo a raggiungere comunque una buona media online, anche magari con utenti curiosi che si connettono al gdr e magari vanno a leggere qualche regolamento per curiosità o perché sono volenterosi di intraprendere l’avventura.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abilità. Ogni pg che viene accettato, crea la propria cartella abilità che li consente di salire di livello, di crescere e di poterne sbloccare anche alcune. I punteggi vengono assegnati alla fine di ogni role quest o role di gruppo con altri utenti. Da poco abbiamo introdotto il poter creare la propria casata all’interno del gdr e stiamo pensando di creare anche lì delle abilità per il feudo. Vogliamo renderlo molto più “tecnico” anche a livello appunto di crescita per i pg e gli utenti.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come dicevo nel punto sopra, abbiamo introdotto nuove modalità tecniche, come appunto la creazione di una propria casata, oltre quelle esistenti. Vi è la possibilità di crescita del proprio pg a livello di evoluzione, la partecipazione a quest role, rendendo quindi ogni pg importante, che sia originale o inventato.
Il gioco si è fermato per un po' e poi avete riaperto le danze dopo un po'. Come mai questo blocco del gioco?
Per problemi famigliari, sopratutto. La decisione di riaprirlo è nata proprio perché avevamo comunque più idee per renderlo più “originale” possibile e regalare ai giocatori del gioco di ruolo un fandom sì conosciuto, ma con una trama originale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Non riscontriamo enormi difetti, almeno al momento, poi non si sa mai.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
L’introduzione di una cartella abilità per il proprio feudo e magari rendere la casata creata dal giocatore totalmente indipendente. Ma è ancora tutta una bozza.
In bocca al metalupo per il vostro gioco! ;)
Grazie mille! Un saluto! :)