In ogni momento della giornata, sono milioni gli appassionati di giochi online di tutto il globo che si scontrano l’un l’altro su campi di battaglia virtuali, piste da corsa, campi sportivi. I videogiochi online, e nello specifico gli MMORPG, sono una moda sociale da oltre un decennio, la loro popolarità e la loro portata non hanno mostrato alcun segno di rallentamento nemmeno negli ultimi mesi e, anzi, sembrano essere in grado di rilanciare le proprie prospettive future con nuovi titoli che raccolgono sempre più gente.
Il gioco online multiplayer free-to-play e pay-to-play (MOG), secondo un recente ricerca di Statista vale già più di 20 miliardi di dollari ogni anno, con un trend di continua crescita (qualcuno a detto Fortnite?).
In uno dei mercati più grandi al mondo, quello della Gran Bretagna, alcune proiezioni di mercato rilasciate da Interxion prospettano che il gioco online nel suo complesso rappresenterà circa un terzo del fatturato complessivo dell’industria tecnologica del Paese entro l’anno 2020. Ad ogni modo, tutto ciò non dovrebbe costituire una shock: il report “State of Online Gaming 2018” di Limelight Network rivela che i giocatori stanno scaricando e giocando più che mai, tanto che il tipico giocatore del Regno Unito spende in media più di 7 ore alla settimana per giocare online.
Tre sono le piattaforme principali che spadroneggiano il mercato del gioco online. In primo luogo, c’è il PlayStation Network: una rete che conta oltre 70 milioni di membri, una cifra non distante dal numero di console PlayStation 4 vendute nel mondo. Il servizio di abbonamento premium per giochi Sony, PlayStation Plus, ha attualmente più di 35 milioni di players che pagano mensilmente per ottenere contenuti esclusivi, sconti e accedere a nuovi giochi prima del rilascio ufficiale. Poco meno di 60 milioni di giocatori sono invece iscritti a Xbox Live mentre la rete di distribuzione digitale di Steam ha raggiunto un picco di 18,5 milioni di utenti simultanei all’inizio di gennaio 2018!
Ma quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG?
I giochi multi-player si scambiano costantemente informazioni con server basati su cloud ospitati presso data center in tutto il mondo. Normalmente si pensa che giocare agli MMORPG porti ad un consumo notevole di Megabyte, in realtà potrebbe stupire il fatto che giocare ai videogiochi online non sembra essere così impegnativo a livello di consumo di dati. Alcuni giochi online richiedono ad esempio un minimo di 10 megabyte all’ora, mentre il titolo medio utilizza fino a 200 MB all’ora.
Per essere più chiari proviamo a dare un’occhiata ad alcuni degli MMO più popolari al mondo anche se, in tutte queste statistiche, ci sono variabili da considerare come la vicinanza del giocatore ai server di gioco e le loro impostazioni di gioco. Comunque, anche queste statistiche così sintetiche possono essere in grado di dare un’idea di massima di quanta banda sia necessaria per poter “sorreggere” l’industria del gaming online e le proprie personalissime esperienze di gioco.
World of Warcraft, il popolare gioco di ruolo online multiplayer, ha attualmente oltre cinque milioni di abbonati globali (ha raggiunto anche gli 8 milioni..ma oramai è un po' datato). WoW richiede circa 10-40 MB all’ora per giocare, anche se i “raid” richiedono 25 MB di dati in più e una tipica battaglia di 30 contro 30 nella sua Alterac Valley virtuale può utilizzare 160 MB aggiuntivi. Per inciso, già nel 2009 la rete di WoW comprendeva 10 data center con una capacità di archiviazione di 1.3 petabyte (PB) collettiva.
Player Unknown’s Battlegrounds (PUBG), nato originariamente come un titolo per PC che è diventato il gioco più venduto di Xbox One con oltre sei milioni di copie in tutto il mondo, consuma all’incirca 40 MB all’ora, mentre il popolare marchio FIFA necessita di meno dati (circa 30 MB).
Counter-Strike: Global Offensive, uno sparatutto in prima persona, utilizza fino a 250 MB all’ora, a seconda che venga utilizzato un server di 128 tick più veloce anziché uno da 64 tick. Un’ora di 5 contro 5 giocatori nel classico gioco di League of Legends occupa invece 60 MB, mentre un’ora di gioco con gli sparatutto di Destiny 2 assorbe ben 300 MB.
Rispetto al gioco online, lo streaming TV con Netflix o Amazon Prime Video tende ad essere molto più desideroso di dati. Lo streaming di una definizione standard di un’ora richiede all’incirca 250 MB, mentre l’HD consuma oltre 1 gigabyte (GB). Se consideriamo invece l’ultra-HD 4K, la richiesta sale fino a 7 GB all’ora!
Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale! ;)