irene44 non ha nessun gioco fra i preferiti
irene44 ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Aislin"
1 0 0
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 30/08/2018 - GRAFICA: Trovo attinente, non intendendomi particolarmente degli aspetti tecnici della stessa, ma parlando in qualità di semplice utente che vi si approccia, la grafica della land al tema di ambientazione della stessa. Non è un pugno nell'occhio, non è piena di fronzoli inutili, non ha scritte piccolissime e illeggibili che mi è capitato di trovare altrove.
In sostanza per me è un 10 pieno, ma mi rendo conto che qui poi è forse più di tutto questione anche di gusti personali: a me piace la semplicità e l'effetto che personalmente mi ha dato in questo caso nel far trasparire già un po' qualcosina, nell'anticipare un minimo come potrà essere l'interno già dalla home.
AMBIENTAZIONE: Qui.. eh, c'è stata una nota dolente. Ma la nota dolente è per me: come dare un voto preciso all'ambientazione quando in realtà in prima persona non la si conosce poi così bene di base? Mi ci sto ''acculturando'' poco a poco ancora oggi, ho imparato a conoscerla (l'originale, poi confrontata con questa presente nel gioco) grazie alla pazienza di chi, sopratutto, l'ha avuta nello spiegarmi le varie cose. Quindi, ad oggi, posso affermare con una certa sicurezza che l'ambientazione sia stata molto fedele a quella originaria di Martin, e questo è certamente un punto a favore, con poi alcuni cambiamenti. Ho apprezzato, per esempio, o meglio ad oggi apprezzo l'assenza di personaggi interpretanti, per far un esempio, appartenenti alla casata Stark perché è giusta la continuità e la coerenza dell'ambientazione con la base dei libri, ma è giusto anche poi ''diversificarsene'' e prender le proprie strade, che vanno a costruirsi naturalmente anche in base al giocato. L'ambientazione poi in questo caso è sempre tenuta presente e seguita da tutti, dai GM agli utenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: rovo il livello di gioco in linea di massima ottimo. Ci sono, naturalmente, alcune eccezioni singole e tuttavia questi giocatori vengono sempre integrati, invitati come tutti gli altri a partecipare a giocate o a eventuali quest. Nessuno è isolato, e questo per me è molto importante: fin da subito, da poco dopo l'iscrizione, non c'è stata una sera che fosse una che non sia stata in grado di trovare gioco (in qualità di invitata o invitante). Questo è valido ancora oggi, dopo diversi mesi, in questo quasi-anno che frequento la land. I giocatori sono disponibili, anche nello spiegare le cose quando vengono chieste, e ho trovato (cosa non scontata come può sembrare) un clima sereno che in tutta sincerità al mio ingresso in gioco non mi aspettavo. Livello di gioco promosso a pieni voti, insomma, su tutti i fronti. Restano a disposizione degli utenti anche i due pg usati dallo staff, Assistenza e Supporto giocatori, che oltre a correggere eventuali errori dei personaggi su ambient o altro, sono anche pronti a chiedere se vi sia qualcosa che non va quando si accorgono magari di una certa difficoltà di un giocatore rispetto all'inserirsi in gioco, o offrono chiarimenti. Niente disturbatori/spammer, e se superano l'accoglienza iniziale, una volta individuati come tali la cosa viene risolta.
SERVER: Mi è sembrato di capire fosse proprietario, ma so solo che significa che i problemi potrebbero essere risolti più velocemente: in sostanza non me ne intendo e non me ne informo. Non mi ha dato particolari problemi comunque, anzi è stato sempre stabile da quando ho iniziato a giocare io. Forse sarà successo una mezza volta, ma questione di poco comunque ed è stato risolto, nemmeno me lo ricordo più. E, in genere, se il sito ha problemi o è in manutenzione basta aprire la home per leggere un avviso che indica anche i tempi più o meno programmati per una ripresa: molto efficiente e comodo.
CODICE: Anche qui.. un po' come sopra. Non so bene di cosa si sta parlando, a dirla tutta, e non so se sia proprietario.. ma non mi sembra di aver avuto problemi. So che ci sono delle modifiche in cantiere, so che eventuali bug vengono segnalati stesso dall'utenza in una parte apposita del forum e vengono poi risolti.
FUNZIONALITA': Sulle funzionalità posso dire come già hanno fatto altri che il sito ne ha diverse, e che anche se sembrano complicate a un primo impatto (specie per chi non sa come si fa una determinata cosa) poi risultano facili, una volta che ce le si trova spiegate. Ci si muove tra le chat in modo molto fluido, ed è possibile capire per esempio già in via intuitiva un po' come si fa a raccogliere le risorse da una chat, a mio avviso. In caso poi non si sappia come far qualcosa, basta appunto chiedere o a uno dei due personaggi di servizio o comunque a un giocatore e verrà risolto ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione possibile è nel manuale. C'è davvero un po' di tutto: e tutto serve, in effetti, perché ci sono per esempio delle specifiche per alcune skill, o viene spiegato in linea di massima come dovrebbero esser usate, o ancora si possono trovare le specifiche offgame su come approcciarsi al gioco di ruolo. Tutto utile, e tutto molto ben fatto: ciò non toglie che ci si possa lanciare in gioco senza dover leggere per forza tutto il manuale prima, e che si possa andare a consultarlo semplicemente quando ce n'è bisogno. Ogni ambito è diviso nelle sue sottosezioni, che rende anche più comoda la ricerca di eventuali cose un po' più specifiche.
GESTIONE: La gestione è presente. Spesso è presente offgame, capita talvolta tuttavia di vederla anche come giocante. In generale si occupa, la sera, per lo più dell'accoglienza di nuovi iscritti in collaborazione naturalmente con altri membri dello staff (oltre alle varie problematiche tecniche del sito e di quanto c'è ancora da fare su quel piano). Ciò non toglie che anche loro si mostrano semplicemente come persone. Persone nel senso in cui sostengono un dialogo quando ce n'è bisogno, spiegano le loro ragioni e ascoltano quelle dell'utente, e questa stessa disponibilità non è qualcosa ancora una volta da dare per scontato: non si trova facilmente ovunque, come una persona nuova dei pbc potrebbe pensare. Naturalmente, se ce n'è bisogno viene esercitata la dovuta fermezza in alcuni casi, quello che voglio dire è che da parte loro non c'è un atteggiamento di stampo tirannico.
Anche in questo caso per me la gestione è stata una bella sorpresa, non perché me ne avessero parlato male (anzi) ma perché venendo io da esperienze precedenti poco carine, mettiamola così, un po' non sapevo cosa aspettarmi e non mi era facile fidarmi di chi mi assicurava comunque un ambiente tranquillo garantito anche dalla e comprensivo della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La ricerca. Si, ve lo dico anche io, forse servirebbe un sistema di ricerca più diretto nel manuale, proprio con il 'cerca' che ti porta dove vuoi con le parole chiave. E, ammetto, mi sono trovata un attimo in difficoltà nel cercare le descrizioni di un paio di skill che ho trovato sotto un ambito che non mi aspettavo, però tutto sommato a parte qualche difficoltà del genere, più tecnica, ecco, non ho particolari criticità da segnalare.
Ah, abolite la foresteria, odio le ''locande'' :P (scherzo! Sull'abolire, non sull'odio ma quello non dipende da qui e prima o poi lo supererò, forse).
CONCLUSIONI: In conclusione.. il mio voto a questa land non può che essere positivo. Non ho iniziato in modo positivo la mia esperienza, nel senso: quando dopo qualche mese di insistenza un mio amico mi ha convinta ad approcciarmici, ci sono arrivata con molta negatività. Pensavo in primis che non sarei rimasta, venendo da un periodo in cui per almeno un anno non ho giocato affatto e successivamente mi bastavano due/tre giocate in una land per perder l'interesse per altri mesi. Poi, come ho scritto anche più su, non mi aspettavo qualcosa di particolarmente positivo né dalla gestione né in generale dalla land, perché mi ci sono avvicinata senza neanche conoscerla, senza fregarmene dell'ambientazione e solo con la voglia di buttarmi in gioco e vedere un po'. Il sapere che ci fosse un'accoglienza iniziale mi aveva fatto storcere il naso proprio perché la vedevo un po' come un freno al buttarmi fin da subito, ma col senno di poi ammetto che sia stata non poco utile, e non è stata noiosa né ho dovuto aspettare per trovare chi appunto mi accogliesse. E, anzi, la promuovo ora a pieni voti, l'accoglienza, che rende possibile un approccio al gioco e lo facilita, come è utile per approcciarsi già ad alcune funzionalità specifiche. Poi comunque, in generale, da molte parti è difficile riuscire a inserirsi in un gioco già avviato, perché sono i pg stessi altri a non rendertelo tanto possibile. Qui ci si riesce, invece, perché sono gli altri pg in prima persona a coinvolgere i nuovi arrivati rendendoli partecipi, permettendo loro di inserirsi fin da subito e prender parte.
Ho, comunque, tornando a noi, avuto un periodo un po' strano all'inizio, un po' di discontinuità nel fare/non fare, esserci/non esserci e probabilmente in parte si è visto. Non pensavo sarei rimasta, non l'ho pensato quando ho effettuato l'iscrizione al gioco, non l'ho pensato quando ho fatto la giocata d'ingresso o le prime successive. Poi poco a poco ho notato che continuavo a trovarmici bene, sia nel gioco che con le persone oltre il gioco, e non avendo trovato ostacoli sotto questo punto di vista, mi è rimasta la voglia di restare e portare avanti il mio gioco e sostenere quello degli altri. Anche questo è qualcosa da non dare per scontato, per me, e di questo devo davvero ringraziare tutti.
Il mio voto quindi non può che essere pienamente positivo, un 10/10 se vogliamo esprimerlo numericamente, per ogni cosa. (nel quanto tempo metterò un anno circa, che è più di sei mesi che ci sono (!!) e all'anno.. ci s'arriva tra non moltissimo :P
Continuate così e per tutto il resto ci si vede in gioco!
irene44 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aislin"
irene44 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
irene44 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 15:22:57 da irene44
irene44 non ha partecipato a nessun sondaggio
irene44 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
irene44 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
irene44 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!