Gioco Chiuso
Hell Dawn: London risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Hell Dawn: London è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Hell Dawn: London
URL: http://www.helldawnlondon.eu ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Post Apocalittico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Hell Dawn: London
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Combattimenti #Mostri #Post apocalittico #horror #londra #s.t.a.l.k.e.r. #armi da fuoco #survival #lovecraft #radioattività
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2016
Data Pubblicazione: 18/03/2009
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Recensione del GdR post-apocalittico Hell Dawn London
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
29/11/2016 - Prossima Chiusura del GDR
15/11/2016 - Gioco in Vendita!
25/09/2016 - Primo assalto Xenomorfo!
23/09/2016 - Nuove creature minacciano l'umanità!
22/09/2016 - Nuova Corporazione
21/09/2016 - Riorganizzazione corpo Master
20/09/2016 - Revisione Ambientazione
04/07/2016 - Nuovo Hell Dawn London!
99 11 26
Valutazione media su 136 recensioni:
7,88
25/05/2013 - GRAFICA: Grafica piacevole, con una combinazione rosso e nero molto inquietante, adatta all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è spiegata nel dettaglio nella guida del gioco. I master mi sono sembrati particolarmente attenti, forse anche pignoli, nel rispetto di queste informazioni di background. Non è per forza una critica...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ogni utente può dichiarare se è disponibile a giocare o già occupato, perciò è facile trovare chi è libero. Il livello delle giocata in generale è buono. Può capitare di trovare qualche altro utente dallo stile discutibile, ma molto spesso in questi casi interviene lo staff.
SERVER: Da quando sono iscritto, sito sempre raggiungibile
CODICE: Il gioco a quanto ho letto si basa su un codice proprio. Ci sono continue innovazioni e nel caso di modifiche importanti al gdr viene illustrato bene il cambiamento tramite le bacheche del gioco. In particolare ho sperimentato personalmente, in occasione di una novità da poco introdotta, che lo staff è piuttosto disponibile e aperto al dialogo. Inoltre se vengono segnalati dei malfunzionamenti, le riparazioni vengono fatte di solito entro la giornata.
FUNZIONALITA': Oltre alle funzioni base dei gdr, ho visto pannelli secondari dedicati alla ricerca degli oggetti o roba tipo stazioni radio e altri macchinari post apocalittici. Molto utile poi il blocco note, che ha un conteggio caratteri incorporato.
DOCUMENTAZIONE: Tutto ciò che c'è da sapere è scritto nella guida, che è molto, molto dettagliata e, devo dire, piuttosto esauriente. Viene continuamente indicata come punto di riferimento principale e finora mi è stata molto utile per dirimere i miei dubbi e per trovare risposta a delle discussioni nate riguardo alcune domande.
GESTIONE: La gestione scrive spesso nelle bacheche, sia per spiegare le novità, sia per dare consigli, inoltre ho visto che risponde alle segnalazioni e alle proposte dell'utenza. Una di essi, in particolare, mi sembra piuttosto presente e inserita attivamente in gioco.
CONCLUSIONI: Per tutta una serie di piccole finezze globali e per l'attenzione dedicata al singolo nello sviluppo delle storie, per me Hell Dawn London è uno dei migliori giochi di ruolo del momento.
Ho deciso perciò di restarci per molto altro tempo!
riccobal è iscritto dal 25/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
riccobal ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carnage"
14/05/2013 - GRAFICA: La grafica è in tema, è riposante e semplice. Alcuni accorgimenti che i programmatori hanno inserito in chat fanno si che la lettura delle azioni sia molto chiara e poco stancante. In generale molto ben fatto, ha tutto ciò che serve ed è tutto molto intuitivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è davvero ben fatta e quasi nulla è lasciato al caso. Di contro c'è che per conoscerla bisogna leggere bene la guida, ma questo non è un male infondo. A volte ho la sensazione che certe cose siano state messe "tanto per metterle", anche se ancora non ho avuto la possibilità di interagire con quella sfera dell'ambientazione che a volte sento di troppo. Magari è solo una mia sensazione, per il resto è fatta benissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare sempre e comunque. Ho giocato mattina pomeriggio e sera, chiaramente la mattina c'è meno gente e man mano alla sera la land diventa piena, ma in generale a qualsiasi orario basta un messaggio e la gente gioca, anche volentieri, admin e master compresi.
SERVER: Nulla da dire sul server, in generale sono su questa land da quasi un mese e il server non ha avuto problemi praticamente mai. Solo una volta è sembrato che avesse qualche problemino, ma è normale.
CODICE: Mi sembra che il codice sia il GdrCD (non vorrei dire castronerie), ma pesantemente modificato e personalizzato tanto da non essere poi molto evidente. Lo staff inoltre tiene molto in considerazione l'opinione dei giocatori ed è spesso pronto a modificare ciò che potrebbe essere modificato. Leggendo in bacheca ci si accorge che le opinioni dei player al riguardo non sono mai ignorate.
FUNZIONALITA': Tutto è molto intuitivo, e ciò che non è intuitivo viene spiegato nella guida. Leggere la guida chiarifica tutto.
DOCUMENTAZIONE: La sezione wiki è parecchio completa e viene modificata ogni volta che è necessario. Tutto il resto si può facilmente trovare nelle bacheche e chiedere a master e admin.
GESTIONE: La gestione è stata la prima a chiarirmi alcuni dubbi riguardo i primi passi da muovere all'interno della land, tramite mp addirittura xD direi che sono i più disponibili che abbia mai visto.
CONCLUSIONI: Direi che bisognerebbe entrare e provare a giocare, semplicemente. Vale la pena ed è molto probabile che rimarrete se vi piace il genere!
Mattia
psicopo è iscritto dal 30/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
psicopo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heisenberg"
Il gestore di Hell Dawn: London ha risposto alla recensione il 14/05/2013:
Ciao e grazie mille da parte mia e dell'altro mio collega.
14/05/2013 - GRAFICA: A me piace onestamente! Chiara, in continuo miglioramento!
AMBIENTAZIONE: Direi buona, bello il mix di post apocalittico misto ad elementi chtulosi. A me onestamente piace!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile! Come ovunque anche qui ci sono quelli bravissimi, quelli bravi e quelli meno bravi! Cani cani onestamente non ne ho visti molti, quasi nessuno a dire il vero.
Ma alla fine per me giocar bene significa sapersi divertire senza farsi coinvolgere troppo, saper perdere e saper descrivere senza tediare. Direi più che sufficiente
SERVER: Server mai crollato da quando ci sono io!
CODICE: Non me ne intendo non mi pronuncio!
FUNZIONALITA': Adoro la cosa dei dadi , delle skill da distribuire e in cui crescere che da continua motivazione al miglioramento e al gioco!
DOCUMENTAZIONE: Perfetta, precisa, esauriente e ben scritta! Non stanca anzi, merita molto una letta ma per la sua lunghezza consiglio di leggerla pian pianino
GESTIONE: Gestione disponibile, gentile, promuove le iniziative e cerca di essere equilibrata e corretta! Direi finora tra quelle che considero veramente buone!
CONCLUSIONI: Merita sinceramente una capatina ma armatevi di pazienza perchè il gioco, come dappertutto, non vi cade dall'alto. Dovete cercarlo!
rat è iscritto dal 17/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Hell Dawn: London ha risposto alla recensione il 14/05/2013:
E alla fine hai lasciato un commento pure tu. :)
05/05/2013 - AMBIENTAZIONE: L'ambientazione credo sia uno dei punti migliori del sito. è veramente ben studiata e offre numerosi spunti di gioco. Le chat sono ben dislocate e ognuna ben descritta e unica; non ho notato chat doppione o chat inutili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario; ho avuto modo di osservare giocatori con un livello alto di gioco e giocatori alle prime armi.
SERVER: Il server funziona piuttosto bene, non ci sono crash o simili.
DOCUMENTAZIONE: La guida è chiara e ben illustrata e ci sono anche le bacheche che aiutano i nuovi giocatori
GESTIONE: Lo staff è presente e disponibile a chiarimenti e/o richieste.
CONCLUSIONI: In conclusione bel gioco, se piace il genere post-apocalittico
clairet è iscritto dal 05/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2013 - GRAFICA: Grafica, secondo me la grafica è sempre uno dei punti più relativi che ci siano da descrivere in un commento, come definire la grafica di un gioco in stile play by chat? In base alla funzionalità o in base alla bellezza della grafica in sè? Ebbene, per come la vedo io, in questo gdr il problema non si pone, la grafica è molto curata e molto funzionale, hanno reso bene l'ambientazione, soprattutto nei dettagli, un esempio pratico è il bestiario, bastava mettere delle immagini ad muzzum, magari neanche metterle, chi li avrebbe obbligati? Invece ci sono e sono tutte sullo stesso stile, come se fossero delle istantanee scattate direttamente ai mostri, ma questo non è niente, ci sono un sacco di altre attenzioni che rendono gradevolissimo il sito, ma senza troppi orpelli o abbellimenti inutili che lo appesantirebbero ostacolando la funzionalità. Ottima davvero.
AMBIENTAZIONE: Altro punto saliente in una land è l'ambientazione, molti gdr falliscono perchè hanno delle buone idee ma rese malissimo come ambient, anche in questo hdl non è a rischio, la caratterizzazione del periodo è ottima, e anche in questo i dettagli si sprecano, c'è un'intera guida in stile wiki con tutto quello che si vuol sapere anche molto dettagliato, nazione per nazione, su quel che è successo nei momenti prima del gioco, e di cosa sta succedendo nel gioco. Mi è piaciuto moltissimo giocare un clima post apocalittico in una città come Londra e dintorni, caratterizzata in maniera ottima rendendo appieno il clima di generale trasandatezza e legge arbitraria che si respira in un'atmosfera ipotetica di una ripresa della civiltà dopo una catastrofe di proporzioni mondiali. Ottima anche questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto invece è un pelo diverso dagli altri, in ogni land bisogna fare la gavetta prima che il proprio pg sia conosciuto, è ovvio, ma non è così facile iniziare a giocare da subito con qualcuno, il generale livello di gioco è medio-alto, anche se iniziare può non essere facile. Di contro lo staff è sempre disponibile per chiarimenti e per aiutare in qualche modo, si tratta solo di buttarsi, quando mi sono iscritto io il primo giorno non ho giocato se non da solo, ma il secondo invece stavo già organizzando una giocata con un altro nuovo, e così via in crescendo. bisogna solo non scoraggiarsi e proseguire, il bello, ed è bello davvero, arriva dopo :)
SERVER: Stabile per quanto mi è parso di vedere, non ci sono cadute ed il gioco è on senza sbalzi o rallentamenti.
CODICE: Questo punto lo volo, non me ne intendo affatto.
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona, l'unica cosa è che perde un poco di fluidità passando dalle sezioni come le schede dei pg alla mappa, o dalle singole locazioni alla mappa, non si riesce a tornare indietro alla chat ma bisogna sempre tornare alla mappa e poi cercare la locazione precedente e ritornarci su, questa è l'unica cosa ma è poca cosa in confronto al resto che risulta scorrevole e ben studiato per essere comprensibile e facile da utilizzare anche a prima vista come il forum interno o le varie locazioni, anche quelle del mercato, per esempio.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, vasta, approfondita, oridnata e dettagliata, c'è da aggiungere altro? v.v Forse si, che è facilmente raggiungibile tramite una guida strutturata come una wiki di facile fruizione.
GESTIONE: Non sono mai entrato in HDL che non ci fosse un admin o un master online, sono molto presenti e disponibili, anche a ricevere dei progetti di ambient da seguire per giocate individuali, io l'ho trovato stupendo, senza contare che sono aperti a domande e rispondono in maniera precisa, sempre pronti a far luce su dubbi e domande. Niente da ridire, assolutamente.
CONCLUSIONI: Un ottimo gdr sotto molti punti di vista, lo consiglio vivamente a chi piace il genere e soprattutto vuole giocarsi il personaggio. Non ho mai apprezzato giochi in cui il pg avesse capacità o facoltà acquisite in corso d'opera tramite skill, ma che non fossero state apprese anche ongame, certo c'è il background, ma non può coprire tutto, in questo gdr si privilegia molto il gioco, con i master pronti a fare ambient su misura per favorire questo genere di giocata, quindi c'è tutto quello che serve per poter svilupparsi il personaggio in maniera ottima e soprattutto coerente. Dulcis in fundo, non c'è altro da dire, è davvero un ottimo gioco, quindi se stai leggendo questo commento e hai dei tentennamenti, inizia a giocare e credimi, non ne rimarrai deluso!
madblackster è iscritto dal 05/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
madblackster ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jason"
23/04/2013 - GRAFICA: premettendo che sono fra i rari amanti degli sfondi neri qui ho trovato begli abbinamenti di colori, tutto molto leggibile e immagini piuttosto evocative per le mappe e le immagini delle varie location
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione per quanto mi è parso di capire è inventata di sana pianta, in più punti si ha l'impressione del già visto o già sentito, ma secondo me riesce in un bel tributo al genere horror e postatomico concretizzando qualcosa di originale che funziona
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: finora mi sono trovato piuttosto bene, non si fatica a trovare i giocatori in quanto ci sono molti presenti specie la sera e quando mi è capitato di contattarli via messaggio privato mi hanno risposto, quindi è un punto a favore della land
CODICE: un ottimo codice proprietario, che sicuramente risulta più moderno rispetto ad altre land con design vecchi di un decennio, senza però appesantire troppo l'interfaccia di gioco. nelle chat ci sono tutta una serie di funzioni che in altre land non ho trovato, perciò è un sito abbastanza curato
FUNZIONALITA': buona navigabilità all'interno del gioco, con un menù secondo me piuttosto funzionale. mi piacciono in particolare le mappe e il sistema di click con cui si arriva alla location desiderata
DOCUMENTAZIONE: è presente un'apposita guida formato wiki, una bella trovata, che contiene tutte le informazioni necessarie suddivise per paragrafi. bisogna ammettere che è davvero ampia, però mi sembra indicizzata bene. nelle bacheche di gioco poi ho visto dei master che hanno scritto delle linee guida riguardo alcuni aspetti del gioco e mi è sembrata una buona cosa
GESTIONE: trovo sempre un admin online e mi sembra che la gestione risponda senza problemi alle segnalazioni fatte nelle bacheche. non ho avuto ancora occasione di contattarli privatamente, ma l'impressione generale è buona
CONCLUSIONI: in un periodo in cui ho provato diverse land, dopo essermi imbattuto in questa ho deciso di fermarmi perché mi sono trovato bene e credo la ricerca sia finita. consiglio a tutti gli appassionati del genere postatomico di farci un giro
pirin è iscritto dal 23/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pirin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "pirin"
24/03/2013 - é passato un mese abbondante(almeno credo xD) quindi è tempo per una valutazione completa
GRAFICA: Curata ed efficace,trasporta la mia fantasia in questa land con una forza che poche volte mi è capitato di subire, l'ambiente tetro la fà da padrone come dovrebbe 8/10
AMBIENTAZIONE: A mio pare uno dei punti forti,originale ed incisiva per uno che ormai era convinto di aver finito di stupirsi da tempo,forse la magia è di troppo ma poco importa in quanto il livello a cui sono trattati e ben descritti i luoghi mi ha permesso di viaggare con i film mentali già subito dopo la creazione del personaggio
Parlo da persona di parte del genere ma vabbè 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi come ovunque ma le trame create rinforzano il livello di role alzandolo sempre più,unica pecca il parcheggio eccessivo forse,spesso mi son trovato a rolare da solo più che altro per l'aver scelto la zona meno frequentata,tuttavia voto positivo 7/10.
SERVER: Leggero stabile ed affidabile 8/10
CODICE: Il punto forse più importante di ogni land,i popup sono un fastidio per me ma una volta superato questo ostacolo e abituatosi alle meccaniche il lavoro svolto dai programmatori è immenso, la cura del dettaglio si vede e chi ha impiegato Molte ore del suo tempo per tutto questo ben di dio dev'essere premiato 8.5/10
FUNZIONALITA': La fluidità con cui ci si sposta attraverso la land devo dire che è ottimale,non mi sono mai confuso a parte in una o due occasioni su cosa dovessi cliccare per fare determinate cose, uno nuovo magari potrebbe essere confuso di fronte al numero di funzioni disponibili imponente e ci vuole tempo per acquisirle tutte ma questo non è certo un difetto.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Una delle migliori che abbia trovato in un gdr,curata e ben strutturata e signori LE CITAZIONI DI MAGIC, non servirebbe dire altro.
ad ogni modo l'uso di wikia e senz'altro azzeccatissimo e rende l'analisi di tutte le regole semplice e veloce, io mi son fatto la nottata per leggere accuratamente tutto e devo dire che ho avuto un poche volte cotanto piacere nel leggere le regole
. 9/10
GESTIONE: Admin:Gestione Presente attiva anche alla role e sempre disponibile al dialogo e da ciò ne scaturisce l'evoluzione del gdr in meglio
Master:Trame intriganti e quest interessanti a quanto ho visto, non c'è che dire sono bravi. 8/10.
CONCLUSIONI: Ho passato quasi 7 anni a giocare a gdr, da un anno a questa parte ho abbandonato per mancanza di tempo e stimoli ma quando ho scoperto questa land e stato amore a prima vista, il tempo ci dirà se è solo una cotta ma ciò non toglie che tutto questo è tanta roba.
Il tempo mi ha fatto innamorare sempre più di questo gdr.
Unica cosa da ridire, l'inserimento di nuove leve viene quasi dirottato nella citta principale in quanto nell'altra per ora il gioco e minore ma cercherò io stesso di portare i livello di role pari in entrambe :D
PS L'unico neo che ho riscontrato e una cerchia di persone che diciamo fanno gruppo,non è sbagliato anzi spesso qquesti stessi mi hanno aiutato nell'inserimento rispondendo a miei quesiti dimostrandosi gentili,però ho assistito ad episodi che non mi sono piaciuti tanto e che non sono molto chiari che hanno portato a diversi episodi di PK, che, so bene in una land del genere esser normali, ma ho notato quasi un accanimento.
Questo e un punto quasi trasparente comunque in una land che ha da insegnare davvero.
collasso è iscritto dal 22/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Hell Dawn: London ha risposto alla recensione il 24/03/2013:
Grazie per il commento! Ti contatterò in privato, inoltre, per capire meglio gli unici due punti che non ti hanno soddisfatto, l'interfaccia del gdr non è basata sui POPUP e, quando dici "magari il fatto delle skills messe alla registrazione può causare problemi a livelli di abilità" non comprendo di cosa stai parlando esattamente.
18/03/2013 - GRAFICA: Il colore scuro è perfetto e ci sta con una land post-apocalittica, anche se in realtà è palesemente una land horror. Per il resto il gioco è costellato di mappe e immagini assolutamente in tema e originali. Voto:9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è descritta molto bene, è facilmente reperibile ed è molto coinvolgente. Non scoraggiatevi per la sua lunghezza, la lettura è facile e coinvolgente, provate a inoltrarvi nelle righe del testo prima di rinunciare alla lettura. :) Voto:9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, forse troppo. :) Ho notato che spesso si tende a fare pensieri in azione, anche i master lo fanno, si spingono costantemente al limite del blocco imposto per i caratteri massimi dell'azione. Anche a me piace la descrittività, ma penso che un azione ben fatta, non sia necessariamente quella composta da 1200 caratteri e penso che inserire troppe "licenze poetiche", sia deleterio all'interazione stessa. Tuttavia è molto una questione di gusti personali, il gioco è sicuramente buono e ci si può divertire bene. Voto:7
SERVER: Mai avuti problemi. Voto:10
CODICE: Il codice è certamente originale e complesso, non da problemi con i miei sistemi operativi, e ad esempio proprio oggi c'è una nuova locazione di gioco, segno che la gestione è attenta anche a lanciare quelle piccole migliorie tecniche, di tanto in tanto, che fanno restare vivo l'interesse e la curiosità. Voto:9
FUNZIONALITA': La funzionalità è un po complessa, quando pensi di aver visto tutto, salta fuori qualcosa di nuovo. Penso che sia un fattore positivo però, perchè è evidente che si tratta di un gioco ben fatto, e che non puoi comprendere in 5 minuti o in una sera, secondo me prerogativa di ogni gioco "serio". Voto:9
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, non si può dire niente, per altro di facilissima consultazione, visto l'enorme tasto "GUIDA"... quindi non può essere un problema. Mi rimane però il dubbio e la perplessità sul perchè abbiano messo su gdr-on line hdl come post-apocalittica.. in un post apocalisse, non necessariamente ci sono poi sconvolgimenti tali da rendere il pianeta invaso da mostri e orrori e mutare la specie umana stessa. (ad esempio dare la possibilità di usare magie, misticismi ecc.) Sono assolutamente convinto che questa land è un magnifico horror :) Voto:8
GESTIONE: I Gestori sono due e Megan è particolarmente presente, quindi non manca mai, tuttavia all'interno del gioco master e giocatori sono tutti disponibili ad aiutare i nuovi giocatori, quindi per quanto ho visto fin ora, la presenza dei gestori che è pur sempre molto importante, sarebbe meno pesante grazie ad un corpo master di livello e a giocatori ormai attaccati al gioco... che però in questo caso è solo una ulteriore nota a favore per questa voce. Voto:10
CONCLUSIONI: è un gioco assolutamente da provare, ma forse poco adatto a giocatori che pretendono tutto e subito e poco adatto a giocatori che non siano un po navigati. Voto Complessivo:9
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
playergame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Grimes"
Il gestore di Hell Dawn: London ha risposto alla recensione il 18/03/2013:
Ti ringrazio per il commento positivo e vista la ragionevolezza di alcune impressioni voglio risponderti per bene per quanto riguarda l'ambientazione.
mikissl
ha giocato come
Ems
mister t
ha giocato come
Warthog
jaitheshinigami
ha giocato come
Azotho
thepappagalla
ha giocato come
Svitlana
gianni10049
ha giocato come
Jaguar
vlasir hdl
ha giocato come
Vlasir
riccobal
ha giocato come
Carnage
joji
ha giocato come
Dimitri
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Ricerca Personaggio - Hai giocato con un personaggio tanti anni fa e vuoi conoscere la sua utenza su GDR-online.com? Niente di più facile con il nostro form!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!