Oggi si parla spesso di realtà virtuale, e non potrebbe essere altrimenti, considerando le mille opportunità che questa tecnologia ci mette a disposizione. Giocare in VR, infatti, significa immergersi in mondi digitali, sfidare le leggi della fisica e interagire con ambienti completamente nuovi, ma finalmente alla portata di tutti. Naturalmente siamo ancora agli albori di un settore che, al momento, punta soprattutto sulla sperimentazione, ma che si sta comunque aprendo alla massa, passo dopo passo.
Il futuro del gaming è immersiv
La realtà virtuale rappresenta il futuro del gaming, dunque è destinata a portare l'esperienza di gioco ad un livello completamente nuovo. I player, infatti, possono interagire con una realtà che potremmo definire "multi-livello", se si prendono come esempio visori come il Meta Quest 3, che inserisce nel virtual anche l'augmented reality. Purtroppo oggi siamo ancora legati all'uso dei controller, ma presto verrà il momento della commercializzazione dei guanti dotati di sensori.
Ad ogni modo, nulla riesce a competere con l'opportunità di interagire con oggetti, persone e quant'altro, in un universo che vive di regole proprie, espandendo a dismisura le possibilità per i videogiocatori. Per non parlare poi del fattore sociale e comunicativo, considerando che la realtà virtuale permette ai player di muoversi, di interagire e di parlare come se effettivamente si trovassero all'interno dello stesso spazio.
In quali nicchie del gaming troviamo il VR?
La realtà virtuale sta trovando la sua strada in alcune nicchie del gaming, principalmente nei giochi di simulazione e di avventura, rendendo l'esperienza molto più coinvolgente e realistica. Il grande vantaggio? Permette ai giocatori di interagire con l'ambiente circostante e con gli altri player in modo molto più naturale e intuitivo.
La VR ha invaso anche la nicchia del gambling, sebbene ad oggi vi siano poche realtà in grado di produrre un'esperienza di livello. Inoltre, gli appassionati di gioco d'azzardo preferiscono ancora oggi i "classici" casinò online, molto più intuitivi e facili da approcciare. Di contro, anche questo settore ha registrato l'esordio di alcune novità hi-tech, come il crypto gambling. Sul web è infatti possibile trovare la lista dei siti dei migliori casinò crypto attualmente in circolazione. Chiaramente questa tecnologia non chiude le porte alla realtà virtuale, dunque in futuro potrebbero nascere delle sale da gioco online capaci di coniugare sia le criptomonete, sia il VR.
La sfida è anche a livello di contenuti
Se da un lato la tecnologia della realtà virtuale continua a progredire, dall'altro emergono alcune sfide che dovranno essere affrontate il prima possibile. Si parla ad esempio della realizzazione di contenuti (dunque giochi) in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del VR, e non viceversa, come accade oggi.
Le software house dovranno dunque abbracciare un cambio di prospettiva: una missione non così semplice, dato che significherebbe progettare dei videogiochi tagliati su misura per la tecnologia di un visore VR specifico. Un elemento che, logicamente, potrebbe impattare in modo negativo sulla diffusione di un determinato videogame. Inoltre, prima di investire in progetti come questo, le case di produzione dovranno capire l'effettiva risposta del mercato lato utente.