Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di DreamAge... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
DreamAge è una community di persone unite dalla stessa passione che ogni giorno donano tempo ed energie per portare avanti la land e per renderla un luogo sereno dove lasciar libero spazio alla fantasia di chiunque ne varchi i cancelli.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Abbiamo cominciato con un'ambientazione di base fondata su quattro divinità fondamentali: il padre di ogni cosa superpartes e le tre figlie, una divinità malvagia, una buona ed una neutrale. Per molto tempo la diatriba tra le figlie è stato spunto di gioco ed ambientazione principale e su questa si sono create le varie gilde e famiglie, tuttavia col susseguirsi degli anni il pantheon è stato ampliato, sono arrivati divinità malvage ed usurpatori blasfemi da terre lontane. Ad oggi stiamo sistemando l'ambientazione ed abbiamo molto in programma.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare DreamAge, in confronto agli altri numerosissimi GdR Fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Iscrivendosi a DreamAge si entra in un ambiente immersivo dove la gestione del proprio personaggio non è limitata solamente al background. Ogni player ha una gestione completa del pg anche in termini di bisogni primari come la necessità di nutrirlo per poter svolgere alcune attività, la pulizia del personaggio stesso, la gestione della cavalcatura e delle armi che si deteriorano e vanno riacquistate. Stiamo inoltre progettando un sistema di crafting degli oggetti che potrà essere sfruttato da coloro che decideranno di essere artigiani.
Abbiamo creato un palinsesto per le quest dove ogni master può inserire un evento con una data precisa. Questo consente a chi entra di vedere i vari spunti ed iscriversi alle varie giocate anche se in quel preciso istante non ci sono chat attive.
Ci sono inoltre tanti mini game con cui intrattenersi nei tempi morti, tra cui l'impiccato, un gioco smile ad una lotteria dove poter puntare su quale delle figure verrà messo alla gogna e poter vincere moneta sonante, o il labirinto che permette ai giocatori di guadagnare ad ogni livello superato.
Abbiamo inoltre un sistema di streaming radio per accompagnare il gioco a tema fantasy appoggiato a rardiorivendell.com.
E poi... venite a vedere con i vostri occhi!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo deciso di dare maggiore rilevanza alle abilità singole di ogni player e del proprio pg. Ogni personaggio ha la possibilità di implementare le proprie statistiche in base al tipo di gioco che vuole portare avanti. Durante il corso delle quest i master tengono conto sia del livello di gioco del player che di quello raggiunto dal personaggio in relazione anche ai vari gradi di razza e gilda ottenuti.
Stiamo inoltre valutando come inserire dei sistemi di esito automatizzato in assenza di master.
Essendo un fantasy nello specifico come gestite i poteri e le magie?
A DreamAge esistono due principali tipi di magia, quella clericale e quella elementale. La prima è strettamente legata alle divinità a cui i vari personaggi si affidano in base alla gilda di appartenenza. La seconda è legata ai quattro elementi e stiamo attualmente sviluppando un modo per caratterizzarla ulteriormente accentuandone il completo distacco dalla prima.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente veniamo da un periodo di stallo e raggiungiamo i 15 utenti attivi durante i periodi di maggior affluenza. Visto il recente incremento delle iscrizioni, speriamo di tornare ad avere anche più dei 50 utenti attivi di un tempo.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente le abbiamo chiuse tutte! Si… siamo pazzi al punto da avere in mente nei prossimi giorni di radere al suolo la landa intera ed avere così modo di aprire nuovi spunti di gioco. Dopo questa "apocalisse" avremo comunque delle gilde base da cui ripartire come le guardie cittadine o arcani e militari di varie fazioni. Stiamo facendo tutto questo anche per dare modo ai nuovi iscritti di proporre il loro gioco e dobbiamo ringraziare i sempre presenti master che si adoperano in tal senso.
Siete aperti da oltre 10 anni! Un traguardo che pochi play by chat possono vantare. Ci raccontante un po' la vostra storia?
DreamAge è nata nel 2004 da un gruppo di giocatori con una passione comune per il fantasy medievale e nel corso di questi anni si è sempre adattata a seconda delle necessità. Siamo partiti con la capitale, Drema, con poche gilde di stampo classico che sono state poi incrementate ed a queste sono stati affiancati anche i Clan. Con l'aumento dell'utenza abbiamo dapprima ampliato il pantheon per creare nuovi spunti di gioco e successivamente si è resa necessaria la creazione di nuove province da riconquistare ongame fino ad arrivare alla mappatura attuale. Per ampliare il gioco, abbiamo deciso di introdurre dei macro filoni comprendenti divinità estranee e conquistatori di altre terre che hanno minacciato la libertà di tutti i cittadini; in questo modo abbiamo anche visto fazioni storicamente opposte far fronte comune contro una minaccia globale. Negli anni c'è stato un cambiamento alla guida della land con l'abbandono del vecchio gestore a favore dello staff attuale.
Per raggiungere un traguardo così ambizioso quali consigli dareste agli altri gestori di giochi di ruolo online?
A dire la verità non è per niente facile né roseo ed in più di dieci anni abbiamo visto un calo di interesse notevole per il play by chat anche a causa della ricerca continua di intrattenimenti più immediati e veloci. Noi cerchiamo di metterci costanza e tanta passione che ci porta ad impiegare per DreamAge gran parte del nostro tempo libero. Cerchiamo inoltre di non fossilizzarci mai sulle cose e di ascoltare in continuazione fino all'ultimo iscritto alla land per andare incontro alle esigenze comuni, creando un luogo in continua evoluzione dove poter dare spazio alla fantasia.
Avete ricevuto ben 56 recensioni positive e 7 negative anche se un po' datate. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Per un periodo non abbiamo dato priorità alle recensioni, incentrandoci sulle problematiche della landa e come risolverle, per questo le nostre recensioni risultano un po' datate. Di recente stiamo ricominciando a sviluppare anche questo aspetto, dandogli la giusta importanza e ne stiamo vedendo i frutti con nuove e positive recensioni. Di questo siamo più che soddisfatti e speriamo di migliorare ancora.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Oggettivamente... il nostro mercato è da rifare, ne siamo consapevoli e ci stiamo adoperando per migliorarlo e legarlo maggiormente al gioco on dei vari pg. La scheda dei personaggi è ad oggi in fase di restyling. Il gioco tuttavia prosegue e cercheremo sicuramente di sveltire le tempistiche previste per le varie migliorie.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per quanto riguarda le dinamiche di gioco, oltre alle migliorie finora elencate ci stiamo adoperando per rendere più fluide le turnazioni in modo che il tutto risulti meno laborioso e più accessibile anche a chi si affaccia al gdr pbc per la prima volta. A livello ongame…vi abbiamo già detto che vogliamo radere al suolo la landa, come spoiler direi che può bastare! Vi aspettiamo online per saperne di più o, perché no, diventarne parte integrante!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Data l'imminente distruzione… ricostruito! Scherzi a parte, stiamo vedendo un buon afflusso di utenza e speriamo di poter incrementare il gioco fino a superare le nostre stesse aspettative.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago! :-)
Grazie e cavalchiamo il drago!