Bentrovato dyd e grazie per averci concesso questa intervista per la riapertura di Royal Cruise dopo tanti anni! Ma parliamo di Royal Cruise... Ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci accenni qualcosa dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa importante opportunità, proprio come da titolo nella prima News: chi non muore si rivede! Parlando del gioco e volendo essere sintetici, Royal Cruise Gdr è un play by chat di stampo horror ambientato su una nave da crociera posseduta da un'entità primordiale, denominata semplicemente Lei, che si ciba dell'essenza vitale dei passeggeri a bordo. Tanto più sono spaventati, più saporito sarà il pasto. I pochi sopravvissuti si sono organizzati in una piccola comunità denominata Cittadella, e negli anni si sono scissi in due modi diversi di affrontare questa situazione: c'è chi spera ancora di tornare a casa, di trovare un modo per andar via dalla nave e magari sconfiggere Lei. Gli altri invece pensano che questa sia la nuova realtà, che sia impossibile fuggire via e si coordinano per la mera sopravvivenza a bordo.
Il gioco ha avuto una storia travagliata. Aperto addirittura quasi 10 anni, poi chiuso, poi aperto come play by forum, poi chiuso e poi riaperto come play by chat. Ovviamente la sequenza temporale l’ho inventata ma il concetto è quello! Ci spieghi un pò i vari passaggi e le motivazioni?
In effetti, considero Royal Cruise una mia creatura, parto compreso, e che parto! Ho sempre creduto in questo progetto, e alla sua prima apertura eravamo davvero emozionati (colgo l'occasione per ringraziare ancora e salutare l'altro gestore di quel periodo, Clay). Purtroppo sarà stata l'inesperienza intrecciata a situazioni OFF, siamo stati costretti a chiudere la Land. Otto anni dopo, mi sono ritrovata a chiedermi come sarebbe stata Royal su una piattaforma diversa. Con l'aiuto di un programmatore che si è innamorato del progetto (fortunatamente per me, Dodiz santo subito) abbiamo provato quella strada. Ma più andavamo avanti e più ci rendevamo conto che Royal Cruise era nata per il play by chat, per lo meno per l'idea di gioco che avevamo in mente. Abbiamo così dato un colpo di spugna, partendo da zero su tutto. E quello che è venuto fuori ... beh scusatemi, forse siamo di parte, ma è davvero superbamente particolare.
Il genere horror è un genere spesso considerato "particolare" per la difficoltà di rendere il tutto "cupo e spaventoso". Hai qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
Creare un tema scuro che sia accessibile e d'impatto per l'utente è sicuramente una sfida. La Land è basata su una texture di un metallo arrugginito, proprio per fornire quel senso di claustrofobia e decadenza in cui si trova la nave e su cui abbiamo puntato molto. Una bella chicca horror c'è, ma sicuramente ne parleremo in seguito.
Aver ambientato il gioco in un luogo così “ristretto” come una nave non è un limite alle possibilità? O magari all’ingresso di nuovi giocatori?
Capisco che a primo impatto possa sembrare così: "Oddio, su una nave! Sarà come giocare sempre la stessa cosa!" Ma non lo è affatto. In primis, perché proprio come una qualsiasi Land ambientata in una città, ha la sua varietà di chat: vi è tutto il Deck Delta che è la Cittadella, con Ristorante/Mensa, Bar, Passeggiata esterna, Cabine e Biblioteca. Si può giocare anche in altri luoghi, ma alcuni sono chiusi per motivi di trama, e si apriranno in seguito allo svolgersi dei giochi. Mentre altre chat, pur molto più rischiose, sono aperte e giocabili. Non è escluso un eventuale attracco ovviamente, ma con regole e conseguenze che comunque vedremo in seguito: facciamo un miglio nautico per volta! La metodologia di gioco generale è quella da Videogame, dove serve esplorare i luoghi, scoprire, risolvere enigmi, e via discorrendo.
Nel caso un giocatore smettesse di giocare non si rischia, sempre per lo stesso motivo, di bloccare eccessivamente la narrazione?
Non necessariamente, perché sarà raro un gioco concentrato sulle decisioni del singolo giocatore, sarà più un gioco di gruppo che tramite cooperazione reciproca arriverà a portarli a scoprire nuovi luoghi, nuovi dettagli sulla trama, oggetti misteriosi che in seguito avranno un loro perché e per come.
Cos'ha di innovativo/particolare Royal Cruise in confronto agli altri GdR horror? Insomma… perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
Fondamentalmente Royal Cruise è un Survival Horror. All'interno della Land è presente Lei, un'oscura entità che si aggirerà tra le chat alla ricerca delle sue vittime. Sarà fisicamente presente negli utenti online, ma non potrete sapere la sua esatta locazione. Periodicamente la sua attività si intensificherà in maniera evidente, portando dei cambiamenti grafici all'interno della Land: la schermata inizierà a lampeggiare di rosso, ad ondeggiare, ed una musica di sottofondo manterrà il livello di tensione alto. In questi casi è meglio dare un'occhiata al diario di bordo, ormai macchiato di sangue, per ottenere ulteriori dettagli sugli eventi paranormali in corso. Abbiamo anche implementato un sistema di PG multipli, dovrai loggarti con il tuo account (nome utente e password) che sarà fisso, e se l'amministrazione ti abiliterà alla creazione di un nuovo pg, con un semplice tasto potrai cambiarlo direttamente in Land senza doverti nuovamente iscrivere (eviteremo anche così falsi numeri di presenti, visto che l’utente potrà stare in Land con UN SOLO pg per volta).
Devo dire che la grafica mi sembra davvero azzeccata e da una senso claustrofobico. E’ uno dei vostri punti di forza?
Siamo felici di ricevere questo apprezzamento perché è ciò che volevamo fornire! C'è ancora un po' di lavoro da fare per quanto riguarda le sezioni, ma in linea di massima si, abbiamo puntato sulla semplicità ma che allo stesso tempo fornisca un primo accesso che sia quanto più immersivo possibile da parte dell'utenza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi nel gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Riscrivendo il codice completamente da zero, abbiamo avuto modo di spaziare molto su questo aspetto. Sono presenti abilità ed oggetti, ma con un po' di automazione abbiamo distaccato l'utente dai manuali di gioco per far sì che si concentrasse sulla narrazione del proprio personaggio. Situazioni di attacco e difesa dei PG tramite abilità o oggetti sono gestite autonomamente dalla Land, senza l'utilizzo del classico dado, ma mediante calcoli statistici: la lista delle abilità di risposta ad un attacco sono filtrate e varieranno proprio in base al tipo di attacco subito. Se un PG utilizzasse mischia, provando ad esempio a tirarti un pugno, in risposta potrai solo utilizzare mischia o schivata, le altre abilità, come carisma, non appariranno. Il danno eventualmente ricevuto verrà calcolato e applicato automaticamente. In oltre, ogni oggetto ha un limite di usi ed esso potrebbe essere ricaricato o riparato. Gli usi sono scalati in automatico senza macchinose modifiche alla scheda da parte dell'utente o dello Staff.
Puoi dirci qualcosa sulle possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
All'interno della nave sono presenti "zone" momentaneamente non accessibili. Il nostro obiettivo/scopo è permettere al giocatore stesso di scoprire queste zone. Spiegato in parole semplici, ad esempio: le scorte alimentari non sono infinite, di conseguenza un gruppo di giocatori “X” decide di organizzare una spedizione per ricercare materie prime. Questo significa che loro stessi si troveranno di fronte una nuova zona e saranno proprio loro a scoprirla e renderla accessibile. Avranno quindi la possibilità di rendere quella zona abitabile e frequentabile, proprio come in un videogame quando si supera un livello e si accede ad una nuova mappa. Al livello di codice, invece, abbiamo implementato alcune funzionalità extra per far sì che l'utente sia incentivato a scrivere nello spazio apposito della chat e non utilizzi blocco note esterni: l'azione scritta rimarrà memorizzata anche in caso di refresh della pagina, finché non viene inviata. Come su whatsapp, quando inizierai a scrivere la tua azione, apparirà la dicitura "X sta scrivendo" proprio per avvertire gli altri utenti che tu non ti sia addormentato sulla tastiera. La barra della tua azione verrà poi adeguata alle dimensioni del tuo messaggio.
Attualmente quanti utenti giocano e che medie di online riuscite a raggiungere?
Avendo riaperto da poco raggiungiamo, al momento, un massimo di 10/15 utenti online. Di cui almeno la metà giocante e l'altra ancora in costruzione. Inutile dire che contiamo e speriamo in un aumento dell'utenza con l'apertura ufficiale della Land. Ci siamo impegnando davvero tanto a riguardo.
Quando terminerà indicativamente il beta test del gioco? Cosa manca?
Il Beta test è un ottimo trampolino di lancio in questa prima fase di gioco. Ci permette di sperimentare e capire dove mettere mano, sotto ogni punto di vista. Naturalmente il nostro obiettivo è uscire dalla Beta, per quanto utile, nel più breve tempo possibile. Indicativamente un mesetto e poi dovremmo essere operativi al 100%. Non vogliamo lasciare nulla al caso, neanche piccole rifiniture. Nonostante questo continueremo sempre e comunque ad aggiornare Royal Cruise, ad apportare migliorie di ogni tipo e cosi via.
Finalmente un play by chat che compra un dominio! Dove si appoggia il gioco e che caratteristiche ha lo spazio web?
Non sembra ma ti garantisco che anche qui c'è stato molto lavoro. Il dominio è stato comprato a parte, su register.it dove erano in offerta; lo spazio web è un server apache ma abbiamo completo accesso al dispositivo, mentre il database non è il classico mysql, ma si appoggia su firebase, un database nosql che garantisce interazione real-time con l'utente. In caso di sovraccarichi, abbiamo già un server di riserva dove trasferire il tutto.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Come già detto nella risposta precedente, non vogliamo lasciare nulla al caso e questo comporta un lavoro continuo sul gioco in ogni suo ambito. Stiamo lavorando un bel po’ sul sistema di notifiche in generale, in particolar modo sul forum per renderlo il più leggero possibile e annunci generali. Vogliamo snellire un po’ questo sistema per permettere al giocatore di concentrarsi realmente sul proprio PG e sulla storia, automatizzando la Land in ogni suo aspetto. Questo è un lavoro di progettazione e come tale richiede tempo e concentrazione, proprio perché scritto completamente da zero.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Non vogliamo sbilanciarci troppo sul cantiere, ci sono morti e incidentati ma stiamo provando ad insabbiare.... Ah, no, credo di aver sbagliato domanda. Ripartiamo... Ovviamente i progetti in cantiere sono tanti, sia a livello di implementazioni nel codice ma in particolar modo nella storia e trama principale. Ci piacerebbe raggiungere la vera essenza di Royal ma per farlo occorre tempo, duro lavoro e naturalmente giocatori pronti a lasciarsi andare all'abbraccio, metaforico ovviamente, della nave. (vedi abbraccio come: tormento, agonia, terrore e qual si voglia disturbo mentale, visivo, sonoro ecc )
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca allo squalo (visto che state su una nave!) con il vostro gioco!