Provate a supporre che esistano davvero le divinità dell’Antica Grecia, e che per ognuna di loro vi siano costellazioni celesti in grado di caratterizzarle. Provate ad immaginare che ogni costellazione che decora il cielo stellato possa realmente vivere e pulsare di un’energia straordinaria. Provate a pensare a cosa potrebbe fare quell’energia, se fosse concentrata nelle mani di una persona in grado di controllarla alla perfezione e sempre meglio. Provate a vedere interi eserciti di persone devoti ad una Divinità Classica, in grado di combattere grazie a quell’energia che possiedono stelle e costellazioni, e che possano indossare armature scintillanti fatte di Oro, di Argento e di Bronzo.
Vi ricorda qualcosa? Non credo che nessuno di voi non abbia mai visto una sola puntata del cartone animato Cavalieri dello Zodiaco, almeno una volta nella sua vita, o che non abbia sfogliato almeno un paio di pagine di uno dei fumetti della serie manga…
Dall’impegno di quattro appassionati alla Saga di Kurumada, nasce Saint Seiya City, una land interamente dedicata al manga ed all’anime.
La trama riparte dall’ultima Guerra Sacra condotta dal Dio degli Inferi Hades, contro la Dea della Giustizia, Athena. Sono passati 25 anni da quel giorno, ed ora le gesta dei Cavalieri passati sono divenute memoria di coloro che in primis hanno potuto assistere alla devastazione causata dalla Guerra stessa. Le nuove generazioni sono così catapultate in un mondo dove le Fedi principali (Athena, Hades, Odino e Poseidon) sono quasi segrete poiché, come si sa, i tempi cambiano, ed anche le persone. La Fede diventa qualcosa di secondario, molto più importanti sono il lusso e la tecnologia che durante gli anni si sono sviluppati per agevolare la vita e renderla “migliore”. Tuttavia, qualcuno crede ancora che la fedeltà devota ad un Dio possa ancora essere uno scopo di vita, assieme a tanti altri, ed è così che nascono i primi fedeli. Chi devoto ad Athena, chi ad Hades, chi ad Odino o Poseidon. Ognuna di queste persone custodisce sopita nel suo animo una delle costellazioni che abitano l’universo; una volta conosciuto il proprio vero scopo di vita, bisogna risvegliare questa costellazione, farla diventare un’arma per combattere le fazioni avversarie.
Il Gioco: si sviluppa principalmente sulla ricerca, da parte delle Fedi, di persone adatte a poter risvegliare il Guerriero o Sacerdote che è in loro, e sul combattere le Fedi avversarie. Si divide tutto tra Athena ed Hades, come sappiamo agli esatti estremi per quanto riguarda gli ideali e gli scopi da raggiungere. Athena Dea della Giustizia e paladina dell’umanità in costante rivalità con Hades, Dio degli Inferi e, giustamente, latore di morte e distruzione. A far da equilibrio tra le due Fedi principali del gioco vi sono Odino Dio del Nord, e Poseidon, Dio di tutti i Mari.
L’interazione tra fedeli di opposte fazioni non manca mai, in quanto si cerca sempre di spostare la maggior parte del gioco nella città assolutamente neutrale di Nuova Luxor (ricostruita interamente in Giappone), dove si stabiliscono tutti i “nuovi arrivi” (giocatori il cui personaggio, per un motivo o per un altro, s’è ritrovato a trasferirsi a Nuova Luxor). Molti spunti di gioco possono arrivare dal fatto che ogni personaggio può appartenere ad una nazionalità diversa, il mondo non è troppo cambiato da come lo conosciamo noi ora, se non per qualche città in più, magari, o qualche paese che prima era poco tecnologizzato ed ora ha assunto caratteristiche più moderne. Il gioco si ritrova non solo ad amalgamarsi bene con quello che è il vero spirito della Land ed il suo regolamento, ma anche agli spunti che possono venire dalle varie culture messe a confronto (Nuova Luxor è in Giappone, ma potrebbe arrivarci a vivere uno Statunitense, un Italiano, un Francese, un Argentino, e così via), dalle conoscenze che hanno i giocatori.
Il gioco viene quindi creato dalla buona volontà e dalla fantasia delle persone. Solo successivamente dalle quattro Fedi, per quanto possano essere considerate i pilastri della Land.
Le quest (come anche il gioco normale e quotidiano) sono ben regolate e danno linee guida sufficientemente chiare per non sforare mai nel noto e pauroso “power playerismo” (sebbene molti potranno dire che i Cavalieri dello Zodiaco erano la personificazione fatta a cartone del perfetto PP :-P).
In questo modo, l’utenza è seguita ed aiutata e mai lasciata a se stessa (se non nei periodi clou come 15 di Agosto o 25 di Dicembre…). Ogni nuovo arrivo viene accolto, e voglio qui sfatare il mito di chi dice “sono nuovo, sono senza simbolo, non mi calcolano”, perché non è affatto così. I gestori delle quattro Fedi, così come i fedeli stessi, hanno il compito preciso di osservare (sia in On che in Off) ogni persona che dimostra di volersi affacciare ad una Fede o che semplicemente ama il gioco in quanto tale, in modo da creare continua interazione fra i vari personaggi (e conseguentemente tra i vari giocatori).
Nessuno è mai lasciato completamente a se stesso! :-)
La Grafica: si sviluppa principalmente sulle basi di GdR-Cd, ma con alcuni piccoli accorgimenti come il cambio di colore, simbologie nuove e scritte modificati, si presenta gradevolissimo alla vista. All’entrata ci si ritrova di fronte alla schermata di impostazione di GdR-Cd, con mappa al centro e due colonne a lato.
La mappa indirizza verso i cinque “punti cardinali” del gioco, ovvero i luoghi di interazione tra fedeli (Atene, Inferi, Asgard, Regno dei Mari), e Nuova Luxor. Da ognuno di questi punti si apre una piccola “sotto mappa” che conduce il personaggio attraverso i luoghi che sono diventati mitici proprio con la serie a cartoni animati dei Cavalieri dello Zodiaco, come nella serie a fumetti. Da Atene, per esempio, ci si può dirigere alle Dodici Case, fino ad arrivare al Santuario devoto alla Dea. O alla Collina delle Stelle, o ai Colli Ateniesi. E così, anche per le altre Fedi ed i luoghi che più hanno visto protagonisti gli eroi della saga. Tutti luoghi in cui è possibile interagire se si appartiene ad una delle Fedi. Per i personaggi Neutrali alcune locazioni sono ovviamente precluse (non è bello vedere un Neutrale girovagare per gli Inferi, no?), ed il loro gioco si può sviluppare in tutte le locazioni disponibili a Nuova Luxor (dal porto, alla villa Kido, al Coliseum, alle palazzine, fino ad arrivare perfino ad avere un pub fornitissimo ed ampie aree verdi, o la spiaggia). Ed anche qui, il gioco manca molto raramente (nelle ore meno “calde” della giornata, per intendersi”.
Nel complesso la grafica è leggera e gradevole alla vista, facile trovare le indicazioni alle bacheche, al regolamento ed alle guide disponibili per coloro che si apprestano ad intraprendere il cammino di Cavalieri per la prima volta (chi non avrà mai visto il cartone o letto il fumetto, non verrà affatto svantaggiato, anzi).
La Gestione: ottima sotto tutti i punti di vista. Si sa, talvolta si può arrivare a storcere il naso per alcune decisioni che non ci piacciono, ma se i gestori facessero tutto per accontentare tutte le persone che si mettono a giocare alla Land ogni giorno, finirebbero col perdere tutti i capelli!
Nel complesso sono ragazzi simpatici, disponibili a rispondere alle domande, a fornire chiarimenti o spiegazioni, basta non far perdere loro le staffe con domande insistenti o stupide per renderseli forzatamente amici, ed alla fine non mordono troppo… :-P
Ad aiutarli parzialmente nel loro compito, un gruppo di master scelti tra i giocatori più anziani della city, più coerenti e meno stressati. Quelli che si divertono sia a giocare che a far giocare e magari danno consigli su come apportare migliorie sia al gioco che alla Land stessa nella sua complessità.
In definitiva, un esperimento ben riuscito, che ha impiegato il suo tempo per ingranare ed ora va alla grande. Uno spunto di gioco interessante e divertente, che nel giro di pochi mesi è cresciuto moltissimo e che può ancora crescere e mutare in meglio.