Hell Dawn London è un gdr con ambientazione post apocalittica e regolistica basata sul d12.
Ambientazione
Il gioco è principalmente ambientato in Inghilterra, comprendendo un´area che va dal Galles in giù.
La mappa principale comprende quattro grandi chat di territori da esplorare per gli amanti della caccia horror/survival, e le due locazioni principali: Londra e Porthmouth.
Londra: La citta stato, piattaforma principale in cui si muove il 90% del gioco ONgame, al cui interno sono presenti ben 24 chat di gioco, senza contare le residenze private acquistabili. La città è barricata da una spessa muraglia che racchiude al suo interno le zone piu sicure in cui i pg ongame scelgono di vivere. Si va dai bassifondi della low, sino alle zone ricche della High, in un ambiente il cui attentato è dietro l´angolo, sia da parte di mostri che riescono ad intrufolarsi nella città, che da rivoluzionari che vogliono soverchiare il potere politico. Vige ancora la monarchia. God Save the King!
Il centro commerciale pullula di armi e oggetti per la sopravvivenza quotidiana, i viveri che vengono venduti ai cittadini sono di prima necessità, la cui sicurezza sta nel potersi sfamare con prodotti non contaminati da radiazioni, in tutto questo la qualità del cibo non è inclusa, parliamo di scatolame, carne secca e formaggi, scordatevi la frutta fresca o l´insalatina.
Nella Low è presente il quartiere generale dell´esercito Holnista, alleato del governo ed al cui interno fanno parte gli Eroi di Londra, coloro che hanno combattuto per la salvezza della citta e del popolo sin dall´inizio; Di questo esercito possono entrare a farne parte tutti i liberi cittadini che accettano gli otto dogmi principali, ottenendo cosi addestramento, equipaggiamento ed una vita avventurosa che li porterà ad essere sempre in prima linea; ne vengono inclusi anche liberi cittadini che chiedono un pasto caldo ed un tetto sicuro sopra la testa, ovviamente questi ultimi non hanno alcun diritto, ma solo doveri da dover eseguire qual´ora accettino la protezione dell´esercito libero.
Porthmouth: (riporto fedelmente dalla guida)
Portsmouth è attualmente una piccola cittadina nella costa meridionale dell´Inghilterra.
È stata un importante porto navale per secoli, famoso attracco che ancora oggi svolge questa funzione. La maggior parte della città giace su un´isola chiamata Portsea Island, che si trova dove il Solent si unisce nella Manica. L´isola è separata dal continente a nord da una stretta insenatura, con un ponte che la fa sembrare una penisola. Il porto riparato si trova ad ovest dell´isola e la grande baia del porto di Langstone è ad est. La collina di Portsdown domina la Skyline, a nord e sud vi sono le acque del Solent e l´isola di Wight.
Ridotta dall´apocalisse a una città fantasma ad alto tasso di mortalità, la cittadina è stata recentemente ripulita da un esercito di paramilitari che si fanno chiamare Holnisti.
Per onorare l´impegno di quest´esercito durante la Guerra Civile di liberazione, Sua Maestà ha concesso a Portsmouth lo status di città libera indipendente
Non sarà un paradiso protetto, ma rispetto al passato la città risulta decisamente più abitabile degli altri borghi nel raggio di miglia e miglia.
Ad ogni modo la sovranità di Londra qui è molto lontana e le poche leggi sono molto più dure, marziali e applicate da gruppi paramilitari.
Portsmouth si divide in due zone principali :
La Zona Interna
La Zona Portuale
Non poteva essere descritta meglio. Non ci sono le sicurezze di Londra e la vità è piu dura, ma se scegliete la vita sull´area costiera, questa è l´opportunità che fa per voi, a vostro rischio e pericolo.
Descrizione del sito e Grafica
Vi sono oltre quaranta chat in land, e nonostante quelle principali si trovino all´interno di Londra, la possibilità di potersi spostare per il territorio Britannico è immensa e senza limiti. Il codice della land è basato ovviamente sul gdrcd, ottimizzato dai programmatori che rendono il sito accessibile e funzionale negli schemi del layout predisposti. Classico il menu verticale a sinistra dello schermo e la mappa a destra. Non è espressamente niente di eccezionale, ma eccelle nella semplicità che sta proprio alla base di tutto. La grafica è semplice, sostanzialmente diversa da quella iniziale, è meno appariscente e con molti meno fronzoli grafici. Il classico sfondo nero per le chat ne esalta la scritta bianca e grigia, la scheda dei pg è completamente personalizzabile dai giocatori grazie all´abilitazione del BBCODE. I pg sono completamente personalizzabili con i punti abilità che vengono dati all´iscrizione (15) con la quale è possibile scegliere delle skill che focalizzano il proprio personaggio in determinati settori, quali a chimica, la fisica, medicina o abilità come la furtività, o nascondersi, che aiutano non poco data l´alta percentuale di incontri con mostri mutanti.
è possibile acquisire anche poteri magici o psionici qual´ora se ne abbiano le caratteristiche giuste, oppure specializzarsi in combattimento corpo a corpo, con armi bianche o da sparo, acquisendo i vari livelli con i px di gioco.
Le abilità non sono automatizzate al tiro del dado in chat, e vengono associate tramite l´apposito pannello alla caratteristica principale manualmente.
Le razze giocanti cono:
- umani
- mutanti
I secondi sono accessibili solo tramite richiesta off allo staff sottoponendo un adeguato BG, o storia adatta a poterne interpretare una mutazione a scelta, ED UNA SOLA.
Una volta ottenuta l´integrazione nel clan dei mutanti, non è possibile uscirne, l´unico modo e la cancellazione del pg o la morte con resurgo in un corpo umano, cosa assolutamente non semplice da poter ottenere, quindi è bene ponderare bene le proprie scelte e parlarne con chi di dovere.
Livello di gioco interno
Molto spesso si vedono azioni molto descrittive nell´ambito del combattimento, nonostante è il dado a determinare il risultato finale, cosa che non sempre soddisfa chi vorrebbe che il suo attacco andasse a buon segno, ma rende l´idea che anche i migliori sbagliano.
La guida presente in land è fedelissima sia per l´ambient di gioco che per le istruzioni da seguire, compresa di tabelle ed esempi pratici che indicano malus e bonus a seconda del combattimento e delle skill del personaggio, ed offre un´ottima fonte di consultazione durante il gioco anche per i piu esperti.
La restribuzione dei px è netta e la medesima per tutti, 0.5 px al giorno con una ruolata di lunghezza decente si che il sistema possa definirla convalidata e premiarne l´impegno dei giocatori. Sono acquisibili anche dei premium pack di diversa durata, dal mensile all´annuale, con ovvi vantaggi quali il raddoppio dei px giornaliri e la possibilità di trovare nuovi oggetti in chat con il tasto cerca, tutto a seconda della scelta fatta.
Utenza
La presenza dell´utenza varia dai 10/12 durante il giorno arrivando a toccare picchi di 30 presenti la sera. Molti sono giocatori affezionali, il cosi chiamato zoccolo duro, sempre ben disposti ad aiutare i nuovi arrivati e guidarli nei primi passi all´interno della land, sia a livello ongame che offgame.
Le quest sono molte nell´arco della settimana, tutte quelle che avvengono sono quasi esclusivamente a sorpresa, raramente ci sono cose organizzate, a meno che non sia definito ai fini di una corporazione e che quindi coinvolga tutti gli appartenenti. Vi sono anche le cosi chiamate Auto Missioni, che con semplici guide ben descritte da master e admin, un´introduzione, il numero di partecipanti richiesti, il numero di giocate (o gli oggetti) necessari per portarla a termine, prevedono ricompense se portate a termine entro il termine richiesto. Questo ovviamente spinge i giocatori ad incontrarsi ed organizzarsi in termini di gioco ON e potersi gestire la giocata appoggiandosi alla rgolistica riportata nella guida, ed eventualmente al bestiario, senza necessariamente richiedere l´intervento di un master.
Voti
Grafica: 4/5 pulita, semplice, lineare
Tecnologia: 4/5 il codice mi è sembrato ben organizzato e senza bug
Utenza: 5/5
Livello GDR: 5/5 può appassionare anche i non appassionati al genere
Velocità server: 5/5 va una meraviglia!