Gioco Chiuso
Dragonland risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Dragonland è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Dragonland
URL: https://www.dragonland.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Dragonland
Youtube: Dragonland
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #D&D #Forgotten Realms #D&D #Forgotten Realms #Neverwinter #Dadi
Data Pubblicazione: 28/01/2010
Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Comunità virtuali: Gli eroi siamo noi!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Intervista al gestore di Dragonland il gioco di Dungeons and Dragons!
15/03/2022 - Gioco Chiuso!
14/01/2022 - Qualche novità
26/04/2021 - Integrazioni giocate vocali via discord
23/12/2020 - Iscrizioni aperte dopo manutenzione
12/12/2020 - Nuova grafica e nuova ambientazione
02/12/2020 - Manutenzione ordinaria
09/04/2020 - Riapertura dopo malfunzionamento
05/04/2020 - Chiusura temporanea
62 7 19
Valutazione media su 88 recensioni:
7,66
24/09/2020 - GRAFICA: Grafica: 7/10
molto 2009 come grafica, come tutte le Land di D&D in circolazione, basta una rapida occhiata però per vedere che Dragon Land senza dubbio è la più "pensata", anche se vecchiotta resta piacevole e non solo, nonostante l'antichità resta intuitivo,comodo e ti guida bene nel suo design. (confido in Waterdeep che sono certo sarà una bomba visivamente)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione. 7/10
la costa della spada, classicone di D&D, nulla da obbiettare, tutto ben integrato con una cura per le varie locazioni in modo tale da farle amalgamare bene con il mondo del PBC discostandoli dai classici eventi della Costa, sempre però con intelligenza.
Unica pecca le troppe chat e locazioni disponibili che in fine finiscono per essere usate solo in parte (in pratica si gioca solo in 2 di queste, alternandosi) anche qui, Waterdeep sarà la salvezza
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: 8/10
livello di gioco ottimo, difficile trovare utenza e staff simili da altre parti, sempre presenti sempre pronti a scendere in Chat e anche se per poche battute non si scade mai nello scarso, anche in buie giornate noiose in taverna, resta un passatempo di tutto rispetto. Pochissimi i casi di disturbo o infrazione, sempre risolti con tempestività dagli staffer, senza mai risultare scortesi.
ovviamente i giocatori sono persone, non si può essere perfetti...ma certe giocate e ricordi restano e Dragon Land resterà sempre, nel bene e nel male.
SERVER: Server: 6/10
fa il suo lavoro, qualche problemino ogni tanto (ultimamente quasi assente) dopo il grande crash e manutenzione di qualche giorno, sembra essersi ripreso tutto al meglio, non ho competenze in merito, mi limito a una sufficenza.
CODICE: Codice: ?/10
dovrebbe essere il vecchio Tana, ne so meno di niente, sembra complesso da gestire e modificare, datato e per nulla funzionale...
però ci fa giocare, quindi ci sta.
FUNZIONALITA´: Funzionalità: 9/10
funzionalità simili in una Land italiana PBC su D&D? no, proprio no...mai trovato una comodità simile e mai la troverò (almeno non in Land attualmente in funzione). Pochi Bug qua e la sulle schede, nulla di limitante considerando la mole di automatismi implementati,fra oggetti conti,abilità,talenti e chi più ne ha più ne metta.
inoltre dopo l'iscrizione, sei seguito con grande attenzione,includendoci anche le T4n, prime Quest per i "nabbi" seguiti passo passo per farli muovere nel mondo di D&D
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 8/10
buona, sempre in mutamento, sempre aggiornata con nuove implementazioni (ovviamente con le sue restrizioni) appena terminata l'ultima riforma oggetti, aggiunte info su oroscopi,costellazioni,pianeti. Storie su nuove razze e gerarchie, fra cui Drow.
difficile starci dietro, considerando poi lo Staff "scarno" per il tipo di Land che gestiscono.
GESTIONE: Gestione: 8/10
Non posso lamentarmi della gestione, non totalmente almeno, si vede l'impegno che ci mettono a tempo perso (non essendo questo un lavoro) si nota la presenza, l'apertura a chiarirsi sempre e a venire in contro a discussioni (se civili). Sempre dietro,come citato sopra, ad ampliare la propria Land. Ho tanti ricordi su DL e voglio bene a questo gioco (e anche ai giocatori) però non mi sento di dare di più sulla parte organizzativa del Gioco, le Quest ci sono, andando a contarle sono anche tante, manca però a mio avviso un funzionale sistema che ne conti il numero, impedendo che lo stesso personaggio si invischi nello stesso periodo in 3 differenti Quest,magari lasciando anche il gioco in free da parte. Cosa che succede spesso, rendendo questa montagna di Quest, percettibilmente molta meno, per via della mancata spartizione, dovuta almeno per me a questo problema.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I DM ovviamente giocano dove gli pare, con il pg che gli pare ma penso che raggrupparsi tutti in una locazione non sia molto salutare per il gioco, dando forse anche un "brutto esempio"? non so se mi spiego, il PG del DM gioca li, sono tutti Pg alti e molto influenti, andiamo tutti li così sicuro troviamo del gioco...e così altre locazioni vengono lasciate a se stesse, deserte. Questa cosa comunque si risolverà praticamente da sola con il passaggio a Waterdeep.
Implementare un sistema più immediato e funzionale per impedire l'ammucchiare di Quest su un singolo personaggio, cosa che crea scontento e una sensazione di "non succede mai nulla" mentre in realtà succede di tutto...
Non so come funzioni l'attuale sistema, visto che da Scheda è fermo a tempo addietro e presumo non vada più.
Io proporrei dal canto mio un "in corso" anche visibile solo ai DM, nel momento in cui si entra in una Quest nella stanza del personaggio, evitando così che si possa essere "scelto" per altre.
non intendo però se hai una Quest in corso non giochi per 1 mese fin che non la finisci.
Magari non verrai preso in altri filoni o mini-filoni (consapevole del perchè) ma nulla ti vieta di partecipare a One-shot o quest più corte,anche se a puntate, permettendo così di suddividere meglio le Quest, visto che non essendoci più una persona con 3 giocate , ce ne saranno 3 con 1 quest' ciascuno (metti caso 2 Pg "in corso" che altrimenti avrebbero più quest, anche per svista, hai già 6 pg in quest, una gran fetta di utenza)
CONCLUSIONI: Conclusione 8/10
PRO:Land comoda e intuitiva, una grafica vecchio stampo ma per nulla fastidiosa, funzionalità complete e più che buone, livello di gioco alto quasi nell'interezza delle giocate, Quest quando fortunati sempre piacevoli e avvincenti. Staff presente e cortese,sempre dedito ad ampliare il portale di gioco. Provatela,i primi livelli sono tutti in salita, divertenti, un bell'incremento. Oltre ai meri livelli (che comunque si traducono in tempo, che non è poca roba) avrete un sacco di bei ricordi fra Player e non, almeno lo spero, a DL gli si vuole sempre bene!
CONTRO: Staff scarno per il tipo di land che gestisce, composto da 9 persone, non tutte attive (parlando di gioco, a livello organizzativo e "dietro le quinte" sempre come un treno). Tutti i Pg dei DM sono praticamente riuniti in una sola locazione, il che automaticamente sposta quasi tutta la "ciccia" in quel luogo, se si ha del tempo e si vuole entrare in trame stabili, bisogna giocare li.
Quest "discordanti" e non sempre ben distribuite, non che siano poche, si parla anche di 25 quest al mese (che sono molte) eppure, molti non ne vedono mezza, anche per la scarsità di tempo da dedicare al gioco ma non solo, non è raro trovare lo stesso PG immischiato in 3 Quest differenti (che sia un filone una a puntate e una shot, o anche pvp o su richiesta, sono comunque tante cose diverse insieme) , non è un gran stimolo per i giocatori.
Questo secondo me avviene per un controllo poco efficace dei tempi di Quest/narrazioni, basterebbe suddividere quelle 3 quest fra PG sempre diversi per ridurre questa problematica. (so che anche attualmente c'è un Counter di ore in Quest).
Se si ha poco tempo da dedicargli purtroppo ci si accontenta
CONCLUSIONE: 8/10
La Best land PBC di D&D 3.5, passati a Waterdeep per me sale a 9/10...sicuro che molte cose si sistemeranno da sole. Con un metodo di "conta delle Quest" differente, che non permetta allo stesso PG di seguire 2 quest in contemporanea (spargendole di conseguenza a molte più persone) per me passa anche sopra.
spero di essermi fatto intendere (non sono molto bravo nelle recensioni) DL mi piace,voglio giocarci e ho tanti ricordi positivi. queste sono le mie attuali "sensazioni negative" ma nonostante tutto non fanno scendere questa Land sotto la sufficienza, anzi. Provatela e vedrete.
ryuukasane è iscritto dal 22/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ryuukasane ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rain"
ryuukasane ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ryuukasane ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/09/2020 15:27:04 da ryuukasane
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 24/09/2020:
Le recensioni di player inattivi da anni, nel bene o nel male, mi lasciano sempre piuttosto scettica. Proprio perchè non essendoci presenza, non c'è vera consapevolezza di quello che accade, ma solo "sentito dire".
20/09/2020 - GRAFICA: Non la considero un elemento determinante nel mio giudizio, in quanto PbC, ma è semplice e lineare, non toglie punti al resto e credo potrà ulteriormente migliorare con il passaggio al nuovo sito (lo staff ci sta lavorando anche se non si hanno info certe in merito).
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione dei manuali è perfettamente integrata nella trama della land che esiste già da diversi anni e ha quindi portato importanti cambiamenti di cui tenere conto quando si scende in chat.
Non si tratta di qualcosa di scoraggiante anzi, su forum e regolamenti si può rapidamente prendere confidenza con gli aspetti più "macro" e si percepisce che c'è una regia coordinata di staff e DM sul creare la storia della land, che viene poi fatta dalle giocate dei giocatori.
Tanta roba!
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come livello di gioco spacchetto il giudizio su un aspetto qualitativo e quantitativo
L'aspetto qualitativo nella mia esperienza è il migliore che si può trovare online, PG particolari ben caratterizzati, tempi di attesa tra un invio e l'altro ideali e contenuto della narrazione sia dei PG, sia dei DM davvero ricco di spunti e di livello, qui arrivo a 10/10
Quantitativamente il giudizio non può essere lo stesso di sopra; le due cose sono collegate, ma non solo.
Il quantitativo di utenze rende a oggi non efficace il gioco diviso su tre location diverse, sia per i singoli PG, sia per il gioco di clan che praticamente non esiste.
Riprenderò il punto più avanti, ma qui abbasso il voto di sopra.
Voto totale 7/10.
SERVER: Server stabile a parte nel momento di massima frequenza nei mesi del lock down; tutto comunque sopportabile tenendo presente (e davvero questa è una cosa che non do mai per scontata) che stiamo parlando di un gioco-servizio gratuito; ogni problema viene comunque risolto dai tecnici dello staff in tempistiche ragionevoli e l'utenza è tenuta al corrente tempestivamente.
8/10
CODICE: Di codici ne capisco quanto di fisica quantistica, quindi mi limito a dire che mi pare di capire si parli del codice di Tana, un classico come la musica di Mozart e se è ancora sul "mercato" dopo tanti anni è perchè è una garanzia.
8/10
FUNZIONALITA´: Qui interpreto le funzionalità come tiri di dado, abilità, talenti, linguaggi, chipiùnehapiùnemetta; il giudizio sulle funzionalità è che funzionano XD mi sembra tutto semplice e lineare anche qui e accattivante il giusto; unica pecca, come segnalato sotto, messaggi privati e sussurri che spesso non funzionano e rendono la comunicazione in off tra player complicata; spero si sistemi presto!
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La premessa fondamentale qui è che una documentazione "completa" per un sito che si appoggia su D&D 3.5 con tutti i manuali e gli approfondimenti esistenti è probabilmente qualcosa di davvero impossibile da implementare in un progetto seguito nel tempo libero dagli staffer.
Il materiale disponibile è notevole e sicuramente sufficiente a permettere a un essere con un QI più alto di una foca di farsi i suoi personali approfondimenti e giocare da subito divertendosi, senza sentire di essere una palla al piede.
Segnalo inoltre una sezione del forum dove si possono chiedere approfondimenti regolistici e tra lo staff c'è gente più preparata di Gary Gigax stesso; non credo si possa trovare di meglio in Italia!
9/10
GESTIONE: Trovo l'amministratrice e la sua visione di ispirazione per chi si registra al sito; negli anni ho provato diverse amministrazioni in land di D&D, ma questa per me è quella coi valori umani più ammirevoli contando si tratta di qualcosa che porta via tempo, crea mal di pancia e non è un lavoro per nessuno.
Va da sè che una persona non può clonarsi; all'interno dello staff ci sono persone di livello e disponibilità diverse e la cosa, con la solita divisione in 3 zone e un signolo DM "incaricato" di sviluppare la trama di quel territorio crea scompensi e possibili malcontenti.
Un altro elemento di riflessione è che lo staff è composto a oggi da 7 staffer "attivi", di cui 7 (secondo le ultime scoperte matematiche: tutti) giocano coi loro PG principali nella stessa location; questi PG sono anche "personalità" e questo assembramento è sicuramente un peccato per chi è arrivato da poco e ha poca possibilità di interazionee con personaggi più strutturati e che "creano" gioco (non parlo di quest, parlo anche di interazioni in role; possiamo darci da fare anche noi, ma siamo sempre niubbetti!)
Voto 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto di dare qualche suggerimento su quelli che sono i problemi che ho evidenziato sopra; sono solo spunti principalmente perchè per come sono mi sta sulle scatole lamentarmi, senza proporre nel concreto qualche spunto di riflessione.
> La diversa attrattività delle location: qui si risolverebbe tutto con il passaggio a Waterdeep che è già in programma; non so quanto vicino sia perchè si mormora da ben prima del mio arrivo, la mia riflessione è che anche per massimizzare la rentention di chi si è avvicinato alla land durante gli ultimi mesi si potrebbe pensare di accelerare il processo anche senza l'avvento del nuovo sito.
> Sulla gestione credo 1-2 membri staff in più attivi con i PG sulle altre location di land aiuterebbero; è un giudizio personale, ma lo segnalo.
> La progressione PG: questa è la riflessione meno importante onestamente, ma la faccio comunque, perchè la pensavo 15 anni fa e la penso tuttora; una delle pratiche anche da regolamento sconsigliate è il quest hunting, perchè mi pare di capire la gestione voglia incoraggiare (e mi trova daccordo) l'interazione tra PG; io premierei questa maggiormente, arrivando anche a pensare di togliere completamente i punti esperienza dati dalle quest (che comunque premiano i personaggi in altro modo).
Proporzionando i punti da invio si "deincentiverebbe" il quest hunting e si incoraggerebbe maggiormente la ruolata classica, evitando che dal sesto livello in poi diventi pressochè infinita la rincorsa al livello successivo e responsabilizzando l'utenza senza dare l'alibi dei cattivi DM che non questano abbastanza (il numero di giocate peraltro è molto alto).
CONCLUSIONI: Sono tornato a giocare dopo 15 anni di allontanamento dal GDR online e quello che ho trovato è andato sicuramente oltre le mie aspettative; do un 8/10, ma è sicuramente l'unica land che ha le potenzialità per arrivare al cappotto del 10/10.
Ho conosciuto già belle persone e condiviso momenti belli di un anno che di bello ha avuto poco; grazie quindi a chi ci dedica tempo!
Alla prossima ruolata :D
il danzatore di guerra è iscritto dal 11/07/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
il danzatore di guerra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jimbo"
il danzatore di guerra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
il danzatore di guerra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2020 13:18:34 da il danzatore di guerra
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 24/09/2020:
Ciao, grazie per la tua recensione e per gli spunti.
10/05/2020 - GRAFICA: Allora, giocando da tablet non ho mai potuto vedere la grafica della versione flash; comunque quella "leggera" è essenziale e funzionale. Ricordo un attimo di smarrimento da neo iscritto per tutti i simbolini in scheda che conducono alle varie sezioni (abilità, lingue, talenti ecc.) ma alla fine ci si abitua. Non è poi la cosa più importante in un pbc. 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione direi che è sfruttata al meglio, sono riuscito a percepire le differenze tra le città principali (neverwinter, luskan) con maggiore efficacia rispetto alle mie passate esperienze di gioco in altre land - sempre nella costa della spada settentrionale. I master non trascurano i vari elementi di gioco terzi all'utenza, l'utenza ha una conoscenza mediamente profonda del contesto, nel connubio si arriva ad un risultato ottimale. Grandissimo punto di forza (seppur non sfruttato dall'utenza, ahimè) è la possibilità di poter selezionare tra un numero incredibile di razze... anche mostruose, con lep! Oltre che con classi e varianti di classi solitamente rare nella concorrenza. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è un punto di forza di Dragonland. I player sono molto bravi (chi più chi meno per l'originalità) e disponibili; c'è un grande fair play anche in situazioni delicate, nonostante comunque non manchino talvolta situazioni di contrasto; le interazioni e gli spunti sono davvero abbondanti. Si aziona in tempi medio-brevi e in due mesi non ho mai visto uno spammer. Il pomeriggio a volte è un po' vuoto, credo anche come la mattina, ma la sera c'è sempre un gran numero di giocatori. Se si ha l'impulso di chiedere di giocare, senza stare ad aspettare che sia qualcun'altro a farlo, si potrebbe comunque stare tutto il giorno in chat e non averne abbastanza! 9/10
SERVER: Aprile è stato da incubo, per problemi di servizio del server a causa del sovraccarico da "quarantena", prima e dopo non ho avuto problemi. Tutto liscio! 6/10
CODICE: Non me ne intendo di codice, non saprei dare una valutazione soddisfacente.
FUNZIONALITA´: credo forse che le funzionalità siano l'unico tasto dolente... almeno finchè la versione nuova del sito (senza flash) non venga completata. Per dire, il problema che le notifiche alle missive non sia possibile vederle finchè non si passa alla versione "leggera" è un grande muro... soprattutto per i nuovi che non ne sono a conoscenza o i vecchi player che tornano e non possono leggere l'avviso in "server message" perchè magari ormai è finito troppo sotto a causa di ulteriori annunci. Mi è capitato spesso di inviare missive a persone che continuano a loggare in giorni di fila ma che addirittura non le hanno mai aperte, o le hanno aperte dopo tanto tempo e si sono sommamente scusati. Non so se la questione sia almeno notificata nel messaggio di introduzione (quando mi sono iscritto io il problema non c'era ancora) ma suggerisco di farlo finchè appunto con il sito nuovo si rinnoverà tutto. Capita poi raramente che la chat si cancelli all'improvviso... credo in risposta a un particolare codice che non mi è ancora noto. Il forum, le chat e tutto il resto è ok, se solo si superassero questi disservizi sarebbe perfetto! (5/10)
DOCUMENTAZIONE: Devo dire, forse la documentazione andrebbe un po' sistemata e arricchita. Ci sono dei refusi qua e là (non sono davvero importanti) ma a volte ci sono intere pagine mancanti... nonostante il link ci sia (alcune classi di prestigio, per esempio). Anche le leggi cittadine andrebbero aggiunte al manuale (seppur possano essere trovate in forum) così come altre risorse che ritengo siano abbastanza utili. Manca, per esempio, una lista dei materiali speciali con cui è possibile forgiare armi e armature. Bene o male comunque è possibile creare il proprio personaggio a partire solo da queste (a parte per la pianificazione delle cdp mancanti accennate su). Quindi un 6/10 di incoraggiamento.
GESTIONE: Un'altro grandissimo punto di forza. Con loro ho percepito quasi sempre un rapporto paritario e di amicizia, soprattutto con la gestrice... veramente, una persona straordinaria che si lancia sempre in prima linea per portare a termine questioni da master e da admin. Sempre disponibile e disponibili tutti. Si adoperano molto per distribuire il gioco e offrirne equamente, facendo anche grandi sforzi per reggere allo stesso tempo la sequela infinita di T4N che la neonata utenza da "coronavirus" ha portato praticamente all'esplosione durante i mese di marzo e aprile. Un ultimo encomio mi sento di farlo, inoltre, su quanto sia determinante il proprio personaggio all'interno di un filone... nonostante il livello. Nelle passate land il problema era sempre lo stesso: i player di grandissimo livello potevano tutto, monopolizzavano tutto, ai player piccoli non rimaneva che accontentarsi di briciole e concessioni. Qui, invece, se giocato bene, anche un personaggio neo-nato può fare la differenza. Episodi di simil-nonnismo o furto-monopolio quest mai accaduti. 10/10!!!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli ne ho scritti diversi nei vari punti. Aspetto con trepidazione di vedere la versione nuova del sito, sperando che superi i problemi riscontrati nell'attuale. Una cosa che mi sento di aggiungere è di curare un po' meglio gli spunti di gioco offerti su Neverwinter... perchè gli utenti nuovi ci passano ma non ci rimangono, sia perchè non ci sono molti giocatori come a Luskan o nelle valli, sia perchè l'unico filone attualmente attivo è di tipo cospirativo (e ficcare qualcuno nuovo sull'unghia è davvero, davvero difficile... nonostante ci abbia provato diverse volte). La situazione è stata quasi sempre la stessa: incontro un pg nuovo e mi chiede "allora, dove posso trovare lavoro"; ma non essendoci nulla di "aperto" o "rumoroso" come nelle altre zone, alla fine emigrano. E questo credo sia un peccato! So che comunque c'è l'intenzione di cambiare locazione molto presto, in favore di Waterdeep, cosa che farei a mani basse anche domani: sistemerebbe davvero ogni cosa. Ultimo appunto vorrei anche farlo sull'utilizzo dei png: a volte per spingere a trovare una soluzione all'interno dell'utenza, mi sono trovato in situazioni poco credibili... se bisogna insistere in questo senso (sacrosanto), almeno gradirei uno sforzo in più per presentare meglio la "scusa". Per quanto riguarda i manuali della land: se il lavoro di scrittura è tanto e forse insostenibile dallo staff con tutto quello che c'è da fare per gli spunti di gioco, perchè non creare un sistema di incentivi per farlo fare all'utenza e poi solo dargli una correzione?
CONCLUSIONI: Dragonland è stata ed è una community fantastica. Mi trovo bene sia on che off con loro, ogni volta che mi stacco dal sito non vedo l'ora di tornare a giocarci. Ci sono capitato per caso, un po' come molti altri ultimamente, ma mi sono davvero affezionato in poco tempo. Un grazie sincero all'utenza e allo staff per le ore di divertimento e tensione (in senso di suspense) trascorse fino ad ora. Voto finale, 9/10!
kiss è iscritto dal 10/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kiss ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kiss"
Recensione modificata il giorno 10/05/2020 02:31:42 da kiss
08/04/2020 - GRAFICA: Nulla da dire ottima per quello che serve e ben fatta anche la personalizzazione del pg
AMBIENTAZIONE: Ben fatta e portata avanti da tutti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scrivo la recensione perché il server in questi giorni e ko e quindi ho un po' di tempo...
Il livello di gioco è ottimo, sebbene io non abbia molta esperienza in materia. Non ho trovato difficoltà ad interagire con gli altri e lo staf è sempre disponibile a chiarimenti e spiegazioni.
In questi giorni ho provato altre land e questa è quella che mi è piaciuta di più per fluidità ed intuitività di gioco.
SERVER: Sì tranne in questi giorni ma stanno risolvendo
CODICE: non ne so nulla
FUNZIONALITA´: Tutto ottimo e funzioni automatiche all'interno della chat
DOCUMENTAZIONE: ricchissimo
GESTIONE: Disponibili e gentili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unica pecca è l'avanzamento dei livelli. Troppo tempo per far avanzare il proprio pg che, senza partecipare a quest, diventa eterno. Non che in se sia una pecca grave e non so come funzioni da altre parti, ma è forse la sola cosa un po'... snervante. In un'altra land partono dal terzo livello e forse potrebbe essere una soluzione ma, ripeto, è solo perchè c'è una sezione consigli e suggerimenti. Di per se mi sono trovato davvero bene e mi sono divertito molto. Spero che sia on line di nuovo il prima possibile.
CONCLUSIONI: Da novizio (avevo giocato in una land 20 anni fa...) devo dire che è ottimo con gente a tutte le ore e staf gentile e disponibile. Piacevoli i giocatori e ambientazioni ben fatte e gestite. Se fai qualcosa che non dovresti vieni guidato dai dm in maniera pacata e corretta. Insomma un ottimo posto dove passare del tempo divertendosi.
Voto totale 9/10 (solo per via di quanto detto in suggerimenti senno 10/10)
sfregiato è iscritto dal 08/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sfregiato ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sfregiato"
sfregiato ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sfregiato ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 09/04/2020:
Ciao! Grazie per la recensione e le belle parole.
14/01/2020 - GRAFICA: La grafica è retrò, un retrò chiaramonte non voluto (è semplicemente vecchia) ma, non è invecchiata male. È gradevole, minimal e funzionale, nessuna possibilità di inserire skin o altro e questo la rende pulita e semplice. Non ti viene il mal di testa per cercare di scendere in chat. Quando qualcosa invecchia bene vuol dire che è stata fatta bene fin dal principio. Voto 8/10
AMBIENTAZIONE: Che dire, "La Costa della Spada" è un classico del D&D, ed è trattata con rispetto dallo staff che la cura costantemente. Voto 7/6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è discreto. Ci sono bravi giocatori con esperienza e giocatori meno bravi, magari alle prime armi ma il tutto si amalgama bene. Tutti gli utenti sono disponibili a giocare e solitamente si trova sempre qualcuno con cui passare qualche ora in chat. Ogni elemento di disturbo viene prontamente bloccato dallo staff e questo crea un clima assolutamente sereno. Voto 8/10
SERVER: Server dedicato e questo dice già tutto, certo qualche volta è capitato che facesse i capricci ma tutto risolto più che tempestivamente. Voto 8/10
CODICE: Sembra solido e curato. Capitano pochi errori e bug. Di solito basta segnalarli e chi di dovere se ne occupa abbastanza in fretta. Ogni qualvolta viene effettuato un cambiamento gli utenti vengono avvisati attraverso i canali messi a disposizione per la community. Voto 8/10
FUNZIONALITA´: Ha tutto quello che serve. Tutto moto organizzato, disposto in modo ordinato, di facile comprensione e fruizione. In oltre lo staff segue i nuovi iscritti che si ambientano quasi subito, difficile avere dubbi. Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Basta cliccare sull'icona "Manuale" e si trova davvero tutto. Dai comandi di gioco, ai dettagli sulle razze. Tutto scritto in modo più che comprensibile ed esaustivo. Ma soprattutto niente sproloqui. Ogni sezione è ben riassunta e questo è un incentivo a consultarla. Trovi subito quello che ti interessa, leggi tutto in un paio di minuti e il tuo dubbio viene colmato. In oltre il manuale mi sembra in costante aggiornamento. Voto 9/10
GESTIONE: La gestione è sempre presente. Sono persone gentilissime che di solito rispondono davvero in un paio di minuti ai tuoi dubbi o alle tue proposte. Il tempo di attesa massimo che ho avuto è stato di una notte, niente in poche parole. Sono attivi sia a livello organizzativo che di gioco, master bravi, sanno sicuramente il fatto loro e solitamente non annoiano. Lo staff crea armonia, non sono mai stato trattato né con sgarbo né con sufficienza. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un suggerimento ce l'ho in realtà.
Suggerirei una funzione "carrello" all'interno del mercato in modo da poter fare più acquisti contemporaneamente (perché se ne può fare uno alla volta attualmente, una volta acquistato l'oggetto si viene riportati alla schermata principale del mercato). Porterebbe via sicuramente meno tempo, soprattutto quando si devono fare grossi acquisti.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 8/10. Ho trovato un ottimo pbc a cui lentamente mi sono davvero affezionato per tanti aspetti, soprattutto per utenti e staff. Si sta bene, viene proprio la voglia di scendere in chat. La Community che gira attorno a questo piccolo,grande sito è una perla, difficilmente si trova un clima così tranquillo su internet e questo è dovuto ad uno staff presente a 360 gradi, su tutti i canali messi a disposizione dal sito, persino i social. Ogni tanto compaiono i soliti flamers (disturbatori) ma vengono allontanati quasi subito.
ramos è iscritto dal 14/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ramos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
10/09/2019 - GRAFICA: Non una singola parola andrebbe spesa per la grafica, per quelle poche land che ho visitato, la grafica é prorpio l'ultima cosa che commenterei, visto che non c'é nulla da dire se non che sia superiore rispetto a molti.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione... Partiti bene anni fa quando mi iscrissi, per poi rovinare quello che era un ambientazione a mio avviso sublime. Sarà per neccessità per il passaggio ad una nuova ambientazione, ma ammetto che per chiunque che si iscriva, ritrovarsi a leggere un ambientazione iniziale, e dover buttar via ore di lettura perché il 80% delle Chat é innutilizzata, gente che si trova in micro o macro luoghi che se non leggi missioni precedenti o cose simili, non capisci cosa sia successo... questo é grave.
Posso comprendere che ci sia parecchio lavoro sul nuovo ambient, ma la transizione doveva avvenire un anno fa, e senza notizie di dove la nave si sia arrenata in tale processo...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quanto si possa mai desiderare ma allo stesso tempo il peggior metodo cancerogeno mai visto.
Lo ametto, si é passato da un era dove le quest venivano rilasciate con il contagocce, ad una situazione dove agni giorno, deve succedere qualcosa, ogni singolo giorno e questo a suo modo é diventato un bene, la gente ha fame di stare in Chat che qualcosa succede, basta chiedere e qualcosa succede, ma ammetto che proprio da questo modus operandi, son rimasto bruciato, fino al punto di desiderare io stesso di farmi cancellare dal gioco.
Si é arrivati al punto dove se non hai il personaggio incentrato a quest e missioni, che semlicemente non vada bene in generale, preferendo banalmente parlando, un personaggio sempre pronto all'avventura, anche immotivata ad un personaggio costruito nella storia, che ha avuto i suoi alti e bassi, fino a diventare quello che é diventato.
E se c'é un momento in cui scopri che non vai bene, é quando te lo picchia non solo l'utenza in faccia attraverso messaggi di canali esterni, ma anche quando lo stesso staff te lo mette sotto il naso, potendo essere nella partenza anche la persona più gentile in assoluto, finendo tra mille incomprensioni per passare sempre a cosa loro vogliono, e non a cosa tu desidereresti, perché se qualcuno non può crearsi e divertirsi con la propria creatura, passa anche la voglia di giocare, finendo una spirare dove uno devve prendersi un copione già scritto e solo leggere i passaggi, motivo per cui ho preferito cancellarmi in quella sensazioen di inadegudezza generale quasi fosse un astio.
SERVER: No comment, stabile.
CODICE: No comment, stabile.
FUNZIONALITA´: Mai trovato intoppi di alcun genere.
DOCUMENTAZIONE: Migliorata e peggiorata nel tempo. Per quanto parliamo comunque di un gioco che é alla fine Dungeon & Dragons, molti elementi sono ancora Work in Progress da parecchio tempo oramai, e spesso e volentieri, una informazione, non basta che te la scerchi nella guida del gioco, sul forum o chiadendo in giro, ma si finisce ancora che parecchie informazini vadano ricavati sui manuali originali del gioco.
Non é un male, ma dove ci sono delle sezioni dedicate a tali argomenti, e ti ritrovi delle zone vuote per via del nuovo aggiornamento al passaggio del nuovo ambient, finisce per ucciderti, otre che a domandarti nuovamente, ma che giro devo fare per una sola informazioni?
C'erto, qualcuno mi direbbe, basta chiedere allo staff, ma da uno che é da un po' in un certo ambiente, ci si aspetta maggiore completezza, invece mi sono ritrovato ad una certa assenza, più buchi di quelli che c'erano un tempo, soprattutto sugli ultimi avvenimenti, dove per scoprire il tutto, bisogna realmente scavare a fondo e spesso non basta perché il tutto diventa confusionario, tra numerossissimi resoconti che hanno poca importanza. E per un giocatore occasionale, il tutto risulta ridicolo.
GESTIONE: E qui nasce la mia perplessità.
E' ovvio che lo staff preferirà assolvere i problemi in Macro che in Micro, e su quello posso essere d'accordo, con alcuni elementi ho avuto dei battibecchi dove con altri mi sono ritrovato magicamente d'accordo. Punti di vista discordanti riguardo alle mie argomentazioni tra una persona ed un'altra, dove un mio modo di muovere il mio personaggio o le mie opinioni o venivano viste bene da uno, o totalmente l'opposto.
Ma il punto dove vorrei soffermarmi é che in tutto questo, la gestione c'é, ma ammetto, che per quanto costruttiva possa essere per alcuni, con me, parere del tutto personale, mi son trovato più volte a partire da qualcosa di costruttivo a finire in un ceco: "Non va bene nulla!" O ti arrangi e rivedi tutto, dimenticando quanto é successo, o non si fa nulla.
E questo partendo da una mia perplessità su una mia situazione di gioco arrenatasi oramai da anni di assenza, dove creare un motivo per andare avanti, si é trasformato in un utopica novella di incomprensioni su incomprensioni, ingigantendo orribilmente qualcosa di semplice.
Sarà che sarò poco paziente ultimamente, ma quando si cerca comprensione, questa é proprio l'ultima cosa di cui non aspettarsi, perché ho maturato l'esperienza che in ogni cambio di staff, questo elemento é sempre mancato, sei tu che devi addattarti, non loro a darti una reale mano. Soprattutto quando le accuse sono facili, dove un pensiero si traduce in offesa verso il prossimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti non voglio nemmeno lasciarli, non sarebbe minimamente costruttivo e sinceramente parlando, non ho intenzione di rilasciare consgli per chi non ha dato realmente una mano a me, ma se consiglio all'utenza futura, preferisco consigliarvi di tenervi alla larga dallo staff o di aprire con loro qualsivglia discussione importante, o finirete come me in un continuo di incomprensioni, per poi perdere la pazienza, soprattutto quando si parla di qualcosa di oggetivamente banale come un gioco, preso sul serio alla fine fino al punto di farlo sembrare una questione di vita o di morte.
CONCLUSIONI: 7/10 é già fin troppo per me, ma il premio va a Dungeon & Dragon, di aver creato un bel gioco, ma che sfurttato male da altri, creando una situazione di acidità a tal punto di farti passare la voglia anche di un passatempo. Passatempo che altri lo trattano come lavoro, ma che non dev'essere un reputato tale per l'utenza.
tugarec è iscritto dal 10/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
tugarec ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nyamira"
tugarec ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tugarec ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 11/09/2019:
Il sito e lo staff di Dragonland esistono per creare una comunità dove i giocatori possano divertirsi e contribuire alla scrittura di una storia comune.
16/07/2019 - GRAFICA: Quando iniziai a giocare a Dragonland a suo tempo c'era, al momento del login, una posticcissima schermata con una sorta di collage che proponeva "Gli avatar fantasy più banali disponibili sul web in un'unica imperdibile raccolta", accompagnato dal fastidiosissimo rumore del portellone di un sottomarino che veniva richiuso (neanche fosse un gdr ispirato a Caccia a Ottobre Rosso).
Il semplice fatto che questo login sia stato ESTIRPATO (in favore fra l'altro di una schermata di accesso davvero carina) mi basterebbe per dare alla grafica attuale di Dragonland il voto più alto :P
L'attuale grafica non è nulla di fenomenale, ma è abbastanza funzionale e in generale ben leggibile (tranne in alcune chat dove sono state caricate delle immagini di sfondo un po' fastidiose) e in un play by chat tanto dovrebbe bastare.
Ad ogni modo pare che una nuova veste grafica verrà resa disponibile in concomitanza con un cambio nell'ambientazione (vedi sotto).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, un po' come la deriva dei continenti, è in lenta fase di transizione: dalla Costa della Spada Settentrionale (scelta forse dettata all'origine dal riferimento videoludico di Neverwinter Nights) a Waterdeep. E' un cambiamento che personalmente auspico, sia perché variare un po' dopo anni tanto male non farebbe, sia perché Neverwinter & Co. sono locazioni strausate, sia perché la grande città cosmopolita potrebbe permettere di inglobare al suo interno il gioco di pg di allineamento opposto e spesso antitetico con l'ordine cittadino delle locazioni attuali: insomma, evitare banalità viste in altri gdr dove ci sono "la città dei buoni" e "la città dei cattivi". Per il resto l'ambientazione resta quella dei Forgotten Realms alterata ovviamente da alcune importanti trame di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto vario: mentirei se dicessi che per me sono tutti bravi e originali...
Di giocatori così ce ne sono eh, così come ce ne sono di "medi" e di "mmmm".
Ma fin qui è tutto normale... anzi, direi che tutto sommato è una nota positiva: è sintomo di un gioco con un continuo ricambio di giocatori, dove quelli nuovi vengono seguiti con una certa attenzione, cercando di renderli il più partecipi possibili. Uno scenario sicuramente più incoraggiante di quello visto in altre realtà, dove un'utenza elitaria se ne resta rinchiusa nella sua torre d'avorio e i nuovi arrivati vengono lasciati a sé stessi...
Una varietà tutto sommato positiva quindi, dove fra l'altro un po' attraverso l'intervento diretto dello staff e un po' grazie ad alcune gilde presenti, la qualità di gioco viene tutelata e il giocatore inesperto aiutato a migliorarsi.
Ultimo, ma non per importanza, i tempi di azione tendono ad essere di una giusta durata: salvo pochissime eccezioni nessuna interminabile azione prolissa e autocelebrativa e niente tempi d'attesa biblici... e se si guardano altre realtà (magari quelle degli urban fantasy) ci si renderà conto come anche questo aspetto non sia cosa da poco!
SERVER: Non ho riscontrato particolari problemi.
CODICE: Da quel poco che so il codice è una groviera: ogni giorno viene scoperto un bug nuovo e ogni volta che si prova a sistemare un problema se ne causa un altro. Un incubo, insomma. Fortunatamente pare che col sito nuovo oltre che alla grafica e all'ambientazione verrà adottato un codice nuovo... o almeno è ciò che spero, perché alcuni bug (specialmente quelli legati la passaggio di livello) sono assai tediosi.
FUNZIONALITA´: Il sito è costruito in modo piuttosto organico e nella sua relativa semplicità le sue funzionalità appaiono abbastanza intuitive.
DOCUMENTAZIONE: All'epoca di ormai trascorse gestioni la documentazione di gioco era imbarazzante: priva di organicità, confusionaria (specie riguardo alle razze di gioco) e spesso scritta proprio male.
Ora c'è un nuovo manuale decisamente più gradevole, ancora in via di sviluppo.
GESTIONE: La gestione è sicuramente molto presente e disponibile. L'attuale corpo master è quello che è ma d'altro canto se il gioco (come quasi tutti i play by chat) porta via parecchio tempo, giocare e ricoprire al tempo stesso il ruolo di Dungeon Master ne ruba ancora di più...
In generale devo dire comunque che il clima è buono e lo staff ce la mette tutta per garantire un ambiente sereno, allontanando quando necessario i soggetti "disturbanti" (ma sarebbe forse più adatto qui l'uso del participio passato del termine) che inevitabilmente e tristemente affollano questi spazi di gioco virtuali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento è quello di muoversi nella direzione (in parte già intrapresa) di incentivare il gioco, permettendo ai giocatori di progredire nel gioco con l'esperienza derivante dalle azioni nelle giocate libere, sopperendo così almeno in parte agli ovvi limiti dei master che nonostante tutta la buona volontà, possono dedicare al gioco solo una quantità di tempo limitato e spesso concentrato in una sola fascia oraria.
CONCLUSIONI: Dragonland è un gioco al quale - tempo permettendo - gioco da anni e devo dire che mi sono sempre divertito. Mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati di d&d e forgotten realms giovani e vecchi, dato che, per come la vedo io, è senza ombra di dubbio la land migliore (certamente la più matura) ad adottare questo sistema di gioco e questa ambientazione.
salvador limones è iscritto dal 27/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2021 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 3 negativi
salvador limones ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zolgraxx"
salvador limones ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
salvador limones ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 16/07/2019:
Ciao caro Zolgraxx,
24/04/2019 - GRAFICA: Attualmente non è molto omogenea ma ho visto le preview disponibili del nuovo sito e mi piace molto la direzione verso la quale ci si sta muovendo. In ogni caso è molto funzionale.
AMBIENTAZIONE: ambientazione classica e sempre ottima: forgotten realms, costa della spada. Abbastanza aderente al manuale, c'è una certa attenzione e cura anche nell'utilizzo di png da ambientazione. Inoltre nelle varie giocate capita che diano la possibilità di sbirciare altri angoli del continente. Da appassionato dell'ambientazione non posso lamentarmi....
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è abbastanza vario, si passa dai nuovi ingressi provenienti da altri play by chat che si destreggiano molto bene a chi si affaccia per la prima volta e scambia la chat per una chat di conversazione tipo messenger. In ogni caso alla lunga permane principalmente chi ha un livello di gioco medio - alto. Grazie all'esperienza di chi è da più tempo sul sito, giocatori e staffer, spesso il livello di gioco cresce in breve tempo.
SERVER: non ho mai avuto grossi problemi, mi sembra stabile
CODICE: In questo periodo di migrazione mi pare che gli sforzi dei webmaster siano principalmente tesi al miglioramento del nuovo sito. I bug gravi però vengono sempre risolti entro massimo una giornata dalla segnalazione
FUNZIONALITA': Molto funzionale, inizialmente ero scettico sulla possibilità inoltre di connettersi e giochicchiare da telefono ma mi sono ricreduto, anche questi aspetti della funzionalità del sito vanno bene
DOCUMENTAZIONE: il manuale interno è in continuo aggiornamento e mi sembra abbastanza chiaro e fruibile. C'è il riferimento a srd in inglese, ma si trova praticamente tutto anche in italiano appunto nel manuale interno.
GESTIONE: a differenza di altri siti in cui ho giocato, comunicare con gli staffer è molto facile, persino l'amministratrice risponde ai messaggi (cosa affatto scontata). Scrivendo a chi di dovere (ci sono diversi ruoli nello staff, chi per le regole, chi per gli oggetti, chi per il gioco on, ecc) si ottiene praticamente quasi sempre risposta in giornata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mi riservo di darne in un secondo momento quando ci sarà il nuovo sito
spero aumentino presto le gilde, e che si incrementi il gioco libero in chat al di là delle quest che sono molto presenti nel sito e a volte condizionano un pò alcuni giocatori all'inseguimento
CONCLUSIONI: conosco questo sito da tempo,pià che altro è capitato giocassi anche nelle versioni precedenti.
Adesso non sono più gli anni d'oro del gdr pbc e sicuramente c'è meno gente connessa, ma la qualità mi sembra molto alta, la competenza di giocatori e staffer anche, e ci si sente rapidamente parte di una comunità a cui si può concretamente contribuire lasciando una piccola impronta
grazie e a presto, buon lavoro
duepatateintecia è iscritto dal 24/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
duepatateintecia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Dragonland ha risposto alla recensione il 24/04/2019:
Ciao, grazie della tua recensione e scusa l'imbarazzante ritardo nella risposta.
alexyey
ha giocato come
Seltyiel Paleleaf
alexyey
ha giocato come
Valar Larlithryl
kiss
ha giocato come
Kiss
giapponese
ha giocato come
Morris
arcanista
ha giocato come
Tellain
piratelf
ha giocato come
Tall Tide
delamere barbasangue
ha giocato come
Delamere barbasangue
il danzatore di guerra
ha giocato come
Gimble
malakrash
ha giocato come
Vegrest
sfregiato
ha giocato come
Sfregiato
larker
ha giocato come
Lyn
salvador limones
ha giocato come
Zolgraxx
roxarius
ha giocato come
Roxarius
leoarj
ha giocato come
Demone guerriero
ryuukasane
ha giocato come
Rain
kimess
ha giocato come
Kimess
dacchan
ha giocato come
Or'Sylnisque
karak93
ha giocato come
Karak Fell
ragash
ha giocato come
Ragash
tugarec
ha giocato come
Nyamira
eloisyel
ha giocato come
Eloisyel
il danzatore di guerra
ha giocato come
Jimbo
strfan
ha giocato come
Reska Djir
tomaclov
ha giocato come
Shiroshi Talib Azad
hathelass
ha giocato come
Gomasiel
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..