Esistono decine di siti che permettono di far mappe e planimetrie, ma nella mia carriera grafica il sito migliore mai scoperto e usato, per la creazione di planimetrie interne è sicuramente FlorPlanner, una vera meraviglia che negli anni è stato implementato, modificato, ampliato con sempre più accessori anche nella sua versione Free (esiste anche a pagamento ma è comodissimo anche in versione free con qualche accorgimento). Per vedere al meglio le imamgini del tutorial e possibile cliccare per ingrandirle!
Una volta effettuata l’iscrizione o il Login come da prassi, si apre il vostro pannello personale col tipo di profilo, nel mio caso è quello BASIC, ovvero free, gratuito. Non mi dilungherò troppo è un classico profilo con le opzioni, la possibilità di far account a pagamento e salvataggio dei progetti passati. Il tutto è molto semplice e intuitivo, inoltre in ITALIANO, quindi semplicissimo. Cliccando sul + aprirete un nuovo progetto.
Dovrete dar un nome al progetto, nei campi che si apriranno, basta anche solo il nome e sarà possibile andare avanti, questa parte è abbastanza intuitiva, un form con campi da compilare. Successivamente, andando avanti dopo aver compilato, si aprirà una schermata intermedia dove potrete, caricare vecchi progetti, caricare immagini, insomma potrete varicare molte cose, il tutto sta a testare, fin ora lavorato su progetti nuovi fatti da zero, quindi nel caso esempio, cliccheremo su INIZIA DA ZERO.
Da questo punto in poi avrete una pagina bianca (1) con Griglia, dove potrete lavorare.
A SX il pannello dei tools (2) è la vera chicca, si inizia dai muri, dando loro misure, spessori, altezza, ai vari elementi, come porte, finestre, ecc ecc ecc. Per chi ha amato The Sims e la creazione della casa, quando si iniziava il gioco. Ecco Florplanner è concettualmente simile e permette di spaziare in migliaia di elementi. Dovrete solo giocare, scegliere le piastrelle, il colore, gli arredi, i mobili, e pian piano costruire intere planimetrie, perfette e a dir poco professionali.
(3) Il menù in alto a DX permette di passare da una visuale in bianco e nero classica a quella a colori fin anche il rendering da 2 a 3D, permettendo proprio di dare profondità e vedere la vostra planimetria in Tre Dimensioni. Infine quando avrete finito di provare e riprovare avete due possibilità per salvare.
Esportare immagine, questa verrà inviata alla vostra casella mail, una volta scelto il formato e tutti i dettagli. Il difetto della versione Free è la qualità molto ridotta.
C’è la possibilità, con calma, di salvare l’immagine a pezzi, tramite lo STAMP e Incollandola su PHOTOSHOP. Facendo un salvataggio a pezzi, dell’immagine l’avrete di dimensioni più grandi, una vota che avrete, riunito i pezzi in proto shop, come un puzzle e ottenuto l’immagine integrale. Ma questo occorre per immagini grandi, se vi accontentate della versione free esportata, avrete finito e avrete l’immagine pronta. Ovviamente col pacchetto a pagamento, avrete extra bonus, salvataggi in grande con alta qualità e tutto quello che è previsto in abbonamento.