Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Song of Westeros... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Song of Westeros è un Gdr by Chat ambientato nell’universo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. Segue una linea temporale differente rispetto a quella dei libri, sicché non ritroveremo i medesimi personaggi ed i medesimi accadimenti, se non quelli più antichi. L’ambientazione è, pertanto, inventata. Si basa sul dominio di un sovrano proveniente dall’Essos a seguito di una profezia degli Eterni e che ha sottomesso l’intero Westeros; tale profezia annuncia anche i segni del termine del suo regno ed essi sembrano starsi manifestando nel tempo presente del gioco. I giocatori si ritrovano così ad impersonare proprio nel momento in cui il suo potere è in forse e con esso il destino dell’intero mondo, le Casate che si sono dovute piegare all’invasore, gli essossiani che lo hanno seguito nella conquista e che sono giunti in seguito.
La land è stata creata a partire da un GDRCD 5.4 ampiamente modificato ed è ospitato su Altervista, poiché con la giusta manutenzione è un servizio di hosting gratuito perfettamente funzionante per un gioco.
I giocatori sono tutti appassionati della saga del mitico George R. R. Martin o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri del ciclo "Cronache del ghiaccio e del fuoco"?
Chiunque può giocare a Song of Westeros, sia che abbia letto tutti i libri, abbia veduto solamente la serie Tv o non conosca affatto la saga. Il sito contiene, infatti, parecchie informazioni di ambientazione che sono più che sufficienti per giocare. L’Ambientazione, in effetti, riprende solamente il background generale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, come, ad esempio, la storia antica, gli usi e costumi, nonché ovviamente i luoghi esistenti; il resto è, invece, inventato e si svolge in una linea temporale del tutto diversa da quella dei libri o della serie Tv (per precisa volontà dell’autore). Gli accadimenti dei libri e della serie, infatti, non sono mai avvenuti, né, quindi, vi compaiono i personaggi.
Per cercare di venire incontro ai gusti ruolistici di più persone possibile, e quindi aprire a tutti una land a tema Got (che rischia altrimenti di essere di nicchia per i soli appassionati), abbiamo dato ampio spazio alle caratteristiche fantasy e soprannaturali presenti nell’opera di Martin, ma effettivamente secondarie. Ciò non implica che ci si trovi di fronte ad una land Fantasy classica, o alla presenza di tante razze differenti da quella umana; piuttosto, che quegli elementi suggeriti o presentati da Martin sono stati enfatizzati ed estesi, creando un prodotto effettivamente differente nel panorama delle land a tema Got.
Giocate in tutto il continente di Westeros o vi siete concentrati su alcune zone in particolare?
In realtà, comprendiamo l’intero mondo presentato e descritto da Martin, quindi sia Westeros che Essos: andiamo dalle terre oltre la Barriera fino alla remota e cupa Asshai. Siamo l’unica land, fra quelle attive, ad avere un’estensione tale e, per quanto ne sappiamo, la prima ad aver compreso nella loro interezza entrambi i continenti come giocabili.
Il gioco, è vero, si concentra nel Westeros, anche perché è indubbiamente il continente descritto meglio e più approfondito dall’autore stesso. Tuttavia, è possibile, scegliendo la Provenienza Straniero in fase di iscrizione, provenire da una delle Città Libere o da regioni ancora più remote del Westeros, come Qarth ed Asshai. Inoltre, sono previsti filoni di quest che porteranno i Pg a viaggiare in oriente, rendendo effettivamente l’Essos vivo e presente. Uno di tali filoni partirà a breve e coinvolgerà i Pg delle Terre della Corona che vorranno parteciparvi; ma, una volta concluso il filone principale al momento in atto (riguardante l’Inverno) sono già previste trame che coinvolgeranno in modo più massiccio i Pg con l’Essos.
Quali “provenienze” territoriali sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Per adesso, si può provenire da: Nord, Ovest, Terre dei Fiumi, Terre della Corona, Altopiano, Dorne o avere Provenienza Straniero, ovvero provenire da un qualche luogo dell’Essos a propria scelta (sebbene, per trame di gioco, Qohor sia esclusa).
Non è possibile provenire, e quindi giocare, dalla Valle e dalle Terre della Tempesta. Nel primo caso, perché è la regione dove ha sede il potere centrale del Westeros, dominata da Auron Valyr (Png) e dal suo drago e riteniamo che sarebbe troppo complesso giocare uno dei suoi Alfieri, nonché troppo vantaggioso (o svantaggioso, a seconda di quel che si vuole fare) avere a capo del regno un Png in possesso di un drago. Per quanto riguarda le Terre della Tempesta, al momento dell’apertura non avevamo né Staff né Pg a disposizione per occuparsi di tale regno, sicché non lo abbiamo aperto. Tuttavia, è nostra intenzione e speranza renderlo giocabile una volta che ci saremo assestati del tutto ed avremo trovato un piccolo gruppo di persone capaci e fidate disposte ad occuparsene.
Come avete gestito la componente “violenza” molto presente nei libri di Martin?
Per rispetto di tutti, abbiamo deciso che le scene di violenza estrema non possono venire descritte in maniera dettagliata in chat pubblica, ma solo in chat privata se tutti i giocatori sono concordi. Tuttavia, un Master può avvertire, ad inizio quest, che vi saranno (o potranno essere) scene forti descritte nei dettagli, sicché se un giocatore non se la sente, può ritirarsi. Questo perché non siamo tutti uguali e c’è chi più facilmente viene impressionato. Naturalmente, se un giocatore decide di partecipare ad una guerra o ad eventi pericolosi, è consapevole che potrà assistere a scene non esattamente piacevoli;)
Del resto siamo nel “Gioco del trono”, fatto di intrighi politici, guerre, morti, azioni e conseguenze: che vi sia violenza è qualcosa che fin dalla home page, dal disclaimer, è ben messo in chiaro proprio a vantaggio di chi si iscriverà.
Come gestite il PvP fra i giocatori?
Per tutelare tutte le parti, il PvP, sia che avvenga con un duello che con mezzi più subdoli (politica, veleno, ecc…) viene sempre seguito da un Master. Solo un Master, per altro, può dichiarare la morte di un Pg.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Mediamente viaggiamo fra i 20 ed i 30 on line, con la sera che solitamente superiamo la trentina, mentre al mattino, come è normale, scendiamo sotto i 20.
Abbiamo raggiunto picchi al di sopra dei cinquanta, e di questo siamo molto soddisfatti, ma sono ovviamente casi che non conteggiamo nella media.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
La land si basa principalmente sul sistema diceless, tuttavia è possibile che in quest il Master richieda il tiro di un dado per determinate situazioni.
Ogni Pg, a seconda dell’età e coerentemente con il Bg, ha a disposizione un certo numero di Capacità da scegliersi in un elenco e che rappresentano ciò che il Pg ha appreso nel corso della sua vita. Esse si basano unicamente sulla descrizione per funzionare. Le Abilità, invece, presenti a numero chiuso ed acquistabili solamente in On, rappresentano, per l’appunto, delle abilità speciali apprese studiando/esercitandosi in gioco (alcuni esempi sono la magia, i veleni, i danzatori dell’acqua): quasi sempre, per il loro funzionamento, è previsto il lancio di un dado.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre al nobile, c’è una vasta scelta di personaggi giocabili. Per fare alcuni esempi, si può essere un prete rosso, un mercenario o un pirata (in entrambi i casi è effettivamente possibile costruirsi un po’ alla volta la propria compagnia di ventura o la propria flotta pirata), un septon, una spada giurata, un Maestro.
Per le guerre e le battaglie, interessante è la sezione bellica della scheda, di cui parleremo anche rispondendo ad una domanda successiva.
La presenza di Capacità ed il gran numero di Abilità permettono una buona caratterizzazione del Pg evitando che ci sia chi sa fare di tutto e di più.
Senza nasconderci dietro un dito... spesso nelle land GoT girano sempre gli stessi gestori/giocatori che hanno giocato in molti GdR. Quali sono le vostre esperienze pregresse e cosa vi ha spinto a creare un vostro gioco su Games of Thrones?
Qui il discorso è complicato perché ognuno di noi tre gestori ha avuto esperienze differenti.
Io, Ghiaccio, giocai un’unica volta ad una land a tema Got per un mese, tre anni fa, e, non trovandomi bene, lasciai perdere. Le mie esperienze sono state principalmente in land Fantasy, Urban Fantasy e Storiche, dove sono stato sia master, sia admin sia capo gilda/razza. Sono stato, per così dire, coinvolto da Fuoco e poi da Azor, che hanno una passione maggiore per l’ambientazione del Trono di Spade. La spinta sul lato soprannaturale data alla land deriva, in effetti, in buona parte da me.
Io, Fuoco, giocai solamente per qualche mese su Westeros.it, poco prima della sua chiusura prima del gap, assieme ad un amico. Per quanto non amassi particolarmente la tematica GoT, si trattò di un periodo particolare, poiché non giocavo di ruolo da molto tempo ormai, avendo perso l'entusiasmo nei Gdr in generale. Probabilmente fu per quella ragione, che mi affezionai in così breve tempo e, assieme al mio collega, mi "lanciai" nell'acquisto di una land che conoscevo pochissimo. Dal momento dell'acquisto iniziai a prestare più attenzione alle opere di Martin, acquistandole o ripescandole dalla libreria.
Io, Azor, ho giocato per molti anni in land tema Got lo ammetto, ma mai sono stato nel gruppo gestionale di alcuna di queste, sono sempre stato un giocatore o al massimo per brevi e sporadici periodi un master, non riuscendomi mai a trovare davvero in accordo con la messa in pratica di quei regolamenti e quelle idee e pertanto preferendo restare player per lo più, in un rapporto di odi et amo che mi ha portato per anni ad affacciarmi ed allontanarmi nuovamente. Parallelamente sono e sono stato un giocatore di Mondo di tenebra (VTM), Land Fantasy e Urban Fantasy (il che mi rende un fervido sostenitore de lato sovrannaturale della land senza alcun dubbio ) dove ho spesso ricoperto mansioni di staff negli ultimi anni. Pensare di poter unire queste mie due "strade", con le conoscenze di Ghiaccio e Fuoco e la loro voglia di fare, mi ha dato la spinta per unirmi al progetto.
Iniziammo, non è un segreto, comprando la land di Westeros.it, che abbiamo chiuso ad ottobre di quest’anno una volta resoci conto che non era gestibile (codice troppo vecchio e mal messo in primo luogo, nonché screzi continui con parte dello Staff della precedente proprietaria e con lei medesima) concentrandoci invece su questo nuovo progetto, a cui sono approdati alcuni dei membri dello Staff e dei giocatori della land precedente che hanno deciso di seguirci.
Siamo, quindi, in effetti una Gestione nuova nel panorama delle land Got, per quanto abbiamo una lunga esperienza in altri generi (sebbene mai come proprietari), il che, a nostro avviso, è una cosa positiva, poiché permette una ventata di novità in un genere che tende ad essere cristallizzato. Difatti, gli screzi di cui sopra erano dovuti in buona parte al fatto che spesso il giocatore vecchio di Got immagina tale tipo di land in un solo modo ed è contrario ai cambiamenti di qualunque natura. Per citare un caso, ci contestarono in modo aggressivo e violento l’introduzione del sistema di vassallaggio, nonostante esso di per sé compaia nelle opere di Martin (per quanto non in forma estesa come da noi). Ma questo è solamente un esempio. Abbiamo preferito ricominciare ed è stata una scelta azzeccata.
Per quanto riguarda l’utenza, molta proviene da precedenti esperienze su land a tema Got, ma ci sono anche giocatori nuovi che non vi avevano mai giocato prima, e questo fa sempre piacere.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Song of Westeros in confronto agli altri gdr? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi vista anche l’ampia scelta di alternative?
Rispetto alla land media di Got, ha sicuramente di innovativo una scelta molto più ampia di Abilità, comprese quelle magiche (ci sono 10 arti magiche differenti al momento, alcune con restrizioni particolari ma la maggior parte libere).
Inoltre, come detto, l’estensione dell’ambientazione, che comprende l’Essos nella sua interezza, è un unicum che a quanto pare piace, considerato anche che abbiamo veduto un nuovo progetto in cantiere che riprende questa nostra idea.
Gli elementi soprannaturali, che hanno ampia importanza nell’ambientazione, sono anch’essi, a nostro parere, un elemento di pregio e di forza, poiché permettono di andare incontro ai gusti di una maggior fetta di giocatori e di inserire uno spettro più ampio di trame e situazioni giocabili oltre ai classici intrighi politici (comunque presenti).
Song of Westeros, come detto sopra, permette di giocare un’ampia gamma di personaggi, e non solamente il nobile che gestisce la propria casata.
Anche il fatto che a nessun Pg giocante sarà concesso un drago, in quanto darebbe un vantaggio davvero troppo ampio ed esagerato rispetto agli altri giocatori, lo riteniamo un punto di forza della land.
Abbiamo garantito un buon equilibrio iniziale fra i diversi regni e fra le varie casate, in modo che nessuno partisse con vantaggi troppo ampi rispetto agli altri ma l’acquisizione di un maggior potere derivasse unicamente dal gioco On condotto. Il sistema di vassallaggio sopra citato mira anche a questo, ad esempio.
A livello più tecnico, la sezione Bellica della scheda Pg, nominata anche prima, è, a quanto sappiamo, un unicum: essa permette l’inserimento dei soldati, delle navi, delle macchine da guerra in quel momento in possesso di quel singolo Pg. Ad esempio, se un Lord assegna 100 cavalieri leggeri ad un proprio figlio per compiere una razzia, al Pg figlio verranno segnati in scheda tali 100 cavalieri, il che facilita i Master che possono così sapere rapidamente quante truppe sono a disposizione di ogni giocatore. Tale sezione della scheda permetterà anche di segnare i vari Insediamenti del feudo del Pg, per rendere, in tempo di guerra, più lampante ai Master quello che quel Pg ha a disposizione.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Un problema è sicuramente la grande mole di lavoro delle Guide, che spesso si ritrovano a non avere il tempo di gestire come si deve il proprio Pg, dovendo accogliere i nuovi iscritti, guidarli nella creazione di un Bg, controllare le bacheche delle casate del regno di cui sono responsabili, rispondere a dubbi e domande e quant’altro. Stiamo riflettendo di affiancare ad ogni Guida un aiuto, in modo da essere in due a spartirsi il lavoro e se la Guida principale manca per una qualche ragione, c’è chi può sostituirla.
Attualmente, abbiamo pochi Master, ma non è un vero e proprio difetto, nel senso che proseguendo contiamo che qualcun altro si faccia avanti (come, infatti, sta accadendo).
Gran parte delle descrizioni delle molte chat presenti devono essere ancora inserite e con esse le immagini. D’altronde, l'ampiezza della mappa che abbiamo voluto fornire, con la sua estensione fino al profondo oriente verso est e Oltre la Barriera verso ovest, è davvero ampia ed ha reso necessario realizzare un grande quantitativo di chat, con tutte le capitali aventi sotto chat apposite per dare possibilità ai giocatori di giocare in ogni location senza doversi “disperdere” nel territorio. Naturalmente, entro la fine del Beta-Test tutte le descrizioni saranno ultimate.
In ultimo, dovendo sistemare alcune piccole cose nella messaggistica, si sta pensando, per ottimizzare l'esperienza dei giocatori, di implementare l'invio multiplo per tutta l'utenza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
E’ in lavorazione un sistema di Edifici Speciali, anche se il termine “edifici” è riduttivo. Senza voler svelare troppo, si tratterà di una serie di edifici unici che le capitali delle varie casate potranno realizzare e che forniranno vantaggi a livello concreto oppure aumentando il prestigio dell’insediamento.
Sul lungo periodo, non essendo una cosa urgente, vogliamo risistemare e riordinare la documentazione sulla cultura e gli usi dei vari popoli e regni, anche per renderla meno prolissa rispetto a come è ora.
A livello di trame, presto il filone principale al momento in atto entrerà nel vivo dell’azione e la popolazione del Westeros dovrà lottare per la propria sopravvivenza. Ma sono previste già trame future, che coinvolgeranno questa volta in maniera importante l’Essos; qualche accenno qua e là è stato già fornito ad alcuni Pg.
Anche se non riguarda prettamente il gioco della Land, verrà aperto un canale youtube che si aggiungerà alla pagina face book già presente come mezzo per far conoscere la land.
Avete terminato da poco l’Alpha Test. Quando terminerà indicativamente il Beta-Test?
Naturalmente, non possiamo esserne sicuri, ma indicativamente il Beta-Test dovrebbe concludersi con la fine del filone principale in atto poiché entro tale tempo e con gli spunti di gioco offerti da tale trama, si avrà modo di testare tutti i sistemi di gioco e di finire di sistemare le cose mancanti. Quindi, indicativamente, dopo febbraio.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al Drago!
Grazie a voi!