Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Sigil - La Città dei Portali... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Bentrovati a voi, parto con ringraziarvi per il servizio che offre il vostro portale (tanto per restare in tema :p), e per avermi richiesto questa intervista.
In due parole proprio, Sigil è una land di play by chat con ambientazione Planescape e regole di D&D 3.5. Senza dilungarmi sulla cosa, per approfondire l'argomento, rimando i lettori alle altre domande e risposte.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Eheh, per parlare dell'ambientazione Planescape non basterebbero 100 vite. In sunto, Planescape racchiude ogni altra ambientazione di D&D. Le normali ambientazioni di D&D sono singoli Piani Primi, mondi (o in qualche caso semipiani, come ad esempio Ravenloft); Planescape li racchiude tutti, racchiude ogni piano primo (Toril che sarebbe il piano dell'ambientazione Forgotten Realms, Eberron dell'ambientazione omonima, Athas, dell'ambientazione Darksun, Oerth dell'ambientazione Greyhawk, etc), racchiude i luoghi ove dimorano le divinità (Piani Esterni), i piani elementali (e paraelementali e quasielementali), così come i luoghi che collegano i piani (come il piano Etereo, l'Astrale, il Piano delle Ombre).
In una land di ambientazione Planescape è possibile incontrare ogni razza, creatura, cultura esistente nelle altre ambientazioni di D&D.
Molti dicono che “Dungeons and Dragons” sia morto... è così?
Io non credo che D&D morirà mai. Gioco a D&D dalla sua prima edizione, ho giocato alla seconda (AD&D, edizione per cui esiste la maggior parte del materiale di Planescape), a lungo alla 3.5 (la 3.0 era solo di transizione). La 4a edizione non la considero, perchè a mio parere è più un gioco di schermaglie che un gioco di ruolo. La 5a edizione piace molto (D&D Next), ma purtroppo la vita va avanti e ora non ho più il tempo da dedicare settimanalmente a giochi di ruolo cartacei quindi non l'ho ancora provata.
Tornando alla domanda, benchè ormai ci siano centinaia di diversi sistemi di GdR, io credo che un'edizione di D&D ci sarà sempre. Può non piacere, magari alcuni preferiranno altri giochi con regolamenti e sistemi più particolari che il tradizionale d20 system (come il vecchio Deadlands o Sine Requie), ma essendo una pietra miliare, verrà portato avanti da vecchi giocatori, e ce ne saranno nuovi che vi si avvicineranno sempre.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Sigil - La Città dei Portali in confronto agli altri numerosissimi GdR su D&D? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
La più grossa particolarità di Sigil è costituita dalla sua ambientazione in cui sono presenti numerosissime locazioni assai diverse fra loro, e dalla grande personalizzazione che si può dare al proprio personaggio. A Sigil abbiamo una 60ina di razze, più di 30 classi base, per non parlare delle classi di prestigio. Potendo utilizzare praticamente tutti i manuali e le riviste ufficiali per scegliere talenti, incantesimi ed oggetti, e potendo utilizzare le proprie immagini per ogni singolo pezzo di equipaggiamento, le possibilità sono infinite, ed il livello di diversificazione del personaggio è immenso. Proprio come non si vedranno mai due PG con lo stesso avatar (questo ovunque), qui non si vedranno nemmeno due spade uguali (anche se regolisticamente saranno sempre due spade lunghe). Navigando nel web e vedendo un'immagine fantasy che ci ispira, con tutte le possibilità che sono qui offerte è facile poter creare un PG ad hoc senza scendere a compromessi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Forse non ho ben capito la domanda, se vi riferite ad automatismi e regole, si segue il regolamento D&D 3.5, ovvero la gran parte delle azioni che hanno un esito incerto vengono determinate da un tiro di dado, al quale si sommano o sottraggono modificatori a seconda delle circostanze e delle capacità (ed oggetti, incantesimi) di ogni personaggio.
Il sistema è programmato per lasciare agli utenti il minor numero di calcoli possibili, ogni oggetto ed incantesimo ed abilità permanente è calcolato da solo, ma siccome in un GdR le possibilità sono infinite, c'è sempre anche l'opportunità di aggiungere a mano alcuni modificatori, così come specificare con tag i tiri fatti a cosa si riferiscono (ad esempio in caso di più attacchi, specificare i bersagli).
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Nel manuale della land c'è l'elenco completo degli incantesimi utilizzabili di facile consultazione e accesso anche tramite link dalle stesse schede dei personaggi. In chat da un pop-up è possibile utilizzare i propri poteri/incantesimi a seconda della propria disponibilità giornaliera, che appariranno in chat. Avendo un database, con la programmazione in chat verrà anche scritto se l'incantesimo viene riconosciuto o meno dai giocatori (in caso contrario, non apparirà loro il nome), se è necessario un Tiro Salvezza e la Classe Difficoltà da superare, così come a scomparsa il testo dell'incantesimo stesso, così da non aver bisogno di dover aprire il manuale.
Generalmente gli incantesimi possono essere memorizzati e cambiati ogni giorno, tuttavia, per quanto riguarda poteri, magari derivati dalla propria razza o altro, che abbiano tot usi giornalieri non programmati, il sistema memorizza comunque in ogni scheda gli utilizzi con data ed ora, per un facile controllo ed evitare i furbi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Sinceramente non ho mai guardato molto ai numeri degli utenti, ho visto land con magari 50 utenti connessi, e 5 che giocavano, e altre dove c'era solo una decina di utenti, ma tutti attivi. Ad ogni modo se volete dei numeri di utenti iscritti attualmente sono sui 200, anche se bisogna considerare che dopo un paio di mesi di inattività i PG vengono cancellati (se così non fosse ora avremmo oltre 5700 PG iscritti). Medie online variano in base all'orario, la mattina c'è una dozzina di persone connesse, la sera il doppio.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Una cosa fondamentale dell'ambientazione Planescape è il Credo, ed in particolare il credo nelle Fazioni. Ad un profano le fazioni potrebbero sembrare delle gilde, ma in realtà sono vere e proprie filosofie di vita che raccolgono persone con pensieri comuni provenienti da tutte le razze, ceti e piani. Appartenere ad una fazione permette di avere appoggio in gioco sotto forma di aiuti da parte di personaggi non giocanti, accesso a talenti e classi riservate, e 'poteri' o competenze che progrediscono mano a mano che il credo nella fazione aumenta (compiendo missioni per la stessa, o avendo un PG con una costruzione più affine. Per esempio si ottengono punti fazione se si è molto forti in una fazione di bulli, o molto saggi in una fazione più contemplativa, e via dicendo). Per quanto riguarda i mestieri, ogni PG può scegliere giornalmente fra alcuni lavori generici, e nella sua scheda verrà visualizzato quello più sfruttato, che poi sta al PG personalizzare (ad esempio come linea generale Intrattenitore, poi sta al PG specificare se è una danzatrice, un musico, un atleta o altro). Non esistono clan razziali, visto l'elevata diversificazione raccoglierebbero troppi pochi utenti, e le gilde ufficiali sono lasciate principalmente ai personaggi non giocanti (non è molto avventuroso far parte di una gilda di muratori). Tuttavia, siccome per i PG è possibile acquistare una dimora (costruirla proprio da 0 scegliendo ogni minimo particolare, dal tipo di muro, alla grandezza e contenuto delle stanze) e di conseguenza avere anche una chat dedicata, è possibile per i PG stessi creare i propri gruppi con tanto di sede, o negozi o proprio abitazioni. Tempo addietro alcuni giocatori si erano uniti e avevano formato un gruppo mercenario, avendo una chat dedicata, e potendo anche utilizzare un'immagine particolare (da mettere sul proprio mantello, o scudo o armatura... ti rimando alla grafica personalizzata dell'equipaggiamento), la cosa è fattibile. Come nota particolare esiste anche un punteggio di fama, a seconda che i PG compiano atti eroici o infami e/o degni di nota; tal cosa permette anche di riconoscere magari PG mai visti prima, e avere un'idea della loro indole.
Oramai il gioco è aperto da oltre 7 anni. Ci racconti un po' della sua storia?
Sigil è nata da me (non è egocentrismo, è la pura verità). Dopo aver bazzicato per 4-5 land su D&D, trovavo sempre da una parte o dall'altra qualcosa che non mi piaceva, così mi son rimboccato le maniche, ho studiato un linguaggio di programmazione, e da 0 ho messo in piedi la land, volendo creare una land con un'ambientazione diversa da tutte quelle esistenti prima, anche se comunque ufficiale, e dove viene data molta più importanza al gioco fra i giocatori che al gioco che richiede un DM. Nel corso degli anni ho naturalmente ricevuto aiuti da parte di altri utenti, vuoi per la grafica, vuoi per le traduzioni, vuoi per idee da implementare, e anche sfruttando il forum molte proposte lanciate dagli utenti stessi sono state accolte e programmate. Così una land che è partita con una programmazione minima ed una 20ina di chat, ha ora una delle programmazioni a mio parere più complete presenti, una documentazione e manuale enorme (che so per certo viene spesso sfruttato anche dagli utenti di altre land), tantissime nuove chat, classi, razze aggiunte nel tempo, oggetti, implementazioni ed effetti. Ci sono stati degli alti e bassi di utenza, io stesso a volte avevo un calo di voglia, ma poi dopo qualche mese passato solo sullo sfondo, magari ritornavo alla carica a programmare qualcosa di nuovo (in ultimo, è possibile far sì che il sistema calcoli in automatico anche l'effetto di incantesimi attivi o talenti o qualsiasi altra cosa).
Avete ricevuto 39 recensioni positive e 9 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Con l'80% di pollici alti mi reputo abbastanza soddisfatto, non mi piacciono le land che disabilitano i commenti, perchè la vedo come paura. I commenti, anche le critiche, se costruttivi sono assai utili. Mi spiace solo che alcuni fra i commenti negativi che sono stati lasciati non hanno nulla di costruttivo, sembrano solamente lamentele o cattiva pubblicità fatta senza basi veritiere, mentre alcune critiche giuste che ci sono state mosse sono state sfruttate per migliorare il sito.
Balza all'occhio che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.). E’ una scelta?
Diciamo di si, all'inizio a Sigil non era presente nemmeno un forum Off-Game, perchè ho sempre pensato che uno dovesse loggare una land per giocare, non per parlare di tutt'altro, per quello è pieno il web di altri siti. Tuttavia nel corso del tempo, l'utenza ha chiesto a gran voce l'inserimento di un forum Off-Game, e quindi (come dicevo prima per le proposte) è stato inserito. Per quanto riguardo un profilo social, non ne vedo l'utilità. A cosa servirebbe? Gli avvisi e le comunicazioni vengono fatte all'interno del sito. L'unico utilizzo potrebbe essere a scopo pubblicitario, ma invece che creare un profilo apposito, lascio spazio al passaparola fra gli utenti, così invece che un singolo profilo social a parlare di Sigil, ne ho a decine :). Semmai in futuro l'utenza richiederà un profilo social, si potrà vedere di farne uno.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Quando ho creato Sigil, era più per soddisfazione personale che per altro, non immaginavo che sarebbe cresciuta tanto e che ci avrei dedicato così tanto tempo. Personalmente, l'unica cosa che pago ad altervista è il database, dato che mi occorreva un numero illimitato di operazioni, e lo pago di tasca mia annualmente, Sigil è completamente gratuita e priva di scopi di lucro. Di tanto in tanto mi faceva sorridere lo scoprire che in altre land i Webmaster vengono pagati fior di quattrini annualmente per mantenere il sito. Sigil è nata come hobby, e così sarà sempre. Per quanto riguarda l'hosting, Altervista non mi ha mai dato problemi e quindi non ho intenzione di cambiare, mentre sul dominio, anche qui non vedo motivo per cambiare. Tutto ciò che mi occorre ce l'ho, dovrei pagare per togliere la scritta "altervista" dall'indirizzo? Una volta che il sito viene messo nei preferiti non importa quale sia la scritta, su google è indicizzato, e siccome mi trovo bene con il servizio, credo sia anche giusto fargli un po' di pubblicità gratuita.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Due difetti sono rappresentati dalla dispersione dell'utenza (troppe chat e troppe razze e fazioni potrebbero render più difficile il gioco di gruppo) e dallo staff ridotto.
Sulla dispersione, di tanto in tanto sono state adottate diverse soluzioni, come il chiudere temporaneamente alcuni piani (chat) e il lanciare quest globali atte ad unire più PG anche sconosciuti per far fronte a problemi e scopi comuni. Il fatto che l'utenza di Sigil non sia così alta rappresenta anche un problema da questo punto di vista, e parte del problema si risolverà da solo con più utenza (cosa che attualmente stiamo per fortuna avendo).
Sullo staff ridotto, anche qui, la cosa si risolverà con più utenza. In passato era molto più difficile diventar parte dello staff, c'erano più prove ed eravamo più severi. A breve verranno esaminati alcuni giocatori per vedere se sono idonei a diventar DM, e probabilmente saremmo un po' più elastici che in passato.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Uno dei grossi progetti finito da poco è stato l'ampliamento della descrizione e chat dedicate a Sigil stessa (Sigil la città, non il sito). Ora come ora abbiamo in cantiere appunto le prove DM per allargare l'organico, l'aggiornamento e standardizzazione del manuale dei talenti. Nessun nuova locazione, razza o classe per il momento. In scaletta a lungo termine abbiamo l'inserimento dei piani esterni mancanti e poi (molto a lungo termine) l'inserimento di razze e classi psioniche, ma di questo se ne riparlerà dopo metà dell'anno prossimo.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Domanda da un milione di monete d'oro. Di tanto in tanto ho pensato che l'era dei play by chat fosse finita, con tutti i nuovi videogiochi, mmorpg e altro che è uscito ultimamente. Alcune volte ho pensato che la vita in off avrebbe richiesto troppo tempo per lasciarmene da dedicare a Sigil, ma poi ogni volta venivo smentito, specialmente ora che abbiamo un incremento di utenza rispetto a qualche mese fa. Ho visto numerose altre land di D&D nascere, morire, cambiare gestione, ritornare. Sigil da quando è nata è sempre qui senza aver mai chiuso o aver fatto mai passaggi di mano. Sebbene da un lato D&D 3.5 sia ormai acqua passata, la mole di materiale presente, e la mole di innovazioni che restano da fare fa si che riesco a vedermi a lavorare (e giocare) su Sigil ancora per molti anni, cosa che spero sia condivisa anche dall'utenza, vecchia e nuova :)
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Beholder! :-)
Grazie a voi, spero di non esser stato troppo prolisso, ma dopo anni ed anni in cui stai dietro ad una land che hai creato, e a cui sei appassionato, è difficile esser sintetico, spero che nessuno verrà annoiato da questa intervista ^^