Più dello sport, più delle corse automobilistiche, più della strategia. È l’avventura il vero genere di successo nel grande universo gaming. Dinamiche e moderne, ambientate nel passato oppure nel futuro, con un sottofondo horror oppure semplicemente storico, questo tipo di videogames sono in vetta alle classifiche di gradimento e raccolgono gli interessi di grandi e piccoli, di gamers appassionati e di nuovi utenti.
Un discorso che è lampante anche nel grande universo del gambling online. Qui tra i titoli molto popolari su Starcasino e da mesi in vetta alle preferenze degli utenti ci sono delle slot machine che guardano proprio al grande universo dell’avventura.
La prima di cui vi vogliamo parlare è Legacy of Dead, uno dei titoli più riusciti della software house Play’n Go. Il tema, neanche a dirlo, è l’antico Egitto, andando così a sviluppare e a incrementare il successo di slot come Book of Ra o Book of Dead, che invece portano la firma della Novomatic. Un successo talmente grande che adesso è arrivata anche la versione Deluxe di molte di queste slot, con la possibilità di incrementare notevolmente bonus, premi e skills varie.
Un’altra slot machine di grande successo è quella creata dalla Stakelogic e che guarda ancora una volta al mondo dei Faraoni, delle Piramidi e delle Sfingi: stiamo parlando di Book of Adventure, forte di una griglia 5x3 e di 10 linee di vincita.
Insomma, l’Antico Egitto la fa da padrone, così come gli archeologi e le avventure, che conquistano la scena anche nel mondo del gaming. Stando alla classifica stilata dal sito Player.it, tra i migliori videogame di avventura figurano God of War del 2018, Red Dead Redemption II, Zelda: Breath of the wild, The Witcher 3, The Last of Us, CyberPunk 2077, Assassin’s Creed Odyssey. E c’è una cosa che unisce tutti questi titoli diversi per epoche, modalità di gioco, strategie. Ed è l’avventura.
Un successo che può essere letto soprattutto in virtù dei tempi in cui viviamo, fatti di pandemie e di guerre, di chiusure forzate e di lockdown. Così quella avventura impossibile nel mondo reale viene cercata online, dietro lo schermo di un pc o di una console. Anche le epoche in cui sono ambientati questi videogiochi ci dice qualcosa: o un futuro lontano, distopico, post apocalittico, oppure un passato mitico, quello dei vichinghi, dei greci di Omero, dell’Antico Egitto. Epoche diverse, lontane da quella presente. Perfette insomma per cercare un po’ di avventura.