arcanista ha giocato a Dragonland con il personaggio "Tellain"
arcanista ha giocato a Hogwarts Castle con il personaggio "Claude Rain"
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Hogwarts Castle
- 18/06/2013 - GRAFICA: Meh, la grafica delle chat si rifà a quella dei videogiochi secondo me, e alcune invece hanno come sfondo alcune foto un po' rimaneggiate... E' possibile avere accesso alla vecchia skin della land, ma per il resto direi nulla di che...
AMBIENTAZIONE: Harry Potter... Ho amato a dismisura quel mondo, tanto da sognare, sperare (come credo qualunque persona di età compresa fra i 10 e i 15 anni) di ricevere un gufo a casa che mi dicesse che ero un mago. E questa land dovrebbe dare a chi si iscrive la possibilità di rendere realtà quel sogno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso dire nulla, visto che non sono ancora riuscito a giocare in nessun modo: ho creato il mi personaggio, gli ho fatto un BG che però non so come inserire, ne tantomeno se va bene. quando e se riuscirò a giocare modificherò il commento
GESTIONE: Poco presente, almeno dal poco che ho visto: i Tessitori credo siano gli equivalenti del DM in D&D, e non ho ben capito se gli si possono fare domande relative al gioco o cosa... Per ovviare al problema ho chiesto direttamente ad un Admin di aiutarmi, ma lui mi ha semplicemente rimandato alle FAQ... credo che bisogni mostrare un po' più di interesse per i neo iscritti...
CONCLUSIONI: Sinceramente non so cosa pensare: se da un lato l'idea è ottima, dall'altro il gioco presente un bel po' di problemi: il giocatore è lasciato un po' allo sbando e poco seguito nella creazione del personaggio, inoltre devo ancora riuscire a capire come diavolo si accede a Diagon Halley: vado sul retro del Paiolo Magico, premo sul mattone e non succede nulla. Inoltre la mappa presente delle frecce che servirebbero ad orientarsi, ma la mancanza di scritte o indicazioni (le frecce non sono nella mappa, ma in una sorta di rosa dei veti in basso a sinistra) rendono di fatto impossibile se non dopo molto tempo il muoversi per i corridoi della scuola (mi sono iscritto come Studente) Non so è è un problema mio, ma nella demo che si può provare prima di iscriversi, lo smistamento da un unico risultato: tassorosso... E il che è frustrante, perché ho provato tutte le combinazioni possibili...
Spero di sbagliarmi, ma ancora non credo di poter dare un giudizio pienamente positivo ...
arcanista ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Claude Rain"
Dragonland
- 18/06/2013 - GRAFICA: Gli sfondi per le città, per le locazioni sono qualcosa di eccezionale. Non credo di aver mai visto nulla del genere in nessuna Land di gioco (ne ho provate parecchie). SI vede che sono create apposta e credo da grafici con un bel po' di esperienza alle spalle. Basta guardare come viene rappresentata la zona dei boschi: sembra una foto ma non lo è.
Però sulla grafica troviamo anche dei punti dolenti non proprio indifferenti. Gli intermezzi, nel senso la pagina con le descrizioni del luogo in alcuni casi sono davvero fatte male. Ne sono un esempio tutti i negozi: le immagini sono schiacciate e sgranate...
Inoltre (ma questa è più che altro una cosa che a me non piace, che non ha un vero e proprio peso oggettivo) le icone degli oggetti sono minuscole. Non è un grande problema, ma secondo me era meglio fare una schermata dell'equip un po' più grande...
AMBIENTAZIONE: Faerun e questo dovrebbe bastare. Viene riprodotta con buona fedeltà sia Neverwinter che Luskan, e viene introdotta una terza grande città, oltre alle altre chat: La Presa di Helm. Scelta strana, visto che a pochi passi c'è Neverwinter, ma ben integrato sostanzialmente. Unica pecca è il fatto che le città sono separate dalle zone boschive da un muro invalicabile: all'interno delle città non si poteva introdurre non so, dei giardini? Così che chi volesse essere un minimo separato dalla vita cittadina non debba necessariamente rischiare il collo nelle terre selvagge?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora non ho potuto giocare tantissimo a causa degli esami imminenti, ma alcune cose le ho fatte: La prima volta che ho giocato, con un PG che ormai è stato cancellato, ho giocato con alcune persone fuori dalle quest e devo dire che mi è piaciuto come tutti cerchino di rispettare il loro BG, o comunque di dare un minimo di coerenza al loro personaggio... COn il mio attuale personaggio ho solo fatto un T4N (dopo ne parlerò) in cui devo dire che nonostante gli altri due PG fossero quasi del tutto estranei ad un gioco PbC ( e anche di D&D 305) la presenza di un master che ci a guidati passo passo su tutti i comandi principali e sullo stile di scrittura da adottare ha permesso a tutti e tre di raggiungere un livello di gioco direi abbastanza elevato in una sola giocata.
SERVER: Non posso esprimermi: ho giocato si e no 10 ore in totale, difficile notare bug o crolli del sistema ^^"
CODICE: Che cos'è il codice?
FUNZIONALITA': Ottima la presenza del manuale, sempre disponibile anche dalla finestra di chat (anche se devo dire, mettere un tastino a forma di libro delle dimensioni di una formica non aiuta a trovarlo... Inoltre sono presenti articoli nel forum (a cui il personaggio viene iscritto dal momento della creazione) che spiegano in maniera approfondita le house's rules e cose del genere.
Ottima direi la creazione dei PG, quasi del tutto automatizzata, e che nella prima parte da numerose informazioni al giocatore, sono presenti al momento della creazione già le tabelle in cui vengono riportate le progressioni nella classe scelta, cosa comporta l'allineamento ecc... Ben diverso da quello che fanno molte land ovvero una schermata con dei menù a scorrimento...
Le classi incantatori ameranno il fatto che gli incantesimi sono classificati e si può accedere alla descrizione semplicemente passandoci sopra.
DOCUMENTAZIONE: Ben strutturata, come ho già detto è presente un buon manuale che spiega a grandi linee l'ambientazione e il mondo di gioco. Poiché conoscevo già bene l'ambientazione non sono andato a cercare poi molto bene materiale informativo
GESTIONE: Beh, i master sono presenti, ma come ho detto devi trovare il master giusto per ottenere le risposte, poiché ognino si occupa di un'area diversa: c'è chi modifica le schede, chi risolve i dubbi ecc... non mi sbilancio su questo punto, perché è assente una cosa che secondo me è invece utilissima, un modo per inviare un messaggio ai master in modo che il primo disponibile lo legga e aiuti chi ne ha bisogno..
CONCLUSIONI: Beh, mi sono reiscritto in questa land spacciandomi per un novellino ( e forse qualcuno l'ha anche capito: non credo che un novellino vada a cercare Lost empire of faerun per ottenere talenti da summoner sgravi :P) E devo dire che è come trovarsi tra vecchi amici, anche se sei nuovo: tutti sono molto disponibili, insomma una land da provare se si vuole puntare molto sul roling ma anche sull'aspetto regolistico (senza sfociare nel PP)
arcanista ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tellain"
Tales of the Silver Sword
- 18/06/2013 - GRAFICA: Molto ben realizzato come gioco dal punto di vista grafico: le immagini che fanno da sfondo alle chat sono realizzate con uno stile bellissimo, che rende l'ambiente che si respira nei luoghi dei Reami. La possibilità di poter scegliere fra decine (letteralmente) di immagini diverse per il proprio equip (se volete comprarvi un vestito potete scegliere quale vi piace di più) rende ogni personaggio unico, e pienamente personalizzabile. Forse l'eccessivo utilizzo di fondi neri per le finestre fuori gioco rende il tutto un minimo stancante per gli occhi se si rimane fissi sul gioco a lungo, ma nulla di davvero troppo serio.
Trovo abbastanza inutile (anche se alcuni utenti evidentemente lo trovano adatto alle loro esigenze) la possibilità di apportare modifiche minori alla skin della land. COsa che però fa cambiare praticamente solo la forma dei pulsanti delle locazioni e i colori della mappa (che da colori passa a sgradevoli seppia)
AMBIENTAZIONE: Che dire? Vai di Forgotten realms... E questa land ne prende una bella fetta, visto che si può scegliere di giocare in decine e decine di locazioni con svariate chat ciascuna. Preferite l'estremo nord? Oppure vi godrete lo splendore della City of splendors? A voi la scelta. E nel frattempo fate un pensierino se giocare anche un po' più a sud...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. Gli utenti Online sono parecchi. Ma parecchi non sono disponibili o sono ad osservare quest altrui. Questo rende per un neoiscritto il giocare difficile, se non impossibile a volte. Inoltre si nota una certa freddezza nei confronti dei nuovi iscritti. Ho osservato, ma non ho mai partecipato ad alcune quest e mi sembra che comunque il livello di gioco sia abbastanza buono. Il vero problema è che l'uso comune della land è scrivere i pensieri del personaggio e incorporarli nelle descrizioni. Scelta discutibile: né il master né gli altri giocatori dovrebbero sapere i pensieri del PG (per evitare metagame) inoltre questo ha portato all'usanza comune di scrivere molto in ogni invio. E ciò rende il gioco estremamente lento
SERVER: Stabile. Una volta è crollato tutto per un paio d'ore, ma non ho dati sufficienti (non sono iscritto da moltissimo) per sapere se questo è un fenomeno che si ripresenta spesso...
FUNZIONALITA': Decisamente non friendly user: la lista dei comandi utilizzabili e la guida a questi se la copincollate su Word scoprirete essere tre pagine fitte di &, %, combinate in stringhe di comando lunghissime e praticamente impossibili da usare se non ci si perde delle ore a
A) memorizzare tutto e sperare di non sbagliare
B) creare su un documento di testo ogni possibile azione riteniamo necessaria per una quest e copincollarla nelle stringhe di comando
DOCUMENTAZIONE: E' presente un forum in cui è possibile chiedere di tutto e trovare le informazioni necessarie (anche prima della creazione del personaggio)
GESTIONE: Trovo estremamente utile l'opzione di inviare un messaggio che possa essere visualizzato da tutti i membri dello staff, e non solo messaggi specifici ad un solo membro. Ciò permette di avere praticamente subito la risoluzione a qualunque problema poiché ci sarà sempre ALMENO un master disponible a risolverlo
CONCLUSIONI: Ottima land, tanti giocatori. Ma fredda come la punta di un icebearg. Insomma, è davvero difficile integrarsi in questa land, anche se alcuni giocatori (generalmente quelli di livello più basso) provano ad invitare gli altri giocatori Online a giocare con loro. Voto neutro alla fine, perché non me la sento di consigliarla a qualcuno...
Silver Phoenix
- 18/06/2013 - GRAFICA: Niente da dire riguardo alla grafica. Essendo un gioco PbC le uniche finestre del sito in cui si può dare un voto alla grafica sono la scheda del personaggio e le schermate di chat. Riguardo alla prima nulla da dire. E' quella. Punto. Non è possibile modificare le skin, ma almeno lo sfondo color neutro e l'equip non rappresentato da minuscole icone la rendono un po' meno "da mal di testa". Nelle chat gli sfondi si notano essere stati aggiunti in più riprese, o comunque da fonti differenti. In alcune si vede chiaramente che i paesaggi sono stati creati in computer grafica (peraltro non molto accurata, come per Lotheen, chat non disponibile al gioco) e in 3D (scelta discutibile, data la natura bidimensionale del gioco), in altre invece lo sfondo è chiaramente una foto.
AMBIENTAZIONE: Di tutto Faerun ne viene presa solo una piccolissima porzione (Le marche d'argento) delle quali sono presenti città a caso. Jalanthar, la Forca sono solo alcuni esempi. Accanto ad Everlund c'è Silverymoon (città non presente nelle chat disponibili), credo che la capitale delle marche sia un minimo più importante di un paesino sperduto di 200 persone. Inoltre questa scelta ha portato a modificare pesantemente l'ambientazione, rendendo di fatto (e a torto) Everlund la capitale delle Marche d'argento. E' stata introdotta un'accademia di magia dove non c'era
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente insufficiente. Il ridotto numero di iscritti ha fatto si che si creassero all'interno del gioco delle relazioni di amicizia che in molti casi fanno si che sia solo un numero ristretto di giocatori ad avere accesso alle quest più lunghe o comunque con un minimo di trama dietro. I giocatori appena iscritti vengono a trovarsi in un mondo di gioco in cui per qualcosa come un mesetto circa non faranno assolutamente nulla che non sia parlare e interagire con altri personaggi. Per quanto possa essere interessante parlare di niente con altre persone online, ma non credo che sia questo lo scopo di Dungeons and Dragons. I personaggi dovrebbero essere eroi, o comunque persone destinate a fare qualcosa di più di nulla nella vita.
Ovviamente se un giocatore non ha la dedizione di aspettare (e avere la fortuna di essere online quando un master ha voglia di fare una quest)abbandona, come capita nel 90% dei nuovi iscritti più o meno. La lista dei giocatori online praticamente è sempre la solita. Per un giorno o due appare un nuovo giocatore che gioca o meglio prova a giocare e poi questo sparisce.
SERVER: Rallentamenti, interruzioni, server a volte irraggiungibile... Per un periodo è crashato del tutto, costringendo gli amministratori a rifare tutto daccapo e a dover ricreare tutti i personaggi dal livello 1 (evento che in land viene conosciuto come Bacio di Tolona, una pestilenza che ha fatto svanire i ricordi alla gente)
CODICE: Modifiche pressoché assenti, se si escludono piccole correzioni ai nomi degli oggetti presenti nei negozi o migliorie di fatto invisibili agli occhi dei giocatori
FUNZIONALITA': Il sistema è decisamente poco Friendly User. Certo dopo un po' che vi si gioca si prende la mano e si riesce a muoversi con più fluidità all'interno del gioco, ma i primi passi sono davvero difficili, cosa che scoraggia eventuali nuovi iscritti. All'interno delle chat è presente il pulsantino "help" che permette di visualizzare una miniguida che dovrebbe dare informazioni su come giocare. Il problema è che tale guida non viene citata da nessuna altra parte se non in quel minuscolo pulsante, e ciò provoca frustrazione nei nuovi utenti che puntualmente si vedono arrivare messaggi in cui gli si fa notare la loro incompetenza in materia. E' assente il tutorial, o comunque qualcosa di analogo, la creazione del personaggio è in parte gestita dal sistema (i punti abilità vengono assegnati in automatico ad esempio) ma per il resto bisogna necessariamente chiedere a qualcuno online
DOCUMENTAZIONE: Nel sito è presente la sezione biblioteca, osannata da tutti i master in cui si dovrebbero trovare tutte le informazioni che si potrebbero trovare su un manuale. La realtà è che tali informazioni sono solo generiche e non vanno mai nel dettaglio, pertanto per risolvere a certi quesiti (che i master talvolta liquidano con un "lo trovi in biblioteca") è necessario procurasi da soli i manuali di gioco
GESTIONE: Presente (almeno in teoria) ma in pratica si occupa di ben poche questioni. Le critiche vengono semplicemente ignorate, rendendo questa land una delle più statiche che io abbia mai visto. Nelle rules è specificato che le decisioni dei master sono insindacabili e definitive.
CONCLUSIONI: Burocrazia allo stato puro. All'interno della land di fatto è impossibile apportare modifiche o anche solo riuscire a farsi accettare una Classe di Prestigio (uno degli aspetti chiave di questo gioco). Non sto parlando di CdP tratte da materiale non ufficiale come la rivista Dragons, quanto proprio le CdP normali dei manuali ufficiali. Credo che ci siano in land due persone con una CdP, forse tre, tutti gli altri hanno una progressione pura della loro classe, che unito alla ridotta disponibilità di materiale (sono accettati solo i manuali base e la Guida del giocatore a Faerun) fanno si che tutti i personaggi siano sostanzialmente uguali fra loro, seppure con delle minime differenze. Ciò che dovrebbe rendere unici i personaggi è il modo in cui essi si relazionano con gli altri, ma dato che per avere una quest attiva un giocatore dovrebbe giocare ore e ore senza fare nulla a livello di gioco (parlare del tempo con della gente a caso trovata Online, cose così per intendersi) spesso i giocatori si limitano ad entrare quando un altro giocatore ha trovato una quest e cerca compagni.
Una volta che ci si gioca per un po' si perde la voglia di consigliarla a qualcuno, e infatti non lo faccio.
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