Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Dragonland... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per questa intervista! Dragonland è un play by chat, basato sul sistema di gioco dell´edizione 3.5 di Dungeons & Dragons e ambientato nella Costa della Spada Settentrionale.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L'ambientazione è Forgotten Realms, ma le locazioni, le reggenze e gli equilibri di potere sono stati modificati nel corso degli anni dal gioco dei players, pur mantenendo una linea salda con il manuale. L'utente avrà quindi a disposizione tre macrosistemi di base quali Luskan, Neverwinter e i Territori Selvaggi che ospitano le popolazioni semiumane e barbare della regione oltre a varie altre locazioni intermedie che collegano le tre principali.
A quale edizione di Dungeons and Dragons vi ispirate?
Edizione 3.5, la più comune ma sicuramente la più amata e conosciuta.
L'uscita della 5a edizione di Dungeons&Dragon in italiano porterà nuova linfa vitale ai play by chat ad ambientazione D&D?
L'edizione si presenta come interessante, le regole sembrano molto più snelle. Non so dire ancora se la versione 3.5 sia più adatta ad un play by chat o il contrario, dal momento che devo ancora "testare" la 5.0, certo è che ad oggi vediamo l'acquisto di nuova manualistica (di cui l'utente dovrebbe ovviamente dotarsi dati i limiti di copyright a cui dobbiamo sottostare) come un sostanziale ostacolo d'ingresso.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Dragonland in confronto agli altri numerosissimi GdR su D&D? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Oltre ad avere un continuo miglioramento dal punto di vista delle implementazioni e delle automazioni per quanto riguarda la scheda del personaggio e i comandi di chat, puntiamo molto sulla qualità del gioco. Su Dragonland troverete DM molto preparati dal punto di vista regolistico e molto creativi, nonchè un giocatore medio in grado di portare un gioco di qualità e con consapevolezza dell'ambientazione, sulla quale veglia il settore ON dedicato.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sito utilizza e implementa tutte le dinamiche di Dungeons&Dragons, sia per quanto riguarda la creazione del personaggio, che per la gestione dell'azione attraverso tiri di dado e abilità/talenti, nel 90% dei casi già automatizzati grazie ad un codice che, lo diciamo senza false modestie, rimanefra i più avanzati attualmente disponibili.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Utilizziamo le regole di D&D dell'edizione 3.5 per il funzionamento della magia. Il player potrà gestire gli incantesimi comodamente dalla propria scheda tramite la funzione "grimorio", che oltre ad indicare il tipo e il numero di incantesimi/invocazioni/domini disponibili, consente di avere sempre sott'occhio una breve sintesi riguardante ogni magia/potere e i suoi effetti.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Solitamente abbiamo il picco massimo alla sera, con circa 45/50 online di cui almeno una ventina sono attivi; durante il giorno o la mattina abbiamo una ventina di online, ma con attività più contenuta. Il nostro obiettivo comunque non è raggiungere numeri elevatissimi, quanto piuttosto garantire qualità ed equa distribuzione del gioco.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Abbiamo ampliato il parco razze di recente.
Le razze selezionabili all´ingresso sono quelle del Manuale del Giocatore, più alcune diversificazioni previste dal manuale di Ambientazione Forgotten Realms: Umani, Elfi dei boschi, Elfi del sole, Elfi della luna, Elfi selvaggi, Gnomi delle rocce, Halfling cuoreforte, Halfling degli spiriti, Halfling piedilesti, Mezzelfi, Mezzelfi drow, Mezzorchi, Nani degli scudi, Nani dorati.
Inoltre è possibile fare richiesta allo staff per alcune razze speciali:
- Coboldi, Elfi acquatici, Goblin, Mezzelfi acquatici, Nani selvaggi, Orchi di montagna, Aasimar, Bugbear, Duergar, Genasi del fuoco, Genasi dell´acqua, Genasi dell´aria, Genasi della terra, Gnoll, Gnomi delle foreste, Hobgoblin, Lucertoloidi, Orchi grigi, Tiefling, Aarakockra, Drow, Fey´ri, Githyanki, Githzerai, Minotauri, Nani artici, Ogre, Orchi delle profondità, Satiri, Trogloditi, Yuan-ti purosangue, Elfi delle Stelle, Kenku, Spiritidi (delle montagne e dei fiumi), Imaskari delle Profondità, Vril, Progenie di Azer (Azerdblood), Uldra.
I requisiti per fare richiesta di una razza speciale sono: correttezza del player, conoscenza dell'ambientazione, la presentazione di un bg adeguato.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo inserito la possibilità di scegliere tra carriere, occupazioni e gilde. Chi sceglie l'occupazione guadagna un bonus +3 per un'abilità caratteristica, se possiede almeno 5 gradi in quell'abilità; le carriere (militare, druidica e nobiliare) offrono una possibilità di interazione maggiore con i png delle locazioni, mentre le gilde consentono un guadagno maggiore, oltre ovviamente ad una sede propria e una chat privata.
Oramai il gioco è aperto da oltre 7 anni. Ci racconti un po' della sua storia?
Considerando Tana del Ladro, di cui siamo eredi, il gioco è aperto da molto più di sette anni. Questo ci ha permesso di fare tesoro di una lunga esperienza, di molti tentativi diversi, di molti errori e di arrivare a quello che crediamo essere il giusto equilibrio tra gestione, gioco e giocatori. Da quando mi sono iscritta io sono cambiate molte gestioni e riassumere la storia di questo sito sarebbe comunque un arduo compito. Credo però che, al di la degli avvicendamenti al vertice, il vero valore di questa comunità sia, da sempre, uno zoccolo duro di utenti che non si sono mai lasciati scoraggiare dai contrasti e che hanno di fatto reso possibile il rinnovamento di una land che ormai appartiene alla tradizione del D&D by chat.
Balza all'occhio che non postate comunicazioni su GDR-online da circa 3 anni. E' una scelta o ci sono stati problemi?
Non so quale fosse la politica dei miei predecessori al riguardo (sono admin/gestore da circa un anno e mezzo). Da parte mia posso dire che ho preferito dedicarmi prima alle migliorie del gioco che alla sua sponsorizzazione, visto che l'ho "ereditato" in un momento particolarmente difficile: lo staff era ridotto all'osso, i due admin assenti per motivi personali, i giocatori scontenti e discontinui da almeno un mese. Per non farsi mancare nulla abbiamo subito anche un attacco hacker che ha cancellato (momentaneamente) l'intero sito.
Insomma, prima di prendere di nuovo in mano le comunicazioni tramite la vostra pagina ho preferito rimettere assieme i cocci.
Il vostro gioco fa ancora largo uso della tecnologia Adobe Flash Player deprecata da un po'. E' prevista una rivoluzione tecnologica per dismettere Flash?
Sì, è in programma che questa tecnologia venga eliminata a breve (ed io non vedo l'ora).
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Nonostante i commenti per ora positivi sulla grafica, la trovo datata, da rivedere completamente. Ci sono diverse locazioni morte e che inevitabilmente verranno chiuse a breve. Attualmente sto aumentando il numero dei DM attivi per assicurare un gioco anche nelle fasce orarie più "deboli" ossia quelle della mattina/primo pomeriggio. Anzi colgo l'occasione per farmi un po' di pubblicità rivolgendomi a chi legge: "Se pensate di avere tempo da dedicarci come Master e siete pronti ad un impegno lacrime e sangue, assumiamo! Accorrete numerosi" :P
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Un restyle completo della land dal punto di vista grafico e una rivisitazione delle locazioni attualmente presenti. Abbiamo quasi concluso il nuovo manuale di Dragonland, che è consultabile già ora in quasi tutte le sue sezioni.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Spero che in un futuro non troppo distante le migliorie e le implementazioni alle quali stiamo lavorando possano essere messe in atto ma soprattutto mi piacerebbe pensare che il futuro ci riservi un po' della serenità di cui questa comunità sente il bisogno da molti anni e che stiamo cercando di restituirle con una gestione sicuramente molto attenta (e severa) ma altrettanto trasparente.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Beholder! :-)
Grazie a voi per le vostre domande e per il servizio che offrite!