Buongiorno! Parliamo di Hogwarts Mystery Gdr… ci parli un po' dell'ambientazione?
Buongiorno! Hogwarts Mystery Gdr si colloca nella nostra epoca e la sua ambientazione rispecchia fedelmente la saga della Rowling, tuttavia i personaggi canonici non sono giocanti in quanto non risultano più in vita da diverso tempo. La trama e i personaggi sono originali e ruotano intorno a un mistero da svelare: sono trascorsi infatti sette anni di pace dall’ultima guerra che ha visto scontrarsi le forze dei Mangiamorte con quelle degli Auror, la fazione oscura si riferisce con nostalgia a quella fase di “Rinascenza”, mentre la divisione degli Auror lo ricorda come il più grande “Periodo Oscuro” che il Mondo Magico abbia vissuto nell’ultimo secolo. Da allora il Mondo Magico ha potuto lentamente tornare ad assaporare la tranquillità di una normale vita quotidiana, dimenticando o mettendo da parte i terribili eventi di allora. Tuttavia, il cambiamento è percepibile nell’aria: anomie nel flusso magico stanno generando picchi di magia involontaria in maghi e streghe di qualsiasi età e origine. La storia di ogni personaggio comincia da qui!
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Segui rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Il gdr mantiene la struttura e l’ambientazione della Rowling proponendo tuttavia una trama di partenza originale che si discosta da quella canonica, in modo tale che i nuovi personaggi possano diventarne i protagonisti fin dalle prime battute. La maggior parte dei player giocanti sono tutti appassionati della saga e hanno almeno letto i libri o guardato i film, tuttavia, per giocare non è indispensabile conoscere alla perfezione la saga di Harry Potter perché disponiamo di regolamenti generali e apposite descrizioni di ciascuna sezione/fazione che definiscono l’ambientazione; consiglio comunque a chi non l’abbia ancora fatto di leggere i libri o guardare almeno i film, sia perché sono piccoli capolavori sia perché l’approfondimento permette di cogliere più facilmente molti riferimenti che citiamo nelle role.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Di primo impatto questa scelta potrebbe sembrare un po’ dispersiva, a mio parere in realtà ha molte opportunità da offrire: trovo che sia importante che gli utenti dispongano di più piattaforme sulla stessa tematica, perché la varietà di gdr attivi permette loro di sperimentare un gioco sempre diverso e di intrecciare legami con persone diverse, così che possano scegliere il gdr - o più di uno, perché no? - che ritengono più affine al loro modo di giocare.
Secondo te cos'ha di innovativo/particolare Hogwarts Mystery Gdr in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
L’Hogwarts Mystery Gdr è nato come ritrovo di amici che avevano voglia di costruire insieme una storia. Metà degli iscritti sono player storici che giocavano insieme a noi su un’altra piattaforma o che hanno smesso di farlo anni fa, e che nell’apertura del nostro forum hanno intravisto la possibilità di rivivere le stesse sensazioni di allora. L’altra metà sono utenti di recente iscrizione che si sono affezionati alla piattaforma e che trovando rifugio in essa hanno riscoperto in molti casi il piacere di giocare. Si tratta di una realtà piccola ma molto attiva e bendisposta verso chiunque, giocatori di vecchia o nuova data, possieda come requisito l’amore per la scrittura creativa. Pertanto mi sento di consigliare il gdr a quei player che amano emozionarsi vivendo avventure immerse in un contesto magico ma allo stesso tempo di stampo realistico. Alcune delle tematiche che trattiamo – sempre con la giusta sensibilità e con le dovute limitazioni – hanno contenuti forti o di impatto emotivo, quindi l’iscrizione è rivolta a un’utenza adulta. Giocando da tanti anni sui gdr (personalmente sono approdata sul mio primo gdr online sedici anni fa, ma altri player giocano da ancor più tempo) tendiamo a evitare situazioni fini a sé stesse per approcciarci verso un gioco più “adulto”, che possa essere di stimolo per rafforzare le relazioni tra personaggi durante la loro crescita.
Devo dire che la grafica del gioco mi piace molto. Elegante ma anche pulita. È uno di punti di forza del gioco?
Ti ringrazio! Io e gli altri admin abbiamo cercato di curare al meglio l’aspetto estetico della piattaforma per permettere ai player un’esperienza completamente immersiva e funzionale all’ambientazione potteriana. Spesso nelle loro presentazioni ci fanno notare che la grafica sia uno degli aspetti che li spinge a soffermarsi nel gdr; insieme alla chiarezza dei regolamenti, sintetici e facilmente fruibili anche da chi non ha letto i libri o guardato i film, e alle potenzialità di integrarsi fin dalla prima giocata, è uno dei punti di forza che li convince a iscriversi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Il gdr è concentrato in due macro-ambientazioni: la Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, dove è possibile scegliere se interpretare uno studente, un Professore, o un dipendente scolastico (Guardiacaccia, Custode, Infermiere ecc.), e il Mondo dei Maghi e delle Streghe. Quest’ultimo è altrettanto vasto: gli studenti che hanno conseguito i MAGO e vogliono proseguire gli studi possono farlo iscrivendosi all’Accademia di Arti Magiche, mentre chi cerca azione e adrenalina può cimentarsi nella creazione di un Auror o di un Mangiamorte. Chi cerca un gioco più tranquillo può lavorare al Ministero della Magia, al San Mungo o in uno dei negozi di Hogsmeade e Diagon Alley.
Passando invece alle razze, le creature magiche giocabili sono veela/mezza-veela e lupo mannaro, mentre tra le abilità per i maghi figurano legilimanzia/occlumanzia, metamorfomagus, veggente e animagus. Alcune di queste sono soggette a restrizioni e sbloccabili nel corso del gioco.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Hogwarts Mystery Gdr? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
I tempi dell’Hogwarts Mystery variano da player in player ma sono piuttosto elastici. Ciascuno di noi partecipa per quel che consentono gli impegni in off: lezioni e Quest sono tra le role più fluide in quanto regolate da scadenze che permettono l’avanzamento della trama senza tempi morti, mentre le role private sono variabili ma nella maggior parte dei casi, soprattutto tra gli studenti, progrediscono con tempistiche abbastanza rapide. In caso di rallentamenti interveniamo solo quando i personaggi rivestono cariche o ruoli importanti (è il caso di Professori, Auror e Mangiamorte) che possono condizionare l’andamento della storia del gdr o personale. Prima di intervenire, però, preferiamo contattare in privato il player in questione per vedere se sia possibile risolvere insieme la situazione di stallo, in caso contrario viene temporaneamente estromesso dalla role e sostituito da un altro personaggio (pg di un altro player o png dello staff). Finora non si sono verificate sparizioni di personaggi: tutti sono molto corretti e avvisano regolarmente lo staff in caso di assenze prolungate o di abbandono definitivo del gdr.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Di recente si è iscritto qualche utente che ha giocato solo play by chat o by facebook ma la reazione è la stessa di chi riprende con i by forum dopo diversi anni di inattività. Ci mettiamo a disposizione per seguirli nella creazione del personaggio, vagliando in base alle loro preferenze quali sono i ruoli o i lavori che offrirebbero loro maggiore interazione (di solito consigliamo di partire con uno studente, e dopo aver preso dimestichezza con la piattaforma di valutare un mago adulto); dopo la convalida li incoraggiamo a cercare role nel topic apposito o ad accordarsi in privato con gli altri player ma soprattutto ci assicuriamo che mensilmente siano attive role di gruppo – come quest, lezioni/recuperi, eventi, missioni ecc – alle quali possano partecipare. Spesso ci mettiamo in contatto per chiedere una role: non importa da quale piattaforma si provenga, ciò che ci accomuna è la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi creando nuove storie insieme.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro gdr si basa prevalentemente sulla narrazione, quindi l’esito delle azioni in caso di scontri pvp viene lasciato alla libertà d’espressione dei due sfidanti e decretato in base alla verosimiglianza nel contesto e alla coerenza del personaggio interpretato. Finora non abbiamo mai avuto necessità di ricorrere al lancio dei dadi anche se lo abbiamo inserito come opzione aggiuntiva ed è possibile attingervi su richiesta, integrandolo però alle abilità dichiarate in scheda. Al momento della creazione del personaggio si richiede infatti di compilare parametri specifici: materie amate/odiate per gli studenti, competenze magiche con bonus/malus per gli adulti. È obbligatorio specificare se nei duelli il personaggio è portato maggiormente per la difesa o per l’attacco, e distribuire equamente i punti di forza e i punti di debolezza sia nell’esecuzione di pozioni e veleni, sia per quanto riguarda le varie tipologie di incantesimi: trasfigurazioni, incantesimi standard, fatture, mentali, magia bianca e magia oscura.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Le abilità e i poteri sono diversificati per difficoltà d’esecuzione e variano in base al gruppo di appartenenza del personaggio. È presente una lista di incantesimi con la suddivisione degli incantesimi per gruppo (Studente dal I al VII anno – Mago Adulto base, intermedio, esperto). Alcuni incantesimi possono essere appresi soltanto in role da un altro personaggio o tramite Quest organizzata dallo Staff, altri sono specifici di determinate classi d’appartenenza (Preside, Professori, Capo Auror, Auror, Mangiamorte, Mangiamorte veterano).
Attualmente quanti utenti avete?
Attualmente il gdr conta venti player attivi per un totale di cinquanta personaggi giocanti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
La trama del gdr non si limita al Regno Unito, ma influenza le contee della Repubblica d’Irlanda. Da secoli Inglesi e Irlandesi sono rivali: tuttavia, nemici comuni hanno spinto entrambe le fazioni a mettere temporaneamente da parte i dissapori del passato (specialmente del periodo dei Troubles, che abbiamo esteso anche in ambito magico) quindi Gran Bretegna e Irlanda vanno di pari passo con i rispettivi Ministeri della Magia e le rispettive Divisioni Auror. Capita di frequente che l’una collabori con l’altra, mantenendo tuttavia intatta e ben distinta la propria identità giuridica e culturale.
È presente inoltre un’innovativa linea d’azione nei riguardi dei lupi mannari: possono accedere a cariche pubbliche, insegnando ad Hogwarts o lavorando per il Ministero della Magia; inoltre, per quelli che scelgono di registrarsi nell’albo delle creature il reparto di Regolazione e Controllo delle Creature Magiche mette a disposizione gratuitamente ogni mese la Pozione Antilupo e assicura uno spazio sicuro e discreto dove poter affrontare la trasformazione. Le disposizioni naturalmente non sono state apprezzate dai sostenitori del sangue puro e dai cacciatori di creature!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Essendo il gioco ad Hogwarts ben avviato stiamo cercando di implementare quello per gli adulti, potenziando in particolare la Divisione Auror anglosassone e riunificando il gruppo dei Mangiamorte, disgregatosi dopo l’ultima guerra dei maghi conosciuta come “Periodo Oscuro”. Abbiamo avuto riscontri favorevoli da entrambe le iniziative: attualmente sono in corso due domande di trasferimento e una domanda di reintegro in servizio per il reparto Auror, mentre è stata aperta una Quest rivolta agli aspiranti Mangiamorte e ai Maghi Oscuri intenzionati a rimettere Londra e il Mondo Magico sotto scacco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Non dovremmo perché amiamo l’effetto sorpresa… ma possiamo soffermarci su quelli in corso d’opera! Di recente l’elezione del neo Ministro della Magia sta portando scompiglio nella Divisione Auror di Londra. A seguito di un brutale omicidio ha sottoscritto nuove disposizioni: tra queste l’uso incondizionato da parte della Divisione del Veritaserum e della Legilimanzia, metodi che vanno contro l’etica del Capo Auror in comando e rischiano di compromettere la linea di condotta pulita che finora è stata d’esempio per i suoi sottoposti. D’altro canto, l’operato dei Mangiamorte e dei loro simpatizzanti diventerà più travagliato: alcuni di questi lavorano come infiltrati al castello e se non vogliono farsi scoprire dovranno ricorrere a tutto il loro ingegno e alle loro risorse! Il Wizengamot, inoltre, insieme alla Corte Suprema d'Irlanda sta vagliando la necessità di una nuova proposta di legge per i detenuti sotto sorveglianza speciale...
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
... un aiuto verrà sempre dato all’Hogwarts Mystery Gdr, a chi lo richiederà! Ti ringrazio per l’opportunità, è stata una bella sorpresa sia per lo staff che per i nostri utenti!