Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
25/02/2021 - Attendo a riconfermare come positiva, dopo il nuovo aggiornamento di sistema/gestione che è in corso.
AGGIORNAMENTO 20/10/22:
La gestione è sempre la stessa, hanno cambiato solo lo staff intorno e allontanato l'unico admin che impediva all'altro di fare metagame esplicito o di continuare con un gioco sbagliato. Di conseguenza ignorate la parte dedicata alla gestione interna (che attualmente non rispecchia quanto scritto) e modifico la recensione in negativo.
Ammetto quando sbaglio a giudicare un progetto.
GRAFICA: Semplice, abbastanza neutra e senza fronzoli che possano distrarre troppo o accecare come mi è capitano spesso in molte altre Land. La scelta dei colori è calmante e non aggressiva, per di più nelle impostazioni del gioco puoi scegliere la combinazione dei colori nella chat (differenziando così lo scritto dal parlato) a proprio piacere, ma sempre con colori poco aggressivi.
AMBIENTAZIONE: Newark nel 2015/16! Detta così sembra poco, ma non lo è per niente. Newark è una delle città più conosciute e al tempo stesso più sconosciute d'America (alcuni giocatori hanno scoperto iscrivendosi che esisteva davvero come città). Nell'ambientazione di BBTL sono segnate le informazioni base della città con il maggior tasso di crimini dell'USA (o quasi), concentrandosi su un liceo effettivamente esistente (Il West Side High School) a cui si affiancherà a breve anche un college di prossima apertura (che sembra troppo bello e troppo generoso per essere vero).
L'ambientazione sembra ad una prima occhiata troppo semplice, la verità è che (come è anche scritto nella documentazione) c'è una sottotrama Kult che in pochi per ora hanno sfiorato -per modo di dire- e che si sta facendo sempre più presente per altri.
Le quest sono parecchie, variano da semplici eventi scolastici a attacchi criminali e collimano nel paranormale (che in un qualche modo fanno pensare a Stranger Things), decisamente qualcosa di diverso dal solito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sempre un po' reticente a dare pareri sul livello di gioco, infondo come in tutte le land ci sono alti e bassi. Sono entrata come guida da poco, di conseguenza ho modo di interfacciarmi con i nuovi utenti che si iscrivono e ne ho viste di tutti i colori. Ci sono giocatori un po' più prolissi e lenti (anche se è stato impostato un limite caratteri di 2000 che può essere modificato durante le quest) e altri giocatori molto più veloci e repentini.
Chi sbaglia viene moderato abbastanza celermente, c'è un team di moderatori che fanno il loro sporco lavoro con una certa dedizione (cosa che io per prima sarei poco propensa a fare, perchè avvisare qualcuno che sta sbagliando qualcosa mi mette sempre troppa ansia).
Ad ogni modo non ho visto nessun giocatore aggressivo e da quando alcuni elementi disturbanti (principale causa di alcuni atti di Cyberbullismo) si sono allontanati l'ambiente di gioco è molto più rilassato e conto spesso una media di 50 pg online di cui più della metà giocante (a tutte le ore -parlo da nottambula-).
SERVER: Server proprietario che non si è mai bloccato. Un paio di volte ci sono stati problemi con i certificati, ma sono stati risolti tempestivamente e alcuni nemmeno se ne sono accorti.
Altro non penso si possa dire a riguardo.
CODICE: Il codice è originale, la programmazione non è proprio il mio forte, ma ho giocato ovunque e posso dire che è un lavoro incredibile fatto con estrema dedizione da un esperto.
Per non parlare poi della pagina esterna del social scolastico che è sicuramente un modo in più per poter interagire su diversi ambiti con diversi personaggi e far scattare anche PVP da giocare poi rigorosamente ON (tra l'altro è un ambiente molto più controllato rispetto al social passato che venne usato a sproposito dall'utenza).
FUNZIONALITA': C'è un pulsante per ogni cosa! Nonostante il gioco sia ancora in fase di Beta Testing le funzionalità appaiono come funghi. Innanzitutto il sistema dei ticket (che ho visto funzionare bene davvero in poche land) è ben diviso e abbastanza intuitivo (lo devo ripetere che c'è un pulsante per tutto?) la compilazione della scheda è talmente tanto spiegata bene che (devo dirlo) è a prova di scemo. In più oltre alle guide ci sono tutti gli altri componenti dello staff (una decina di persone) che non si tirano mai indietro davanti a qualche domanda, ho visto alcuni player che sono stati praticamente accompagnati passo passo nella creazione del loro pg.
E per ricollegarmi poi alla grafica di sopra il fatto che sia assente da fronzoli e da strani simbolismi aiuta a trovare tutto facilmente (Mercato, Uffici e quant'altro).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione cambia (spesso), ma per una Land in Beta Testing è comunque abbastanza normale. Ci sono aggiornamenti continui e la gestione prende molto in considerazione il gioco altrui cercando si di mantenersi il più possibile legata alla realtà (infondo è un gioco moderno), ma anche ad andare incontro alle necessità di chi gioca (ad esempio c'è stato da poco un cambio sulla documentazione dello scontro sociale, cosa tirare quando si mente o quando si tenta di capire il comportamento altrui).
Non è ancora completa in tutto, ma da guida e da aiuto nella compilazione posso dire poco, se non che le implementazioni ci saranno e manca davvero poco ad avere qualcosa di completo in tutto e per tutto!
Per quanto riguarda la facile comprensione e reperibilità direi che la nuova suddivisione è inuitiva e rapida, le sottosezioni sono facili da raggiungere e le nozioni basilari sono li davanti agli occhi di chi apre la documentazione la prima volta.
GESTIONE: Presente, presentissima. Non ho mai visto un giorno intero senza che almeno uno dei gestori non fosse connesso. La risposta dei ticket è celere (quando possibile) e nel caso di ritardi basta avvisare con un messaggio interno off e si adoperano per controllare dove sia l'intoppo. I gestori aiutano con la creazione schede tanto quanto chi è addetto esplicitamente ad esse, quindi fondamentalmente l'aiuto arriva da tutti e vengono accolte sia proposte che critiche che vengono anche spesso implementate.
Un ottimo ambiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da interna allo staff (anche se solo come guida) posso consigliare poco, i miei consigli sono stati principalmente espressi all'interno della piattaforma di gioco.
Posso però dare come consiglio allo staff di continuare su questa linea, lasciare dietro di se le cattive energie e puntare solo sulle novità e sul buon gioco che questa land sta offrendo a tantissime persone!
CONCLUSIONI: Gioco ormai su BBTL da un anno, ho aspettato per poter scrivere una recensione proprio perchè volevo prima rendermi conto bene di questo gioco che a mio aspetto ha sempre avuto un ottimo potenziale e che è migliorato con il tempo sempre di più!
Ci sono stati dei bassi parecchio deprimenti, non lo metto in dubbio, situazioni pesanti di persone che hanno cercato di abbattere la land che ne è uscita meglio di prima.
Ogni giocatore all'interno di BBTL è diventato con il tempo una sorta di amico e soprattutto durante questo periodo orribile tornare indietro nel tempo ad un periodo che conosciamo benissimo (perchè sicuramente non è poi così lontano) un po' rassicura in qualche modo.
Quindi non posso che dare un punteggio positivo in tutto e per tutto, augurando a BBTL altri cento anni di buon gioco e divertimento!
anduil è iscritto dal 10/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 11 positivi, 5 neutri e 2 negativi
anduil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Laoghaire, Randy, Sherrie"
anduil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
anduil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 20/10/2022 11:37:06 da anduil
19/02/2021 - GRAFICA: Io ho qualche problema agli occhi e quindi trovare una grafica così semplice mi semplifica la vita. Mi piacerebbe avere la possibilità di modificare la skin grafica come ha fatto qualche land che ho visitato, ma giusto per vezzo. Mi interessa che sia funzionale. Voto: 7.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è un teen drama, se vogliamo definirlo così. Un po' alla Gossip Girl, per capirci, nel senso che al centro della storia c'è questa High School dove stazionano personaggi popolari, quarterback, ragazzi con condizioni economiche precarie, ribelli e violenti. Io credo che dia molte possibilità di gioco, però ovviamente il gioco è limitato a questo e personaggi adulti, pur essendoci, hanno purtroppo un ruolo limitato, spesso di insegnante o consulente. Quindi gioco-forza, sei portato a inventarti un pg adolescente. Non lo vedo un problema, anzi una sfida. Magari la cosa che vorrei consigliare è quella di una maggiore attività narrativa che faccia gruppo e non solo il gioco della lezione scolastica. Mi piacerebbe vedere trame e capire cosa c'è dietro questo "noir" che aleggia sulla città di Newark. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un OTTIMO livello di gioco. C'è ricercatezza e non solo lancio dei dadi. Il dado è una compensazione alla caratterizzazione. Mi ritrovo a giocare da una settimana con giocatori, ciascuno con una sfaccettatura differente, con un carattere differente e con una storia differente da raccontare. Sono forse ancora nella fase della "cotta" nei confronti della Land, ma se questi sono i presupposti credo che il tutto sfocerà in amore. C'è il simming (ne sono vittima io stesso, lo ammetto) ma non si riduce solo a questo. Voto: 8
SERVER: Il Server non mi provoca alcun problema. Stabile, leggero. Posso aprire il gioco sia da pc, che da cellulare, che da ipad. Anzi ormai gioco la sera da iPad perché è comodo e maneggevole. Voto: 8.
CODICE: Qui devo spendere qualche parola in più e dire che sono strabiliato dalla ricercatezza con cui il Programmatore crea particolari che mi lasciano senza parole: dalla chattina off per farci due risate, all'helpdesk a cui puoi porre qualunque tipo di domanda, alle idee tecniche creative (in una stessa chat con vari tag - immaginatevi una casa con più stanze - se seleziono un tag di locazione, vedrò ingrandite le azioni solo di quelli che usano il mio stesso tag, mentre le altre azioni sono tutte rimpicciolite). E poi ci sono molte altre funzionalità che non sto a elencare (numero di telefono on, e-mail on, social simil-facebook, etc.). Voto: 10.
FUNZIONALITA´: Come ho detto sopra, le funzionalità e innovazioni sono tante. Ma in più ci sono alcuni giocatori che svolgono anche il ruolo di Guida.
Quindi lo scheletro del gioco è fatto per venire incontro il più possibile all'utente. Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è. Io ammetto che non sono il tipo che si sofferma a leggere tutto e subito. La trovo comunque corposa e chiara. Forse aggiungeranno altre cose, questo non lo so. Ma tutto quello che mi serve lo trovo nel pannello con una barra pure di ricerca in cui inserisco la parola chiave e viene fuori quello di cui ho bisogno. Voto: 10 (sulla fiducia)
GESTIONE: Questo è il fiore all'occhiello della land. È vero che c'è il sistema asettico dell'helpdesk che non ti permette di avere contatti diretti con la gestione e che spesso, a causa dell'anonimato, può sembrare e risultare freddo. Ma è anche vero che questi ragazzi prestano un servizio gratuito e sono SEMPRE a disposizione. La scheda del mio personaggio era veramente complessa perché io lo volevo in una certa maniera. E questi ragazzi ci si sono messi a darmi consigli, ad aggiustarmi le cose che non erano coerenti o chiare, hanno lavorato con me su come rendere al meglio un personaggio così particolare. Inoltre mi sono venuti incontro su tante cose, mi hanno dato diverse libertà per giocarlo. Cosa può volere di più un utente? Ho girato tutte le land moderne, ma MAI ho trovato una tale disponibilità. Consiglierei giusto un po' di cordialità in più per chi è meno incallito di me e potrebbe impressionarsi da quel sistema, ripeto, asettico, perché spesso si possono fraintendere i toni scritti, specie quelli usati dietro uno sportello anonimo. Voto: 10 sempre e comunque
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun giudizio o consiglio. Andate bene così.
Vorrei solo un po' più di movimento narrativo e se possibile provare qualche skin più chiara. Ma a me va già bene tutto così.
CONCLUSIONI: Venite a trovarci. Ci divertiremo un sacco insieme!
ridge è iscritto dal 09/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ridge ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "OZ"
ridge ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/02/2021 17:35:07 da ridge
06/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 6 - Ritengo che la grafica sia quasi sempre una questione di gusti personali. Questa è fatta bene, si vede che c’è del lavoro dietro ma non eccelle. La definirei senza infamia e senza lode: è la solita grafica scura, un po’ obsoleta.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 5 - L’ambientazione esiste, parzialmente, soltanto sulla carta. La land è ambientata nel 2015/2016 in una Newark adolescenziale che vede le “””Trame””” girare attorno ad una High School. Ho utilizzato le virgolette alla parola trame, in quanto queste sono inesistenti. Nonostante il corpo staff sia composto da un notevole numero di player, è già tanto se fissano due quest al mese. L’ambientazione prevede l’inserimento di un contesto sovrannaturale ma a causa delle poche quest, quella componente viene raramente fuori se non in episodi trimestrali di volatili dal becco meccanico che compaiono dal nulla. (Attenzione, se provi ad indagare su queste questioni, le risposte da parte dello staff sono tardive ed inutili, quindi vanificano ogni tentativo di integrazione e gioco di trama).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 5 - Come in tutte le land ci sono giocatori più o meno bravi. In questa, più che in altre land, ho avvertito il peso dei gruppetti che, in questo caso, corrispondono stranamente anche a gruppetti di amici off nella vita reale. E’ pressoché impossibile entrare nel loro gioco e nelle loro grazie se non si è almeno l’amico dell’amico dell’amico, quindi non ti resta che relegarti a ruolo di fantasma che non viene considerato in niente. In alternativa puoi sempre cercare di costruirti un tuo micro gruppo con quegli altri poveri emarginati che non hanno alcuna conoscenza off game con il gruppetto di cui innanzi, che guarda caso rientra in toto nel corpo staff.
SERVER: Non me ne intendo. Non commento.
CODICE: VOTO: 9 - Non è il solito codice pescato dal pacchetto GDRCD. E’ l’unica nota positiva della land, infatti suggerisco al gestore di dedicarsi soltanto alla programmazione perchè gestire una land non fa per lui.
FUNZIONALITA´: VOTO: 7 - Ci sono molte funzionalità innovative, tra cui la presenza di numeri di cellulare, la possibilità di creare email e l’inserimento all’interno di un social scolastico strutturato come se fosse un vero e proprio Facebook del GDR. Tuttavia ritengo che soprattutto quest’ultima funzionalità sia controproducente rispetto a quello che è il gioco play by chat, perchè la gente passa più tempo a postare foto o video o a commentare il post dell’amico di turno, piuttosto che a giocare in chat.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 3 - Pessima. Esistono regolamenti incomprensibili, che probabilmente capisce soltanto chi li scrive. Come se non bastasse, alcuni regolamenti sono anche in fase di rifacimento da sei mesi almeno: e parlo di regolamenti basilari quali ad esempio combattimento. In un caso di combattimento tra due pg, è dovuto intervenire un narratore per regolare la role dicendo “in assenza di un regolamento, facciamo così” - nonostante il regolamento ci fosse ma fosse scritto così tanto con i piedi che risultava incomprensibile persino ai narratori.
GESTIONE: VOTO: 1 - Pessima. La peggiore di qualsiasi land in cui abbia mai giocato da qui a dieci anni. Lentissima, mi è capitato di vedere passare più di due mesi per avere una risposta e nonostante i vari “up” al fine di avere cenni di vita, foss’anche un “ci stiamo lavorando”, il gestore non è mai pervenuto. Inoltre hanno un sistema di gestione che prevede l’utilizzo di ticket. Di conseguenza se il player ha bisogno di una qualsiasi cosa (dalla moderazione, ad una domanda banale sulle festività scolastiche) è costretto ad aprire questo ticket che viene preso in carico da uno staffer ignoto, che ti risponderà se e solo quando avrà voglia. Tu nel frattempo puoi continuare a fare la muffa, dedicandoti al simming: perchè è l’unica cosa che si può fare in questa land. La gestione è scortese, svogliata, inefficiente, incapace.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio al gestore di dedicarsi alla sola programmazione e di lasciare la land in mano ad uno staff nuovo, idoneo e capace a gestire un gdr play by chat. Suggerisco di sceglierlo sulla base delle capacità e voglia dei player, non su quanto sia amico in off di uno piuttosto che dell’altro.
CONCLUSIONI: Fuggite a gambe levate. I numeri degli utenti sono alti soltanto perchè ultimamente c’è ben poco in giro e la land ha una programmazione ottima che la fa sembrare - a primo acchito - accattivante. Ma vi basta giocarci per qualche mese per capire quanto sia meglio stare in una land progettata con la matita da un bambino ma con delle trame ed un corpo staff decente, piuttosto che stare su Before: tutto fumo e niente arrosto.
akunamatata è iscritto dal 06/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
akunamatata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
akunamatata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/11/2020 - GRAFICA: A parte gusti personali come la scelta dei colori e dei contrasti, la grafica è funzionale e leggibile oltre che curata. Niente da dire a questo riguardo, se non con una critica che riprenderò più avanti.
AMBIENTAZIONE: Inesistente. L'ambientazione è fondamentalmente una Newark spostata indietro di qualche anno, seppur spesso molta dell'utenza si dimentichi di questo shift e faccia riferimenti ad eventi/pubblicazioni successive. Nonostante ci fossero le potenzialità per sviluppare qualcosa che non fossero del mero simming ed intrecci adolescenziali, tutta questa potenzialità si è sprecata a causa di un totale disinteresse (o inadeguatezza) della gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Ci sono stati (quando ancora giocavo)buoni giocatori e giocatori pessimi. Dai pensieri in azione (ogni tanto, ripresi dallo staff, ma ricordo solo casi sporadici) alle azioni chilometriche con tempi di attesa biblici. A prescindere dagli stili considerando i numeri che la land fa, è difficile stimare un livello di gioco, anche medio, all'interno della land.
SERVER: Stabile e funzionante. Solo i messaggi (soprattutto on) avevano grossi problemi di caricamento, credo a causa della mole di messaggi inviati fra pg.
CODICE: Proprietario, ben fatto almeno nelle funzionalità. Probabilmente a lungo a andare la sessione fagocitava tutta la memoria di Chrome, ma non so se è imputabile a certe feature della land o al browser in se.
FUNZIONALITA´: Funzionale e ben organizzata per quel che serviva.
DOCUMENTAZIONE: Inesistente, o meglio, inutile. Non essendoci un vero gioco (se non un accenno di scontro fra pg) non è stato scritto nulla se non il trito e ritrito che fondamentalmente serve a ben poco.
GESTIONE: A fase alternata.
A seconda di chi ti risponde al ticket si avevano risposte cordiali e cortesi, oppure talmente maleducate da far passare la voglia. Seppur presente, la gestione, questa non aveva la minima idea del progetto che voleva realizzare che tutt'ora galleggia in un nulla cosmico, assimilabile solamente al puro simming. Non che ci sia niente di male, ma non era stato presentato così il progetto. Oltre a questo si aggiunge una continua marcia indietro sul regolamento da adottare, rendendo ancora più palese che la gestione (nei suoi vertici) non ha idea di cosa voglia da questo progetto.
Il gioco è lasciato a se stesso, le scorrettezze OFF vengono lasciate passare senza intervenire mentre certi tipi di gioco ON (che dovrebbero avere ripercussioni ON9 vengono affrontate con una leggerezza al limite dell'assurdo. Rendendo una barzelletta raccapricciante molto di quel che viene giocato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land senza arte ne parte, soprattutto perché erano state promesse trame e filoni di quest dall'investigativo al simil horror. Nulla di tutto questo è successo e succede, trasformando la land in un immenso parco giochi dove la gente fa e disfa i propri castelletti personali. Queste si aggancia alla questione grafica: se pur era accattivante per una crime/horror, con questo genere di gioco non ci azzecca proprio nulla.
Se volete solo fare intrecci fra liceali, certi che qualunque cosa giochiate (o quasi) venga lasciata correre senza alcuna ripercussione, è il posto che fa per voi. Ma non aspettatevi altro.
CONCLUSIONI: Potenzialità (di codice e grafica) gettate alle ortiche. Una gestione umorale che dovrebbe prima di tutto fare pace con ciò che vuole e ciò che ha da offrire. CHiarire cosa vuole e se non vuole nulla, lasciare il progetto a chi saprebbe sfruttarne le potenzialità invece di affossare sistematicamente qualunque idea o spunto venga proposto per renderla almeno interessante.
razlo3p è iscritto dal 08/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
razlo3p ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
razlo3p ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/11/2020 - GRAFICA: A me piace, non infastidisce. forse non molto in linea con il gioco da teen drama, ma a me piace
AMBIENTAZIONE: c'è ma boh, non la vedo molto sfruttata in tutti i suoi spunti essendo il gioco limitato alla vita studentesca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pare buono, per quanto io (non) abbia giocato
SERVER: tutto ok
CODICE: codice proprietario, per quanto ne capisco, direi che il programmatore è davvero in gamba
FUNZIONALITA´: c'è il social network, è un sacco figo dovrebbe dare
il sistema di skill e di creazione del personaggio mi piace molto
trovo troppo freddo il sistema di ticket, utile per richieste generiche, ma per i primi passi nella land di gioco trovo che metta sempre troppa lontananza tra gestione e la nuova utenza.
DOCUMENTAZIONE: nulla da dire, concordo in parte con le altre (troppe) recensioni negative, ma visto il tipo di gioco che c'è, alla fine la documentazione diventa davvero di contorno.
GESTIONE: accoglienza zero
facciamo sviste e quant'altro (strano siano capitate tutte con me) ma visto il sistema di approvazione del personaggio piuttosto articolato (ma non complesso), essere seguiti appena arrivati non sarebbe male piuttosto che dover affidarsi a dei "freddi" ticket a cui devi attendere risposta, a volte oltre le 24 ore (causa una svista, a quanto dicono, anche tre o quattro giorni)
per il resto, andando a cercare aiuti, pretendendoli quasi, si ha comunque sempre risposta, quando online sono sempre disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non mi sento di darne alcuno visto che comunque di gioco la land ne ha, bene o male. se il gioco che hanno è il gioco che si vuole fare, la gestione sta bene così indipendentemente da qualsiasi consiglio o suggerimento da parte di chi non è riuscito a giocare.
CONCLUSIONI: Accoglienza scarsa
soprattutto dagli altri giocatori
quelli con cui riesci a giocare sono quelli che poi abbandonano lasciandoti davvero spaesato
visto che è molto difficile riuscire a giocare con gli utenti "fedeli" che restano online solo per giocare con il resto degli utenti fedeli, declinando inviti da parte degli altri, addirittura ignorando eventuali approcci mediante il social network.
non mi sento di dare la colpa alla gestione, molto meglio di tantissime altre, ma per l'utenza stessa che do il mio voto negativo.
nova_prime è iscritto dal 22/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/05/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
nova_prime ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nova_prime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/09/2020 - GRAFICA: Onestamente sono una fan delle grafiche chiare e funzionali, questa lo è e quindi non ho altro da dire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nulla, a meno che non si consideri come tale il fatto che ti dicano che sei a Newark ed è tutto esattamente come nel mondo reale, citando molto spesso anche screen di google maps per giustificare scelte narrative come se fosse qualcosa che tutti dovrebbero aspettarsi e sapere. Nonostante la premessa sia questa, però, anche il realismo proposto e dichiarato diviene un espediente utilizzato solo quando “comodo” allo staff o ad alcuni determinati personaggi e viene invece ignorato quando comodo rischia di non esserlo più, sempre per i suddetti. Farò un semplice esempio, ma ce ne potrebbero essere mille:
Durante i miei primi tempi di permanenza alcuni personaggi hanno deciso di occupare il suolo scolastico per una manifestazione. Non starò ad addentrarmi nelle specifiche che magari spiegherò dopo per lasciare un altro paio di dettagli - ma quando un master ha annunciato che avrebbe sgomberato l'area come verosimilmente succederebbe e ha spiegato internamente le proprie motivazioni portando come esempio casi e legislazioni reali (cosa già di per sè folle ma almeno se devi vivere nella follia fallo coerentemente) la gestione ha tirato fuori la seguente frase: "Sono quindici anni che studio lo statuto del New Jersey, quindi decido io", ovviamente ignorando documenti e documenti passati dallo staff. Questo esempio a cosa serve? A dimostrare che non solo l'ambientazione è letteralmente "siamo a Newark, enjoy" ma al proprio interno non ha nemmeno coerenza logica perché “siamo a Newark, enjoy” vale a tratti sì, a tratti no, a tratti più e a tratti meno. È il mondo reale ma potrebbe non esserlo, ci si rifà alla legislazione reale ma forse anche no - è l’ambientazione di Schrodinger.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando si commenta il livello di gioco interno di una land secondo me bisognerebbe sempre fare una netta distinzione tra giocare bene e descrivere bene. Su questa land ho trovato un buon numero di persone che descrivono bene. Alcune mortalmente prolisse, e raramente moderate, ma nel complesso non ho mai letto follie descrittive tali da far accapponare la pelle.
Il livello di GIOCO però è tutta un'altra storia. Dal giorno uno - quasi - ho assistito a:
- episodi di metagame non moderato nonostante la gestione stessa se ne lamentasse, ma spesso spettegolare alle spalle dei giocatori è più soddisfacente che fare effettivamente qualcosa immagino.
- Dadi sociali completamente ignorati con l'avvallo gestionale.
- pensieri in azione non moderati nonostante le segnalazioni
- scorrettezze portate avanti da chi dovrebbe essere il vice del gestore, con il beneplacito del gestore stesso.
- Maleducazione ai limiti dell'aggressività in bacheca e chat off, mai moderata e anzi incentivata perché chi ne ha fatto uso, ora è staffer a quanto ho capito.
Potremmo quindi concludere che su BBTL si ha un'utenza ben istruita, che sa tendenzialmente scrivere ma che non ha idea di come si giochi di ruolo e che non è minimamente educata nè dal regolamento nè dallo staff che questo regolamento dovrebbe farlo rispettare.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Questa land è stata creata da qualcuno che di mestiere fa questo, quindi il codice è onestamente (per quanto io parli solo da utente che ci capisce poco e che deve usufruirne e basta) ottimo. Peccato che programmare non sia il solo requisito per gestire una land, altrimenti saremmo a posto e BBTL sarebbe il paradiso
FUNZIONALITA´: Ne ha parecchie, sempre per la questione sopra. Il gestore tanto ama programmare e inserire chicche nuove quanto odia gestire e farlo con un senso.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato, nulla. Poco chiara, poco funzionale e poco coerente con se stessa.
GESTIONE: Io sono arrivata su BBTL con una grande simpatia per questa gestione, nonostante ne dichiarassi da subito i limiti visto che erano evidenti. Tuttavia anche per mia conoscenza pregressa ero certa che il gestore di BBTL fosse poco capace, poco incisivo ma volenteroso e bisognoso di grandi aiuti. Nulla di più falso. Raramente mi sono trovata ad avere a che fare con una gestione tanto supponente, bugiarda anche quando era inutile esserlo e quando era talmente palese da causare figure imbarazzanti, di parte, incapace nel prendere posizione contro il gioco scorretto e anzi arrivando ad avvallarlo e a proteggerlo a portarlo avanti erano membri dello staff o comunque persone vicine al gestore e più interessata a portare avanti i propri drammi di gioco ponendo sempre al centro il proprio personaggio che a gestire il caos della propria land.
Infatti penso che il problema principale da cui derivano tutti gli altri sia che questa land è stata aperta da qualcuno che voleva semplicemente giocarsi i fatti propri e che si è trovato tra capo e collo una serie di player con voglia di portare avanti gioco e di vederlo gestito (che richieste folli!) Questo ha portato a un'insofferenza e a uno scazzo costante ai limiti dell'effettiva maleducazione. Altro esempio che potrà essere lampante per dimostrare le varie cose che ho citato sopra: Una delle chicche di programmazione del buon gestore era un social network fittizio che raccoglieva tutti i pg. Veniva usato per scontri, messaggi privati, e per tantissime questioni anche molto poco etiche da parte dei personaggi (tutto on). Questo social era pesantissimo, e rallentava tantissimo il server, cosa di cui il gestore si lamentava giorno e notte in chat off minacciandone la chiusura. Un bel giorno il social è stato chiuso in on dichiarando che era della scuola. Ora, molti si sono trovati nella posizione di dire "Ma quindi io fino a ieri mettevo foto mezza nuda/mandavo messaggi minatori/litigavo/bullizzavo/prendevo per il culo docenti(che mettevano le foto delle gambe delle tipe che si portavano a letto, per inciso)...Sul social della scuola?" A queste proteste il gestore - che come ho detto prima mente anche quanto è ridicolo mentire - ha annunciato che il social è sempre stato della scuola e che eravamo noi dei poveri idioti a non essercene accorti, perché era scritto in homepage di tale social. Di questa Homepage io per puro caso avevo uno screen fatto random circa una settimana prima. Per evitare polemiche e altri litigi ho scritto in privato al gestore dicendogli che avrei evitato di sbugiardarlo perché non volevo metterlo più all'angolo di quanto già non fosse, ma che come avevo io questa cosa, potevano averla anche altri. Risposta? "fregaca**i".
Non solo, la gestione è anche profondamente vendicativa. Al seguito di un negativo messo qui qualche tempo fa da qualcuno che non giocava da più di tre mesi, hanno pensato bene di ritirare fuori in on il nome del suo personaggio per una damnatio memoriae ridicola e ingiustificata da alcuna esigenza narrativa. Cosa aggravata dal fatto che questa damnatio memoriae è avvenuta per ripulire la reputazione di un personaggio dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io manco da qualche mese da BBTL ma ovviamente la comunità dei giochi di ruolo è molto piccola, quindi nonostante il tempo passato posso rimanere dell'opinione che nessun tipo di intervento possa salvare questa bestia morente. Probabilmente chiuderà solo quando la gestione si stancherà di giocarci o deciderà di voler fare altro, ma nulla può impedire che diventi semplicemente un ghetto dove raccogliere il peggio del peggio che quest'hobby può offrire.
Forse in questo addirittura potrebbe fornire un buon servizio: se si sfogano su bbtl hanno meno tempo di giocare altrove.
CONCLUSIONI: Come ho accennato prima io manco da qualche mese su questa land, e inizialmente me ne sono andata senza la volontà di lasciare un commento. In parte perché non sono sicura della loro utilità e in parte perché non volevo essere mossa dall'astio degli utenti alla tripadvisor che per un pasto sgradevole vogliono affossare il ristorante.
Il passare del tempo però mi ha lasciato la consapevolezza che questo strumento esiste e possa essere utile a salvare il tempo libero - perché è di questo che si tratta, gli utenti nelle land investono il proprio tempo libero, così come fanno i gestori - di qualcuno che magari leggendo rivaluterà l'idea di iscriversi e condannarsi o a una terribile esperienza o - peggio - ad assimilare metodi e atteggiamenti tossici.
lucyvanplayer è iscritto dal 04/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lucyvanplayer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Matilda"
lucyvanplayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lucyvanplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/09/2020 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che per me la grafica non è questione importante su questa land non mi dispiace. E' asettica e c'è una cura minima ma comunque per una buona pulizia e fruibilità. Di sicuro non ci sono pixel sgranati e orrori come altrove dove si vogliono piazzare immagino ovunque, quindi pur non essendoci una reale grafica va dato adito che questa stitichezza è anche migliore delle diarree di font - palette - immagini che si vedono altrove.
Una sobrietà apprezzabile insomma.
Non ci si immedesima in un emerito niente, ma neanche si hanno nausee o ci si stanca facilmente come ahimè accade altrove.
AMBIENTAZIONE: Ci ho giocato due mesi appena ha aperto iniziando come prima ed unica master all'epoca, poi sono tornata ed in altri due mesi non ho trovato nulla di cambiato. E' un liceo dove si simma. Stop.
So che si è parlato di ambientazioni, di svolta horror e cose varie ma le uniche cose che si giocano sono la festicciola a casa di Caio, l'allenamento delle cheerleader, e insomma ne è prova che tutti gli elementi validi e con idee sono scappati a gambe levate ed è rimasto solo chi vuol simmare il potteriano (meno interessante) ossia senza magia.
Ovviamente qui i quindicenni hanno molteplici esperienze sessuali consentite, malattie e parafilie sessuali che Christian Grey spostati proprio, e pur decantandoti che viene tutto ambientato a Newark che descrivono come un "buco di chiappa" ci sono famiglie influenti, ricche e che farebbero impallidire l'ereditiera Hilton. Solita coerenza lasciata alle ortiche che lascia il tempo che trova ahimè.
Per cui teen-simming meno divertente che su land potteriane o teenwoolf perchè pur promettendo un sovrannaturale-magico qua non c'è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello l'ho trovato buono devo dire, sia quando ero master che nel giocare come player. Ero ben accolta e cercata ed anche io ho stretto buone simpatie. Ci sono player molto validi e valide, ma dopo tot tempo a giocare di essere le comparse di un episodio di O.C. o Dawson's Creek (o Glee che ultimamente ci si ispira a questo) ... ci si annoia. Si perchè si è comparse tolti i "preferiti dello staff" agli altri restano briciole da aspirare a fatica con cui riempire uno stomaco che dopo un poco brontola.
Gioca bene l'utenza ma i bravi sono tutti scappati a gambe levate (e paradossalmente mettendo un negativo come ho letto quasi sempre calzante con un dispiacere per simile fallimento, segno che l'impegno ce lo abbiano messo e si siano sentiti traditi e dispiaciuti. O comunque nel progetto credessero al punto da rimboccarsi le maniche.
Ho proposto quest bocciate, pure uno speed date giocoso tra studenti e la risposta vedendomi molto attiva a far proposte dal gestore era stata di calmarmi e far meno. Ricordo proprio come mi sentii umiliata all'epoca e lasciai il ruolo dopo un simile atteggiamento
Attualmente ci sono utenti bannati altrove in cariche di master in prova per cui veramente alzo gli occhi al cielo e non so che pensare. Se non che visto che sono quest con 2-3 persone al massimo ed 1 o 2 al mese tanto danno non potrà fare il corpo master (che ha chiesto le cariche solo per la funziona invisibile cosi da leggere le role altrui: ma il gestore evidentemente non ha voluto aprire gli occhi e rendersi conto di questi metaplayer furbetti che ora hanno uno strumento in più, altrove bannati per tali comportamenti ndr).
SERVER: Il server funziona, non ho mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Il gestore è straordinariamente bravo a programmare. E... basta. Quindi il codice è un qualcosa di meraviglioso, non mi meraviglia ci siano collaborazioni con land con questi codici (che funzionano bene perchè lui e le sue idee mancano!). Sono codici cosi belli e ben fatti che davvero meriterebbero di essere venduti e con grossi introiti economici, o comunque li auguro a chi li fa e ci è dietro perchè è una gran mente e merita ricompense adeguate per la genialità che c'è dietro.
FUNZIONALITA´: Come sopra, non saprei trovare difetti al sito. Ma neanche se stessi li con la lente di ingrandimento.
Il sistema di gioco è comico questo si che magari non ha molto senso. Abilità come cucito, andare in bici a breve ci sarà forse pisciare nel bagno senza bagnarsi i piedi. No seriamente il sistema è un'accozzaglia di skills, specializzazioni e cose che fanno solo salire l'emicrania all'utenza che piazza pallini a caso (tanto dopo tot mesi lo staff cambia da zero il sistema e le skill quindi a prendersi noia non vale la pena nè impegno).
Andrebbe snellito e creato un sistema semplice, giocabile.
DOCUMENTAZIONE: E' scarna per dove serve, inadeguata. Se vogliamo è ricca per le cose delle skill ma tanto per una moderna non serve nessuna skill, forse "osservare dettagli" prima di guardare un'esibizione delle cheerleader per chi mira a vedere le mutandine? Davvero non so ...
Troppe spiegazioni dettagliate per cose inutili che non vengono giocate nè mai saranno usate e per le cose importanti fumo e dubbi.
GESTIONE: Nel sistema di segnalazione di ticket si hanno sempre risposte sgarbate, all'inizio ho pensato di essere antipatica io, poi ho avuto confronto con altri e letto anche qui: è la prassi. Si da fastidio se ci si interessa a qualcosa.
In questa land è bene la legge di Razzi: fatti i cazzi tua e simma e basta.
Se la infrangi sei apostrofato male, e ti sale la bile. Il gestore è bravissimo a programmare ma sul resto fa proprio mettere le mani dei capelli e dispiace, non so non mi sento di dire che sia solo colpa sua perchè ci ho avuto a che fare. Anche in piano decisionale su alcune cose e appena hanno visto che ero "pensante" mi hanno esclusa dal gruppo con grande segno di maturità di chi sa reggere i confronti ed idee produttive diverse dalle proprie.
All'epoca ho solo ingoiato e mi sono tolta come master, lasciando nella moria per mesi ho poi scoperto la landa, ora ci sono master in prova bannati altrove per cui... boh auguro ogni bene anche se francamente nel vedere tutti parcheggiati un'idea me la sono fatta.
Ultima genialata: non scrivete in inglese o vi puniamo.
E tutti continuano a scrivere in inglese fregandosene dell'admin che ormai è ignorato in lungo ed in largo e sa che o banna tutti perchè nessuno la pensa come lui o inizia a farsela andar bene che forse-forse-forse è meglio che inizia ad ascoltare l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so proprio che dire, come chi ha recensito prima di me so che tanto cade tutto nello sciacquone del bagno e viene tirata la catenella, perchè chi dovrebbe ascoltare le critiche pensa che è tutto letame quanto arriva anche quando dovrebbe far tesoro di suggerimento.
Contrariamente da chi mi ha preceduto non penso di mettere un negativo perchè voglio anche concedermi la possibilità di cambiare idea o che non fossi io adatta ad un gioco come questo, ma avendo strutturato una pg piena di malus e che voleva ed ha cercato con coerenza mezzo spunto in maniera legittima e con giocate ricevendo la solita risposta scazzata ... le speranze mi sono morte ancora quattro mesi fa. Ed ora vedo un gioco inesistente con master bannati altrove per metagame che qui hanno chiesto il ruolo per essere "invisibili" e spiare meglio.
Insomma le braccia prima e le ovaie dopo mi sono cascate.
Spero che la land possa riprendersi ma occorre un'inversione di rotta radicale.
CONCLUSIONI: Sto sul neutro per rispetto, perchè anche se trovo un poco (tanto) ottuso il gestore, come tutti quelli prima di me che hanno commentato (e molti altri con cui mi sono confrontata), penso che abbia avuto una minima parte anche consigli sbagliati di persone che hanno tentato di tirarsi acqua al loro mulino.
Spero che il gioco si risollevi e sono pronta a tornarci e cambiare voto ricredendomi.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raven"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 27/02/2021 12:11:39 da melblake
09/09/2020 - GRAFICA: Non amo nè il layout con tutto ammucchiato sulla destra, nè la palette di colori scelta. Inoltre, in genere il concept grafico mi sembra un po' datato e poco in linea con quello che è effettivamente il gioco. É leggibile e funzionale (mappa confusionaria, resa ancora più confusionaria da un font terribile a parte), ma a mio avviso la grafica di un gioco dovrebbe essere un elemento importante anche per aiutare i giocatori ad immergersi nel clima di gioco e non mi sembra che la grafica di BBTL assolva a questa funzione.
AMBIENTAZIONE: Non esiste.
In teoria avrebbe dovuto esserci una base moderna teen drama sulla quale innestare progressivamente horror esoteric-complottista alla Kult, in pratica nessuno dei due lati è stato approfondito.
Nello specifico, per quanto riguarda la base moderna mancava quasi totalmente il flavour: PNG di spicco della città e della scuola non delineati (il preside ha pure cambiato prestavolto da un mese all'altro così di botto senza senso), zero informazioni sulla politica, sulla cultura e sui media di Newark. La scelta di aderenza alla situazione politica e culturale reale non dovrebbe essere una scusante per lavarsene le mani e aspettarsi che i giocatori facciano da soli le ricerche su Wikipedia e anche solo inserire dei paragrafetti a riguardo in ambientazione sarebbe stato qualcosa (tra l'altro mi ero anche proposta per scriverli, non ho mai ricevuto risposta).
Per quanto riguarda invece l'horror nella documentazione c'erano poche cose molto vaghe che sembravano copiate un po' alla rinfusa dalla pagina di Wikipedia di Kult e mancavano elementi che personalizzassero l'ambientazione generale di Kult adattandola a Newark e al liceo e dando spunti per una trama orizzontale generale coinvolgente (l'unico evento che sembrava almeno vagamente uno spunto per una trama generale l'ho scoperto per caso ongame dal PG del gestore che era l'unico ad essere a conoscenza della cosa, perchè non era scritta da nessuna parte, nè nella documentazione, nè altrove, sebbene fosse un evento di una certa portata). A questa presunta trama horror poi un po' mi ci sono avvicinata, ma almeno per quel poco che ho visto più che Kult sembrava un mischione di riferimenti stephenkinghiani buttati qua e là un po' a caso e randomicamente. Also: ad oggi non ho ancora capito se la totale mancanza di reazioni da parte della città (media e politica) a quello che succedeva a scuola (esplosioni, omicidi, sparatorie) fosse effettivamente una feature prevista dalla parte horror dell'ambientazione o se invece è diventata un elemento di gioco dopo che la gestione ha letto giocate in cui i pg esprimevano dubbi a riguardo e ha cercato di mettere pezze male e un po' a caso.
Last but not least: mi è sempre sembrata problematica la questione della separazione prevista dal manuale tra i due livelli di gioco, quelli che vogliono giocare l'horror e quelli che vogliono giocare il teen drama e non tanto o non solo per il fatto che effettivamente nemmeno quelli che vogliono giocare l'horror alla fine lo giocano, ma anche e soprattutto perchè l'ambientazione dovrebbe essere una e una sola per tutti e se una land è moderna/horror dovrebbe essere moderna/horror per tutti, non può essere due land in una a scelta(anche perchè banalmente se io scelgo di non voler giocare l'horror ma il player del pg amicone del mio sceglie di farlo, come la gestiamo? fingo di ignorare i traumi del pg amicone del mio derivati dall'horror perchè ho scelto di non giocare quella parte?)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio mi sono trovata bene.
C'erano un sacco di online a qualsiasi ora del giorno e della notte, c'erano svariati PG interessanti, realistici e tridimensionali ed erano rappresentate quasi tutte le sfumature sociali sia del microcosmo scolastico che del macrocosmo cittadino (c'erano i bulli, i nerd, i festaioli, i theatre kids, i giornalisti, i pg poverissimi, quelli ricchissimi). Trovare da giocare e ritagliare per il proprio pg uno spazietto di agibilità in gioco era anche semplice e alcune delle giocate che ho fatto sono state davvero piacevoli, coinvolgenti e divertenti.
Col tempo, invece è diventato tutto molto stantio, il grosso del gioco ha iniziato ad essere costituito da discussioni su argomenti politici molto delicati (gestiti malissimo dalla gestione) che almeno a me davano l'impressione di trovarmi in una versione tridimensionale della mia bacheca di Facebook. D'altro canto gli spunti horror, che avrebbero potuto aiutare a giocare qualcosa di diverso da "faccio le stesse discussioni politiche che farei in off ma ho il corpo e la faccia di un'adolescente americana carina" (che magari a qualcuno piace, ma a me personalmente no), languivano, quindi alla lunga è diventato molto pesante (e non si tratta di pesantezza da "mi turba giocare cose delicate", si tratta di pesantezza da "che palle").
Tra l'altro ho poi provato a fare autocritica, mi sono detta "Forse è stato un errore mio che ho fatto un PG più o meno impegnato politicamente e me la sono cercata", ho dato il beneficio del dubbio e ho creato un nuovo PG diverso dal primo e senza le ambizioni di impegno politico del primo. Il risultato è stato che mi sono annoiata comunque perchè in questo caso non sono riuscita ad inserirmi (anche perchè nel frattempo la bella varietà di tipologie di personaggi iniziali è venuta meno).
Una menzione va fatta anche per il social: se da un lato è uno strumento di gioco molto bello e che offre/ha offerto molti spunti, dall'altro aumenta vertiginosamente il feel pesantissimo da "la mia vita se fossi un'adolescente americana".
Per quanto riguarda la questione lunghezza delle azioni riportata in molti commenti prima del mio: io ho avuto difficoltà mie a restare nel limite di 1500 caratteri ma al di là delle mie difficoltà personali pratiche in teoria alla filosofia di gioco che prevede un limite di caratteri tra i 1500 e i 2000 sono favorevole. Il problema è che per l'appunto qui su BBTL è stato inserito il limite caratteri come se fosse una roba punitiva e ansiogena random senza spiegare (e senza promuovere) la filosofia e i principi su cui si basa una scelta del genere (il fatto che il gioco si basa sull'interazione,lo spiegare ai giocatori che non è necessario scrivere dove hanno mangiato il giorno prima e perchè sono arrabbiati eccetera eccetera).
SERVER: Ci sono stati dei rallentamenti (credo dovuti al social, che poi è stato sostituito ed integrato nella nuova versione del gioco), ma in linea di massima non ha mai dato grossi problemi.
CODICE: É un codice proprietario, il gestore "nasce" come programmatore e si vede. Vengono fatte migliori e fixati eventuali bug molto rapidamente e molto frequentemente, in generale su questo aspetto non ho niente da dire.
FUNZIONALITA´: Alcune cose sono effettivamente molto carine (la possibilità di avere uno o più numeri di telefono per i messaggi on, la possibilità di avere una o più mail ongame, la chattina della radio che permette a tutti di seguire le dirette in qualsiasi chat si trovino, il sistema di tag preimpostati che permette di seguire le giocate con molti pg in modo più fluido, la possibilità di scegliere il colore delle azioni e la modalità di inserimento del parlato tra parentesi o meno). Altre cose, come la possibilità di inserire tra i "preferiti" le chat più usate sono superflue.
Altre cose, ancora, in teoria sono carine, in pratica sono state usate davvero male. Nello specifico mi riferisco ai ticket, ai quali si riceveva risposte stringatissime dopo settimane (quando ormai, in gran parte, le risposte, soprattutto se relative a spunti on, erano diventate di fatto inutili) e al social, che oltre alle problematiche che ho descritto sopra è diventato da un momento all'altro il social della scuola, retroattivamente, tra l'altro con modi da manuale sul gaslighting (ma su questo poi ci torno dopo).
Also: la chat off è un coacervo di malumori tossici, non capisco perchè continuino a tenerla.
DOCUMENTAZIONE: Ho già parlato delle carenze della documentazione per quanto riguarda il lato ambientazione, ma anche il resto era assolutamente insufficiente: mancavano regolamenti specifici su aspetti del gioco che sono venuti fuori (ad esempio le droghe, ad esempio provvedimenti disciplinari, gioco sociale, utilizzo di abilità specifiche o vantaggi specifici, disturbi mentali) e che sono stati ovviamente soggetti all'arbitrarietà punitiva a casaccio della gestione.
Inoltre il sistema di gioco, oltre ad essere stato cambiato diverse volte nel giro di pochi mesi, è in larga parte superfluo: per quello che si gioca, per come lo si gioca e per quanto (non) vengono tenute in conto le abilità, in particolare quelle sociali, bBtL potrebbe benissimo essere una land diceless, dal momento che la maggior parte delle iniziative dei giocatori in relazione ai png e alla trama sono condizionate dall'arbitrarietà della gestione secondo non si sa bene quali criteri più che dai dadi.
Comunque, avrei potuto anche perdonare le carenze nella documentazione se le stesse carenze non fossero state continuamente fatte pesare ai giocatori e se la gestione non avesse usato i buchi del proprio manuale per fare un po' come gli pareva. E qui arriviamo al prossimo punto.
GESTIONE: Tra le peggiori gestioni con cui ho mai avuto a che fare. Il gestore è incapace di autocritica, punitivo in modo arbitrario con i giocatori e molto spesso si ha l'impressione che le iniziative di gioco e le ricerche sulle trame piuttosto lo infastidiscano (forse perchè lo distolgono dal suo gioco personale, che sembra essere la sua priorità).
Come ho già detto sopra, si ha l'impressione che utilizzi i buchi della propria documentazione per fare un po' come gli pare in base a come si sveglia e alla simpatia/antipatia del momento:
- ad esempio, se si inseriscono cose come disturbi mentali gravi nella propria documentazione senza regolamentarli a dovere, poi punire le persone che li hanno giocati per - beh - esserseli giocati (bene? male? senza documentazione resta sempre arbitrario) è quantomeno discutibile.
- ad esempio non inserire regolamentazioni di nessun tipo sui provvedimenti disciplinari per professori e allievi e poi modificare cose a posteriori tirandole fuori dal nulla come se ci fossero sempre state (tra l'altro per riabilitare la reputazione di pg di membri dello staff) e ancora più discutibile.
- ad esempio, ancora, tirare fuori dal nulla il fatto che il social fosse non una riproduzione riadattata alla land di Facebook come tutti credevano (e come tutti giocavano) ma il social interno della scuola, insistendo sul fatto che "è sempre stato così" di fronte ad almeno trenta utenti che sostenevano di aver capito (e giocato) il contrario è un caso di gaslighting da manuale.
Come ho già scritto sopra, poi, provare a seguire gli spunti di gioco, anche quando per un caso fortuito ti arrivavano, era a dir poco frustrante, una sequela di vicoli ciechi su vicoli ciechi a cui si aggiungeva la sensazione molto spiacevole che i pg di master/staffer/persone vicine in off alla gestione fossero sempre un passo avanti e avessero sempre l'idea e la strategia giusta (forse era un caso dovuto al fatto che conoscendo meglio il gestore sanno come ragiona? dò il beneficio del dubbio, ma in ogni caso è stato davvero molto spiacevole).
Quando ho creato la seconda PG, giocata per un paio di settimane, ho trovato il gestore un po' più gentile e bendisposto nei miei confronti, non so se fosse dovuto al fatto che la seconda PG gli piaceva di più della prima o se fosse invece sintomo di un miglioramento generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me ci sono almeno tre strade perseguibili (ma il presupposto è che la gestione riesca finalmente a fare autocritica in modo serio):
- la prima è chiudere per qualche mese e mettersi a lavorare seriamente sulle documentazioni, integrando le parti mancanti e offrendo ai giocatori un manuale completo ed esaustivo.
- la seconda è tenere aperta la land solo per i dieci/quindici a cui si riescono effettivamente a dare gli spunti horror e che alla gestione non stanno sul cazzo. Va benissimo tenere una land aperta solo per la propria cerchia di amici, non è un crimine, non è obbligatorio offrire un prodotto alle masse se poi con le masse non si è in grado/non si ha voglia di rapportarsi.
- la terza è tornare al progetto originario di BtL accantonando l'esperimento ragazzini.
In sostanza consiglierei anche di essere più onesti sul prodotto che si offre: se gli spunti horror li date solo a dieci persone su quaranta e se non riuscite ad offrire una trama horror orizzontale e con elementi connessi tra loro non siete una moderna horror, siete una moderna che al massimo fa qualche tramina con sfumature horror per quelli che riescono ad entrarci, che è una cosa molto diversa
CONCLUSIONI: Ho giocato (a volte anche bene) in land brutte, raffazzonate, con documentazioni carenti e scritte male e nel corso degli anni ho imparato a chiudere un occhio e pure due e ad inghiottire numerosi rospi relativamente a cose che non mi piacciono, però non riesco davvero a tollerare maleducazione, gaslighting, maltrattamenti ripetuti e maldisposizione nei confronti dei giocatori e restare a giocare su bBtL, anche solo per il simming leggerino e per il piacere di continuare a giocare con alcuni giocatori che ci sono ancora, mi fa sentire davvero "sporca" e non ne ho voglia.
stellawasadiver è iscritto dal 13/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
stellawasadiver ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Allegra"
stellawasadiver ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
stellawasadiver ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
bunnyboo
ha giocato come
Juniper
normanna
ha giocato come
Buch
voodoopixie
ha giocato come
Madison
ivoryandpeaches
ha giocato come
Donnie
stellawasadiver
ha giocato come
Allegra
redlabel
ha giocato come
Rachel
billiebee
ha giocato come
Ira
yoshi
ha giocato come
Donald
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!