Sesso:
Iscritto il: 13/07/2015
Ultimo Accesso: 18/04/2021
Compleanno: 20 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
stellawasadiver ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Allegra"
stellawasadiver ha giocato a Cruoris Aetas GdR con il personaggio "Anna"
stellawasadiver ha giocato a Cyberlight - Cyberpunk State of Mind con il personaggio "Blindheit"
stellawasadiver ha giocato a Cyberlight - Cyberpunk State of Mind con il personaggio "LadyVengeance"
stellawasadiver ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Arja"
3 0 1
Before Beyond the Lie
- 09/09/2020 - GRAFICA: Non amo nè il layout con tutto ammucchiato sulla destra, nè la palette di colori scelta. Inoltre, in genere il concept grafico mi sembra un po' datato e poco in linea con quello che è effettivamente il gioco. É leggibile e funzionale (mappa confusionaria, resa ancora più confusionaria da un font terribile a parte), ma a mio avviso la grafica di un gioco dovrebbe essere un elemento importante anche per aiutare i giocatori ad immergersi nel clima di gioco e non mi sembra che la grafica di BBTL assolva a questa funzione.
AMBIENTAZIONE: Non esiste.
In teoria avrebbe dovuto esserci una base moderna teen drama sulla quale innestare progressivamente horror esoteric-complottista alla Kult, in pratica nessuno dei due lati è stato approfondito.
Nello specifico, per quanto riguarda la base moderna mancava quasi totalmente il flavour: PNG di spicco della città e della scuola non delineati (il preside ha pure cambiato prestavolto da un mese all'altro così di botto senza senso), zero informazioni sulla politica, sulla cultura e sui media di Newark. La scelta di aderenza alla situazione politica e culturale reale non dovrebbe essere una scusante per lavarsene le mani e aspettarsi che i giocatori facciano da soli le ricerche su Wikipedia e anche solo inserire dei paragrafetti a riguardo in ambientazione sarebbe stato qualcosa (tra l'altro mi ero anche proposta per scriverli, non ho mai ricevuto risposta).
Per quanto riguarda invece l'horror nella documentazione c'erano poche cose molto vaghe che sembravano copiate un po' alla rinfusa dalla pagina di Wikipedia di Kult e mancavano elementi che personalizzassero l'ambientazione generale di Kult adattandola a Newark e al liceo e dando spunti per una trama orizzontale generale coinvolgente (l'unico evento che sembrava almeno vagamente uno spunto per una trama generale l'ho scoperto per caso ongame dal PG del gestore che era l'unico ad essere a conoscenza della cosa, perchè non era scritta da nessuna parte, nè nella documentazione, nè altrove, sebbene fosse un evento di una certa portata). A questa presunta trama horror poi un po' mi ci sono avvicinata, ma almeno per quel poco che ho visto più che Kult sembrava un mischione di riferimenti stephenkinghiani buttati qua e là un po' a caso e randomicamente. Also: ad oggi non ho ancora capito se la totale mancanza di reazioni da parte della città (media e politica) a quello che succedeva a scuola (esplosioni, omicidi, sparatorie) fosse effettivamente una feature prevista dalla parte horror dell'ambientazione o se invece è diventata un elemento di gioco dopo che la gestione ha letto giocate in cui i pg esprimevano dubbi a riguardo e ha cercato di mettere pezze male e un po' a caso.
Last but not least: mi è sempre sembrata problematica la questione della separazione prevista dal manuale tra i due livelli di gioco, quelli che vogliono giocare l'horror e quelli che vogliono giocare il teen drama e non tanto o non solo per il fatto che effettivamente nemmeno quelli che vogliono giocare l'horror alla fine lo giocano, ma anche e soprattutto perchè l'ambientazione dovrebbe essere una e una sola per tutti e se una land è moderna/horror dovrebbe essere moderna/horror per tutti, non può essere due land in una a scelta(anche perchè banalmente se io scelgo di non voler giocare l'horror ma il player del pg amicone del mio sceglie di farlo, come la gestiamo? fingo di ignorare i traumi del pg amicone del mio derivati dall'horror perchè ho scelto di non giocare quella parte?)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio mi sono trovata bene.
C'erano un sacco di online a qualsiasi ora del giorno e della notte, c'erano svariati PG interessanti, realistici e tridimensionali ed erano rappresentate quasi tutte le sfumature sociali sia del microcosmo scolastico che del macrocosmo cittadino (c'erano i bulli, i nerd, i festaioli, i theatre kids, i giornalisti, i pg poverissimi, quelli ricchissimi). Trovare da giocare e ritagliare per il proprio pg uno spazietto di agibilità in gioco era anche semplice e alcune delle giocate che ho fatto sono state davvero piacevoli, coinvolgenti e divertenti.
Col tempo, invece è diventato tutto molto stantio, il grosso del gioco ha iniziato ad essere costituito da discussioni su argomenti politici molto delicati (gestiti malissimo dalla gestione) che almeno a me davano l'impressione di trovarmi in una versione tridimensionale della mia bacheca di Facebook. D'altro canto gli spunti horror, che avrebbero potuto aiutare a giocare qualcosa di diverso da "faccio le stesse discussioni politiche che farei in off ma ho il corpo e la faccia di un'adolescente americana carina" (che magari a qualcuno piace, ma a me personalmente no), languivano, quindi alla lunga è diventato molto pesante (e non si tratta di pesantezza da "mi turba giocare cose delicate", si tratta di pesantezza da "che palle").
Tra l'altro ho poi provato a fare autocritica, mi sono detta "Forse è stato un errore mio che ho fatto un PG più o meno impegnato politicamente e me la sono cercata", ho dato il beneficio del dubbio e ho creato un nuovo PG diverso dal primo e senza le ambizioni di impegno politico del primo. Il risultato è stato che mi sono annoiata comunque perchè in questo caso non sono riuscita ad inserirmi (anche perchè nel frattempo la bella varietà di tipologie di personaggi iniziali è venuta meno).
Una menzione va fatta anche per il social: se da un lato è uno strumento di gioco molto bello e che offre/ha offerto molti spunti, dall'altro aumenta vertiginosamente il feel pesantissimo da "la mia vita se fossi un'adolescente americana".
Per quanto riguarda la questione lunghezza delle azioni riportata in molti commenti prima del mio: io ho avuto difficoltà mie a restare nel limite di 1500 caratteri ma al di là delle mie difficoltà personali pratiche in teoria alla filosofia di gioco che prevede un limite di caratteri tra i 1500 e i 2000 sono favorevole. Il problema è che per l'appunto qui su BBTL è stato inserito il limite caratteri come se fosse una roba punitiva e ansiogena random senza spiegare (e senza promuovere) la filosofia e i principi su cui si basa una scelta del genere (il fatto che il gioco si basa sull'interazione,lo spiegare ai giocatori che non è necessario scrivere dove hanno mangiato il giorno prima e perchè sono arrabbiati eccetera eccetera).
SERVER: Ci sono stati dei rallentamenti (credo dovuti al social, che poi è stato sostituito ed integrato nella nuova versione del gioco), ma in linea di massima non ha mai dato grossi problemi.
CODICE: É un codice proprietario, il gestore "nasce" come programmatore e si vede. Vengono fatte migliori e fixati eventuali bug molto rapidamente e molto frequentemente, in generale su questo aspetto non ho niente da dire.
FUNZIONALITA´: Alcune cose sono effettivamente molto carine (la possibilità di avere uno o più numeri di telefono per i messaggi on, la possibilità di avere una o più mail ongame, la chattina della radio che permette a tutti di seguire le dirette in qualsiasi chat si trovino, il sistema di tag preimpostati che permette di seguire le giocate con molti pg in modo più fluido, la possibilità di scegliere il colore delle azioni e la modalità di inserimento del parlato tra parentesi o meno). Altre cose, come la possibilità di inserire tra i "preferiti" le chat più usate sono superflue.
Altre cose, ancora, in teoria sono carine, in pratica sono state usate davvero male. Nello specifico mi riferisco ai ticket, ai quali si riceveva risposte stringatissime dopo settimane (quando ormai, in gran parte, le risposte, soprattutto se relative a spunti on, erano diventate di fatto inutili) e al social, che oltre alle problematiche che ho descritto sopra è diventato da un momento all'altro il social della scuola, retroattivamente, tra l'altro con modi da manuale sul gaslighting (ma su questo poi ci torno dopo).
Also: la chat off è un coacervo di malumori tossici, non capisco perchè continuino a tenerla.
DOCUMENTAZIONE: Ho già parlato delle carenze della documentazione per quanto riguarda il lato ambientazione, ma anche il resto era assolutamente insufficiente: mancavano regolamenti specifici su aspetti del gioco che sono venuti fuori (ad esempio le droghe, ad esempio provvedimenti disciplinari, gioco sociale, utilizzo di abilità specifiche o vantaggi specifici, disturbi mentali) e che sono stati ovviamente soggetti all'arbitrarietà punitiva a casaccio della gestione.
Inoltre il sistema di gioco, oltre ad essere stato cambiato diverse volte nel giro di pochi mesi, è in larga parte superfluo: per quello che si gioca, per come lo si gioca e per quanto (non) vengono tenute in conto le abilità, in particolare quelle sociali, bBtL potrebbe benissimo essere una land diceless, dal momento che la maggior parte delle iniziative dei giocatori in relazione ai png e alla trama sono condizionate dall'arbitrarietà della gestione secondo non si sa bene quali criteri più che dai dadi.
Comunque, avrei potuto anche perdonare le carenze nella documentazione se le stesse carenze non fossero state continuamente fatte pesare ai giocatori e se la gestione non avesse usato i buchi del proprio manuale per fare un po' come gli pareva. E qui arriviamo al prossimo punto.
GESTIONE: Tra le peggiori gestioni con cui ho mai avuto a che fare. Il gestore è incapace di autocritica, punitivo in modo arbitrario con i giocatori e molto spesso si ha l'impressione che le iniziative di gioco e le ricerche sulle trame piuttosto lo infastidiscano (forse perchè lo distolgono dal suo gioco personale, che sembra essere la sua priorità).
Come ho già detto sopra, si ha l'impressione che utilizzi i buchi della propria documentazione per fare un po' come gli pare in base a come si sveglia e alla simpatia/antipatia del momento:
- ad esempio, se si inseriscono cose come disturbi mentali gravi nella propria documentazione senza regolamentarli a dovere, poi punire le persone che li hanno giocati per - beh - esserseli giocati (bene? male? senza documentazione resta sempre arbitrario) è quantomeno discutibile.
- ad esempio non inserire regolamentazioni di nessun tipo sui provvedimenti disciplinari per professori e allievi e poi modificare cose a posteriori tirandole fuori dal nulla come se ci fossero sempre state (tra l'altro per riabilitare la reputazione di pg di membri dello staff) e ancora più discutibile.
- ad esempio, ancora, tirare fuori dal nulla il fatto che il social fosse non una riproduzione riadattata alla land di Facebook come tutti credevano (e come tutti giocavano) ma il social interno della scuola, insistendo sul fatto che "è sempre stato così" di fronte ad almeno trenta utenti che sostenevano di aver capito (e giocato) il contrario è un caso di gaslighting da manuale.
Come ho già scritto sopra, poi, provare a seguire gli spunti di gioco, anche quando per un caso fortuito ti arrivavano, era a dir poco frustrante, una sequela di vicoli ciechi su vicoli ciechi a cui si aggiungeva la sensazione molto spiacevole che i pg di master/staffer/persone vicine in off alla gestione fossero sempre un passo avanti e avessero sempre l'idea e la strategia giusta (forse era un caso dovuto al fatto che conoscendo meglio il gestore sanno come ragiona? dò il beneficio del dubbio, ma in ogni caso è stato davvero molto spiacevole).
Quando ho creato la seconda PG, giocata per un paio di settimane, ho trovato il gestore un po' più gentile e bendisposto nei miei confronti, non so se fosse dovuto al fatto che la seconda PG gli piaceva di più della prima o se fosse invece sintomo di un miglioramento generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me ci sono almeno tre strade perseguibili (ma il presupposto è che la gestione riesca finalmente a fare autocritica in modo serio):
- la prima è chiudere per qualche mese e mettersi a lavorare seriamente sulle documentazioni, integrando le parti mancanti e offrendo ai giocatori un manuale completo ed esaustivo.
- la seconda è tenere aperta la land solo per i dieci/quindici a cui si riescono effettivamente a dare gli spunti horror e che alla gestione non stanno sul cazzo. Va benissimo tenere una land aperta solo per la propria cerchia di amici, non è un crimine, non è obbligatorio offrire un prodotto alle masse se poi con le masse non si è in grado/non si ha voglia di rapportarsi.
- la terza è tornare al progetto originario di BtL accantonando l'esperimento ragazzini.
In sostanza consiglierei anche di essere più onesti sul prodotto che si offre: se gli spunti horror li date solo a dieci persone su quaranta e se non riuscite ad offrire una trama horror orizzontale e con elementi connessi tra loro non siete una moderna horror, siete una moderna che al massimo fa qualche tramina con sfumature horror per quelli che riescono ad entrarci, che è una cosa molto diversa
CONCLUSIONI: Ho giocato (a volte anche bene) in land brutte, raffazzonate, con documentazioni carenti e scritte male e nel corso degli anni ho imparato a chiudere un occhio e pure due e ad inghiottire numerosi rospi relativamente a cose che non mi piacciono, però non riesco davvero a tollerare maleducazione, gaslighting, maltrattamenti ripetuti e maldisposizione nei confronti dei giocatori e restare a giocare su bBtL, anche solo per il simming leggerino e per il piacere di continuare a giocare con alcuni giocatori che ci sono ancora, mi fa sentire davvero "sporca" e non ne ho voglia.
stellawasadiver ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Allegra"
stellawasadiver ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
stellawasadiver ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cruoris Aetas GdR
- 21/05/2016 - GRAFICA: Elegante, non pasticciata e priva di fronzoli superflui. L'effetto complessivo è omogeneo, lo spazio della chat è abbastanza ampio e non ci sono duemila cornicette che personalmente mi danno un senso generico di oppressione e claustrofobia. Non sono una fan dei colori scuri ma devo dire che qui la palette scelta rende abbastanza il tono dell'ambientazione. Le azioni in chat sono leggibili, il carattere è abbastanza grande e non affatica la vista. Se proprio devo trovare un difetto, renderei più visibile la scrittina "segna tutti i thread letti in bacheca". Ho un po' di problemi con le schede verticali, tendo a preferirle orizzontali, ma quella temo che sia una questione di gusti miei quindi amen.
AMBIENTAZIONE: Insieme alla gestione è il punto di forza della land. Ho apprezzato alla prima lettura all'iscrizione e apprezzo molto ancora adesso la scelta di allontanarsi dal canon standard delle land potteriane con Hogwarts, casate e personaggi adolescenti perchè senza dubbio offre prospettive di gioco più ampie e una profondità di trama maggiore. La trama è una trama in progress, non statica e stagnante. In cinque mesi ci sono stati tre eventi abbastanza grossi di sviluppo del filone di gioco principale e tra un evento grosso e l'altro ci sono sempre gioco collaterale e strascichi da giocare, quindi con un po' di impegno le cose da fare si trovano sempre. Qualche impedimento c'è ma ci arriviamo parlando del livello di gioco. Ci sono razze (i classici ibridi veela, vampiri, ma anche mezzi maridi e mezzi leprechaun), abilità e contaminazioni parziali, ed organizzazioni ma la gestione è abbastanza accorta a garantire un buon bilanciamento tra le parti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho iniziato a giocare da subito e ho trovato un ambiente di gioco genericamente accogliente. Il livello è buono, c'è qualche eccesso di fronzoli qua e là e qualche pensiero in azione di troppo qua e là, ma nei livelli di media che si trovano un po' dappertutto e comunque niente che sia particolarmente disturbante.
Veniamo agli impedimenti di cui dicevo sopra: ho avuto in alcune fasi un po' di difficoltà di adattamento al sistema. Vengo da ambienti di gioco meno rilassati, più serrati sia per quanto riguarda i ritmi che per quanto riguarda la "burocrazia" (?) dei regolamenti e uno dei motivi per cui prima d'ora, pur essendo una superpotterhead, la mia partecipazione a land con questa ambientazione era stata vaga ed episodica, è che mi turba la mancanza di abilità. Le caratteristiche e i dadi ci sono, ma io sono abituata a un utilizzo delle abilità serratissimo, roba che tipo se devi fare una deduzione tiri investigare con una CD specifica, e per adattarmi invece alla forma mentis opposta e a tutta questa libertà interpretativa (siccome sono un po' autistica anche in off come la mia PG coff) ho dovuto tenere duro (e il motivo per cui ho tenuto duro lo spiego sotto alla voce "gestione"). Alla fine ce l'ho fatta e ne è valsa la pena, ma ecco, ammetto che non è stato un processo semplice. L'altro "neo" che secondo me un po' c'è è che c'è una compartimentazione eccessiva del gioco, nel senso che ho sentito spesso ragionamenti del tipo "Non ho motivo di giocare con categoria di PG x" e meh, è una cosa che trovo un po' deleteria. Non è una cosa che fanno tutti, la gestione tenta comunque di contrastare il trend e favorire l'aggregazione e piano piano mi sembra che si stia superando la cosa e la buona volontà collettiva per risolvere i difetti che ci sono personalmente mi sembra anche più positiva dell'assenza di difetti di base.
SERVER: A me non ha mai dato particolari problemi. É capitato solo un paio di volte che le azioni in chat arrivassero con un po' di delay temporale ma mai niente di eccessivamente fastidioso
CODICE: Credo che sia un gdrcd, non so che versione. Mi sembra modificato discretamente ed ogni tanto c'è qualche intervento di miglioria che viene segnalato in maniera puntuale ed accurata nella bacheca apposita. Correggete la cosa che cliccando "Indietro" slogga, però, please.
FUNZIONALITA': Anche per quanto riguarda le funzionalità, c'è tutto il necessario e niente di superfluo. Di solito sono una fan delle disponibilità testuali ma devo dire che qui l'organizzazione dei "tastini" e in particolare la presenza del tastino "cerco gioco" fa il suo buon lavoro. Ci sono delle guide, riconoscibili da appositi simbolini, ma in linea di massima un po' tutta l'utenza è accogliente e disposta ad aiutare chi ha bisogno
DOCUMENTAZIONE: Il giusto mezzo, anche qui. Niente eccessi, niente minuzie, niente cose superflue o ridondanti, tutto quello che serve per giocare, scritto in maniera comprensibile e con carattere non accecante.
GESTIONE: La gestione è il motivo per cui anche quando ho avuto periodi "no" relativamente al gioco (per le cause che ho scritto sopra) sono rimasta. Oltre ad essere connesse e reperibili tutti i giorni, dimostrano impegno, competenza, gentilezza, pazienza e una generica buona volontà di portare avanti la land e dare gioco all'utenza in maniera serena e non spocchiosa. Accettano critiche e suggerimenti e sono genericamente aperte al dialogo ma - ed è la cosa che apprezzo di più - non si preoccupano di farne a loro volta agli utenti o ai master quando necessario. Quando le fanno, però, lo fanno con un garbo raro che permette davvero, anche alla gente un po' ansiosa e disagiata come me, di percepire che si tratta di critiche costruttive, volte all'aiuto e alla crescita personale, in relazione alla land, del giocatore/master a cui rivolgono la critica e collettiva.
Anche le quest di trama principale (di solito masterate dai gestori) a cui ho partecipato sono state davvero un gioiellino, con livelli di tensione e splatter che personalmente adoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho scritto tutto sopra, ma in ogni caso lo staff mi sembra già abbastanza consapevole anche dei vari difetti qua e là e mi sembra che ci sia un impegno collettivo costante per il miglioramento, quindi non credo di dover dire altro.
CONCLUSIONI: Per quello che mi riguarda la consiglio anche a gente abituata ad altre ambientazioni e amante del gioco politico "hard".
stellawasadiver ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anna"
Recensione modificata il giorno 21/05/2016 15:32:12 da stellawasadiver
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 07/03/2016 - GRAFICA: Premessa: mi limiterò alla recensione testuale perchè non amo i giudizi numerici.
Veniamo alla grafica. La palette di colori scelta non è tra le mie preferite ma oggettivamente trovo che il fatto che grigio e verde siano colori tipicamente associati al cyberpunk sia utile a permettere a tutti gli utenti di immergersi nell'atmosfera proposta in maniera immediata.
La grafica è molto "piena", ma i vari elementi sono amalgamati piuttosto bene, quindi l'insieme non risulta soffocante e fastidioso. Da miope non ho particolari problemi a giocare e leggere azioni e documenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza tipica e dall'impostazione complessiva è abbastanza evidente che la gestione abbia un'idea molto chiara del canon del genere e un'ottima competenza culturale a riguardo: è tutto molto coerente, senza trashate sceniche superflue fuori luogo (niente robottoni, mutazioni, Power Ranger, Ufo Robot e affini, per capirci). É una land tirata su da persone appassionate di cyberpunk, non hanno preso un'ambientazione a caso tanto per fare una land e in termini di resa la cosa paga.
Di contro l'ambientazione non viene fatta vivere ai giocatori in maniera rigida, statica ed opprimente e gli si lascia abbastanza spazio per inventiva e personalizzazione sui dettagli e sugli eventuali sviluppi futuri.
L'unica pecca è che purtroppo i Synth sono sfruttati un po' poco in termini di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il limite di mille caratteri è una cosa meravigliosa. Prima di Cyberlight ero su una media di 2500 circa e tendevo ad essere iperdescrittiva. Qui ho imparato ad autoregolarmi in maniera piuttosto agevole e la cosa ha portato miglioramenti anche in termini di resa del personaggio e di interpretazione che diventa per forza di cose più immediata e d'impatto e meno ridondante ed artificiosa.
Anche in termini di gioco collettivo il limite aiuta molto. Rende l'interazione più agevole, riduce notevolmente i tempi di attesa delle azioni altrui e quindi facilita ed incentiva le giocate con più di due persone. Molti giocatori invitano tramite disponibilità testuale ad unirsi alle giocate in corso e molti di contro si uniscono. Oltre a ciò, complessivamente c'è un buon livello di collettivizzazione del gioco e delle trame, si danno spunti agli altri e di contro si è ricettivi relativamente agli spunti altrui.
L'unica "pecca" è che Light City è effettivamente un po' morta ma da questo punto di vista temo che gestione e master non possano fare molto: il grosso del gioco di Light City dovrebbe arrivare dalle industrie che al momento sono ancora un po' vuote in termini di personaggi attivi.
Personalmente non trovo particolarmente problematico il sistema di premiazioni.
SERVER: Altervista fa il suo lavoro ed il server è complessivamente stabile. Io non ho mai avuto problemi di rallentamenti e difficoltà di caricamento e l'autoaggiornamento delle chat è puntuale e costante.
Di contro, il fatto che l'autoaggiornamento sia molto frequente facilita i crash collegati a problemi di connessione e cali di linea, ma la cosa è abbastanza irrilevante per quello che mi riguarda.
CODICE: Per essere un gdrcd modificato da una persona che a quanto ne so non fa la programmatrice di mestiere è davvero un ottimo lavoro e ci sono una serie di script interessanti e ben inseriti nel resto. La programmatrice, essendo anche una dei due gestori, sta dietro agli eventuali bug e raccoglie le segnalazioni in maniera abbastanza puntuale e costante.
Apprezzo particolarmente il non aver ceduto alla moda recente di infilare modali in ogni dove. Apprezzo anche l'organizzazione orizzontale della scheda rispetto a quella verticale standard di gdrcd
Gli unici nei sono:
- l'organizzazione delle bacheche (alla quale però pare che stiano lavorando)
- le scrollbar. Non so se le abbiano messe su con javascript o con webkit ma hanno qualche problemino di caricamento e nelle pop-up rendono inutile la funzione di ricerca con ctrl+F4 che invece spesso sarebbe utile.
- toglierei la possibilità di modificare le schede in html perchè basta sbagliare a chiudere un div per distrazione per far saltare cose.
FUNZIONALITA': C'è tutto e anche di più.
All'inizio ero un po' scettica sui form ma a lungo andare li trovo funzionali perchè aiutano a tenere traccia di tutto e non dover spulciare tra i messaggi ricevuti e quelli inviati e perchè si evitano casi di "Non ho risposto al messaggio perchè lo avevo perso nel mucchio"
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che completa ed è scritta in maniera chiara e fruibile. Oltretutto è organizzata in modo abbastanza organico: l'unica cosa separata dal resto è la lista delle abilità, non ci sono pezzi sparsi qua e là nelle bacheche.
Manca il Manuale specifico sull'uso della Rete e purtroppo al momento la cosa inibisce una grossa porzione di gioco. Pare però che ci stiano lavorando.
GESTIONE: Ho avuto, sia via form che via messaggio, sempre risposte abbastanza gentili e pazienti dai gestori e dal master con cui mi sono trovata ad interagire. Mi piace il fatto che venga incoraggiato un clima sereno e maturo senza scadere negli eccessi stucchevoli da "siamo tutti una grande famiglia".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già scritto cose per quanto riguarda il codice. Per ravvivare Light City non credo che lo Staff possa fare molto: se le industrie non si riempiono, il gioco PVP su quel fronte non può essere certo calato dall'alto.
CONCLUSIONI: Credo che quanto ho scritto sopra valga ampiamente come giustificazione del giudizio positivo.
stellawasadiver ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "LadyVengeance"
Orde En Macht
- 17/09/2015 - GRAFICA: Sono su Orde da metà maggio, inizio closed beta, e ho visto la grafica cambiare nel tempo. Le modifiche sono state piccole ma significative e la hanno portata a diventare progressivamente sempre più elegante, pratica e omogenea. Mi piace il minimalismo, mi piace la scelta di un layout che abbia solo il frame orizzontale e quello a sinistra, piuttosto che la classica cornicetta "frame orizzontale/frame a sinistra/frame a destra pieno di fronzoli, ghirigori e disegnetti inutili" che rende le finestre di chat anguste ed opprimenti. Le land scure mi hanno in genere un po' stancata, ma ammetto che in questo caso i colori cupi usati rendono molto bene il clima dell'ambientazione e complessivamente giocare non risulta stancante per la vista, almeno per quanto mi riguarda.
Aggiungo che cambiando PC e browser (da firefox a Chrome) ho notato un miglioramento - minimo ma percepibile - nella visualizzazione grafica e nella resa dei colori.
Non mi piace dare voti numerici, li trovo riduttivi, però riassumendo il giudizio sulla grafica è molto positivo.
AMBIENTAZIONE: Partiamo da una premessa. Io non amo le land moderne classiche intese come "simulazione di vita reale in versione figa e interessante", anche quando sono ben pensate. I primi mesi di gioco su Orde, da questo punto di vista, per me sono stati molto difficili: la trama di gioco non era ancora partita e praticamente ci trovavamo con un gioco di livello molto alto in termini di "serietà", anche per quanto riguarda le tematiche affrontate (ideologie politiche, razzismo e via discorrendo) che però si muoveva sostanzialmente nei binari di una land moderna. Questa cosa - almeno per quello che mi riguarda - non è figa come potrebbe sembrare: affrontare temi molto seri ed attuali in un'ambientazione moderna, senza nessun elemento che dia un effetto "sospensione dal reale" è angosciante, pesante e pure un po' pericoloso. Questa cosa mi terrorizzava molto. Diciamo che ero consapevole della volontà precisa di raggiungere ongame l'elemento di sospensione dalla realtà di cui parlavo sopra, la apprezzavo teoricamente ma non ero sicurissima di apprezzarla sulla carta, ecco.
Per fortuna ho avuto fiducia e ho resistito: da fine agosto la trama di gioco ha iniziato a diventare più concreta, il processo di trasformazione dell'ambientazione sembra essersi innescato e si inizia anche a percepire qualcosa qua e là, quel qualcosa che fa venire voglia di giocare e rende le giocate coinvolgenti, appassionanti ed interessanti anche per me che ho un PG difficile, un ambito di gioco molto settoriale e difficile (ho una PG che si occupa di ricerca scientifica, ndr) e non amo le moderne propriamente dette e temevo di annoiarmi.
Mi preoccupava anche la resa in termini di immaginario della combo stato immaginario / setting contemporaneo, ma devo dire che funziona.
Concludendo, giudizio molto positivo per l'idea ambiziosa, giudizio positivo per le prime impressioni sulla resa dell'idea, per il resto staremo a vedere, ovviamente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In fase di Closed Beta in realtà la gran parte del gruppo di gioco era costituita da giocatori che già si conoscevano e giocavano insieme da qualche tempo e da altri lidi. Giocare insieme, quindi, non ci è risultato difficile per ovvi motivi. Per il resto, la land è aperta al pubblico solo da qualche giorno, ieri sera c'è stata già una quest aperta a tutti, alcuni dei nuovi si sono già lanciati in gioco, e in genere tendiamo spesso a giocare in location pubbliche e a scrivere tramite stato disponibilità di unirsi liberamente e spontaneamente alle giocate in corso, quindi direi che c'è più di un modo per buttarsi nella mischia.
Per il resto il livello di gioco è abbastanza alto, italiano normale e leggibile, niente aulicismi, niente descrizioni troppo poetiche, niente fastidiose digressioni su cosa ha mangiato il PG a pranzo. La dimensione delle azioni è ben calibrata al contesto, i tempi di attesa non sono brevissimi ma nemmeno eccessivi. Insomma, si tende ad un rilassato equilibrio tra stili differenti, almeno per il momento.
Per il momento ho notato solo due nei:
il primo è una tendenza collettiva a coerenza, realismo e attenzione ai dettagli forse un po' eccessiva ma ce ne rendiamo conto tutti e ci stiamo lavorando su.
il secondo è una tendenza alla compartimentalizzazione di gioco. Attenzione, però, non parlo banalmente di "gruppetti chiusi", quanto piuttosto di una difficoltà di collegamento tra tipologie di personaggi diverse.
Entrambi i nei, però, sono stati notati e ci si sta lavorando collettivamente su per risolverli. Personalmente preferisco la capacità di fare autocritica e risolvere i problemi che l'apparente ed illusoria mancanza di problemi che poi scoppia in una bolla tutta d'un colpo, quindi anche in questo caso voto positivo.
SERVER: Altervista, nessun problema.
CODICE: Credo che sia un gdr-cd, modificato abbastanza bene. I bug segnalati dall'utenza durante la fase di testing sono stati prontamente risolti, le migliorie suggerite implementate. Non sono una fan delle modali, terrei scheda e presenti nel frame della land e messaggi e bloc notes per le azioni in pop-up, ma mi rendo conto che per certi versi le modali siano più funzionali, mi ci abituerò.
FUNZIONALITA': Mi sembra tutto di comprensione abbastanza immediata.
DOCUMENTAZIONE: Io la ho trovata di facile comprensione e abbastanza completa per affrontare il gioco. C'è inoltre una Wiki sullo stato immaginario e sulla città a cui possono contribuire i giocatori, in continuo aggiornamento.
GESTIONE: Conoscevo una delle due gestore da altri lidi e la apprezzavo come persona e come giocatrice. Sto imparando ad apprezzarla anche come gestore. Qualche giorno fa le ho sollevato qualche dubbio non proprio semplicissimo riguardo alla mia porzione di gioco e il modo in cui ha affrontato la questione mi è sembrato davvero esemplare, maturo, responsabile, paziente nel farmi notare i miei errori da un lato e intelligente nel fare autocritica sui propri dall'altro pensando insieme a come fare per migliorare. Insomma, sono molto contenta e fiduciosa per quanto riguarda l'atteggiamento della gestione. Conosco poco l'altra, ma anche lei mi è sembrata sempre disponibile, ben disposta nei confronti dell'utenza ma con un certo polso quando c'è da far notare errori o "richiamare all'ordine". Oltretutto si occupa anche del lato della programmazione e come scrivevo sopra il lavoro di bug fixing è costante e le implementazioni pure.
In fase di Closed beta ho notato anche un'ottima capacità di discernimento riguardo alle proposte dell'utenza: non viene accettato tutto perchè lo vuole l'utenza, non viene rifiutato tutto perchè "E' come diciamo noi e basta", mi sembra che ci sia comunque in ogni caso una reazione ragionata e calibrata sulle necessità globali della land - sviluppi futuri compresi - relativamente alle proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vogliamo la musichetta nelle sched...No, dai, seriamente, continuate così, resistete, resistiamo.
CONCLUSIONI: Ho cercato di dare un giudizio quanto più possibile vicino alla realtà dei fatti, sottolineando qualche punto critico e limitando al minimo gli entusiasmi da "primi tempi", perchè mi rendo conto che Orde è una land difficile. Non è per tutti, non la consiglio vivamente a tutti, può risultare ostica soprattutto per chi ha una concezione di land moderna più semplicistica. La consiglio molto vivamente, però, ai player che cercano un gioco serio e coinvolgente, un gioco che sia contemporaneamente un intrattenimento rilassante e divertente e uno spunto di riflessione e crescita. La consiglio ai player intelligenti, in grado di migliorarsi continuamente e di contribuire al miglioramento della land in cui giocano. Lo spazio c'è, le trame in cui inserirsi ci sono, noi vi aspettiamo a braccia aperte.
###########
EDIT: Lascio il positivo perchè nel suo genere il giudizio resta genericamente positivo ma per onestà intellettuale nei confronti di chi legge qui cercando di farsi genericamente un'idea della land aggiungo qualche specifica in seguito al mio abbandono risalente ormai a due mesi fa.
Orde è una moderna con qualche aspetto crime/noir. Una moderna con qualche aspetto crime/noir fatto discretamente, ma non altro. La progressione verso la distopia e lo sci-fi vanno molto a rilento e ho l'impressione che da un lato ci si sia bloccati perchè ci si aspettava che i giocatori facessero cose e che settori di gioco come quello politico crescessero e dall'altro, esattamente al contrario, si tendesse a tirare un po' il freno sulle iniziative dei giocatori quando queste iniziative erano "impreviste" rispetto alla trama prestabilita. Gli spunti collettivi sono pochi e quando ci sono sono limitati a gruppi di gioco specifici o comunque coglierli non è semplice per tutti.
Quindi ecco, se piacciono le moderne crime/noir, va benissimo e continuo a consigliarla, perchè rispetto alla media del genere è sicuramente ottima. Se invece, come me, si sperava in una progressione verso altro, non la consiglierei.
stellawasadiver ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arja"
Recensione modificata il giorno 22/02/2016 17:13:00 da stellawasadiver
stellawasadiver ha risposto al sondaggio "Doni sangue regolarmente?" scegliendo "No, non posso donare per motivi di salute o di stile di vita"
stellawasadiver ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "6-9 minuti"
stellawasadiver ha risposto al sondaggio "Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Ten Penny Novels"
stellawasadiver ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?
16/07/2015 - Stalking davvero disagiante, nel vero senso del termine, una volta sola: ero giovane, stupidella ed ingenua, credevo ancora nella bontà d'animo del prossimo (?), scambiavo ancora contatti a caso e chiacchieravo di più con gli sconosciuti. Un tizio arrivò ad innamorarsi di me - cito - telefonarmi più volte al giorno e addirittura presentarsi sotto casa mia dopo un viaggio di un'ora e mezza. C'avevo l'ansia ad uscire. Qualche anno prima un altro tizio mi aveva mandato una lunghissima mail piena di "Ti amo" e amenità diabetiche varie ed eventuali ma su quella ci ho riso, non mi ha messa a disagio/spaventata.
Per il resto, ora come ora, a parte la mia comfort zone gdristica costituita da cinque o sei persone al massimo, sono diventata tendenzialmente sociofobica e mi ansiano pure gli sconosciuti entusiasti che si prendono troppa confidenza e sembrano voler fare amicizia per forza, ma razionalmente mi rendo conto che in quel caso sono io ad avere il cucciolo di paranoia ipersensibile e che non si tratta di stalking vero e proprio, dai.
stellawasadiver non ha aperto nessun annuncio di ricerca
[GDRCD 5.3.2] Problema tasto aggiorna in data 23/10/2015
Problema connessione FTP in data 16/09/2017
Cyberstalking in data 22/07/2015
Ritmo dell'ambientazione in data 16/07/2015
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!