Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Yume... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Ma grazie a voi, siamo felici come quando ci offrono i biscotti! Siamo davvero entusiaste di condividere questo spazio per parlare un po' di Yume che, a tutti gli effetti, è un "play-by-chat" ad ambientazione fantasy classica (se vogliamo offrire una spiegazione più tecnica).
Tuttavia non è questa la definizione che sentiamo - davvero - nostra: Yume è un piccolissimo luogo che ha come obiettivo l'armonia fra i giocatori, niente più, niente meno: chi ci conosce sa che noi (responsabili) siamo solo "la mano". Coloro che arrivano e partecipano, la nostra mente: ci aiutano a migliorare qualsiasi aspetto che i giocatori stessi decidono.
Insomma: ci reputiamo un gioco in continua evoluzione e che ospita chi non vuole il "peso" delle responsabilità su del sano tempo libero e chi, soprattutto, odia la burocrazia che potrebbe aver riscontrato già… altrove.
Per caso ho notato che le prime versioni del gioco sono andate online nel lontano 2008. Ci racconti un po' la storia dell'evoluzione del progetto?
Il progetto nasce nel tavolo di un salotto, dopo una partita di calcetto, davanti pizza e birra (eravamo sobri, giuriamo). Tutti appassionati di giochi di ruolo da tavolo, ma sofferenti di alcune situazioni che i siti più famosi offrivano, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura - poi sospesa per lavoro, trasferimenti o studi: era un ambiente ancora più silenzioso e sconosciuto rispetto a oggi, ma ci siamo divertiti.
Poi accadde che le due attuali responsabili (abbiamo diviso i compiti in base i nostri studi: una si occupa della parte tecnica e grafica, l'altra sulla scrittura e della promozione su web) si sono conosciute e hanno scoperto di avere passioni in comune, dunque la cosa è stata rispolverata un paio d'anni dopo. A seguito della nascita di un progetto di scrittura in una provincia del Lazio che volevamo avviare, abbiamo ripensato a quanto fosse bello promuovere i giochi di ruolo online e cercare di farli conoscere fra i giovani e meno giovani. Tutti i giochi di ruolo online che prevedessero lo scrivere, senza esclusione: "e allora perché non riproporre il nostro?", ci siamo dette.
E così è stato.
Nata dunque la Yume di oggi, abbiamo offerto ai giocatori "soffocati" da altri ambienti (è brutto usare questo termine quando si parla di gioco) un semplice posto dove stare.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Siamo molto romantiche e legate ai ricordi, dunque l'ambientazione nasce recuperando l'idea iniziale (fantasy giapponese) alle tendenze e alla necessità che avevano i nostri iniziali collaboratori (conosciuti in un secondo momento) che però adoravano il fantasy classico.
Li abbiamo ascoltati e abbiamo dunque deciso di offrire, attraverso un passato di guerre e scontri, la possibilità di vivere in un ambiente ibrido senza troppe confusioni: occidentali e orientali, li chiameremmo noi, in un contesto fantasy che prende spunto da idee ben più famose della nostra. L'ambientazione è in continua evoluzione, però: non escludiamo che tutto cambi dall'oggi al domani - sono i nostri giocatori a deciderlo, noi alziamo le mani: colpi di stato, stragi o povertà. Insomma, non possiamo davvero sapere (e lo scopriremo solo… giocando, ecco).
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Yume, in confronto agli altri numerosissimi GdR Fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Ci sono innumerevoli giochi di ruolo online che sono meravigliosi dal punto di vista grafico, tecnico o quant'altro. Il nostro obiettivo, però, non è affatto concorrere con questi spazi preziosi o primeggiare sui loro diversi aspetti: la nostra innovazione sta, forse, proprio in questo. Chiunque è un ospite ben accetto e il nostro unico scopo è quello di mantenere la pace fra i giocatori, andando più possibile ad ampliare e mai limitare la loro fantasia. Laddove un blocco più tecnico che altro lo impedisca, cerchiamo di risolvere prontamente anche grazie a coloro che hanno scelto di abitare Yume e darci un aiuto (e che ringraziamo dal profondo del cuore, perché sappiamo che pur non conoscendole ci tengono tanto quanto noi)!
Un compito quasi impossibile, si potrebbe pensare. Ma per ora ha funzionato e per noi quelle poche persone che ci sono ci hanno riempite di orgoglio; se ci sono problemi si risolvono - è la nostra chiave. Semplicemente siamo coscienti che tutto può cambiare e chi vive Yume è giusto che abbia la sua voce. Pensate che il solo stare qui, su gdr-online, è stato chiesto a gran voce proprio da loro! (Non vi offendete, vero?)
La grafica, molto particolare e cross-platform, è uno dei punti di forza del vostro gioco o i giocatori si trovano un po' spiazzati dall'approccio "differente" che avete intrapreso?
Probabilmente entrambe le cose. Internet sta subendo e subisce continue evoluzioni, il nostro principale scopo era sicuramente quello di offrire una base solida su cui poterci evolvere facilmente assieme alle tecnologie.
Sappiamo che per molti può essere assolutamente dispersivo, ma in questi ultimi tempi abbiamo spesso cambiato aspetto laddove ci venisse suggerito, soprattutto per non distaccarci drasticamente da ciò che gli utenti sono abituati a trovare. Insomma, Yume segue la sua via di evoluzione tecnica, ma accompagniamo gli utenti nelle novità e facciamo un passo indietro qualora si trovino scomodi. Come abbiamo detto poco fa, siamo solo le loro "mani": c'è chi però ha imparato ad ambientarsi con l'aspetto poco comune, apprezzando le cosine che abbiamo messo in piazza, per così dire.
C'è da dire che, in ogni caso, la grafica attuale non è affatto definitiva: stiamo evolvendo lentamente verso la versione successiva, molto più curata e in tema.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Amiamo (noi utenti attuali!) follemente la libera interpretazione, quindi abbiamo cercato di ridurre all'osso i tecnicismi e, invece, li abbiamo utilizzati come punti di forza laddove il gioco stesso ne avesse avuto bisogno.
Per esempio, abbiamo alleggerito "la burocrazia" a cui i giocatori erano sottoposti in altri luoghi (es. l'ambito commerciale), dove magari si ritrovavano a giocare controvoglia con qualcuno - una sorta di "compito" da svolgere.
Tuttavia storia ci insegna che questi sono argomenti da sempre discussi e dibattuti: non escludiamo di valutare i suggerimenti dei nostri giocatori per trovare un'eventuale soluzione a qualche mancanza, laddove si presentasse (es. necessità dell'uso dei dadi).
Per ora non è stato così: sappiamo che non è facile trovare soluzione a ogni cosa, ma tutto questo è alla base della comunicazione. Sicuramente ogni personaggio ha delle conoscenze (amministrativa, arcana, artigianale, artistica, combattente e scientifica) che può approfondire durante la sua vita a Yume: questo è collegato ai livelli e in termini di combattimento magico o fisico, è un utile riferimento.
Essendo un fantasy nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Ci siamo premurate di dare un indirizzo ben marcato offrendo un grimorio unico (molto ampio), ma allo stesso tempo personalizzabile. Pur essendo "pg-centrica", Yume prevede comunque la possibilità della nascita delle Gilde, sebbene non sono esattamente le stesse che si trovano altrove: servono, principalmente, ad approfondire le conoscenze del personaggio e a improntare le sue caratteristiche, così da permettere lui di sostenere un grimorio personale e di conservarlo anche dopo laddove la natura arcana lo permetta (se ad esempio è un mistico ma smette di credere in una particolare divinità, è ovvio che conserverà le conoscenze relative ma non il grimorio collegato a quella divinità).
In termini di gioco, tali poteri vengono manifestati mediante le azioni più comuni e confermate tramite un tecnicismo che descrive gli incantesimi. Questo ovviamente significa che un personaggio può avere più Gilde e approfondire in autonomia i "settori" che preferisce e che siano ovviamente coerenti con la sua storia (scuole di invocazione, trasmutazione e così via…!).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Pochissimi, potremmo averne visti forse dieci tutti insieme. E si divertono tanto (loro dire), per cui non possiamo che esserne felici: si organizzano fra loro, abbiamo messo a disposizione un'agenda e una chat per cui… si regolano, ecco. Abbiamo notato che evitano anche il famoso "parcheggio" che in verità per noi non è mai stato un problema così orribile: quindi sono pochi ma… bravissimi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come abbiamo detto Yume è una realtà pg-centrica e, proprio per questo, abbiamo permesso ai personaggi di possedere più Gruppi (gilde, clan, incarichi).
La quantità di Gruppi non è voluta da una scelta gestionale quanto più da quello che accade in gioco: abbiamo la fortuna di aver pensato a una soluzione che permette anche al nuovo arrivato, dopo già un paio di giocate, di caratterizzare il personaggio creando un nuovo Gruppo o valorizzandosi all'interno di uno giù esistente.
Inoltre abbiamo deciso, per quieta "giustizia", che venga premiato solo il gioco: a Yume nulla è impossibile, dal ribalto di potere al fatto che possano esistere due gilde esattamente simili che si fanno guerra per il semplice motivo di prevalere l'una sull'altra - per esempio. Sembrano chiacchiere, in verità, perché lo si sente un po' ovunque: però ci impegniamo davvero tanto a far sì che sia così.
In più, ogni Gruppo può decidere di realizzare e vendere prodotti anche in maniera automatica: abbiamo anche un sistema semplice che offre modo di vedere l'andamento economico del gioco.
Avete ricevuto 4 recensioni positive e 1 negativa. Un po' pochine. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Capiamo l'assoluta necessità che in un ambiente come gdr-online di possedere abbastanza recensioni per essere… valutati. Tuttavia non è mai stata una nostra priorità.
Se non possiamo dire di essere soddisfatti della risposta dell'utenza, possiamo però affermare che siamo più che soddisfatte della risposta dell'utenza che abbiamo. Quando ci scrivono con entusiasmo ringraziandoci di aver permesso loro di divertirsi è la recensione più bella in assoluto che potremmo mai ricevere.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo già parlato con diversi utenti e raccolto opinioni: certamente i temi più risentiti sono i livelli e il modo di far accrescere quel numerino che, in verità e a conti fatti, nel nostro gioco lascia il tempo che trova. Capiamo tuttavia quanto sia fondamentale per chi magari necessita di riferimenti visivi anche per valutare una giocata con potenziale master (fato) e dunque ci stiamo adoperando a una soluzione. Il resto, come migliorie grafiche e tecniche, sono certamente secondarie al momento, per chi sta giocando - sebbene abbiamo preso in considerazione anche dei suggerimenti in tal senso e ci stiamo applicando (e per alcune già applicate).
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
In verità poteva essere già terminata da un po', ma abbiamo deciso di rimanere in beta-test per un periodo più lungo perché Yume è stato per molto tempo a registrazione chiusa, mentre in un secondo tempo ha avuto l'iscrizione limitata (che poteva avvenire solamente se un utente inviava un codice personalmente legato a lui a un altro giocatore).
Sicuramente non durerà ancora per molto: vorremmo capire a utenza più attiva (cosa che ultimamente e fortunatamente abbiamo) se abbiamo rilasciato qualche errore che potrebbe impedire il gioco a lungo termine (dettagli che magari ancora non sono stati analizzati a causa dell'utenza piccina).
Abbiamo notato che vi "appoggiate" al portale "OltreYume". Di cosa si tratta?
Esattamente. Yume vive e convive con il progetto culturale OltreYume, divenuto collaboratore inevitabile di altre Associazioni Culturali nel Lazio - anche con il Servizio Civile Nazionale - e la vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Lo scopo, come detto più su, era promuovere la lettura e la scrittura: non c'era nulla di meglio (e chi come noi ama il gioco di ruolo online penso possa confermarlo!).
Accogliamo richieste e collaboriamo con piccoli editori digitali e scrittori in erba per promuovere i loro libri o farne delle recensioni (cosa che ci rende molto felici), oppure pubblichiamo racconti scritti proprio dai giocatori che amano questo aspetto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ce ne sono tantissimi, in verità. Abbiamo una lista talmente enorme che non sappiamo più dove finisca.
Il progetto è nato più grande di noi e chi "vive" Yume sa che gli aggiornamenti sono continui. E' ovviamente prevista l'evoluzione a una nuova versione, sempre più pulita e funzionale, che permetterà anche la personalizzazione delle skin (non solo in termini di colori), di utilizzare il gioco mediante sistemi di messaggistica ormai abbastanza famosi direttamente sul cellulare e… tanto altro.
Diciamo che Yume è nata con una chat, una bacheca, un avatar e un sistema messaggi graficamente minimalista e orribile: stiamo ancora evolvendo piano piano verso quello che è il nostro obiettivo finale, modellandoci anche sulla scelta degli utenti. Ci riusciremo? Non si sa: per ora ci stiamo divertendo.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ci auguriamo… docile! Niente più, niente meno.
Speriamo solamente che le persone che ci sono rimangano serene, senza mal di stomaco gratuito o litigi sciocchi. La nostra priorità è, davvero, questa. Poi ogni miglioria tecnica o grafica può sempre esserci e ci sarà, ma chi ha imparato a conoscerci sa come la pensiamo.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago! :-)
Grazie a voi per la bellissima intervista! Vi aspettiamo per i famosi biscotti, così ricambiamo.