Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Gothik Praha... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Innanzitutto grazie a voi per questa opportunità.
Gothik Praha è un gioco di ruolo play by chat, la matrice è di natura fantasy, seppur si siano presi alcuni elementi reali per dar forma al mondo in cui muovere i personaggi. Nella nostra Praga troviamo Umani, Vampiri, Licantropi, Han’yo e Nefilim, che vivono in modo underground le loro naturali rivalità, scontrandosi con eventi che li costringono a scelte altrimenti impensabili, alimentando odi, rivalità, amori, paure.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L’ambientazione parte con “Praga, 1850”, ma non la Praga reale, bensì ci troviamo nel Principato di Praga (quindi storicamente inesistente), fondato nel 1848 a seguito della firma dei Patti di Pace presso la Corte degli Asburgo tra il Gran Consiglio dei Vampiri e il Capo Branco dei Licantropi di Praga, appoggiato dalla sua Sciamana Guerriera, Ade e Victoria. Gli Asburgo, burattini dei Vlad (una delle tre stirpi vampiriche del gioco), cedono Praga e parte del territorio circostante come pagamento per l’aver sedato la rivolta in atto in quei territori e per una sorta di esperimento, volto alla convivenza tra le razze conosciute, che si impegnano a deporre le armi cercando di non scannarsi a prima vista. In quest’ottica i cittadini del Principato, anche Umani, vengono messi al corrente dell’esistenza delle razze e la pace, come questo delicatissimo equilibrio, vengono tutelati dall’Armata Divina, mentre vige il segreto e il silenzio verso gli stranieri.
Funzionerà? Durerà? Se sì, per quanto?
Questo lo si scoprirà solo vivendo a Praga.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Fin dall’apertura non abbiamo mai pensato di fare numero, ma di giocare e divertirci, per questo mensilmente provvediamo alla pulizia degli utenti inattivi; al momento contiamo 95 iscritti. Abbiamo ottenuto numeri inaspettati la scorsa primavera, poi siamo stati decimati dall’estate, ma il gioco non si è mai fermato perché, giustamente, chi c’è ha diritto di poter giocare. Attualmente, in fascia pomeridiana contiamo una decina di loggati, mentre la sera la media è di 15, seppur si possa arrivare anche a 20. Di sicuro il gioco è più attivo nella fascia serale, il pomeriggio si ha un po’ più di parcheggio, che comunque cerchiamo di abbattere spingendo con nuove quest organizzate.
Il genere horror è un genere spesso considerato “particolare” per la difficoltà di rendere il tutto “cupo e spaventoso”. Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale “spaventoso”?
Questa è una considerazione reale, con la quale ci siamo scontrati e ancora ci scontriamo. Mentre risulta semplice scrivere una storia capace di trasmettere il giusto clima, guidare con input ed eventi i giocatori a scriverla e viverla è tutt’altra cosa. Inoltre, ci siamo accorti di come, a lungo andare, per i giocatori attivi almeno 3 giorni la settimana, questo clima diventasse scontato e monotono. Alla fine, riflettendoci con cura, ci siamo resi conto che il clima cupo e spaventoso viene percepito nella maniera e nella misura in cui va a scombinare e destabilizzare una tranquillità che identifica la routine della vita. Evinto ciò, abbiamo modificato un po’ il tiro, fornendo occasioni di gioco varie, anche rilassanti, divertenti, di puro intrattenimento come di mondanità, lasciando spazio al gioco libero e alla costruzione di una vita virtuale del pg, per inserire elementi di rottura nel momento in cui i personaggi, come i player, si mostrano tranquilli e spensierati. Ne consegue una tipologia di gioco che però va vissuta un po’, difficilmente la si può assaporare e comprendere da fuori, non è immediata, come non lo è un gioco che prevede l’ordire piani per rovesciare i poteri in auge.
Dalle vostre comunicazioni si evince che organizzate un gran numero di quest! E' questo il vostro punto forte?
Non so se sia il nostro punto forte o il nostro punto debole. Sicuramente mostra che non abbandoniamo il gioco a se stesso e che seguiamo i giocatori anche nel loro gioco free, dall’altra capita che però i player dimentichino un po’ che anche non in quest il gioco va fatto evolvere e va sviluppato. Ovvio che poi, se si adagiano sugli allori senza eventualmente portare avanti le indagini del caso, arriva anche la quest che li sbaraglia e capiscono da soli che forse devono muoversi nelle free. A titolo personale, ammetto di essere contenta sia dei player che dello staff, dato che animano costantemente la land e fanno percepire la loro voglia di giocare e far crescere i pg. Comunque, le quest sono un elemento importante che serve a dare input e spunti di gioco, per questo alcune le programmiamo, altre risultano improvvisate, inserendo il Fato magari in una free-role; per quelle programmate tendiamo sempre a specificare il grado di rischio/difficoltà, anche perché abbiamo delle campagne aperte in cui ogni quest può avere un grado di rischio differente ed è giusto che un player decida quanto vuole rischiare in certe occasioni. Quando ci sono nuovi iscritti tendiamo ad organizzare delle quest semplici, con un grado di rischio basso, atte a coinvolgerli e introdurli allo stile del gioco. C’è chi apprezza e chi no, ma i gusti personali non si possono discutere.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Abbiamo aderito al PEL quando ancora eravamo in beta test, condividendone l’idea, poiché riteniamo giusto che chi approda al gioco possa avere un’idea chiara di che tipologia di prodotto sta per visionare e quali contenuti particolari può trovare al suo interno. Il progetto è quindi per noi valido, ma forse ancora un po’ sottovalutato da certe fasce d’utenza. Utile lo è stato sicuramente, perché a priori la maggior parte delle persone iscrivendosi sapeva già di entrare in un gioco che per contenuti era vietato ai minori di 18 anni, con temi trattati di un certo tipo; in un anno di vita abbiamo avuto solo un paio di contestazioni interne, proprio perché non tutti ancora si fermano a leggere i punti del PEL rappresentati dalle icone in homepage.
Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato?
Gothik Praha è nata come esperimento, per la voglia dei gestori di giocare secondo certi schemi, per cui investire economicamente non aveva senso. Quando l’utenza a primavera ha iniziato a superare i 30 on-line giocanti abbiamo iniziato a pensare che forse si poteva valutare un hosting dedicato, tuttavia, Altervista non ci ha mai dato problemi, non più di quelli che abbiamo visto avere alcuni hosting a pagamento, il server risulta comunque sicuro e costantemente sottoposto a controlli, per cui restiamo dell’opinione che per un gioco senza scopo di lucro sia un’ottima piattaforma, non avendo noi particolari pretese.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Attualmente il calo di utenza ha svuotato un po’ le gilde, seppur si sia sempre spinto maggiormente sul gioco razziale, inoltre, impegni off e reali hanno portato alla riduzione dei master attivi, che per noi è un bel problema. Ciò nonostante, non abbiamo intenzione di modificare i parametri di richiesta ruolo, perché il Master Fato per noi è una figura estremamente importante e deve dimostrare sul campo di poter ricoprire il ruolo e di poter essere presente con una certa costanza. Nonostante il numero esiguo per ora riusciamo ancora a mantenere uno standard di quest abbastanza buono, ma è sicuramente molto più impegnativo.
Un altro problema si è riscontrato nella “personalizzazione” delle razze, che faticano ad essere comprese da alcuni, per cui stiamo muovendo i Tutor per aggiustare il roling, siamo abbastanza tranquilli e fiduciosi.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, non utilizziamo metodi per finanziare il progetto al momento, avendo investito solo il nostro tempo e non risorse economiche non ne sentiamo l’esigenza. In futuro si vedrà, ma siamo contrari ai gadget a pagamento che danno bonus in gioco, non è lo spirito che vogliamo seguire, per cui si studieranno nel caso o donazioni spontanee o gadget del tutto ininfluenti nel gioco e di tipo puramente “estetico”. I gadget a pagamento andrebbero a scardinare la nostra regola fondamentale, secondo la quale tutto si può creare e tutto si può distruggere, purché sia giocato.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Di recente è stata inserita una nuova razza, i Temnot, che però non è contemplata nei patti, per cui è un elemento imprevisto e di disturbo a livello on, parzialmente introdotto in gioco durante la quest della morte di Ade, ma che attende ancora di essere sviluppato. Questa razza è inventata di sana pianta e fa parte di un complesso che conta altre 4 razze, le quali non verranno inserite a breve, salvo gli sviluppi del gioco non scavalchino le nostre previsioni.
Il secondo progetto vede lo sviluppo di una serie di quest, gestite da più master che si coordineranno tra loro, ma di più non posso dire per ora.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Sinceramente? Non lo so! La mia unica aspettativa è che la gente continui a divertirsi giocando, rispettando il gioco per quello che è, senza utilizzarlo in modo improprio.
Ovviamente, abbiamo lavorato tanto aggiornando il programma e implementando particolarità che diano coerenza in gioco nell’ottica di una crescita della land, anche nei numeri, ma preferiamo la qualità e la serenità interna alla quantità, per questo abbiamo respinto proposte di chat off interne e dato direttive abbastanza rigide allo staff per i contatti off con l’utenza; abbiamo creato le Sale Tutor, location sì off, ma controllate e utilizzabili per questioni di gioco, per comunicazioni dirette dello staff con i player, senza dover ricorrere a mezzi esterni.
Abbiamo resistito al primo anno e alla prima estate, ora ci riproponiamo di festeggiare con la stessa allegria il secondo compleanno di GP!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Licantropo! :-)
Grazie mille a voi e speriamo che il Lupo ci protegga!