Sesso:
Iscritto il: 12/01/2017
Ultimo Accesso: 30/10/2024
Compleanno: 30 giugno
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
enola non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 2 0
Before Beyond the Lie
- 16/10/2022 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica davvero molto carina, attinente con l'ambientazione proposta (ha tinte un po' horror che si sposano bene con il kult presente in land). Sarà pure che mi piacciono i colori scuri! La trovo omogenea, ben organizzata, curata, non fastidiosa alla vista... Unica pecca è che si vede poco da cellulare quando c'è troppo sole ma è un "problema" non eccessivo.
AMBIENTAZIONE: Siamo a Newark, in America, nel 2018. Il gioco s'incentra principalmente sul Ballantine college, pertanto è incentivata la creazione di studenti e professori. So che si tratta di uno spunto nuovo, in quanto prima il fulcro era invece la High school. Da quando sono arrivata e da quanto ho visto la vita da college viene giocata abbastanza ma secondo me si potrebbe fare di più. Mi spiego meglio... Ci sono vari dipartimenti, club sportivi, confraternite... Però a conti fatti le giocate di gruppo che ho visto fino ad ora son state pochine. Sarebbe bello se si iniziassero a creare non so... Rivalità tra le varie confraternite ad esempio, si organizzassero festini all'interno del college o anche solo giocare le semplici lezioni di dipartimento... O anche delle quest ambientate li che smuovano le acque... Insomma incentivare maggiormente il gioco collegiale che vada oltre la role con il compagno di camera o l'incontro casuale in aula. Credo che porterebbe davvero tanto gioco e il potenziale alla base c'è tutto! L'ambientazione ha poi anche delle tinte kult, messo lì non tanto per far vedere ma realmente presente in gioco. Sono difatti presenti trame e spunti a riguardo che danno un alone di mistero al tutto e che personalmente sto apprezzando tantissimo (e parla una che quando aveva letto kult inizialmente era scettica e si è ricreduta del tutto non appena ha avuto modo d'incontrarlo in gioco).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora ammetto che all'inizio ho faticato un po' a trovare gioco. C'erano diversi gruppetti (alcuni ci sono ancora) e da nuova non riuscivo bene ad inserirmi, complice il fatto che c'è poca tendenza a chiedere di giocare da parte di alcuni e che essendo arrivata ad inizio estate le trame erano già chiuse. Nonostante questo ho cercato di non perdermi d'animo e dare comunque alla land una possibilità. Ad oggi posso dire di aver fatto bene. Sono riuscita piano piano a crearmi un mio gioco, ad intrecciare con alcuni pg e trovare un bel po' di spunti. Complice è stata anche una trama in cui sono stata inserita che mi sta dando davvero tantissime cose da giocare e mi sta coinvolgendo tantissimo, cosa che mi porta a dire che lo staff fa un ottimo lavoro nel provare a coinvolgere il più possibile i suoi utenti e smuovere un bel po' le acque. I player con cui ho avuto a che fare fino ad ora e ho intrecciato maggiormente mi sono sembrati tutti molto capaci. Certo ci sono sempre dei gruppetti e quelli che hanno la tendenza a rimbalzarti promettendo role che poi non arrivano (quando hanno l'educazione di risponderti alle richieste di gioco) ma a una certa, individuati, basta semplicemente chiedere altrove. Insomma, anche se a volte con un po' di fatica, alla fine il gioco si trova. Per quanto riguarda gli spammer o i disturbatori non ne ho visti fortunatamente. Utile la sezione del forum per segnare le disponibilità di gioco e cercare role, così come i pallini delle disponibilità se non venissero spesso dimenticati dai giocatori.
SERVER: Il server è stabile, è capitato giusto un paio di volte che si bloccasse ma la cosa si è risolta in pochissimo tempo. Su questo non segnalo problemi.
CODICE: Non me intendo di codice, pertanto non saprei bene cosa scrivere su questo punto.
Unica cosa è che le modalità d'inserimento della scheda e degli affetti personalmente le ho trovate un po' complicate, complice anche il fatto che io non abbia dimestichezza con i codici e quant'altro.
FUNZIONALITA': Allora appena arrivata ammetto di aver avuto un bel po' di difficoltà, soprattutto con tutto il sistema delle abilità che ho trovato (e trovo un po' anche tuttora) complicato. Ho tuttavia avuto la fortuna di trovare dei player che mi hanno aiutata e che non smetterò mai di ringraziare nel sistemare tutte le abilità, gli svantaggi ecc. Per un nuovo, però, potrebbe essere un po' spaesante all'inizio e ci vuole un poco prima di farci la mano. Stessa cosa per quanto riguarda il lancio dadi, il sistema pvp ecc. Ho sempre un po' paura di sbagliare ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a spiegare tutto se non si capisce qualcosa o non si trova un'info. Per quanto riguarda le bacheche le trovo abbastanza complete e fatte bene, basta cercare e si trova tutto. Certo ci sono parecchie sezioni quindi a volte si deve stare un po' prima di trovare quello che si cerca ma c'è tutto. La mappa la trovo ben strutturata, così come è utile la sezione dove poter inserire le chat utilizzata con maggiore frequenza in modo tale da averle sempre li a portata di mano. Carina anche l'idea di separare gli mp off da quelli on, in modo tale che non si rischi di creare confusione tra i due. E' presente anche un social network (StarLink) per i pg della land. Premetto che chi l'ha creato ha un'inventiva e una capacità notevoli, in quanto è fatto davvero benissimo. Tuttavia ha qualche aspetto negativo. Mi spiego meglio. Potrebbe essere utile ai fini del gioco per i pg con una certa fama o per facilitare le interazioni... Tuttavia ci sono alcuni (più prima in verità) che tendono a giocare un po' troppo li sopra e poco in chat, così come in passato ho visto un po' troppo flame che a lungo andare mi faceva passare anche la voglia di entrarci per evitare di leggere la carneficina del giorno. Se moderato è una bella invenzione. Una cosa che invece eliminerei del tutto è la chat off che personalmente non ho mai amato in quanto credo che per chiacchierare esistano canali esterni (che preferisco sempre limitare il più possibile in quanto per me una land deve essere on e off limitato all'essenziale).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e divisa per sezioni, cosa che aiuta molto a trovare quel che serve senza dover stare li ore a cercare. La trovo abbastanza funzionale, completa e scritta bene, oltre che utile per chiarirsi eventuali dubbi riguardo le più svariate cose inerenti il regolamento, l'ambientazione, la land ecc ecc. In ogni caso, se si ha difficoltà a trovare qualcosa, lo staff è sempre pronto a dare una mano e fornire eventuali delucidazioni.
GESTIONE: La gestione credo sia veramente il punto forte della land. E' sempre presente e disponibile a chiarire dubbi, perplessità e rispondere alle domande dei giocatori. E' sempre pronta a dare una mano se serve e ad intervenire quando è richiesto. Si rivolgono sempre con gentilezza estrema, educazione e non mostrando mai spocchia o poca pazienza. Nonostante siano presi da tantissime cose cercano sempre di rispondere il prima possibile, scusandosi quando non possono farlo. Li vedo ben disposti ad accettare proposte ed eventuali critiche e non mi sembrano ergersi su un piedistallo come purtroppo quando si è gestori, a volte, può capitare. Si mischiano tranquillamente all'utenza, giocando con chiunque e cercando di dare più spunti possibile con le quest o legati anche ai bg dei personaggi. Insomma si danno davvero molto da fare per mandare avanti il gioco e cercare che tutti vengano coinvolti, cosa che gli fa onore. Credo stiano andando nella direzione giusta e spero che tutti gli sforzi messi nella land possano portare i loro frutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già lasciato un po' di consigli e suggerimenti nei punti sopra ma li riassumerò qui:
- Cercare magari di rendere più semplice il sistema delle abilità e ciò che ne deriva in quanto all'iscrizione può risultare davvero complicato inserirle tutte e capire come funzioni. Allo stesso modo faciliterei un po' il sistema pvp.
- Provare ad incentivare un po' di più il gioco di gruppo, in quanto spesso si ha la tendenza al gioco singolo e ci si sente di troppo nell'inserirsi in una role. Allo stesso modo andrebbe incentivato il gioco di dipartimento/confraternita ecc al Ballantine, così come quello corporativo, e far mischiare di più tra loro i vari gruppi.
- Ad alcuni player consiglio di ricordare l'educazione e rispondere agli mp. A volte ci si può dimenticare di farlo ma quando la cosa diventa sistematica allora mi viene da pensare che non sia più il caso. Così come consiglio di non chiudersi in gruppetti e anche di ricordare i pallini, se sono lì è perché hanno una funzione e sono utili a tutti!
- Giocare più in chat che su StarLink, il vero gioco si fa li!
Per il resto mi sento di dire allo staff che sta facendo un buon lavoro e di continuare su questa direzione perché darà i suoi frutti!
CONCLUSIONI: Sono venuta in questa land assieme ad alcuni player che conoscevo ed ammetto che inizialmente ero scettica, oltre che poco sicura di restare per via di una fatica iniziale nell'inserirmi e difficoltà a capire come funzionasse il tutto. Ecco questa land è stata capace di farmi ricredere e, ad oggi, posso dire di starci bene ed aver trovato una mia dimensione oltre che player con cui ho davvero piacere ad interagire. Certo ci sono alcune cose che secondo me potrebbero essere migliorate (così come ho scritto sopra) ma sarebbe davvero ipocrita da parte mia non lasciare un voto positivo dato che ci trascorro gran parte delle mie giornate. Un grande in bocca al lupo allo staff, continuate così!
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Never Have I Ever
- 22/05/2022 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica davvero molto carina ed estremamente attinente all'ambientazione del gioco. Ci sono difatti tantissimi richiami agli anni 90-primi anni 2000 in cui è ambientata la land e questa cosa l'adoro perché sono una grandissima fan di quel periodo. La trovo inoltre ben curata ed omogenea, non confusionaria e che non dà fastidio agli occhi. L'unico problema è quando si logga dal cellulare che alcune scritte (tipo i tickets) non appaiono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata: siamo nei primi anni 2000, in una high school di una città americana inventata. Ammetto che non sono una fan del gioco adolescenziale, tuttavia la scelta del periodo (fine anni 90-primi 2000) di cui sono appassionata mi ha spinta a provare ad iscrivermi e devo dire che non me ne sono affatto pentita. Il richiamo a quegli anni si sente abbastanza ed è giocato coerentemente dai player (la tecnologia ancora non avanzata, alcune discriminazioni ancora diffuse ecc...). Mi piace molto la divisione tra north side e south side, anche se a volte questa crea una divisione anche nel gioco perché chi fa parte di un quartiere tende a giocare con quelli dello stesso quartiere e viceversa. Mi piacerebbe magari se i due mondi si mischiassero di più (creando scontri, rivalità e tutto ciò che può portare una divisione così netta tra un quartiere ricco ed uno povero) e soprattutto vedere giocata di più la criminalità e la difficoltà di certe zone, magari incentivando il tutto con qualche quest di cui si sente un po' la mancanza. Carinissima l'idea delle cliques d'appartenenza dei pg, che rispecchiano esattamente tutti i vari gruppi che si possono creare in una high school. Mi piace veder giocate le differenze, le rivalità ed i rapporti tra queste e spero che possano interagire sempre più tra di loro e movimentare ulteriormente il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco credo sia uno dei punti di forza della land. L'utenza è abbastanza elevata, soprattutto negli orari serali ma trovo comunque gioco anche la mattina. Insomma si riesce a giocare praticamente a tutte le ore e tutti i giorni. L'utenza è perlopiù disponibile se si chiede di giocare e tende a farlo con tutti, senza esclusioni (a parte qualcuno che tende a giocare un po' sempre con i soliti ma i gruppetti sono fisiologici di tutte le land). Insomma nel complesso ho trovato un'utenza abbastanza aperta. Mi piace il fatto che siano molto incentivate le role di gruppo e che il gioco non tenda ad escludere mai nessuno. Trovo molto utile ed intelligente la funzionalità di poter ricercare role in bacheca segnando orario e chat, io la uso spesso e ho quasi sempre ricevuto proposte di gioco in seguito. Il livello di gioco è in generale abbastanza buono, mi trovo bene e ho trovato giocatori corretti. I disturbatori/spammer sono allontanati o comunque moderati tempestivamente dalla gestione. Soprattutto inizialmente ho faticato un po' ad abituarmi al limite dei caratteri, in quanto sono abituata a scrivere molto e trovo che soprattutto nelle role con molti pg (incentivate in land) sia difficile riuscire a stare nel limite e non escludere nessuno. Tuttavia, piano piano, ci sto facendo l'abitudine e per quanto credo abbia il contro di dover riassumere le cose da dire/fare in un'azione (che in caso di alcune role magari più impegnative sono tante) ha comunque il pro di rendere molto più veloce il gioco ed in una role si riescono a fare tante azioni. Positivo anche il limite di tempo, in quanto nell'aspettare troppo l'altro giocatore personalmente tendo a perdere un po' il filo della giocata ed anche il gioco diventa troppo lento.
SERVER: Alcune volte mi è capitato che il gioco si bloccasse, soprattutto nell'invio degli mp qualche volta si blocca e non sono sicura se il messaggio sia arrivato a destinazione o meno. E' anche capitato che a volte il sito non fosse raggiungibile ma si è comunque risolto tutto nel giro di poco tempo, nulla che abbia inficiato troppo al gioco.
CODICE: Non me intendo, pertanto mi astengo dal commentare questo punto.
FUNZIONALITA': Ammetto che appena iscritta ho fatto un po' di fatica a muovermi. Non sapevo bene dove trovare le diverse cose, in quanto ci sono davvero parecchie voci e sottovoci. Mi è capitato quindi di perdere un po' di tempo per trovare quello che mi serviva e spesso ho dovuto chiedere un aiuto a qualche "veterano" per la ricerca. Tuttavia con il tempo ho fatto l'abitudine e adesso mi viene molto più semplice trovare le diverse funzioni. Credo che alla fine si tratti perlopiù di abitudine. Inoltre se si hanno difficoltà i Furby, così come gli stessi utenti, sono sempre disponibilissimi nell'aiutare. Quando ho chiesto mi è sempre stata data una mano e le risposte sono celeri. Aggiungo anche il fatto che nell'ultimo periodo si stanno facendo dei lavori su questo punto ed ammetto che già con le prime modifiche apportate alcune cose sono state rese più chiare e semplici da trovare quindi sono molto fiduciosa anche su questo punto! Trovo poi fantastiche alcune idee di questa land, come ad esempio i rumors e le voci di corridoio o l'"on the walls" che stimolano tantissimo il gioco e creano numerosi spunti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e la trovo strutturata abbastanza bene. E' suddivisa in diverse voci, in modo tale da rendere più semplice trovare quello di cui si necessita. Ti aiuta parecchio a capire meglio l'ambientazione della land (spiegata davvero nel dettaglio), il calendario delle lezioni dato che ci si trova in una high school, il sistema delle abilità e dei dadi ecc... Inoltre aiuta molto nella creazione del personaggio, soprattutto in merito a quale clique o stile di vita dare al tuo pg in base a quello che hai in mente. Personalmente ho fatto un po' fatica a capire il sistema di combattimento (che ammetto non mi sia ancora del tutto chiaro) quindi magari renderei giusto un po' più semplice quel punto. Nel complesso la trovo scritta davvero bene ed abbastanza completa.
GESTIONE: La gestione la trovo abbastanza presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio un giocatore possa avere. Ogni qualvolta mi sono rivolta ad un Furby (lo staff) le risposte sono sempre arrivate abbastanza tempestivamente e ho riscontrato sempre gentilezza e disponibilità nell'aiutare, due cose fondamentali per quanto mi riguarda. Per alcuni tipi di richieste (approvazione pg, spargimento di voci, eventi on che riguardano armadietti altrui e varie altre cose) è poi presente il sistema dei tickets: in sintesi si fa una richiesta via ticket alla gestione e si ottiene poi una risposta. Lo trovo un sistema abbastanza efficace. Anche in questo caso ho sempre riscontrato disponibilità, a volte i tempi sono stati più lunghi ma credo sia abbastanza normale quando magari si ha più lavoro da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver sparso i miei consigli già un po' nei punti precedenti. Personalmente cercherei di risolvere la questione delle voci (i tickets ad esempio) che non si vedono da cellulare; inserirei delle quest che movimentano davvero tanto il gioco e farebbero giocare ancor di più l'ambientazione, smuovendo le acque e facendo magari succedere qualcosa d'imprevisto (se ne sente un po' la mancanza al momento purtroppo :( ); rendere magari un po' più semplice il sistema di combattimento che personalmente trovo un po' complicato; aumentare magari giusto di un poco il limite caratteri senza che ne risentano tuttavia le tempistiche.
CONCLUSIONI: Ammetto che inizialmente mi sono iscritta per "fare un tentativo". Non sono mai stata un'amante del gioco adolescenziale, tuttavia l'ambientazione mi ha incuriosita e spinta ad iscrivermi. Sebbene ci abbia messo un po' per iniziare a giocare (c'è voluto un po' per l'approvazione del pg e poi c'è stata una chiusura purtroppo proprio appena mi ero iscritta), non mi sono per nulla pentita di aver fatto quel tentativo. Il gioco mi ha presa, ho trovato dei player capaci e disponibili, una gestione altrettanto disponibile e soprattutto un ambiente sereno che credo sia la cosa più importante in un gioco di ruolo. Mi piace che in land non sia incentivato lo scambio di contatti off (ad esempio server discord o telegram della land che trovo ammazzino un po' il gioco) e trovo positivo il fatto che si tenda a giocare un po' con tutti. Se ci si vuole distrarre per qualche ora in modo piacevole e soprattutto tranquillo me la sento di consigliare questo gioco. Il mio voto è nel complesso, pertanto, positivo.
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New York City GDR
- 01/07/2019 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta, non discostandosi dallo stile tipico delle moderne, sebbene non incontri particolarmente il mio gusto. Mi è sembrata nel complesso forse un po' retrò ma tutto sommato ben organizzata, omogenea e curata. Insomma nulla di particolarmente accattivamente ma nemmeno di terribile.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a New york, una delle città più mainstream da poter scegliere per un gioco. Ma in fin dei conti le moderne tendono sempre a puntare a città americane o europee conosciutissime e che attirino i più, pertanto non gli faccio una colpa su questo. In ogni caso l'ambientazione è ben sviluppata, per quanto non eccessivamente originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Onestamente il numero elevato di pg collegati ad ogni ora del giorno è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di iscrivermi a questa land, oltre alla grandissima scelta fra corporazione ed organizzazioni che davvero toccavano un po' di tutto. Peccato che, nonostante le altre cifre, trovare gioco sia un'impresa parecchio difficile. Appena approdata in land non ho ricevuto il benvenuto da nessuno (a parte un messaggio dallo staff di quelli preimpostati che arrivano a chiunque al primo accesso) e già questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca e non mi ha predisposta al meglio. Sentirsi accolti è la prima cosa che spinge qualcuno a rimanere da qualche parte e qui devo dire che l'accoglienza lascia davvero a desiderare. Richieste di gioco? Se i messaggi di benvenuti non si sono visti, così anche le richieste di gioco. In giorni che sono stata connessa non mi è arrivato un messaggio. I pg presenti dalle schede sembrano anche interessanti, peccato non abbia avuto modo di approcciarmi a loro. Inoltre ho visto molta predilizione per il simming e le giocate da bar ed il livello di gioco non mi è sembrato altissimo da quello che ho letto. Un gran peccato in quanto la land offrirebbe davvero tanti ma tanti spunti di gioco vista la quantità di corp/org presenti.
SERVER: Non ho riscontrato problemi a riguardo.
CODICE: Non me ne intendo pertanto salto questo punto.
FUNZIONALITA´: Mi è sembrato tutto abbastanza intuitivo. Muoversi all'interno del gioco è abbastanza semplice anche se magari un aiuto da parte di qualcuno a capire meglio come orientarmi non mi sarebbe dispiaciuto, peccato non sia mai arrivato. In ogni caso il sito è strutturato bene ed in maniera anche abbastanza semplice quindi se ci si mette ce la si può fare anche da soli.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed abbastanza chiara e curata, sebbene non lunghissima o eccessivamente dettagliata. Questo tuttavia non lo trovo un punto a sfavore, anzi a volte più semplici si è e meglio è perché non si crea confusione e non bisogna scervellarsi a capire punto punto cosa si voglia dire.
GESTIONE: La gestione non accoglie come dovrebbe i nuovi arrivati, abbandonandoli completamente a se stessi. Non mi è arrivato un messaggio di benvenuto, così come offerte di aiuto. Credo che i gestori siano i primi a dover dare il buon esempio ed accogliere i nuovi arrivati, aiutandoli ad inserirsi. Qui purtroppo non accade ed è un vero peccato. I player vanno invogliati a restare anche e soprattutto in questo modo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Accogliete meglio i nuovi arrivati, davvero! Ciò che spinge un player a restare è soprattutto quanto si sente accolto e ben accetto in un posto nuovo. Se si viene abbandonati a se stessi e non si viene invitati a giocare dopo un po' ci si annoia e si va via.
CONCLUSIONI: La land avrebbe tantissimo potenziale. Offrirebbe davvero tantissimi spunti di gioco con la moltitudine di organizzazioni e corporazioni esistenti e questo è uno dei motivi, oltre le cifre elevate di pg connessi, ad avermi spinta a fare un tentativo e a lasciare un voto neutro perché comunque la land è curata e ben pensata. E' un peccato che la totale mancanza di accoglienza positiva da parte dei player faccia passare totalmente l'entusiasmo e spinga poi ad andare altrove. Confido che migliorino su questo punto.
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Smoke & Sunsets
- 01/07/2019 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica, personalmente la trovo abbastanza carina e curata ed adeguata ad una land moderna. L'ambientazione è richiamata all'interno della stessa e vi è la possibilità per i player di scegliere fra diverse skin (le quali sono perlopiù legate a diverse festività o periodi dell'anno). Trovo alcune scelte stilistiche davvero carine, come ad esempio le immaginine utilizzate all'interno del forum che aiutano anche a capire meglio le diverse sezioni. I colori utilizzati non stancano la vista e questo è un dettaglio non da trascurare, soprattutto per chi magari trascorre tante ore collegato. L'unica pecca probabilmente è che essendo colori scuri (almeno per quanto riguarda la skin London calling) mi riesce un po' difficile leggere quando mi collego dal cellulare. Utilissimi sono anche i colori diversi utilizzati per segnalare i membri dello staff, i master, ecc. In questo modo i nuovi arrivati sanno immediatamente a chi rivolgersi, sentendosi meno spaesati.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a Londra, una città che per quanto sia parecchio usata e pertanto non eccessivamente originale... Adoro. E' forse la città che preferisco in assoluto e questo è sicuramente un punto a loro favore ed anche uno dei motivi che mi ha spinta a tentare. Conosco molto bene Londra, essendoci stata diverse volte, e posso dire che l'ambientazione la rispecchia davvero alla perfezione. La mappa è molto vasta, in quanto comprende tantissimi quartieri della città. Questo permette ai player di giocarsi davvero di tutto e di sviluppare in gioco sia personaggi legati alla Londra più lussuosa e ricca che alla Londra periferica e criminale. Sono presenti tutti i luoghi più famosi della città: monumenti, musei, locali... Insomma chi ha ideato l'ambientazione sicuramente è qualcuno che conosce la città o perlomeno si è documentato a riguardo. A Londra è stata poi aggiunta anche Bornemouth, anche questa declinata in numerose chat. Insomma con le chat c'è davvero l'imbarazzo della scelta, forse pure troppo! L'ambientazione inoltre punta molto sulla promozione del gioco sportivo-artistico ed anche sulla tematica LGBTQ. Credo sia davvero lodevole incentivare tale tipo di gioco, mostrandosi contro ogni tipo di descriminazione. Alla creazione del personaggio c'è anche la possibilità di scegliere per pg non binari ed è una delle pochissime land, se non l'unica, dove ho visto una cosa del genere. In ogni caso l'ambientazione è richiamata molto nelle role e nelle quest, almeno per quanto ho potuto vedere. Insomma non mi pare una tematica messa li a caso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La prima cosa che ho notato una volta approdata in land è stata l'accoglienza ottima. Mi hanno scritto davvero in tanti, facendomi sentire immediatamente a casa e ben accetta. C'è stato chi s'è proposto a darmi una mano e non sono stata lasciata a me stessa come purtroppo a volte accade quando si arriva in un posto nuovo. Devo ammettere che questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di tentare e rimanere. L'utenza è abbastanza, si è sulla quindicina nelle ore mattutine fino a raggiungere anche i 30 pg connessi nelle ore serali. Tra i collegati non c'è eccessivo parcheggio, insomma ho quasi sempre visto qualcuno in chat a giocare. La cosa bella è che vengono incentivate anche le giocate con più pg ed anche a me è capitato di essere stata invitata ad unirmi in role se magari venivo vista in parcheggio. E' una bella cosa che ti fa sentire decisamente ben voluto. Si trova abbastanza facilmente da giocare. Devo ammettere che io sono stata facilitata anche dal fatto che sia stata un'amica a farmi provare, pertanto anche con il suo aiuto inserirmi è stato meno complicato. In ogni caso se scrivi a qualcuno per giocare sono quasi sempre disponibili (tranne rare eccezioni di persone che non rispondono) ed anche quando magari sono prenotati o non possono giocare per motivazioni off il più delle volte ti propongono di accordarsi per giocare in futuro. Insomma da quello che ho potuto notare non c'è spocchia e tutti tendono a giocare con tutti, cosa che alla fine fa la forza di una land. Per quanto riguarda il livello di gioco... Da quello che ho letto fino ad ora mi sembra abbastanza buono. C'è chi scrive di meno, chi fa dei veri e propri papiri, ma comunque tendono tutti a dare abbastanza spunti. In bacheca ci sono anche delle sezioni apposite dove chiedere role, anche con più pg, in modo tale da non stare li a chiedere ad uno ad uno a tutti i pg in mappa ed anche le quest e gli eventi vengono segnalati in modo da permettere a tutti di partecipare. Ne vengono fatti davvero con costanza e frequenza, almeno da quanto ho potuto vedere fino ad ora. Viene parecchio incentivato anche il gioco corporativo/organizzativo, sebbene adesso con l'estate di mezzo si sia leggermente più fermi. In ogni caso c'è davvero ampia scelta su cosa far fare al pg.
SERVER: Per quanto riguarda il server... Ammetto che qualche volta mi è capitato che fosse un po' lento o che il gioco addirittura mi si bloccasse. Questo è un po' fastidioso, soprattutto se si è nel mezzo di una giocata. Tuttavia da quanto ho capito a breve ci sarà un cambiamento a riguardo e spero che dopo questo non vi siano più rallentamenti.
CODICE: Non ho mai capito molto di codice pertanto su questo punto mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA´: Il sito mi sembra abbastanza funzionale ed intuitivo. E' tutto diviso per sezioni, cosa che rende la comprensione delle diverse funzioni più semplice a chi è appena approdato. Anche per quanto riguarda il forum vi è una divisione in varie bacheche, in modo tale che si possa trovare subito ciò che si cerca. Anche la scheda del personaggio è divisa in sezioni e personalmente approvo molto la decisione del timeline, dove poter inserire il bg del proprio personaggio e non renderlo visibile a tutti con il rischio di metagame da parte di qualcuno. I giocatori sono sempre disposti a dare una mano se non si capisce qualcosa e a spiegarti un po' le diverse funzionalità del gioco. Oltre all'aiuto dei player c'è anche la documentazione che spiega in maniera abbastanza dettagliata tutto (rimando al punto successivo per parlarne meglio). Ogni chat presenta una breve descrizione, cosa che aiuta parecchio ad orientarsi e soprattutto a sapere cosa e dove si stia giocando. Unica cosa che, personalmente, andrebbe rivista è l'apertura dei pop up. Praticamente ogni cosa mi si apre così, dalla scheda del pg ai messaggi arrivati. C'è la funzione "non aprire in pop up" sulla home della land ma anche cliccando su quella a me continua ad aprire in pop up! Magari è un problema mio comunque.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed anche parecchio curata nel dettaglio. C'è difatti un'apposita sezione con tutto quello che un player appena approdato in land deve sapere circa le abilità, i talenti del personaggio, il sistema dei dadi, ecc ecc... E' tutto scritto in maniera abbastanza chiara ed esaustiva, sebbene forse fra talenti, abilità e caratteristiche di base a primo impatto si possa fare un tantino confusione. Da quanto ho capito ci saranno delle modifiche anche a riguardo pertanto sono molto fiduciosa! Anche in ogni chat è presente una piccola sezione "aiuto" per spiegare ai player che magari giocano per la prima volta tutto ciò che c'è da sapere su come mandare un'azione (il parlato, azioni masterate, dadi, ecc). Anche nel caso della guida, comunque, è divisa per diverse sezioni pertanto è più facile trovare quello che si sta cercando. C'è una sezione che si basa più sull'ambientazione ed un'altra invece sul regolamento che s'incentra maggiormente sulle regole della land e su come approcciarsi al gioco in maniera corretta.
GESTIONE: La gestione mi era già nota e devo dire che si è migliorata davvero tantissimo! Se in passato magari ha compiuto qualche errore ha imparato da questi e sembra aver fatto davvero un ottimo lavoro con questa land. E' sempre collegato almeno un gestore a tutte le ore del giorno e sono davvero molto ma molto presenti, non abbandonandoti a te stesso. Si vede che ci tengono al loro progetto e che ci mettono impegno. Per quanto mi riguarda ho trovato davvero molta ma molta disponibilità nei miei confronti. Quando mi è capitato di chiedere per perplessità, dubbi o consigli le risposte sono arrivate sempre nel giro di poco tempo e sono sempre state parecchio esaustive. Mi è stata anche data la possibilità di modificare il pg appena arrivata in quanto non ero molto sicura a riguardo e ci tengo a ringraziare Tristan per la pazienza avuta. Inoltre lo staff si mostra davvero molto accogliente verso i nuovi iscritti e disponibile ad aiutare, così come il corpo master mi è sembrato abbastanza attivo. I gestori sono i primi a giocare a quasi tutte le ore del giorno e cercare di muovere il più possibile il gioco. Li ho visti giocare un po' con tutti e danno l'impressione di incentivare molto la socializzazione fra i diversi player. Insomma da quanto mi è sembrato provano ad inserirti e spero che quest'approccio continui perchè è decisamente quello giusto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio che mi sento di dare è quello di provare a risolvere la questione dell'apertura in pop up di messaggi, scheda, ecc che può essere un pochino fastidiosa. Per quanto riguarda il server già ho capito che ci si sta lavorando, così come su abilità, talenti ed attitudini che così come ora almeno per me sono un po' troppo dispersive ed ancora fatico a capire bene come funzionino e come vadano incrementate (qui dico che è anche un po' colpa mia). Altro consiglio che mi sento di dare è quello di incentivare ulteriormente il gioco corporativo/organizzativo. Ho visto davvero tanti pg con lavoro generico e che magari considerate le loro caratteristiche potrebbero entrare in corp/org. Ora non so se sia una scelta dei player che magari hanno poco tempo (potrebbe anche essere). Ultimo consiglio riguarda i doppi che qui sono più di uno a giocatore... Personalmente è una decisione che rispetto ma non amo molto, sarà che penso che avendo più pg ci si possa concentrare davvero poco su ognuno di questi e che di conseguenza il gioco muoia un po' o si lascino in sospeso trame create con alcuni player perché non si riesce a gestire tutto (lo dico perché in anni di gioco purtroppo è una cosa che ho visto molto spesso). Per il resto il gioco mi sembra funzionare davvero bene e non ho nulla da dire, se non fare un grandissimo in bocca al lupo ai gestori e porgergli i miei complimenti per come stanno mandando avanti il progetto.
CONCLUSIONI: La consiglio per chi è alla ricerca di un ambiente ed un gioco sereno e tranquillo. Ti fanno sentire accolti ed accettati e non è cosa da poco, anzi credo che in una land sia forse l'aspetto più importante. Sono stata spinta a provare da un'amica e devo dire che non me ne sono pentita, spero di riuscire piano piano ad inserirmi sempre meglio.
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cleveland City
- 11/04/2017 - GRAFICA: La grafica è carina, nel complesso curata, forse solo un po' obsoleta. Ci sono diverse skin fra cui scegliere, in modo tale che ogni giocatore possa scegliere quella che preferisce e più si adatta alle proprie esigenze. Trovo positivo il fatto che vi sia quest'ampia scelta perchè solitamente ci si deve accontentare di una sola skin! Personalmente reputo la scelta dei colori abbastanza azzeccata per tutte le skin, in particolar modo perchè permettono di leggere anche quando ci si connette dal cellulare e per me questo è fondamentale! Inoltre so che si sta lavorando ad una nuova grafica per la land e ci sono alcune skin in test, cosa molto apprezzata e che permette di risolvere anche il fatto che sia un po' vecchiotta!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e descritta, si tratta della città di Cleveland e questo è comprensibile a tutti. C'è una postilla apposita che spiega un po' la storia della città, il clima, la politica, la cultura e tutto quello che c'è da sapere a riguardo. Anche le diverse zone della città sono spiegate in maniera dettagliata, così come le singole chat. Insomma questo ti permette di capire almeno cosa e dove stia giocando, senza che uno si senta spaesato o disorientato. Apprezzabile il fatto che non sia stata scelta la solita New york, Chicago o Los angeles ma in fin dei conti siamo sempre in America. L'unico appunto da fare è che nell'ambientazione si parla di una sorta di resurgo dopo la morte, cosa che non ho mai visto giocare ed è un peccato. Vi è anche un lato occulto per gli amanti del genere attualmente in grande via di sviluppo e questo fa davvero piacere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto vario. Ci sono player decisamente bravi, piacevoli da leggere e che portano gioco proponendo spunti e cercando di giocare un po' con tutti. Tuttavia come ci sono i player propositivi vi sono anche quelli che tendono a chiudersi un po' in gruppetti e giocare con i soliti due/tre preferiti. C'è chi scrive poco, chi predilige invece i wall of text... In anni di gioco si è visto davvero un po' di tutto ma credo che la varietà sia tipica di quasi tutti i giochi, inutile prendersi in giro. Posso però dire di aver trovato davvero degli ottimi player qui e che i disturbatori/powerplayer/meta e co. vengono quasi sempre allontanati quando capitano. Per quanto riguarda la frequenza di gioco, va un po' a periodi. Ci sono stati momenti in cui davvero il gioco se non lo trovavi ti veniva a cercare e magari non riuscivi a fare tutte le role per quante erano le richieste, altri invece di stasi in cui tutto era un po' piatto. Bisogna cercare di buttarsi un po' negli spunti, ecco. Le quest non sono molte purtroppo, anche quelle dipendono un po' dai periodi. Tuttavia la maggior parte di quelle a cui ho partecipato sono state piacevoli.
SERVER: Il server è più o meno stabile. A volte capita si blocchi o che vi siano rallentamenti ma poi si riprende. Si ebbe un problema la scorsa estate ma con il passaggio su altervista sembra essere tutto risolto.
CODICE: Non ne capisco nulla quindi mi astengo dal commentare questo punto.
FUNZIONALITA': Ricordo che quando arrivai in land anni fa mi fu subito molto facile capire le diverse funzionalità del gioco, un po' perchè sono di immediata intuizione ed un po' perchè comunque gli utenti tendono ad instradarti e darti una mano laddove hai dei problemi. E' tutto abbastanza schematico, cosa che permette di muoverti facilmente all'interno della land e senza intoppi. Le cose sono divise per sezioni, altra cosa che aiuta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e di facile comprensione. Vi sono delle sezioni apposite del forum dedicate proprio alla documentazione ed alla spiegazione del gioco. Anche in questo caso è tutto diviso per sezioni in modo tale che uno possa trovare facilmente e velocemente le risposte che cerca senza il rischio di perdersi in cose inutili.
GESTIONE: Quando arrivai in land la prima cosa che notai fu l'assegnazione dei punti esperienza che non veniva fatta da un po', cosa che sinceramente mi fece storcere un po' il naso e pensare che la gestione non fosse troppo presente. Raramente si vedevano collegati e per ricevere risposte a volte si doveva aspettare un po'. Al giorno d'oggi, però, la questione punti è stata risolta ed anche i gestori/moderatori sono collegati e presenti molto più spesso. Ho notato una maggiore velocità nelle risposte, che adesso arrivano anche nel giro di pochi minuti/ore. Personalmente ho trovato sia lo staff che i moderatori sempre molto disponibili e gentili quando mi è capitato d'interagirci, tutte le volte che gli ho scritto hanno sempre accettato proposte e cercato di dare una mano e risolvere eventuali problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un primo consiglio che posso dare è quello di incentivare un po' più il gioco. E' vero che vi sono alcune corporazioni/organizzazioni molto attive ma è vero anche che altre sono attualmente un po' in stasi. Magari rivedere alcune di queste in modo da renderle più appetibili per i nuovi potrebbe aiutare. Anche maggiori quest servirebbero, in modo da smuovere un po' il gioco! Per ultimo consiglio di fidarsi dei player, di tenersi stretti i più affezionati e di pensare sempre che i giocatori vogliono solo il bene di una land e che se fanno delle proposte è perchè vogliono che il gioco si migliori.
CONCLUSIONI: Ho impiegato davvero tanto tempo prima di recensire questo gioco...
Ci ho giocato per anni e personalmente è uno di quelli dove mi sono trovata meglio fra i tanti che ho provato. Ci sono molto affezionata e c'è una parte del mio cuore che vi sarà sempre legata. E' un po' come se fosse casa mia in un certo senso ed ho tanti bei ricordi legati a questa land, a cui mi sono dedicata con anima e corpo. Questo è il motivo del mio voto positivo, ci sono stata bene (anche se i momenti di crisi ci sono stati ma in fondo a chi non capitano?) e mi ha permesso di conoscere delle belle persone. Fra le moderne è sicuramente fra le migliori, pertanto la consiglio se siete amanti del genere.
E non posso che augurare un grande in bocca al lupo a tutto lo staff e a tutti i nuovi giocatori che contribuiranno a migliorarla, cosa che a mio tempo ho sempre cercato di fare.
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/09/2017 16:08:50 da enola
mostra tutte le recensioni di enola
enola ha risposto al sondaggio "Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi?" scegliendo "Altro, specificare nei commenti"
enola ha risposto al sondaggio "Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco?" scegliendo "Ogni tanto, solo in certi periodi"
enola ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
enola ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "Il prestavolto che scelgo è sempre totalmente in linea con il personaggio che ho immaginato!"
enola ha risposto al sondaggio "C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente Si! Una moria assoluta di interesse!"
[Articolo] This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private
12/04/2018 - Sono morta dal ridere! XD
E purtroppo devo constatare che queste categorie esistono realmente XD
enola non ha aperto nessun annuncio di ricerca
enola non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!