Buongiorno! Parliamo di Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Salve! Grazie per averci contattato. L’ambientazione di Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo è basata sull’universo creato da J. K. Rowling e utilizza tutto il materiale ufficiale e canonico (in continua espansione) per creare nuove trame. Ci troviamo in un ipotetico futuro rispetto alla storia conosciuta, ma ci muoviamo con personaggi originali, destreggiandoci tra nuove minacce in luoghi familiari.
Anche se il nome del nostro gdr rimanda immediatamente a Hogwarts, le cui sezioni costituiscono luoghi centrali per le novità, la cultura dei nostri pg e, spesso, le mire dei villain, la Scuola di Magia e Stregoneria è per molti utenti soltanto il punto di partenza; con la conclusione del percorso di studi e l’ottenimento del Diploma M.A.G.O., i pg si potranno spostare a lavorare al Ministero della Magia, a Diagon Alley, a Hogsmeade, all’Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche, presso la Redazione della Gazzetta del Profeta o del Settimanale delle Streghe, o persino ad Azkaban, come guardie della prigione.
Il gioco attualmente abbraccia tutti i principali luoghi frequentati dalla comunità magica inglese e ci sono possibilità di sviluppo per il proprio pg in qualunque ambiente.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo si propone di seguire l’ambientazione alla lettera ogni volta che è possibile. È nato da una passione profonda per l’universo creato da J. K. Rowling e vuole chiamare a sé quelle generazioni che, terminati i libri, volevano di più. Il nostro intento è quello di far vivere Hogwarts e il mondo magico regalando un’esperienza autentica e vicina a quella dei libri e delle saghe cinematografiche.
In ogni caso, il gioco propone vari livelli di coinvolgimento e questi sono proporzionali alla conoscenza che è richiesta. Un utente che gioca uno studente può avere una conoscenza dell’ambientazione che si ferma ai film (abbiamo una buona fetta di utenza che non ha letto i libri) ed essere perfettamente in grado di giocare. I compiti sono basati sulle lezioni, che contengono materiale originale creato dai nostri capacissimi Professori e sempre basato sull’universo canonico, che non è mai possibile contraddire. Negli anni si sono susseguiti tantissimi utenti che si sono iscritti per caso e hanno iniziato a conoscere la saga facendone esperienza diretta nel gioco di tutti i giorni; hanno imparato come si vive da maghi e streghe VIVENDO, effettivamente, come maghi e streghe, e questa è una delle nostre soddisfazioni più grandi.
Per cui sì, si può decisamente giocare a diversi livelli senza una conoscenza rigorosa dei libri.
Per gli utenti che vogliono che il proprio pg faccia carriera, però, competendo per ruoli e lavori importanti, una conoscenza di base dell’ambientazione estesa (non soltanto i sette libri della saga, ma anche le altre uscite ufficiali, e i film di “Animali Fantastici e Dove Trovarli”) è consigliabile. La buona notizia è che tutti sbagliano: in caso di errori di ambientazione, ci sono moderatori e cariche on-gdr, come Prefetti e Caposcuola, pronti a intervenire e fornire il loro aiuto; abbiamo tanti utenti che hanno imparato praticamente da zero e che oggi brillano ricoprendo alcune tra le cariche più ambite del gdr.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 600 giochi aperti negli anni. Questo è un limite o un'opportunità?
Credo che l’apertura di giochi di ruolo sempre nuovi sull’argomento sia indice di interesse!
Harry Potter è un fenomeno degli anni Duemila e quando ho fondato Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo nel 2004 c’era il timore che il passare del tempo avrebbe ridotto l’attenzione. Forse, se tutto fosse finito con i sette libri della saga sarebbe stato così. Per fortuna noi potteriani stiamo vivendo in una rinascita del nostro universo, che è sempre in espansione. La quantità di materiale canonico è impressionante.
Personalmente sono felice di vedere tanti altri fan desiderare di andare oltre e aprire nuovi giochi di ruolo al riguardo; la varietà è importante. Ci è capitato spesso di avere utenti che cercassero un gioco di ruolo diverso, magari meno fedele alla saga e più sbarazzino, o soprattutto media diversi e più immediati, come Whatsapp.
Il nostro è un gdr basato sulla scrittura, sull’aderenza all’ambientazione e sul lungo sviluppo di un personaggio di propria creazione, dunque non è per tutti. È positivo che chi non trova da noi quello che cerca possa realizzarsi altrove.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Voglio premettere che esistono tante realtà e tanti gdr meritevoli oltre al nostro. Su Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo posso dire che il suo nome è esattamente quello che è.
Da noi si ruola veramente, e si ruola nella vera ambientazione di Harry Potter. Offriamo ai nostri utenti la possibilità di scrivere una storia, una lunghissima storia, che abbia come protagonista il personaggio che hanno creato, di accompagnarlo per mano attraverso un percorso che è proprio quello di uno studente di Hogwarts. Ci sono le lezioni delle tredici materie di Hogwarts, ci sono gli Esami G.U.F.O., gli Esami M.A.G.O., i Corsi di Smaterializzazione, le Squadre di Quidditch, le quattro Case di Hogwarts, c’è da scoprire l’accesso alla Stanza delle Necessità e alle Cucine, la Biblioteca; c’è la possibilità di essere “scelti” da un Professore per un corso speciale dedicato, al termine del quale si guadagna un potere unico; si può diventare Prefetti e Caposcuola, togliere e guadagnare punti; ci sono Balli scolastici, lavoretti per guadagnare qualche galeone… E una volta ottenuto il Diploma M.A.G.O., si ha l’intero mondo magico ai propri piedi e si può diventare qualunque cosa.
A differenza di altri gdr penso che il nostro, forse proprio in virtù della sua lunga storia (siamo aperti e attivi da quindici anni), ti dia il tempo di “entrare” nel tuo personaggio, che non è una figurina usa e getta; è qualcuno che costruisci e accompagni, qualcuno con cui ridi e piangi, qualcuno che diventa la tua metà per anni.
Abbiamo utenti che giocano da più di dieci anni e conoscono i loro pg come conoscono se stessi.
Se c’è qualcosa che ci distingue dagli altri gdr forse è questa: una longevità che garantisce che se il tuo pg vorrà diventare Ministro della Magia tra tre anni, noi saremo ancora lì per permettergli di farlo.
Oltre a tutto ciò, preciso che il nostro gdr è solo gdr.
Non presenta off-topic né sezioni di SPAM né ammettiamo nulla che sia estraneo al gioco. Negli anni questo ci ha permesso di concentrarci sul gioco di ruolo, e di attirare soltanto utenti realmente desiderosi di giocare, senza distrazioni.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
L’HHPGDR rappresenta la società magica inglese quindi si può dire che mentre i suoi pg studenti sono definiti dalle loro Case di appartenenza (quasi gilde), tutti gli adulti si muovono e agiscono in base al proprio lavoro.
I lavori svolgono un ruolo centrale e forgiano le ambizioni dei pg rispetto al posto che desiderano nella società.
Un utente quindi si impegnerà per perseguire il lavoro che desidera: Insegnante di Hogwarts, Auror, Direttore di un Ufficio Ministeriale, Membro del Tribunale del Wizengamot, Giornalista, Guaritore, Proprietario del pub “Testa di Porco”… le possibilità lavorative sono numerosissime. Due anni fa abbiamo introdotto le Carriere, che sono ulteriori “specializzazioni” che un pg può realizzare: Indicibile, Scrittore, Linguista, Spezzaincantesimi, Duellante, giocatore professionista di Quidditch, Magizoologo, Magipsichiatra e tante altre.
Per quanto riguarda il classico “mercato” da gdr, abbiamo attualmente quattordici negozi, ciascuno specializzato in una merce propria, tratti direttamente dalla saga; da citare anche il nostro Magie Sinister, che periodicamente apre un’asta segreta con oggetti magici unici (e spesso illegali) a prezzi esorbitanti.
Per quanto riguarda le razze, ci atteniamo a quelle su cui vengono date sufficienti informazioni nel materiale ufficiale della saga e a quelle che riteniamo possano essere giocabili in maniera soddisfacente. Contrariamente a quanto alcuni credono, i vampiri di Harry Potter non sono come quelli di Twilight, ma sono creature spaventose e autenticamente legate al tipico folklore, quindi nel nostro gioco non li consentiamo (perché quasi ingiocabili). Ci si può iscrivere come maghi e streghe con tutti gli stati di sangue (Purosangue, Mezzosangue o Nato Babbano), come Magonò e come Fantasmi, ma durante la permanenza nel gioco è molto probabile entrare in contatto con qualsiasi razza e Creatura Magica sia citata nella saga.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Harry Potter Gioco di Ruolo? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Siamo molto fortunati ad avere un ottimo numero di utenti costantemente online e almeno una cinquantina tra loro muovono pg la cui presenza è essenziale per lo svolgimento rapido delle principali funzioni del gdr.
I Negozianti hanno severe scadenze per rispondere a role in cui qualcuno va a fare acquisti; gli Insegnanti hanno calendari precisi da rispettare per le lezioni, e questo vale per Guaritori, Dipendenti Ministeriali, Guardiacaccia, Custodi, Giornalisti, in breve chiunque svolga un lavoro che richiede di interagire con altri pg.
I pg che spariscono, specie quelli che ricoprono cariche di questo tipo, vengono immediatamente sostituiti; in genere ci sono svariati pg interessati a qualunque lavoro pronti a prenderne il posto. In questo modo ci assicuriamo che a svolgere ciascun lavoro siano effettivamente gli utenti più attivi e capaci.
Per quanto riguarda le giocate tra due pg che per esempio si incontrano da qualche parte, Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo offre la possibilità di autogestirsi e non ci sono limiti di tempo per terminare una role. Abbiamo ruolatori molto rapidi e altri che invece preferiscono prendersi più tempo; il gdr accoglie ogni tipo di giocatore.
La velocità di risposta è richiesta in alcune circostanze, oltre ai lavori; per esempio, tutte le giocate relative all’Avventura Annuale o ad altri eventi, come la nostra annuale Cena con Delitto, avvengono in tempo reale, con post del Fato inviati ogni quaranta minuti circa. Tali eventi, comunque, sono sempre su iscrizione. Le role private tra utenti hanno tempistiche che sono decise liberamente dai partecipanti.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Come dicevo poco sopra, c’è poco di “calmo” in situazioni come le Avventure Annuali, la Maratona dei Nottambuli (un’Avventura che si gioca in tempo reale in una lunghissima ruolata notturna, una maratona appunto, da mezzanotte fino al pomeriggio del giorno dopo, senza pause!) o la Cena con Delitto, ma in generale il formato Play by Forum ci permette, per esempio in role private o in una role di Addestramento o di ricerche in Biblioteca, post più lunghi e ragionati.
I player meno esperti spesso vengono da esperienze di Play by Chat e quindi sono abituati a scrivere post brevi, ma purché non siano troppo scarni, o costituiti da solo dialogo, tutti i post sono bene accetti (diversamente, un moderatore consiglierà di ampliare il post).
Chiediamo al minimo tre righe complessive, e abbiamo visto che qualunque tipo di giocatore si abitua molto in fretta.
In alcuni casi, i post brevi sono anzi la soluzione ideale: penso per esempio alle Prove a Tempo, in cui il proprio pg rischia di essere colpito da un Incantesimo e l’utente ha solo cinque minuti per rispondere, o al Grinding, che abbiamo introdotto recentemente, dove per ottenere un Fato favorevole nella ricerca di qualcosa di molto raro possono essere necessari anche venti post.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
I dadi vengono usati soltanto nel decidere l’esito di un evento fortuito, o in altre circostanze particolari (in un’Avventura passata, in cui tutti i pg erano vittime di un morbo con effetto sulla resa dei loro Incantesimi, il D20 era utilizzato per determinare la penalizzazione nel lancio di attacchi o difese).
Per Incantesimi e abilità ci basiamo su un sistema di Livelli, Talenti e Punti Specializzazione.
In breve, il guadagno di Livelli dà accesso a una certa potenza magica, e al guadagno di Talenti (un Talento ogni venticinque Livelli).
Superato un certo Livello si accede al sorteggio di Incantesimi di Ordine Superiore, cioè Incantesimi estremamente potenti e spettacolari che solo in pochi possono utilizzare.
Non esiste un cap dei Livelli e nessun pg attualmente giocante possiede tutti gli Incantesimi di Ordine Superiore, la cui lista continua a rinnovarsi.
Con i Talenti è possibile acquistare bonus particolari da usare in Battaglia e, soprattutto, la partecipazione a Corsi esclusivi che permettono di diventare Legilimens, Occlumante od Obliviatore.
I Punti Specializzazione, invece, si ottengono con la conclusione di Mini-Quest (Avventure in scala ridotta rivolte a un piccolo gruppo di questanti e gestite da utenti-Master) e permettono di accedere alle Carriere: set di abilità e Incantesimi speciali legate a un ambito specifico di conoscenza magica.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Se i dadi non vengono usati per gli esiti degli Incantesimi, come fanno questi a essere decisi? Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo si basa sulla scrittura, e anche il lancio di Incantesimi è regolato in questo modo.
Ogni pg che vuole lanciare un Incantesimo nell’ambito di un’Avventura deve quindi descrivere attentamente, con una perizia di dettagli proporzionata alla difficoltà dell’Incantesimo, il lancio e l’utilizzo di qualunque forma di magia. L’esito di un Incantesimo dipende quindi da quanto è dettagliato e realistico il lancio e dal Livello del pg.
I pg di Livello più alto sono dispensati dalla scrittura dettagliata delle procedure da duello utilizzate per il lancio, perché sono già di partenza molto potenti (ciò non vale per Incantesimi di Ordine Superiore, così complessi da richiedere un’esecuzione dettagliata anche a pg di Livello elevatissimo).
I Livelli vengono guadagnati, attraverso un apposito schema di corrispondenze, tramite le esperienze magiche, scolastiche e lavorative di ciascun pg.
La grafica del forum sembra un po' datata. E’ prevista una modifica?
Devo dirti che no, non è prevista, anche se avremmo grafici capacissimi impazienti di metterci le mani!
Purtroppo non condivido l’ossessione per l’aspetto esteriore di un forum, che invece accomuna molti admin e utenti. Per me quello che conta è che il gdr appaia ordinato, ben leggibile ed evocativo dell’ambientazione.
È progettato in modo da rendere piacevole la permanenza di un utente anche per molte ore al giorno ed è tutto reso nella maniera più ordinata, pulita e chiara possibile.
Siete al 72° posto della classifica ForumFree. Un traguardo niente male! Come ci siete riusciti?
Grazie! La Top Forum e Google, su cui compariamo come primo risultato cercando GdR su Harry Potter, sono utili per renderci visibili e assicurarci un continuo rinnovamento dell’utenza, ma non me ne sono mai preoccupata troppo.
Piuttosto che perdere tempo con lo SPAM su altri forum, che non abbiamo mai fatto in quindici anni, mi sono concentrata sul gioco, su come rinnovarlo ogni anno aggiungendo nuove funzioni e sistemando quelle già presenti.
A me interessa giocare e trovare altre persone che giochino, mi interessa far vivere un’esperienza agli utenti che si avvicinano a questa ambientazione, ai giochi di ruolo e alla scrittura.
La Top Forum aiuta sicuramente, ed è motivo di orgoglio per me e per tutti i miei utenti, ma non è ciò che ci sta a cuore.
Forse “ci siamo riusciti” così, rimanendo concentrati sulla pura natura del gioco senza distrarci con altro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo più di 20.300 utenti e mediamente, durante il giorno, ne abbiamo circa quaranta online, una ventina nelle ore notturne. In occasioni speciali (l’apertura di un Colloquio importante, l’Avventura Annuale, la Maratona dei Nottambuli, ecc.) possiamo raggiungere dai sessanta agli ottanta utenti connessi e attivi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ho già parlato delle funzioni di gioco, di lavori e Carriere, quindi vorrei approfondire le Mini-Quest e il Grinding, la funzione più recentemente introdotta.
Partendo dalle Mini-Quest, si tratta di una complessa funzionalità con vari sbocchi incorporata nel 2017.
On-gdr si tratta di una serie di mini-Avventure che hanno per protagonista un solo pg o un piccolo gruppo; ricerche, incidenti, enigmi, le Mini-Quest possono essere qualunque cosa, e dare l’accesso a Livelli, Punti Specializzazione utili per intraprendere una Carriera, oggetti e abilità esclusive, e molto altro.
Le Mini-Quest possono essere gestite dall’amministrazione, oppure scritte e gestite dai Master: utenti che presentano le loro trame all’amministrazione in una sezione segreta. Anche se solo i personaggi adulti possono diventare questanti, qualunque utente può diventare Master. Questa funzione ha dato modo a utenti di ogni provenienza di misurarsi direttamente con la propria creatività e con le sfide del masteraggio, anche se su scala ridotta.
Il Grinding è una nuovissima funzione, introdotta soltanto lo scorso mese, che corrisponde per certi versi al classico grinding/farming dei MMORPG.
La sezione “Grinding” presenta varie opportunità, ovvero occasioni (che possono essere scoperte, raccolta e quindi farming vero e proprio, oppure allenamenti su qualche Incantesimo altrimenti impossibile da padroneggiare) per il pg di ottenere qualcosa postando ripetutamente in una certa sezione o in un certo modo.
Di recente, un Grinding ha permesso ad alcuni pg di scoprire come accedere alla Stanza delle Necessità.
In aggiunta a tutte le funzioni permanentemente attive, Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo offre un’ampia gamma di avvenimenti on-gdr.
Feste e competizioni nei negozi, duelli, Avventure Annuali (la Maratona dei Nottambuli di quest’anno si svolgerà proprio ad agosto) che coinvolgono un centinaio di utenti alla volta, balli scolastici, cacce al tesoro, Cene con Delitto (ne organizziamo una ad Halloween ogni anno); i pg possono lanciare monete nella Fontana dei Magici Fratelli e vedere se hanno fortuna, partecipare a un’asta da Magie Sinister, collezionare figurine delle Cioccorane, cercare Maridi lungo le sponde del Lago Nero, comprare animali, apprendere tecniche di sopravvivenza nella Foresta Proibita, svolgere Incarichi per la Custode di Hogwarts, incontrare Centauri, diventare gli eroi del mondo magico sconfiggendo il nemico nel corso di un’Avventura Annuale; possono stringere amicizie, innamorarsi, realizzare i loro sogni o fallire, ed è tutto in mano agli utenti che li muovono, al loro impegno e alla loro determinazione nel misurarsi con le varie sfide che il gioco propone.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il vantaggio di essere ed essere sempre stata l’unica admin per quindici anni è che non ci sono drammi o litigi nella direzione del gdr che lo mettano a rischio. Lo svantaggio è che, per quanto abbia quindici moderatori e una quarantina di cariche on-gdr con potere decisionale sui vari settori di gioco, tutti fanno riferimento a me, e come diretta conseguenza di ciò la mia lista delle cose da fare e delle persone a cui rispondere è molto corposa, e alcune aree della gestione del forum (non tanto relative alla giocabilità) ne risultano inevitabilmente rallentate.
L’organico complessivo è, fortunatamente, molto efficiente, quindi questi rallentamenti ai vertici non raggiungono quasi mai l’utente in maniera diretta. Ho sempre dedicato gran parte del mio tempo libero all’amministrazione di Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo, perciò la mia idea per risolvere alcune lentezze amministrative è quella di rivolgermi a una problematica per volta, affrontando tutto a tempo debito, senza però mai dimenticarsi di nulla.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sempre! Ho più idee che tempo!
Ci sono nuove Carriere in arrivo (tra cui quella di Alchimista), il Grinding per diventare Animagus, due nuovi funzioni (il Bollettino del mondo magico: notizie di cultura, politica, sport che diventino gli argomenti più scottanti di chiacchiere e giornali; gli Imprevisti, ovvero incidenti, malanni e interventi inattesi del Fato in role qualsiasi) e l’inizio dell’Avventura Annuale, con la Maratona dei Nottambuli e la comparsa di due nuovi nemici.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie per l’intervista e un saluto a tutto lo staff di Gdr-Online dall’HHPGDR!