Sesso:
Iscritto il: 26/11/2012
Ultimo Accesso: 30/10/2024
Compleanno: 12 luglio
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
nemo89 ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Wade"
nemo89 ha giocato a Dusk con il personaggio "Cooper"
nemo89 ha giocato a Los Angeles con il personaggio "Carter"
nemo89 ha giocato a Los Angeles con il personaggio "Marisol"
nemo89 ha giocato a Mist Island con il personaggio "Lucian"
nemo89 ha giocato a NewYork NewYork con il personaggio "Eros"
nemo89 ha giocato a NewYork NewYork con il personaggio "Luis McAdams"
1 0 5
Mist Island
- 22/09/2021 - GRAFICA: Piacevole alla vista grazie all'utilizzo di toni non eccessivamente scuri, si riesce ad avere un'esperienza di gioco che non stanca la vista sebbene la trovi poco attinente con il genere di un Urban Fantasy. I continui richiami nativi - oltre ad essere marginali nelle trame e nell'ambient interno - hanno poco a che fare con quell'aspetto "urban" nel quale è incentrata la land.
AMBIENTAZIONE: Un calderone di accozzaglie rattoppate qui e lì che non riescono ad avere una coerenza lineare l'una con l'altra. Non esiste una linea strutturata e organizzata dell'ambientazione, ci sono buchi narrativi che non vengono ben spiegati e strutture di Organizzazioni (alcune presenti da mesi e altre nate a posteriori) che sembrano essere buttate a caso e senza alcun criterio. Le troppe razze (alla mia iscrizione ne ho contate "solo" 24 e altre sono state aggiunte in corso d'opera) creano una confusione terribile e - messe insieme ai documenti di ambient - è praticamente impossibile riuscire a ricordarle e inserirle all'interno di un contesto storico e sociopolitico (che sia attuale ma anche riferito alla storia dell'isola). [MODERAZIONE]
Non tutte le Organizzazioni di gioco sono ben inserite all'interno dell'ambientazione e altre invece non hanno praticamente alcuna utilità se non dare "asilo" a determinate razze. Da una parte i continui richiami nativi (con relativo gioco di Tribù) sono circoscritti e ghettizzati all'interno della mappa con pochi o nulli punti di incontro con l'aspetto più "urban" della land; dall'altra parte corporazioni come il Network (un'accozzaglia che si occupa di cronaca, intrattenimento ed editoria) perde completamente di senso poichè male e poco inserita all'interno del tessuto dell'ambient. Un'altra Organizzazione priva di scopo e direzione è anche quella "criminale", famigerata per essere popolata da razze infime e mercenari con i quali bisogna andare obbligatoriamente d'accordo, il cui scopo è quello di vendere armi e sostanze illecite. Sostanzialmente l'Organizzazione viene giocata e interpretata come un "magazzino" ambulante, poichè sono gli unici ad accedere a determinati oggetti di default. Sto ancora cercando di capire il suo scopo.
Preciso inoltre che sia stato fatto notare al Gestore della poca chiarezza di questo o quel documento (specie sulla struttura del Ragno) e la risposta è stata un bel bagno di umiltà: non è vero, è chiarissimo.
Non meno importante è il problema Congrega che - per quanto sia chiara la sua mission - ha tuttavia una struttura e una modalità di movimento abbastanza "piatta" e poco interessante. I suoi corporati sono praticamente considerati dei topi da biblioteca e con il tempo diverse utilità della fazione sono state bypassate dal Ragno (che può attingere ad artefatti senza doverli costruire perchè li ha in magazzino e - in generale - anche per la raccolta di materiali crea un conflitto di interessi che la Gestione non vede).
Nota positiva (e che in qualche modo giustifica le ventoridici razze aperte - chiuse - riaperte - richiuse): non aver incentrato il gioco sulle razze ma sulle fazioni, per quanto alcune Organizzazioni possiedono i limiti citati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tendenzialmente buono se consideriamo solo la fetta di utenza. La forzatura della Gestione nei confronti del PvE hard (che a volte ha rasentato ogni logica) ha permesso la creazione di un buon gruppo di gioco che è riuscito a sopravvivere per mesi. Mi è capitato di giocare in land il cui risultato del PvP è stato quello di creare scontri tra player, in questo caso l'uso massiccio del PvE ha unito l'utenza, anche se purtroppo contro la Gestione a causa di problematiche che spiegherò più avanti.
SERVER: Ogni tanto qualche rallentamento ma nulla di intollerabile.
CODICE: E' un GDRCD dignitosamente modificato. Alcune funzioni sono molto utili (come la possibilità di modificare texture e caratteri e i pannelli per le autoquest di ricerca e caccia) altre invece sono scomode e piuttosto lente come la messaggistica interna e il relativo caricamento. Appunti che comunque sono stati fatti notare mesi fa alla Co-Gestrice quindi ai loro occhi questo commento non dovrebbe essere nulla di nuovo.
FUNZIONALITA´: Il gioco non ha sicuramente i documenti pronti e spezzerei pure una lancia a loro favore se consideriamo la fase di alpha testing e il tacito patto che ogni tester sottoscrive a partire dalla registrazione in land. Il problema non è sicuramente aver visto documenti e razze spuntare come funghi (anche se il regolamento chiaro, strutturato e ben definito fosse la primaria urgenza da completare prima di tutto questo) quanto quello di avviare il gioco e le trame come se fossimo in una land fatta e finita. Le modifiche/aggiunte della documentazione portano inevitabilmente ad impattare non solo sulla struttura del proprio PG ma anche su quanto giocato fino a quel momento e sta' all'utenza l'onere di cercare di allinearsi con la logica per non perdere di coerenza. Purtroppo la fase di alpha è la più delicata e partire a bomba con le trame (quando mancano pezzi importanti) non è mai la scelta migliore. Si possono benissimo testare i sistemi e i regolamenti senza il bisogno di partorire macro e micro trame una dietro l'altra (e pure con una certa fretta).
DOCUMENTAZIONE: Quella presente è troppa, confusa, con buchi temporali e/o logici e scritta con una struttura poco chiara e fluida. Sicuramente un Gestore/scrittore può fare di meglio. Concordo con chi prima di me ha citato razze poco in linea con la struttura iniziale della land: forzare verso un PvE quando nel ventaglio delle razze hai creature manipolatrici, infime e approfittatrici è decisamente un controsenso e che - per natura - spinge ad un PvP quanto meno sociopolitico. Probabilmente la Gestione ha notato il "problema" in corso d'opera e - per quanto si possa apprezzare lo sforzo - la scelta di stipulare un improvviso patto notturno di pace e amore (tra i PnG della Gestione) non è stata sicuramente una mossa vincente perchè non ha fatto altro che spiazzare i PG quanto i player. Per quanto si sia trattata di una scelta logica (io stessa la suggerii sia in bacheca che alla Co-Gestrice ad aprile) è stata comunque privata del suo processo di maturazione e coinvolgimento da parte dei PG: è letteralmente caduta dall'alto come le tavole dal Monte Sinai. Questo la dice lunga sull'impatto che hanno i PG all'interno delle trame ma approfondirò più avanti.
GESTIONE: Cercherò di essere coincisa e chiara (soprattutto chiara) perchè tendenzialmente l'atteggiamento della Gestione è dire loro A mentre capiscono B e quindi rispondono C. Con queste premesse il confronto diventa difficile e per quanto ci abbia provato (perchè l'ho fatto) alla fine l'atteggiamento è stato quello di un incomprensibile vittimismo passivo-aggressivo con l'accusa di essere stati insensibili e maleducati. In questo caso posso solo affidarmi alla moderazione del portale perchè - laddove dovessi apparire irrispettosa e maleducata - verrei prontamente moderata.
Sono diversi gli atteggiamenti che ho ritenuto poco piacevoli (usando un eufemismo) e tra questi vi è sicuramente l'incapacità di saper reggere un confronto. Su Mist Island purtroppo funziona che se esprimi un parere discordante con quello dello Staff vieni bollato come player tossico, polemico e aggressivo. Ho personalmente provato più di una volta ad esprimere un parere (perchè presumo che gli alpha tester siano chiamati per questo compito) ma il risultato è stato che la Co-Gestrice abbia accusato di aggressioni e violenze verbali quando - in realtà - il suo Staff ha fatto molto peggio e per giunta in pubblica piazza. Alla luce dell'atteggiamento aggressivo di tale master (sia in bacheca che tramite MP) ho reso noto il mio dispiacere alla Co-Gestrice che invece di mediare ha banalizzato e giustificato il comportamento con un "carattere deciso".
Ho inoltre letto nelle precedenti recensioni che al Gestore non risulta questa "crepa" tra le fazioni generata dallo Staff ma - che al contrario - è tutta colpa di una dozzina di PG tossici (numeri alla mano) che non hanno fatto altro che alimentare un gioco polemico e di contrasto ON immotivato tra le fazioni. Un gioco che i player hanno risolto da soli chiarendosi vicendevolmente, a dispetto della Co-Gestrice che ha suggerito di risolvere il problema "trattando i player dell'altra fazione in un determinato modo" (non cito testualmente per il regolamento di questa sede, trattandosi di un commento offensivo). Una Co-Gestrice che non ha fatto altro che aizzare contro quel o questo player perchè ritenuto "tossico".
Proseguo dicendo che le trame di Mist Island siano andate avanti seguendo un canovaccio ben preciso da parte della Gestione, in cui i PG non sono protagonisti ma semplici comparse di un Bestseller del Gestore: i PG non solo non hanno alcun impatto nelle trame, non solo i PnG sono super power e vinceranno SEMPRE, ma quando viene data la (rara) possibilità di prendere una decisione sullo sviluppo della trama poi ci pensa il master a rinfacciare di non averla proseguita (nonostante sia stato deciso per coerenza ongame dai PG). Probabilmente il Gestore contesterà che non è vero e che questa informazione gli giunge nuova (anche qui lo riferii più volte alla Co-Gestrice) ma mi limito solo a ricordare l'episodio di un sabato sera, ore 21.30 circa: quest a sorpresa di fazione, nessuno poté partecipare e quindi il Gestore diede da BG una carneficina con l'esplosione del Palazzo. Esattamente, quale impatto avrebbero potuto avere i PG se non farsi male e basta?
Continuo citando la brillante - e poco felice idea - di tirare all'interno delle trame vecchi PG e usare le loro teste come palloni di calcio perchè traditori. Spero sinceramente che questa usanza non venga replicata perchè fa davvero rabbrividire. L'aver inoltre reso pubblico un elenco di "player buoni", come se fossimo tornati a scuola, non credo che faccia e farà onore al progetto di Mist Island. Se possiamo parlare di scortesia sicuramente l'aver avuto l'accesso negato alla land (senza nemmeno aver scambiato un solo messaggio con il Gestore per esprimere le mie intenzioni a riguardo) non è stata una mossa aperta al dialogo e alla diplomazia.
Concludo con l'ultima annotazione (ma non la meno importante): Mist Island è la prima land (e spero anche l'unica) in cui il metagame non viene fatto dall'utenza ma dalla Gestione che riesce a trovare (sorprendentemente) il tempo per leggere role e scambi di messaggistica ON/OFF e muoversi di conseguenza, pronti a schiacciare i PG con i PnG gestionali per poi difendersi dietro la scusa di "tutelare" il PG quando:
A - Il PG in questione non aveva alcun bisogno di essere tutelato;
B - Non solo sono stati letti i log ma è stato fatto pure male dal momento che non è stato capito quanto giocato;
C - Accusare un PG di non aver adempiuto a ruoli e risolto problemi (che non esistevano) non è tutelare un PG ma semplicemente fare meta (a meno che il PnG in questione non abbia hackerato il cellulare).
Termino con uno spoiler: quando lo Staff è sintonizzato su "invisibile" per leggere le role, o per fingersi uno scarafaggio morto e non rispondere ai messaggi, si vede benissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi rimangio i complimenti che ho avanzato al Gestore qualche mese fa, apprezzando la volontà e l'impegno che ha dedicato al proprio progetto. Non rimangio nemmeno i complimenti circa la "celerità" delle risposte, specie per seguire vidime ed esiti di trama. Sono tutte premesse che rendono "vivo" un progetto e che permettono di portarlo avanti, tuttavia il consiglio che posso dare è di "moderare" questo fervore perchè gli eccessi sono sempre controproducenti. Da una parte genera nei player la sensazione di dover "correre" e macinare trame, tanto che sono state portate avanti perfino ad agosto e durante la richiesta di uno stop da parte dell'utenza, mentre dall'altra causa un attaccamento poco "lucido" nei confronti del proprio progetto. Le critiche, le osservazioni discordanti e il confronto hanno sempre qualcosa di positivo e non dovrebbero essere accolte con toni polemici e aggressioni. Ricevere responsi su un regolamento, su un sistema di combattimento che i tester leggono come poco logico e/o macchinoso o eventuali feedback su un atteggiamento troppo "diretto" da parte di uno Staffer sono tutte informazioni che possono essere utili e valutate come suggerimenti per migliorarsi e non come attacchi. Nessuno vi dice di dover essere d'accordo ma quanto meno di non riceverle sulla difensiva, come se il mondo fosse brutto, sporco e cattivo mentre voi i poveri Calimero.
Concludo con un ultimo consiglio: comprendo perfettamente che la struttura delle trame non possa essere compresa dagli utenti (ed è anche comprensibile) ma non avere idea della direzione della trama è ben diverso dal ritrovarsi nel mezzo di quest prive di senso logico e ostinatamente portate avanti dal master anche quando gli viene fatto notare l'insensatezza (e mi riferisco al quiz televisivo).
CONCLUSIONI: Termino con l'ultimo suggerimento per il master: è inutile fingere di non muovere un determinato PG, tanto lo sanno tutti.
nemo89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lucian"
nemo89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nemo89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/11/2021 11:32:21 dalla moderazione
Before Beyond the Lie
- 29/03/2021 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione, riesce inoltre ad essere scura ma allo stesso tempo leggibile e permette di giocare senza stancare la vista o creare disagio. Tuttavia trovo che vi siano alcuni dettagli poco intuitivi, come la scelta grafica di determinate icone piuttosto che altre (ad esempio la "casetta" della home per tornare in mappa è abbastanza fuorviante o anche la grafica della mappa stessa, con relativi quartieri, la trovo poco pulita e poco funzionale). Nel complessivo è comunque godibile nonostante tutto e con il tempo ci si adatta.
AMBIENTAZIONE: Sulla carta l'ambientazione ha troppa carne al fuoco, all'atto pratico è praticamente inesistente se non per qualche spiraglio che si respira ogni tanto. I contesti da sfruttare sono molti e decisamente troppi, tanto che alla fine si riduce solo in un mero simming basato sul teen drama e le love story di cui ci hanno abituato le serie tv.
1 - Il contesto scolastico non viene sfruttato e alimentato appieno nè dallo Staff e tanto meno dall'utenza (nonostante ci sia stato qualche tentativo per creare una cornice scolastica con i campionati dei club, le borse di studio e l'inserimento di un College prestigioso). Tuttavia le lezioni e le varie iniziative scolastiche vengono giocate come parentesi fuori contesto, non radicate nella cornice stessa in cui ci troviamo e quel che è peggio è che lo stesso Staff non ha capito di trovarsi in una high school. Ciò non si riduce esclusivamente alle chiacchiere davanti agli armadietti, alla recita di fine anno o al ballo scolastico, c'è molto altro che non viene minimamente preso in considerazione ma dato da BG (come ad esempio la stessa struttura del Comitato Scolastico che è totalmente inesistente nonostante la presenza di alcuni PG dello Staff al suo interno).
2 - Il secondo contesto poco (e mal) sfruttato è quello horror/kult che si riduce a qualche mistica apparizione drammatica/sciagurata con cui mietere qualche vittima creando non pochi traumi psicologici. Da premettere come questo aspetto sia riservato a pochi eletti (di cui approfondirò più avanti) e non vi sia la minima possibilità di portare avanti la trama perchè la risposta da parte dei narratori (quando arriva) è pressoché nulla o inutile (lo stile narrativo è sempre quello di far soccombere i PG). Appare chiaro che lo scopo del gioco sia: soffrite e rotolatevi nel vostro stesso sterco (quando siete fortunati nel ricevere eventi master).
3 - Il contesto modern (altro ingrediente del calderone) è altrettanto vacillante per quanto riguarda la presenza che la coerenza. Si ha l'illusione di avere realtà e dimensioni che non vengono sfruttate, giocate, affrontate con coerenza e/o lontanamente seguite dallo Staff. Abbiamo bisogno dell'approfondimento su un tessuto criminale che non viene gestito e seguito da nessuno, se non per arricchire il BG di questo o quel PG? Tutto si riduce ad un superficiale scambio di ticket in cui finisce a tarallucci e vino e niente è realmente giocato in chat o pare avere delle influenze nell'ongame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è mai stato particolarmente alto ma sta decisamente peggiorando soprattutto a causa del totale disinteresse da parte dello Staff. Ci aspettiamo davvero che i player smettano di scrivere pensieri in azione quando è perfino uno dei Moderatori a farlo?
Ho inoltre riscontrato la presenza di diversi meta e powerplayer, oppure gente che preferisce chiudersi nel social piuttosto che giocare e di quest'ultima categoria fa parte anche gente dello Staff.
SERVER: Non ha mai dato particolari problemi, qualche rallentamento ogni tanto ma nulla di ingestibile.
CODICE: Codice proprietario e si vede, il programmatore sa il fatto suo e riesce a trovare sempre soluzioni tecniche in base alle esigenze/problematicità portate avanti dall'utenza (probabilmente è l'unico argomento in cui lo Staff riesce ad andare incontro alle esigenze dei player).
FUNZIONALITA´: Decisamente l'unica nota positiva di questa land. Le funzioni sono moderne, originali, permettono un'esperienza di gioco che non offrono le altre land. Spezzo anche una lancia a favore del social (criticato in altre recensioni), spiegando che questo ha la funzione che un utente decide di dargli. Qualcuno ha lamentato il fatto che ci siano player che giocano più sul social che in chat (o che siano troppo attaccati alla piattaforma da non staccare mai del tutto dal gioco) questo purtroppo è indice dello scarso livello dei player ma non è una colpa delle funzioni della piattaforma.
Trovo inoltre molto utili i ticket (se venissero sfruttati adeguatamente e lo Staff li usasse anche come mezzo per rispondere all'utenza piuttosto che nascondersi dietro l'anonimato, tanto per cominciare sarebbe opportuno che ognuno si firmasse). Come già detto sopra, anche la mappa è poco intuitiva e andrebbe sistemata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto schizofrenica. In alcuni settori è approfondita e ben descritta (al punto da chiedermi per quale motivo una land adolescenziale debba aver bisogno della spiegazione dell'iter giuridico in tribunale, con il dettaglio delle varie fasi del processo penale e le relative arringhe degli avvocati), in altri aspetti invece è buttata totalmente a caso e con un lessico assai difficile da comprendere (lo stesso Staff ha ammesso di essere in difficoltà nella comprensione del sistema di combattimento, eppure da circa sette mesi non è stato neanche revisionato).
Le falle non finiscono qui, di tanto in tanto compaiono regole nuove di cui nemmeno lo Staff è a conoscenza (per loro stessa ammissione è capitato che qualcuno di loro abbia ammesso di non letto il thread dedicato alla regola X) e nemmeno la descrizione skill e vantaggi/svantaggi ha subito un miglioramento dopo svariate lamentele sulla comprensione poco chiara. Proprio su questo punto c'è un "work in progress" da parte dello Staff che ha delle tempistiche piuttosto bibliche e da far invidia alla gestazione degli elefanti, dopo la revisione di un sistema avvenuto durante l'estate (e il relativo disaccordo da parte dell'utenza) siamo arrivati SOLO in primavera con la comunicazione di un'imminente revisione che comporterà il reset e la modifica delle schede (la terza modifica per chi ha il PG iscritto più o meno da un anno).
Sono inoltre state inserite delle regole per il PvP sociale che lo stesso Staff sostiene non siano "arbitrarie", ciò toglie non solo l'oggettività della regola stessa ma da' spazio alla licenza poetica della Gestione per decidere quando applicare il regolamento e quando no.
GESTIONE: Che dire, la Gestione si interessa quasi ed esclusivamente alla propria cerchia di amici off/on, lo Staff non fa altro che questare e supportare il gioco del loro giro. Se si apre un ticket (soprattutto per le trame) la maggior parte delle volte marcisci nell'attesa che qualcuno risponda, a patto che il ticket non sia per gestire/risolvere una situazione da parte di un player amico: in quel caso il tuo ticket viene magicamente e misteriosamente smaltito subito. Ovviamente a questo si aggiunge la fortuna che le trame e i vari filoni siano destinati sempre ai soliti PG (a volte inventando anche situazioni ad hoc per loro). Inutile dire che esistono PG intoccabili e qualsiasi azione il tuo personaggio possa muovere contro di loro è pressoché inutile. Si tratta di uno Staff incompetente, con poca e nulla esperienza in ambito gestionale e questo appare chiaro agli occhi di tutta l'utenza tranne che allo stesso Staff. La moderazione è attiva solo per segnalare la condivisione di una canzone postata sul social con data post 2016, altrimenti è letteralmente dormiente e si attiva solo su richiesta dei player che segnalano questa o quella scorrettezza. In sintesi: non si viene tutelati se non sei tu a tutelarti inviando una segnalazione. Quel che è peggio è che lo Staff non riesce a fare un mea culpa perchè non è consapevole dei propri limiti e delle proprie mancanze, ogni risposta corrisponde a un "Siete in tanti, è normale che qualcosa possa sfuggirci".
Inutile dire quanta poca apertura ci sia al confronto, la maggior parte dei ticket vengono chiusi senza nemmeno concedere il diritto di replica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisognerebbe sfoltire e rendere più settoriale l'ambient e il contesto di gioco in modo da dargli una direzione, è abbastanza chiaro che non ci sia. La carne al fuoco è tanta, le sfumature e i settori da seguire sono altrettanto numerosi e lo Staff non ha nè le competenze e nè l'occhio per accorgersi/incanalare il gioco verso una precisa linea, servirebbe una guida perfino alla Gestione stessa.
CONCLUSIONI: Questa credo che sia la sezione giusta per chiedere scusa a tutte le land che ho recensito negativamente: nessun altro gioco regge il paragone con BBTL.
nemo89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wade"
nemo89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nemo89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dusk
- 29/03/2020 - GRAFICA: GRAFICA: 7/10
Credo che la grafica sia un parametro meramente soggettivo e che possa essere gradita o meno a seconda delle preferenze. Personalmente cercherò di basarmi essenzialmente su due parametri:
- Livello di astigmatismo generato
- Coerenza con ambient di land
Per entrambi credo che sia assolutamente positiva, è il giusto compromesso tra ambiente “cupo” senza tuttavia dover rinunciare alle diottrie.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8/10
Molto bella, interessante e interamente frutto dell’originalità del suo creatore che, nonostante l’utilizzo di razze note, ha avuto comunque il tocco creativo di chi ha saputo metterci del “suo”, creando una land totalmente diversa dal panorama proposto. C’è comunque da prendere in considerazione che questo ambiente così cupo e pericoloso spesso non viene fuori nell’atmosfera generale, fuori dalle quest, la percezione del pericolo sembra essere respirata solo nelle sessioni master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: 2/10
Il livello di gioco dell'utenza è abbastanza basso e credo che la responsabilità sia della politica della Gestione basata su “asso piglia tutto”, scapicollandosi per cercare di tenersi l’utenza anche a discapito di forzare l’on.
Nello specifico: personaggi che dovrebbero essere tagliati fuori per scorrettezze ongame vengono “salvati” cercando di dar loro un generoso sconto della pena; personaggi che invece vengono declassati ongame si ritrovano a chiedere il cambio pg e - senza alcun controllo da parte della moderazione - si permette loro di seminare zizzania e malcontento tramite missive off denigrando il player (in off) che (in on) ha avanzato la proposta di declassamento (per poi tornare con il precedente pg non appena si viene a sapere che il presunto player cattivo abbia abbandonato la land); eccessivi pensieri in azione da parte di gran parte dell’utenza che sembra ignorare gli interventi della moderazione (o forse la moderazione non riesce ad essere abbastanza incisiva); eccessivo livello di simming che viene determinato dalla possibilità di dare spago agli indipendenti (la maggior parte dell’utenza) che pensa solo al proprio gioco utilizzando le quest come parentesi per variare il proprio trend.
Al buon livello dell’utenza aggiungo anche di aver assistito ad episodi di pg che -cacciati on da una fazione per l’inadempienza del suo regolamento- si sono ritrovati a trollare master e pg con l’assoluto menefreghismo e mancanza di rispetto, con azioni fuori dal contesto non per coerenza del pg ma per smacco puramente off (gli stessi soggetti adesso sono reputati top player ma approfondirò l’argomento nella sezione apposita).
Uso spropositato di doppi e zero controllo sul loro utilizzo, tutt’oggi non potrei direi se sia stato fatto del meta a mio discapito con informazioni passate da un doppio all’altro per ciò che riguarda il mio pg (che sia stato un passaggio diretto o indiretto, e veicolato da un terzo pg o dalla bacheca di fazione, è comunque al limite della decenza).
SERVER: SERVER: 7/10
Qualche rallentamento nell’aggiornamento della pagina e pochi crash.
CODICE: CODICE: 6/10
Gdrcd poco modificato ma se “questo passa il Governo” e le possibilità a disposizione sono queste, non ci si può fare molto. L’arrangiamento nel complesso non è terribile anche se -gusto personale- alcune cose le avrei modificate (come ad esempio il format della scheda, il verticale rischia di essere dispersivo ed esteticamente brutto da vedere, laddove soprattutto si presentano BG lunghi o carichi di immagini e gif)
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA´: 4/10
Poco intuitivo.
- Manca una mappa rapida che permette la consultazione delle chat prima di fare l’effettivo ingresso, costringendo il player a dover esplorare chat per chat prima di capire dove si trovi.
- La descrizione delle chat al passaggio del cursore si dimostra essere una modalità fastidiosa.
- Alcune funzionalità come il calendario lunare sono poco intuitive sia per funzionalità che per disposizione grafica.
- Nonostante ci sia stato un miglioramento (da un sito all’altro) le bacheche restano ancora molto confuse.
- A rendere più piacevole il gioco non aiutano nemmeno le meccaniche interne (i combattimenti ad esempio sono una barzelletta) e ad un anno di gioco attivo non si è ancora capito se si prediliga l’interpretazione o il lancio dei dadi (per quale skill? Non esistono le skill se non 5 stat messe in croce, per cui non avrebbe nemmeno senso lanciare) e ovviamente il combattimento peggiora pure se di stampo magico.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 4/10
Confusionaria ed eccessivamente prolissa, sia per quanto riguarda l’ambient che il regolamento.
Nel caso dell’ambient, anche se si dovesse trovare il coraggio di leggerlo tutto (cosa che sconsiglio di fare e aprire piuttosto uno dei libri di Martin) sarebbe automatico dimenticarlo un paio d’ore dopo.
Con il tempo (a causa della mancata chiusura dei filoni) i player sono stati costretti a creare dei Dossier interni alle fazioni che raccogliessero tutte le informazioni di una determinata trama/argomento (fondamentale il consulto per capire come muoversi e cosa stia succedendo nelle trame successive) e questo ovviamente comporta nuove pagine word da studiare prima di giocare.
Gran parte della documentazione è stata aggiunta/revisionata/modificata a gioco avviato e questo ha creato destabilizzazioni on quanto off (la genialità di avviare le trame durante la fase alpha si è percepita tutta), senza contare che all’incompletezza di alcuni buchi neri se ne sono aggiunti altri con la creazione di nuove razze (perché non complicarsi la vita?)
Il concept delle vidime (per metodologia e quantità) è un abominio.
Gli incanti personalizzati per ogni stregone possono sembrare molto fighi, lasciano al player la possibilità di mettere in funzione la fantasia (se non fosse che questo sistema complica l’operato del master poiché deve tenere in considerazioni molte più variabili - e per questo ad un anno mi chiedo: quali master? - e inoltre per l’approvazione dell’incanto bisogna aspettare il vaglio dei due referenti stregoni che dovranno sottoporre la questione al Gestore per il vaglio finale. Ergo: nel frattempo che aspettate una risposta dal Gestore potrete fare richiesta all’INPS per il pensionamento, se invece siete liberi professionisti mi dispiace per voi).
Corporazioni: attive solo ospedale e polizia. Non si capisce ancora il motivo di tenere in piedi i due locali e il conseguente gioco criminale legato al Bang Bang (mai avviato nonostante diversi tentativi che non hanno avuto nessun seguito: come una sola role di contrabbando armi in Messico o una sola riunione in seguito ad una sparatoria tra png data ovviamente da BG).
Nonostante la gestione sostenga il contrario (a questo punto mi domando quale sia il loro concept di gioco di ruolo) le trame non si chiudono mai ma c’è un effetto matrioska in cui ognuna influenza o è legata in qualche modo all’altra, oppure è una trama dentro la trama generale. Tutto molto semplice per la nuova utenza che cerca di inserirsi nelle trame.
C’è un uso spropositato di png che tendenzialmente risolvono sempre la situazione al posto dei pg, senza contare che non viene mai concessa l’opportunità di rendere i pg “protagonisti” di una storia, la sensazione è quella di essere la comparsa di un romanzo che deve andare in una certa direzione e con determinati ritmi (infatti indipendentemente dalla tua presenza non cambierà assolutamente nulla).
GESTIONE: GESTIONE: 1/10
La frase più calzante per recensire questa parte sarebbe sicuramente il testo della hit sanremese di Morgan, ma lascerò ai lettori l’onore di canticchiarla nella loro mente durante il proseguimento della lettura.
La voce gestione, in questo caso, si riferisce esclusivamente alla sola persona che sta dietro la macchina di dusk (esisterebbero anche altre figure che ruotano intorno a lui ma - a parte alcuni referenti - leggende narrano che i moderatori siano stati risucchiati in un buco nero e di tanto in tanto facciano la loro comparsa).
Comprensibilmente, essendo lui praticamente da solo, si ritrova ad essere master e referente di svariate corporazioni/fazioni/razze (alcune delle quali anche di nuova apertura perché la carne sul fuoco non è mai abbastanza). Si ritrova quindi da solo nel proporre e seguire le trame e a rispondere all’utenza e a questo punto credo che sia anche normale ricevere risposte con due/tre giorni di ritardo (quando si ricorda di rispondere), seppur ciò non diminuisce certamente la frustrazione dell’utenza che si ritrova appesa.
Quello che sembrava essere il punto forte della land in realtà è il suo punto debole, se prima i modi di fare del Gestore venissero letti come educazione e cortesia, adesso è chiaro che sia invece un atteggiamento menefreghista e chiuso. L’assunto di base è che sono sempre gli altri a sbagliare, che i player non sono stati bravi bambini perché si sono permessi di far emergere gli aspetti negativi della land quando dovevano semplicemente limitarsi a seguire il gregge.
Non c’è spazio per il confronto, se non l’illusione di esso perché, anche quando ti si chiede un parere sulla land, la risposta del gestore appare chiara: totale disinteresse verso il feedback dell'utenza, negando anche l'evidenza dei fatti, e sostenendo di avere ragione. Se per caso ti permetti a mostrare giudizio critico diventi automaticamente un pessimo player che fa solo simming, dimenticando con uno schiocco di dita il gioco che hai portato avanti anche e soprattutto per la fazione, magari una fazione che ti sei anche ritrovato a gestire occupandoti soprattutto della fruibilità delle bacheche e dall’accesso al gioco per nuovi e vecchi fazionati. Non c’è riconoscenza, non c’è gratitudine che tenga, improvvisamente diventi fango e quello stesso fango ti viene lanciato addosso dal Gestore che si preoccupa di denigrare il tuo gioco con l’utenza rimasta in land. Purtroppo è un trattamento che ha riservato a chiunque sia passato come “staffer” dalla sua land, nessuno escluso.
Le lusinghe e le gratificazioni arrivano esclusivamente per un tornaconto del Gestore (quando gli serve che tu gestisca una fazione o quando è opportuno che resti buono nel tuo angolino), tuttavia ritorna nuovamente a denigrare il tuo gioco il secondo dopo.
Sulla scia del “hanno sbagliato gli altri” si ritrova ad osannare come top player persone che hanno mostrato un gioco piuttosto discutibile, poco rispettoso e basato sul trollare lo staff, gli stessi player che lui stesso criticava ma che adesso sono sotto la sua ala protettiva e guai a toccarli. È chiaro che non sia interessato ad aprire nessuna strada di confronto, una chiusura che purtroppo non gli permette di cogliere le prospettive e le sfumature altrui per migliorare la land e “crescere” come Gestore.
Del resto il confronto sembra proprio evitarlo a giudicare dei comizi che riesce a fare a discapito dei player, parlando con tutti tranne che con il diretto interessato (a meno che tu non abbia recensito/commentato la land su canali e portali pubblici, a quel punto si che attiri la sua attenzione e verrà personalmente a cercarti ma solo per mostrare il suo dissenso).
Alle accuse che il Gestore ha mosso ai player non manca nemmeno quella di aver manipolato (in off) un tipo di gioco (on) con lo scopo di reclamare consensi e followers da parte di altri giocatori (modificando quindi le sorti dell’on): senza parole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere la Land, sistemare le falle ai bug della documentazione e dei regolamenti e riaprire solo con uno staff stabile che supporta il Gestore. Dusk è una land che non ha mai avuto la sua fase di alpha test: dove per alpha test si intende la lettura di sistemi, regolamenti e prove delle meccaniche, si intende una fase durante la quale i tester fanno emergere falle e buchi da modificare/correggere/eliminare (sicuramente non piacevole ma necessaria). Una fase che evidentemente non è mai esistita su questa land e che, con un atteggiamento chiuso davanti alle evidenze delle critiche, è una fase che la land non potrà mai riuscire a sostenere.
Posso comunque immaginare le accuse che arriveranno a mio carico e di quanto la colpa sia stata mia e dei player che hanno condiviso le mie stesse perplessità, sollevando le medesime critiche. Tuttavia, se una dozzina di persone dice la stessa cosa, non significa che si siano messe d’accordo per ordine un complotto collettivo, che siano state manipolate da una sola ed unica mente malvagia o che siano brutte, sporche e cattive. Ad una certa non viene sollevata la personale messa in discussione ed un senso di autocritica?
CONCLUSIONI: L’epilogo perfetto è l’immagine del Titanic che affonda mentre l’orchestra suona sul ponte.
nemo89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cooper"
nemo89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nemo89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Cork City GDR
- 16/06/2016 - GRAFICA: Nè più e nè meno rispetto allo scenario che offrono le land di questo genere. Da' la possibilità di adattarsi senza particolari difficoltà nonostante si mantenga con un giudizio tendenzialmente "neutro", nel limbo tra positivo e negativo proprio perchè non si distingue con nessuna particolare peculiarità.
AMBIENTAZIONE: Eccessivamente monotematica. Ogni cosa ruota intorno alla criminalità senza dare la possibilità di sviluppare un certo tipo di gioco su larga scala che possa comprendere anche la movida e l'intrattenimento di land. Gli unici eventi sono portati avanti da una corporazione che ha una seconda faccia di stampo criminale, perchè tutto ruota intorno al lato oscuro un po' come succede con la vodafone. Questo rende difficile sviluppare PG che non rientrano nella faida irlandesi che vogliono sterminare inglesi, quindi sei categoricamente sputato fuori dalla vita di land e regalato al simming fine a se stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto scarso. Sia a livello stilistico che per spessore dei player che la popolano e basano le proprie role su frivolezze fine a se stesse esasperando chi, magari, cerca di costruire un certo tipo di gioco su altri livelli. Le corporazioni sono date in mano a gente incapace, con PG per niente credibili (sia per età anagrafica che per modalità di gioco) e che evidentemente non hanno ben capito la differenza tra mafia e cellula terroristica. Alcune corporazioni hanno invece l'uso spropositato di PNG che sostituiscono perfettamente il PG di riferimento e a capo di essa, altre invece sono portate avanti da master C che preferiscono dedicarsi il simming piuttosto che la propria corporazione. Ci ritroviamo così ad assistere a PG di un certo spessore (ergo, in cerchia STAFF e con responsabilità ON di un determinato tipo) che parlano con uno slang "romano de roma" pur essendo irlandesi e con commenti OFF fuori luogo nella stessa azione giusto per dire al mondo "ce l'ho più grosso e lungo di te".
SERVER: Il server non ha mai dato problemi.
CODICE: Una rinfrescata sarebbe sicuramente utile, esattamente come alcune accortezze funzionali che rendono il roling problematico. Come lo scroller della chat che fa ballare il tuka tuka alle palle degli occhi ogni volta che ci si trova in una role affollata.
FUNZIONALITA': Bisogna sicuramente implementare qualche funzione più "moderna".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è minimal, impossibile perdersi dal momento che c'è veramente poco da sapere.
GESTIONE: Il commento in questo settore si estende non soltanto agli amministratori e gestori del sito ma a tutto il corpo STAFF, compresi master fato e master di corporazione che sarebbe il caso di sostituire adesso che la land è in fase di avvio. Le quest sono una più noiosa dell'altra, inconcludenti, banali e che non riescono a sviluppare alcun seguito nonostante le iniziative dei vari giocatori che cercano di alimentarne spunti ed eventuali seguiti. Il corpo staff è composto da elementi che montano trame criminali penalizzando PG altrui solo perchè "fa gioco", ignorando completamente l'assoluta incoerenza ON delle varie dinamiche che portano avanti. Non importa se sei un disgrafico con l'assoluta incapacità di muovere un PG criminale di un certo tipo, se hai bassifondi pari o superiore a quattro ti si aprono le porte del paradiso (o dell'inferno in questo caso) e avrai la strada spianata per partecipare ad un gioco, evidentemente sensibile, come se fosse la compra-vendita di una manciata di caramelle. Alla fine si risolve tutto con il lancio dei dadi, quindi il segreto è punteggiarsi come se fossi Arnold Schwarzenegger mosso come un primate "Spaco bottilia e ammazzo familia" e tutto andrà bene. Perchè sarai assolutamente coerente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riassestare i componenti del corpo staff.
CONCLUSIONI: Al momento la sconsiglio assolutamente.
Los Angeles
- 25/09/2015 - GRAFICA: Ben coerente con l'ambientazione della land nonostante sia un po' "datata", l'azzurro caratteristico non stanca la vista e permette tranquillamente di giocare per ore intere senza il minimo sforzo.
Ciò che amo della grafica è inoltre il distinguersi dalla stra grande maggioranza delle altre land, che di contro appaiono tutte uguali come se fossero state sfornate da un solo ed unico stampino.
Recentemente ci sono state delle implementazioni per rendere più personalizzabili le schede dei pg, non un'opzione necessaria ai fini di un buon gioco ma sicuramente ben accetta da parte dell'utenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben documentata e si sviluppa di pari passo alle vicende e le trame del gioco ON, i fatti realmente giocati sono visibili nella documentazione interna permettendo alla land di crescere e svilupparsi concretamente non lasciando le trame fine a se stesse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' il caso di dirlo "pochi ma buoni". Il livello di gioco interno è medio-alto, il gioco mediocre è sicuramente raro e destinato a qualche eccezione che comunque è normale che ci sia.
Nonostante il calo di affluenza registrato negli ultimi anni gli utenti si mostrano sempre disponibili, sia aiutando i nuovi ad ambientarsi che a buttarsi in gioco e a tessere le trame della land.
Sicuramente non dispiacerebbe vedere più iscritti, soprattutto in corporazioni quasi deserte.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo di linguaggio dei codici ma sicuramente alcune implementazioni sarebbero utili, funzionalità che renderebbero più semplice sia il gioco che il muoversi in maniera più fluida tra le varie bacheche. Un notepad ed un calendario quest, in primis, non dispiacerebbero assolutamente.
FUNZIONALITA': Personalmente riesco a muovermi tra le bacheche e le varie documentazioni in maniera fluida e senza alcun problema, le modifiche che sono state apportate in questo senso aiutano sicuramente a non perdersi (come ad esempio quella di non dover più segnalare il proprio PV in bacheca patrocini ma nell'apposita opzione a portata di click).
DOCUMENTAZIONE: Costantemente aggiornata e resa visibile nelle varie sezioni della bacheca a seconda della propria coerenza.
GESTIONE: La gestione è sicuramente il fiore all'occhiello di quest land, sempre presente ed oltremodo disponibile.
Il suo essere attiva non si esaurisce ai soli interventi con trame e role che coinvolgono sia "vecchi" che "nuovi" utenti ma abbraccia anche il versante OFF, intervenendo tempestivamente in caso di difficoltà e facendo sentire il proprio supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già espresso il mio parere in merito alle modifiche che si potrebbero attuare come una rinfrescata alla grafica e l'inserimento di alcune funzioni che potrebbero attirare più utenza e far ripopolare nuovamente la land come lo era un tempo.
CONCLUSIONI: Nonostante i suoi punti di debolezza mi sento di consigliare questa land soprattutto a chi ha voglia di mettersi in gioco, costruire le proprie trame e non necessariamente aspettarsi il piatto servito. Sono fermamente convinta che sia una land che meriti, non a caso ci gioco dal lontano 2008.
nemo89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Marisol/Carter"
mostra tutte le recensioni di nemo89
nemo89 ha risposto al sondaggio "Il tuo personaggio ideale di che risorse monetarie deve disporre?" scegliendo "In difficoltà economica ma non con una situazione monetaria drammatica"
nemo89 ha risposto al sondaggio "In una land play by chat, come preferite gestire le transazioni di oggetti tra personaggi?" scegliendo "I log delle transazioni devono essere visibili solo ai master, in un´apposita sezione in scheda"
nemo89 ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Laurea magistrale"
nemo89 ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Le trovo poco utili"
nemo89 ha risposto al sondaggio "Quanto giochi ai Gdr Online?" scegliendo "Alcune sere a settimana"
[Sondaggio] E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?
03/09/2021 - Se fatti male sono ingiocabili e frustranti entrambi. Ultimamente sto giocando in una land settata principalmente sul PvE (e tendenzialmente è proprio il modus operandi di tutte quelle si strutturano così) dove tendenzialmente lo scontro (sia fisico che sociopolitico) si traduce con PnG super PP che hanno la meglio sui PG. Copioni già scritti, trame già stabilite a tavolino e che non fanno altro che rendere i personaggi come comparse del filone narrativo. I PG soccombono mentre i PnG hanno supremazia e ogni potere decisionale, se anche provi a muovere un gioco contro il "sistema" dei piani alti puoi cestinare il PG.
La cosa assurda di un sistema basato sul PvE è anche quella di non prevedere minimamente che i PG tra loro possono avere scontri e screzi, quindi penso che comunque un minimo di regolamento sul PvP sia d'obbligo (purtroppo non sempre esce fuori qualcosa di sensato).
L'unica dinamica "positiva" che ho notato è che se il PvP "allontana" i player facendoli scannare tra di loro, il PvE li "unisce". Si trasforma tutto in una macchina contro la Gestione.
nemo89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nemo89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!