Buongiorno e grazie per il tempo che dedichi ai nostri lettori! Parliamo di Before Beyond the Lie.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie a voi per l'occasione di parlare del nostro gioco.
Detto in poche parole, Before Beyond the Lie è un Gioco di Ruolo by Chat ad ambientazione Moderna con sfumature Horror. Il gioco è ambientato a Newark, nel New Jersey, nell'anno 2015 e le trame si concentrano principalmente sulle relazioni sociali ed i giochi di potere all'interno del corpo studentesco della West Side High School e delle persone che orbitano attorno a loro. Parliamo quindi di tutte quelle piccole cose della vita quotidiana di un teenager Americano, dai primi amori alla rivalità con gli insegnanti o con i compagni per ottenere maggiore popolarità, la scelta del college, la necessità di conciliare gli impegni scolastici e post scolastici con la famiglia e le varie difficoltà che potrebbero sorgere. Successivamente estenderemo l'ambientazione anche in favore dei College con tutte le dinamiche che li caratterizzano.
Appena saranno terminate le revisioni di alcune parti della documentazione e della gestione delle abilità, avremo la possibilità di iniziare ad inserire anche gli aspetti Horror del gioco, legati ai concetti gnostici del gioco cartaceo Kult. E' complicato da spiegare in poche parole, quindi riassumeremo con un semplice: Il mondo come lo conosciamo è una mera illusione creata dal Demiurgo per imprigionare l'Umanità e farle dimenticare il suo potenziale divino. Recentemente però il Demiurgo è scomparso, la Macchina inizia a non funzionare più a dovere, i Carcerieri posti a controllo della nostra prigione iniziano a lavorare più per il proprio tornaconto che per fedeltà o paura del Demiurgo. Questo ha causato un assottigliamento del Velo che divide la nostra Realtà dalla Verità ed in particolari luoghi o in determinate circostanze, alcune Persone iniziano a vedere quello che c'è oltre.
Oltre a questo aspetto dell'Horror, che per ovvi motivi non potrà essere esteso direttamente a tutti i giocatori (per quanto ci saranno ovviamente conseguenze indirette che coinvolgeranno tutti), affronteremo anche temi meno sovrannaturali, ma altrettanto orribili: dalla criminalità, alla corruzione fino agli abusi e alla violenza in generale.
Sappiamo che il progetto è una sorta di spin-off di un un altro play by chat in costruzione. Ci parli del nuovo progetto?
Il progetto originariamente era pensato come spin-off di BtL, gioco già pubblicato più di una decina di anni fa e a sua volta erede di New Arcadia. Dopo anni di assenza i vecchi giocatori mi avevano convinto a riaprire il progetto ed eravamo a buon punto e quasi in pubblicazione quando ci è piombato tra capo e collo il Covid-19 e la conseguente quarantena. La situazione attuale, nel mondo reale, ci ha messi abbastanza in crisi. Da un lato volevamo portare avanti un gioco che mantenesse una coerenza con quella che è la nostra realtà di tutti i giorni (della precedente versione voglio ricordare tutte le discussioni tra personaggi e l'attenzione mostrata verso la prima elezione del Presidente Obama), dall'altro volevamo offrire qualcosa, senza snaturare il progetto, per permettere alla gente bloccata in casa di giocare in questo periodo. Da qui, dopo varie discussioni e valutazioni, parte lo spin-off che stiamo giocando.
Il “nuovo progetto”, che in realtà sarebbe la rinascita di un vecchio progetto, è per il momento tornato nel cassetto e vedremo più in là se ci saranno le possibilità per terminarlo e pubblicarlo.
Before Beyond the Lie sarà poi chiuso per fare spazio al nuovo gioco? Se si le storie e I personaggi saranno portati nel nuovo gioco?
Su questa domanda ho poco da dire, soprattutto perché dalla data della prima apertura di BBtL alcune cose sono cambiate molto.
Nessuno di noi si aspettava un riscontro così forte da parte dei giocatori. Ci si attendeva sicuramente numeri inconsueti rispetto ai periodi precedenti la quarantena, ma oltre ad essere tanti a giocare ci siamo trovati davanti a persone effettivamente interessate al Setting concentrato sull'High School (e considerando la quantità di film e telefilm che trattano l'argomento, in realtà ce lo saremmo dovuti aspettare).
La novità più grande è che Before diventa un progetto a lungo termine. Rimarrà aperto e seguito dalla gestione finché ci saranno abbastanza giocatori interessati per portare avanti il gioco e le trame.
Non ci sarà quindi una chiusura programmata per passare al progetto originario.
L’ambientazione è molto legata alle dinamiche giovanili e all’high school americana. Ci date qualche esempio di macro-trame che si affrontano nel gioco?
E' ancora presto per parlare di macro-trame. Già la semplice gestione dei conflitti tra studenti richiede un impegno e una supervisione costante che riduce all'osso la possibilità di seguire cose più complesse.
Stiamo comunque parlando non degli incontri due a due fra singoli studenti, ma di feste ed eventi organizzati dai giocatori stessi che finora hanno portato a giocate con più di 50 personaggi presenti contemporaneamente nella stessa locazione (e per cui sono stati studiati appositamente strumenti nuovi per consentire un gioco più scorrevole).
Recentemente c'è stato il Ballo di Primavera, conclusosi con una sparatoria che ha portato alla chiusura temporanea della scuola e ad una serie di altre problematiche che i personaggi stanno affrontando in modi diversi: chi manifestando, chi distaccandosi dalle manifestazioni e cercando modi alternativi per superare gli avvenimenti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Questo è un po' il nostro punto critico attualmente. Abbiamo un sistema di Caratteristiche, Abilità, Vantaggi e Svantaggi collegati ai tiri di dado. Già dopo i primi giorni di utilizzo intenso del sistema pensato originariamente, abbiamo visto che alcune cose non tornavano. Stiamo quindi rivedendo il tutto (e si spera di essere ormai in dirittura d'arrivo) per far quadrare il cerchio.
In linea di massima in ogni caso i tiri saranno quelli che ormai si vedono nella maggior parte dei giochi online: Caratteristica + Abilità + Specializzazione + 1d10, a cui andranno ad aggiungersi o ad essere sottratti dei bonus o malus dovuti alla situazione e/o ai tratti (svantaggi e vantaggi) del personaggio.
Se non ricordiamo male hai gestito in passato vari progetti play by chat. Parlaci delle tue esperienze pregresse! ;)
E' vero, in passato ho gestito diversi altri giochi anche se negli ultimi anni mi sono concentrato più sul crearne per gli altri.
In generale posso dire che ogni progetto seguito finora mi ha lasciato qualcosa, in positivo o in negativo, che mi ha permesso di crescere un po' di più e di conoscere un sacco di persone.
In futuro non mi dispiacerebbe ripresentare alcuni dei vecchi progetti, soprattutto perché coprivano alcuni aspetti ed ambientazioni che vedo piuttosto carenti negli ultimi tempi. Ma temo che il tempo non sarà clemente e non avrò mai la possibilità di offrire davvero tutto quello che mi piacerebbe poter dare al mondo dei gdr by chat.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
E' un altro aspetto da rivedere rispetto a come sono sistemati ora. Innanzitutto, al contrario di molti altri giochi, l'appartenenza ai gruppi è più un organizzazione di cosa fa il personaggio e quali altri personaggi conosce.
Oltre alla divisione per anno scolastico, in questo momento come gruppi abbiamo principalmente i club e gli sport seguiti da più personaggi, dal Comitato Studentesco al Club di Teatro, dalla squadra di Football al Giornale scolastico.
Un aspetto che forse non è visibile immediatamente, anche perché per ora è uno strumento esterno montato in rapidità con un open source poco modificato per valutare l'utilità effettiva prima di renderlo uno strumento stabile, è la pagina Social in cui, un po' come su facebook, il personaggio può postare foto, video, opinioni etc. Dai primi test di queste settimane stiamo vedendo che è uno strumento effettivamente utile e che rappresenta davvero le dinamiche sociali (è molto interessante vedere quello che un personaggio esprime da “dietro una tastiera” rispetto a quello che poi comunica quando è faccia a faccia con un altro personaggio). Appena sarà possibile rispetto agli altri lavori che abbiamo ancora in cantiere, tutto l'apparato del Social verrà riprogrammato ed inserito come parte integrante all'interno del gioco.
Esiste la possibilità di fare i “bulli” della scuola. Non pensate che questo tipo di gioco possa essere diseducativo?
In realtà la vedo esattamente al contrario. Innanzitutto (sto abusando di questa parola) siamo più o meno tutti adulti ormai e il concetto di Bullo nell'ambiente scolastico viene visto, dai giocatori, in maniera diversa. Già nella vita reale, anche se spesso si fa finta che non sia così, essere un Bullo non è facile. Non sempre siamo in grado di capire quello che passa per la testa dei prepotenti, quali meccanismi li spingono a comportarsi in un certo modo. Credo quindi che dare la possibilità di giocare il Bullo possa magari anche aiutare a porsi delle domande, a ragionare su come ci si è comportati in passato (se ci si è comportati da prepotenti) o a cercare di mettersi nei panni di chi ci vessava (se in passato si è stati vittime).
Ma questo è un discorso che si potrebbe fare per diversi tipi di personaggio.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Statistiche approssimative alla mano... nelle ore serali raggiungiamo anche i 70/75 online, il mattino fra i 30/40 e nel resto del giorno siamo fissi intorno ai 50/60.
Ma non credo sia questo il dato rilevante. Quello che consideriamo principalmente noi sono i personaggi effettivamente giocanti. Giornalmente ne contiamo una media di 50/70 singoli attivi in chat.
E soprattutto abbiamo mediamente fra i 20 e i 55 personaggi segnati come “attivi nell'ultima ora” in una fascia oraria che va dalle 15 alle 5 del mattino.
Per fare un esempio pratico: mentre vi rispondo sono le 2.15 del mattino. Abbiamo 43 personaggi attivi in chat ed un'altra decina che stanno interagendo con loro tramite SMS (messaggi in gioco) dopo gli ultimi avvenimenti.
Cosa che costringe me a lavorare sulle modifiche più grosse in orari in cui preferirei poter dormire tranquillamente...
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming” da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all’autoesaltazione. Tu cosa ne pensi?
Che il Simming è la rovina della maggior parte dei giochi di ogni genere. Di solito porta le persone a giocare con pochi eletti senza considerare tutte le conseguenze di quello che dicono o fanno potrebbero andare ben più in là del loro gruppetto.
Per quello che stiamo vedendo in queste settimane dall'apertura, per quanto ci siano effettivamente alcune giocate di questo tipo (fini a loro stesse), fra lo scambio di informazioni (in gioco, regolare) ed il Social, anche quello che normalmente potrebbe essere considerato Simming è un tassello che va ad aggiungersi a tutta una serie di meccanismi sociali che cambiano le relazioni tra i personaggi.
L'High School è un microcosmo chiuso, con un numero limitato di persone e gruppi che per interessi o per studio non si limitano alle solite cerchie di amici. L'autoesaltazione che puoi portare avanti in una chiacchierata con l'amichetto del cuore, potrebbe trasformarsi nella più grande presa per i fondelli nel momento in cui quello che hai detto potrebbe arrivare all'orecchio di qualcuno che vuole farti, socialmente, le scarpe.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Before Beyond the Lie in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Tralasciando che sto cercando di metterci tutte le competenze tecniche acquisite in più di 15 anni di sviluppo lato tecnico di gdr by chat? …
Seriamente. Non credo ci siano cose talmente innovative o particolari da poter attirare un giocatore qui piuttosto che da un'altra parte. Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
Noi offriamo un'ambientazione (il setting high school) che non si vede molto in giro se non nei giochi collegati ad Harry Potter o poche altre eccezioni.
Per il resto cerchiamo di portare avanti le cose così come ci sarebbe piaciuto trovare in altri giochi: con coerenza e cercando di non favorire qualcuno rispetto a qualcun altro, dando a tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni (anche se poi, concretamente, c'è sempre qualcuno che su certi argomenti decide e stabilisce un regolamento che va accettato e rispettato). Promuoviamo il rispetto delle regole indifferentemente dal ruolo rivestito, in cui in gioco il Gestore o l'ultimo arrivato vengono trattati allo stesso modo dalla Moderazione. Non sempre ci riesce, ma l'obiettivo è sempre stato questo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Ce ne sono diversi. Primo tra tutti il sistema di skill che fin da subito non è risultato funzionale e che stiamo finendo di revisionare proprio in questi giorni.
Ma il difetto più grande ora come ora è la carenza di staff. Anche a questo stiamo cercando di rimediare, ma non è semplice trovare persone che abbiano voglia di dedicare parte del loro tempo a seguire il gioco degli altri prima del proprio e allo stesso modo non è facile trovare persone su cui poter fare realmente affidamento a lungo termine.
Il gioco ha una restrizione +18. Questo perché ha una componente erotica? Se si quanto incide sul gioco?
Più per la componente erotica, permessa con restrizioni solo nelle aree private, il divieto per i minori è legato a tutta una serie di tematiche forti (molte legate all'ambientazione stessa legata come dicevamo a Kult) su cui non vogliamo mettere restrizioni che dovremmo invece imporre legalmente se il gioco fosse aperto anche ai minorenni. Cerchiamo comunque di evitare gli argomenti più scottanti o di utilizzare in pubblico dettagli che potrebbero risultare fastidiosi per le persone più sensibili. Per ovviare a questo tipo di problemi, attualmente, utilizziamo soprattutto nella narrazione due strumenti diversi: uno di narrazione “normale” in cui le descrizioni tendono ad essere meno dettagliate, affiancate da quella che noi chiamiamo “narrazione selettiva”, cioè azioni di narrazione non visibili da tutti ma solo dai personaggi selezionati, in modo da poter eventualmente scendere in dettagli più precisi con i singoli personaggi che dimostrano di voler approfondire certi aspetti.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
In questo momento lo consiglierei ai giocatori che hanno tanto tempo per seguire un gioco che evolve di ora in ora, ma soprattutto a quei giocatori che preferiscono davvero caratterizzare e far crescere il personaggio in gioco, discostandosi dai classici cliché di personaggi legati alla mafia, migliori in tutto, ultra sfortunati nella vita ma con tutto il mondo ai loro piedi. A quei giocatori che si divertono all'evoluzione sociale, dove basta la parola sbagliata detta al momento sbagliato per far cambiare drasticamente il modo in cui gli altri si comportano nei nostri confronti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Purtroppo siamo consapevoli di avere un tempo limitato, quindi non riteniamo al momento possibile dedicarci o anche solo pensare concretamente a nuovi progetti.
In futuro mi piacerebbe riuscire a creare un circuito dei gdrbychat costruiti a partire dal mio codice, ad ambientazione diversa, in modo da sostenersi a vicenda e poter sfruttare l'esperienza comune per migliorare ed aggiornare gli aspetti tecnici (e magari non solo) del gioco.
Attualmente siamo in stretta collaborazione con la gestione di Phantom Souls e ci auguriamo di poterla estendere ad altri giochi in progettazione.
Oltre a questo... chissà... appena ci sarà un attimino di tempo potremmo avere qualcosa di completamente diverso in lavoro, non nel campo dei gdr by chat, ma rivolto più verso il mondo dei gdr cartacei...
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi ed alla prossima!