Sei interessato a Star Trek Genesis?
Allora ti consigliamo di provare Lineage II ↗
Nome Gioco: Star Trek Genesis
URL: https://www.startrekgenesis.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Genesis
X: genesisgdr
Instagram: startrekgenesis
Youtube: Star Trek Genesis
Telegram: Star Trek Genesis
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Gdr #Abrams #Sci-Fi #Genesis #Enterprise #Federazione #Klingon #Star Trek
Data Pubblicazione: 04/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Star Trek Genesis - GdR Play by Chat
Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
27/08/2023 - L'avventura continua nel quadrante Delta
20/08/2023 - QUEST 909 Nello spazio nessuno può sentirti urlare
07/07/2023 - E la roccia gridò: nessun posto per nascondersi
11/06/2023 - Oggi alle 21.30 "Sogni di Cristallo"
04/06/2023 - Persi nello spazio e lontani da casa!
18/05/2023 - Il muro degli Eroi
14/05/2023 - Un gran bel passo avanti
10/05/2023 - Oggi alle 21.30 - These Are The Voyages
112 20 54
Valutazione media su 186 recensioni:
6,85
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/04/2011 - Comincio con il dire che Genesis non è stato il mio primo gdr trek. Ne ho provati altri, ma nessuno mi ha mai entusiasmato più di tanto. Troppi PP, troppe quest autocelebrative, zero voglia di accogliere i nuovi iscritti.
Invece, non appena capitai in questo gdr, da parte di tutti ho subito trovato la disponibilità ad accogliermi, ad introdurmi nell'ambientazione ed a rendermi partecipe. E questo non l'ho constatato solo con me, ma anche con gli altri iscritti. E' ovvio che, se tu arrivi e non hai voglia, allora tanti saluti; è inutile che (leggendo sotto) ti lamenti del fatto che sei nuovo e vieni accolto male, se poi hai zero volontà e hai una fretta immane di diventare guardiamarina o, perchè no, capitano. Parlo io che sono stata recluta per TRE MESI (dato che la mia pg aveva fatto una lieve (?) cavolata), ma nemmeno una volta mi hanno esclusa dai giochi e dalle quest. Mai.
E' anche inutile che si lamentino dicendo che l'accademia non è sempre aperta, che apre solo ogni tot, eccetera. C'è un'utenza media di 30-40 persone. E' ovvio che l'accademia non sia sempre aperta. Se 6-7 docenti devono stare dietro a te, cadetto, le quest quando si fanno? Io vedo sottoufficiali che si divertono come ufficiali, quindi non credo sia poi così tremendo aspettare. Per solo quattro mesi, poi? Ma per favore ;) Non capisco tutta questa fretta di diventare capitano/ammiraglio/presidente dell'ufp... mah.
A parte questa piccola digressione, non sono capace a mettere voti, per cui vi dirò che complessivamente il mio voto è più che POSITIVO. Giocatori, Master e Admin sono disponibili e rendono la qualità di gioco alta, a mio avviso; inoltre, se per caso qualcuno dovesse sgarrare, lo si prende e gli s'insegna tranquillamente come si gioca e come ci si deve comportare, anche se è necessario ripeterlo più e più volte. E' presente inoltre un DATABASE COMPLETO, colmo di ogni informazione utile a noi giocatori e fan del mondo trek. La grafica del gdr è semplice ed intuitiva, ed inoltre si sta pensando di rinnovarla, quindi tanto di cappello. Come dicono altri, a volte il server crasha, ma basta sloggare e riloggare ed il problema è risolto. Le quest sono sempre diverse ed innovative, rendono partecipi tutti, nessuno escluso, a partire dalle reclute. Puoi anche tu giocatore proporre una quest, anche se non sei master.
Dico un'ultima piccola cosuccia e poi smetto, anche perchè è ora di pranzo ed ho fame: i giocatori di Genesis, oltre ad essere ottimi giocatori online, sono anche persone in grado di farti morire dalle risate fuori dal gioco. Solo le multiconversazioni su msn, ormai un MUST ogni sera... ma questo lo scoprirete se entrerete a far parte del gdr ;)
xelabarbie è iscritto dal 06/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/04/2011 - Questo è il primo commento qui, e ho deciso di volerlo lasciare a questo gdr che per quanto lo frequenti ancora da poco mi sta dando molto, da ogni singolo punto di vista.
Ma andiamo per gradi...
Grafica:9/10 Una grafica semplice si, ma del tutto ben fatta, chiara e semplice da capire per chiunque, anche per i nuovi iscritti. Belle le immagini delle navi, delle strutture. Niente da poter dire contro, anche riguardo le immagini nelle dispense, nulla da dire, sempre chiare e ben fatte anche queste. Davvero nulla da dire.
Codice:8/10 Non sono un intenditore di queste cose particolari, ma per quello che ho capito, posso solo dire che non ho mai avuto problemi a livello di Link e quant altro, quindi nulla da commentare negativamente.
Server:8/10 Difficilmente ho avuto problemi di server. Certo qualche volta mi è capitato di esser "crashato", ma di certo non mi ha mai dato grandi problemi. Slogghi e rilogghi ed è fatta. Di certo non si può pretendere la perfezione e ad ogni modo come ho detto non mi ha mai creato problemi a livello di gioco ON.
Ambientazione:10/10 Mi piace, mi piace, mi piace. Ecco cosa posso dire riguardo l'ambientazione. Qui ho imparato ad amare un genere come star trek, e direi che è stato riportato a livello di Canon, perfettamente, nulla da ridire assolutamente. E poi anche quelle cose magari non proprio canon, direi che sono state scelte più che ottime, quindi in questo davvero voglio dare voto massimo.
Qualità di gioco: 9/10 Ammetto che da quando mi sono iscritto ho trovato subito tante persone molto competenti e valide all'interno e non parlo solo di ufficiali superiori o quanto altro. Anche a livello di nuovi iscritti, o di sottufficiali ho notato subito da parte di tutti, primo una grande voglia di fare, e secondo anche molte qualità, altro non c'è da dire.
Quantità di gioco: 8/10 Buona anche la quantità di gioco, soprattutto la sera dove ho visto che ci sono la maggior parte di player collegati, e siamo sempre dai trenta in su, e questo non può essere che una buona cosa. Non voglio giudicare come era in passato dato che non c'ero, ma in base a quanto vedo oggi, c'è una buonaquantità di gioco e persone sempre disponibili a giocare.
Gestione e Community: 9/10 Qui arriviamo a parlare di master e admni. Voto ottimo, perchè sono tutti molto disponibili, aperti alle domande e alle proposte anche del player appena iscritto. Questo è davvero tanto. In secondo luogo ottime anche le abilità dei master di gioco, belle le quest realiazzate, coinvolgenti, mai scontate. Ammetto di divertirmi molto a "spremere le meningi" per cercare di uscirne fuori. Bravi.
Giudizio finale: 9/10 Bravi bravi bravi. Ecco il mio giudizio finale, un ottimo gdr che merita molto, che da tanto e che a mio parere vale la pena di essere provato. Consigliato a tutti gli amanti del genere senza alcun dubbio.
waymolt è iscritto dal 07/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/04/2011 - Codice e Programmazione: il sito è fatto bene, database molto ricco oramai più che collaudato, interfacce ottime e chiare. è una delle poche cose buone.
Ambientazione: un tempo c’era più rispetto dell’ambientazione e del canon oggi vige che qualsiasi cosa più o meno vada bene e se in passato erano stati fatti errori, allora si possono ripetere. Cose mai viste palesemente inventate o prive di qualsiasi senso accettate perché non sono state controllate, perché “non sono vietate” o altro di allucinante.
Utenza: anni fa c’erano diverse fazioni giocanti con la propria nave piena (klingon, romulani, cardassiani, civili, diplomatici) oltre alla flotta che contava 5-6 navi/basi, c’erano 100 utenti a sera, c’erano tante persone ed alcune davvero competenti ed ottime, non solo nel fare gioco, ma nel ruolare, nel amministrare e nel masterare (erano poche ma c’erano). Oggi il gruppo giocante è esiguo ma non se ne rendono conto si fanno vanto di avere anche 50-60 utenti per sera, ma basta conoscerli per capire che forse metà sono png, doppi dati ai capi per ricoprire i ruoli causa assenze. Nel gioco sono rimaste 3 piccole navi e sono tutti compressi in esse per far numero... anche la descrizione qui su GdR online non rispecchia minimamente la realtà e di quanto bello c’era in passato oggi è rimasto ben poco, sembra un sito archeologico di Roma antica, in pratica sono rimasti solo ruderi!
Qualità di gioco: peggiorata a dismisura ed oramai inclassificabile. Oramai ci sono gruppetti che giochicchiano discretamente o comunque sempre tra loro con il loro stile senza nessun miglioramento, le solite storie e ci sono altri soprattutto i nuovi che faticano ad inserirsi e faticano ad imparare perché nessuno gli insegna le cose, perché ai pochi vecchi giocatori oramai sono stanchi e pensano “al loro comodo” e non al bene comune, visto che oramai un singolo master deve ricoprire più ruoli con pg doppi e png giustamente si stanca.
Amministrazione: anch’essa è peggiorata molto, prima qualcuno buono c’era tuttavia vige sempre una sorta di nepotismo, diventano admin e master “gli amici” anche se a volte non sono minimamente competenti. Oggi, vista la situazione del sito la politica di “tappabuchi” ovvero si fa quel che si può oramai non basta più, quel luogo è un buco nero, risucchia il divertimento e le forze della gente che ci si impegna, sono più i difetti che le cose integre e buone, per cui a parere mio non c’è più nulla da fare per risollevare le sorti di quel sito. Per non parlare di come sono state gestite malamente e nel peggiore dei modi tante situazioni, nei confronti dei punti sopra menzionati: utenti, gioco, ambientazione.
In sintesi: su quel sito ci sono stato, ci ho giocato e mi sono divertito, mi ci sono impegnato parecchio ed ho fatto tante cose… con il tempo ho capito come funziona quel sistema, per questo e per come si è ridotto, lo sconsiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi, invito gli utenti, master ed admin ad un esame di coscienza e riflettere su cosa vogliono veramente fare… quel sito è in agonia e tenerlo aperto è accanimento terapeutico.
Voto: negativo 3/10
Gioco: bocciato
jesus darwin è iscritto dal 30/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 01/04/2011:
Come in tutti i giochi ci sono cose che possono e non possono piacere a tutti e se ci sono lamentele è bene saperle perché si lavora per migliorare e sarebbe da sciocchi pretendere che tutto sia perfetto e non ci siano punti in cui intervenire.
23/03/2011 - Ebbene, oramai è quasi un anno che gioco a genesis e quindi posso commentare il gioco:
Grafica: 8/10
In perfetto stile trek, funzionale e di seplice comprensione e utilizzo, permette a qualsiasi player, novizi soprattutto, ad utilizzare le varie funzioni, dal CBD e il PADD fino alle mappe stellari.
Le features sono infatti molteplici e con una buonissima grafica, molto ordinate ed allo stesso tempo sempre tenute aggiornate dalla crew:
1) Le mappe stellari: poter visualizzare anche su immagine e non solo sottoforma scritta la posizione reale della propria nave o di quello che stiamo cercando, compresi i pianeti, permette quindi un costante aggiornamento per i player.
2) Status nave: poter visualizzare sempre lo status dei sistemi del proprio vascello, permettendo quindi un costante aggiornamento per i player
3) CBD/DATABASE: il CBD, costantemente aggiornato e tenuto in ordine dal duro lavoro di player, master e admin che con passione e dedizione tengono al gioco. Il database, con le nozioni dei vari argomenti sempre aggiornate, mantenendosi in canon e evitando che alcune cose siano vecchie, con grande lavoro della crew.
CANON: 9/10: Nel tempo Genesis ha cambiato rotta, infatti ad un controllo abbastanza accurato non è totalmente canon ma alcune cose, come nozioni accademiche o specifiche di alcune razze, sono definibili come CANON GENESIS: ovvero protendono a seguire il canon Trek ma non troppo rigidamente, in modo che siano presenti interessanti differenze che posso rendere accattivante il gioco.
PLAYER/COMMAND CREW: 10/10
Potremmo dire "pochi ma buoni" ma così non è: Ci sono periodi in cui si registrano pochi PG online a sera, ma per motivi totalmente Real ricordando che tanti Player affrontano esami di università.
Inoltre non i PG veramente giocanti non sono pochi, ma siamo anche troppi avvolte: si registrano picchi di quasi 20 PG su un vascello, con le minime degli altri pari a 12. Il gioco c'è, perchè tutta la COMMAND CREW ed anche i player danno il massimo per poter far giocare tutti, cercando in qualche modo di invogliare i player a giocare.
Inoltre posso affermare che Genesis non è una comunità di individui che giocano si allo stesso gioco ma non gli interessa niente degli altri, ma oramai è divenuta una grande famiglia, che si aiuta a vicenda anche in OFF.
Tutti i Player e la Crew cerca di aiutare i novizi a muovere i loro primi passi nel GDR e nel mondo trek con pazienza e buona volontà, cercando di dare a tutti larghi spunti di iniziativa.
I Player danno inoltre grandi contributi al GDR con vari (hobby) incarichi che cercano di dare al GDR una forza in piu:
1)Vari player si impegnano constantemente per creare nuovi vascelli adatti alle quest richieste, eseguono i fotomontaggi per i PG nuovi ed aggiornano se necessario quelli oramai non novizi.
Creano tutti i personaggi per le quest per rendere il meglio possibile le quest giocabili e visive, non solo testuali.
2)Alcuni si impegnano nell'eseguire video che fanno capire a chi li vede quanto è diventato intrigante il GDR, con novità, spunti nuovi di gioco e comunque sempre canon.
3) La passione e dedizione con cui i player creano nuove quest per il gioco e le passano poi alla crew, ognuna differente dalle altre per renderle sempre piu intriganti, ma sempre seguendo il canon Trek.
Posso quindi parlare per la mia esperienza personale:
I primi passi che ho mosso nella land sono stati seguiti molto da vicino da Player ormai veterani e dalla command crew, in modo che imparassi velocemente a giocare ed a divertirmi.
Il divertimento non è mai mancato, i divieti come in tutte le land ci sono, è ovvio, ma non sono restrittive a tal punto da non piacere ai player.
Tante volte, non è il GDR che è sbagliato per il Player, ma è il Player che è sbagliato per il GDR!
Pensare di potersi iscrivere, ed al momento dell'arruolamento svolto in OFF richiedere di poter giocare come capitani di vascelli è sbagliato di principio. Vorrei sapere se esiste un GDR che permette ciò.
Genesis ha una sua impostazione di tempistiche che permette a tutti di giocarsi il grado, la sezione e tutte le cose allegate.
Ci sono Player che sono anni che giocano nel GDR e che ancora non si sono stufati, alcuni hanno fatto 5 anni di Game!!!
Le promozioni ci sono e si vedono, le tempistiche sono rispettate e il GDR avanza secondo il canon trek ma anche Genesiano.
Quindi se cercate un GDR che abbia in se azione, ma anche voglia di scoprire nuove cose, come in tutte le serie trek, genesis è il GDR giusto, che permette a tutti di avere il loro spazio e da a tutti le stesse possibilità, basta saperle sfruttare e aver voglia di seguire il GDR, e non iscriversi pensando che il GDR seguirà voi.
Gestra
luana27 è iscritto dal 23/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/12/2010 - Senza infamia e senza lode, purtroppo la mia esperienza (breve) è iniziata tra molte difficoltà di iscrizione che è durata quasi 2 settimane durante le quali ho loggato almeno 10 volte restando ad aspettare, anche piu di mezz'ora alla volta, che qualcuno si accorgesse di me.
Il vantaggio è stato che ho imparato a memoria le INFO che ti spiegano perfettamente che puoi scegliere 3 tipologie di arruolamento:
1) imbarco diretto come marinaio
2) accademia per sottufficiale
3) accademia per ufficiale
peccato che la seconda e la terza opzione non eistono. o meglio ogni tanto decidono di fare un corso per ufficiali (ogni 3/4 mesi) per cui mettiamo che uno si iscrive a ottobre e l'accademia apre a febbraio deve aspettare 4 mesi giocando qualcosina ogni tanto (piu che altro esami di addestramento).
La cosa più sconcertante è che se poi un'altro utente si iscrive nel gioco a febbraio può iscriversi direttamente in accademia ovviamente e il poverò utente iscritto ad ottobre non potrà vantare nessun credito regresso ma impiegherà esattamente lo stesso tempo per concludere il corso ufficiali avendo come risultato un ufficiale dopo 4 mesi e uno dopo 8 mesi.
Per il resto quindi grafica codici e tutto il resto un 6 stiracchiato, ma nulla di eccezionale
keller1967 è iscritto dal 25/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/12/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
09/10/2010 - Mio malgrado mi trovo a dare un voto scarso a questa land
spiego...
Gioco ormai da un po e quindi posso tirare un po le somme di quello che ho visto, La grafica è ottima, possibilità di scegliere le interfacce che sono chiare e intuitive gli fanno meritare un bel voto senza problemi.
il punto dolente arriva quando si parla del gioco in sè, gioco che non è assente, c'è gente che si sbatte di brutto per crearlo ma c'è anche gente che si parcheggia senza giocare mai, questo unito alla riduzione delle unità,(klingon,romulani,e anche navi federali), cose che senz'altro sono state fatte con criterio, hanno fatto diminuire l'utenza e quindi il gioco è calato, personalmente amo questa land e mi piange il cuore a vederla ferma, però ormai un po della passione che l'animava prima è sparita, un 6 è il voto che mi sento di dare, spero di rimangiarmi le parole il più presto possibile.
Detto questo è senz'altro la land migliore in tema trek, il mio consiglio è di giocarci e basta senza stare a crearsi i BG strafighi o fare di tutto per passare di grado.
fisher è iscritto dal 08/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
21/09/2010 - Dopo aver riprovato ad iscrivermi ed a partecipare al gioco, a seguito del mio precedente commento, con spirito positivo e propositivo per vedere se le lacune in termini di gioco e ambientazione fossero state per caso colmate, mi trovo, di nuovo e mio malgrado, a commentare negativamente il gdr.
Grafica, Server, Programmazione: su questo sempre niente da eccepire, il tutto funziona quasi senza problemi.
Un 7 pieno dato senza infamia e senza lode - nessuna innovazione particolare ma neanche particolari aspetti negativi.
Ambientazione: rigidamente legata al canon; come già da me detto, può piacere, ma alla lunga la mancanza di spunti innovativi rischia di diventare ripetitiva.
Voto 5.
Gioco: sempre qui la nota dolente. Le unità sono sempre meno ed il gioco sempre più "fuso" insieme, non con navi diverse che partecipano, ma con equipaggi unificati. Gli spunti innovativi sono sempre meno e le quest sono più o meno cose già viste, cosa che secondo me direttamente si collega alla mancanza di spunti di interessante novità nell'ambientazione.
Inoltre lo staff che rendeva un tempo il gioco accattivante anche grazie ad un sacco di iniziativa personale è in continua diminuzione, dandomi l'idea che chi rimane cerchi di tenere a galla la barca, ma facendo fatica.
Emblematico trovo il fatto che la USS Genesis, nave storica e che dà il nome al gioco, non sia più giocabile. Come togliere l'Enterprise da Star Trek, o quasi.
Voto 3.
mr_morgan è iscritto dal 21/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/08/2010 - -Grafica:
Giudizio: 10/10
La grafica è splendida, sempre la stessa ma sempre intuitiva, grafica delle nave spettacolare
-Codice e Programmazione:
Giudizio: 8/10
programmatore bravissimo, 0 bug riscontrati
-Utenza (numero):
Giudizio: 9/10
Giocando sulla Phoenix si gioca anche di mattina presto fino a tarda sera ^^
-Qualità di gioco:
Giudizio: 5/10
certo, non si fanno tantissime quest durante il pomeriggio, e la sera ci sono poche volte, ma le quest sono molto originali
-Ambientazione:
8/10
Il gioco piu canon che esista ^^
-Amministrazione:
10/10
senza contare quello che hanno fatto per me, splendida
In sintesi:
Giudizio medio 8/10
dopo essere tornato dopo una mia esperienza ho capito che questo è il miogliere gdr trek in circolazione, giudizio positivissimo, grazie a tutti
coatto71 è iscritto dal 23/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2015 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 5 negativi
nihal
ha giocato come
Nexo
gipeto
ha giocato come
Yoren
hypnos
ha giocato come
Resmon
dartel
ha giocato come
Dartel
cantagallo
ha giocato come
Horowitz
vedo la gente morta
ha giocato come
Gestra
lucas_archayen
ha giocato come
Archayen
leon
ha giocato come
shekar
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!