Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Arcadia bay Gdr.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per la possibilità! Arcadia Bay è un gdr urban fantasy ambientato in una cittadina costiera dell’Oregon il cui territorio, in passato, era popolato da una tribù nativa americana: i Cayuse. Le vicende della trama ruotano attorno ad una serie di strani eventi che gettano caos nell’intera città in concomitanza con la scoperta per il proprio personaggio di un potere particolare (a scelta del player da una lista, ma non è obbligatorio averne uno) che detterà il suo intero futuro, da lì in poi, a seconda del suo uso – o abuso – in quest e role.
Prendi spunto da qualche opera in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Per il gdr ci siamo ispirati liberamente alla serie videoludica di ‘Life Is Strange’ e precisamente al primo capitolo dove è presente, appunto, Arcadia Bay. Tuttavia lo abbiamo strutturato in modo che chiunque non conosca i giochi possa ugualmente iscriversi e partecipare, creando un nostro universo originale dove gli unici richiami alla serie sono alcuni personaggi principali, dei poteri e qualche location. Abbiamo, infatti, nella nostra community utenti che sono stati attirati dalla trama e dall’ambientazione senza mai aver sentito parlare dl ‘LIS’.
Parlaci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
L’unica ‘razza’ prevista dal nostro gdr, al momento, è quella relativa all’umano speciale con un potere a scelta. Il player può decidere se il personaggio è ancora agli inizi nel suo utilizzo o se è già capace di sfruttare tutte le sue abilità. Ovviamente ci sono dei malus fisici annessi di cui tener conto quando lo si adopera nelle giocate o per rispondere all’intervento del ‘fato’.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
Arcadia Bay permette al giocatore di costruire attorno al proprio personaggio legami narrativi con altri pg giocanti. Lasciamo la possibilità a tutti di partecipare alla trama e di fare riferimento alla stessa anche in giocate tra due players. Per questo teniamo una lista aggiornata di tutti gli eventi che vanno a ‘continuare’ la trama impostata in partenza.
Periodicamente organizziamo delle quest che danno un impatto significativo alla storia, ma i nostri giocatori possono svolgere anche ‘role di trama’: ovvero giocate in cui vengono richiamati elementi importanti del plot in modo che tutti si sentano inclusi in prima persona nell’evoluzione del gdr.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Al momento Arcadia Bay punta sul fattore del ‘fato’ che interviene, se richiesto dal player, nelle role dei personaggi, ponendo delle situazioni ostacolanti che li mettono in condizione di ricorrere al proprio potere. Si può scegliere che lo stesso intervenga liberamente o in una giocata specifica. Essendo un gioco diceless, lo staff monitora in maniera più accorta le role con la presenza del ‘fato’ in modo che non ci sia powerplaying.
Nello specifico come gestisci gli eventuali poteri dei personaggi?
Ci siamo concentrati nel delineare una lista di poteri da cui il player può scegliere e personalizzare liberamente, pur entro certi limiti. Come accennato in precedenza, l’utilizzo del potere pone il personaggio di fronte a conseguenti malus fisici: più ne fa uso, maggiori saranno gli effetti negativi. Sono presenti, oltre ai classici elementali, poteri psichici ed altri che richiamano la lore del videogioco. Il player può impostarne uno e personalizzarlo nella sua scheda, seguendo le indicazioni date nella lista.
Attualmente quanti giocatori giocano con voi?
Al momento siamo 14 giocatori attivi nel nostro gdr.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Uno degli aspetti di cui andiamo fieri è proprio la differenziazione nelle varie tipologie di ruoli che un personaggio può avere.
Chi decide di creare uno studente liceale può inserirlo in varie attività extracurricolari tra cui club scolastici e sportivi. Chi opta per il college può iscriversi in una delle confraternite disponibili e\o praticare un’attività sportiva.
Larga possibilità di scelta viene data anche ai personaggi adulti che, oltre al personale scolastico nel liceo o nel college, possono lavorare nelle numerose locations esposte nell’ambientazione.
E’ possibile inserire il personaggio anche in uno dei due clan mafiosi che rivaleggiano per il controllo non solo del quartiere malfamato, ma anche di tutti gli affari illeciti di Arcadia Bay.
Da poco abbiamo anche inserito il sito archeologico e il museo nativo americano, due luoghi che offrono ulteriori mestieri da assegnare ai nuovi personaggi che verranno creati. E, spoileriamo, non sono stati inseriti a caso.
Niente viene lasciato per scontato, ogni singolo ruolo è stato pensato per sfruttarne le dinamiche ai fini di evolvere la trama.
Dichiari in scheda che è presente il PvP è limitato. Come sta procedendo questa parte del gioco e in cosa consistono i limiti?
Il pvp è controllato dallo staff in modo che si possa permettere di giocare eventuali situazioni conflittuali con il dovuto criterio. Qualora siano presenti eventi dannosi o estremamente violenti chiediamo l’accortezza di inserire un trigger warning all’inizio della role, mantenendo il livello della narrazione e la descrizione dei particolari entro certi limiti che non siano esasperatamente espliciti.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Arcadia Bay Gdr? Gli utenti sono spesso presenti sul forum in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Nel nostro gdr abbiamo differenti tempistiche: c’è chi risponde nell’arco di una settimana, chi due e chi ancora una volta al mese. Pur non essendoci un limite di tempo, abbiamo chiarito che, in sua assenza, le role non possono rimanere senza risposta per un periodo di tempo talmente lungo da doverle, ovviamente, considerarle inattive. L’unica limitazione che abbiamo attuato recentemente riguarda i pg principali che, per esigenze di trama, vanno mossi almeno una volta al mese.
Le role inattive non vengono comunque lasciate abbandonate a se stesse. Lo staff le legge e ne monitora l’andamento, decidendo di chiuderle in autonomia se uno\più giocatori sono inattivi o sotto loro stessa segnalazione.
Nel caso di sparizioni, oltre al censimento (che abbiamo deciso di fare solo in casi particolari), per non accumulare personaggi fermi, abbiamo determinato che il player risulta inattivo - e non fa più parte del gdr - se per due mesi consecutivi non dà più notizie di sé e\o non risponde più alle role.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Siamo completamente aperti verso l’inclusione di giocatori provenienti dal by chat. Chiunque voglia presentarsi nel nostro gdr verrà personalmente seguito nell’ambientarsi e capire ogni meccanica del by forum. Essendo una community piccola e molto tranquilla, lo staff si premura di guidare personalmente ogni utente e rispondere ad ogni sua domanda.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del gioco? Come pensi di risolverli?
L’unico ‘difetto’ che mi sento di menzionare è quello legato a qualsiasi gdr nato da pochi mesi che si modifica nel corso del tempo, si rivaluta e si mette in discussione. Abbiamo avuto molti cambiamenti che sono stati necessari per far sì che il gdr andasse incontro alle esigenze dei players. Continuiamo, come staff, a prender nota degli errori perché siamo umani ed è innegabile sbagliare: in questo la community ci aiuta tantissimo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Proprio pochi giorni fa abbiamo finalizzato una quest importante che inizierà tra poco. Durante l’ultimo mese abbiamo anche steso un ‘retroscena’ della trama che spiegherà la presenza dei poteri in gioco e la storia dietro la tribù Cayuse. Tutto ciò verrà lentamente introdotto attraverso le quest in modo, poi, da svelare in futuro una bella novità per i personaggi giocanti.
A chi consigli il tuo gioco e perchè?
Consigliamo Arcadia Bay a tutti coloro che amano l’urban fantasy, indipendentemente che conoscano o meno la serie da cui abbiamo tratto ispirazione.
La nostra community è nata e cresciuta mantenendo al suo interno un clima di gioco tranquillo e piacevole. Le opinioni degli utenti sono tenute in considerazione e noi dello staff facciamo di tutto per far sì che ognuno si senta incluso. Pur essendo noi ‘staff’ non facciamo mai sentire il distacco di chi gestisce tutto dal dietro le quinte, anzi ci riteniamo players come tutti i nostri giocatori intervenendo però sempre con serietà quando si ritiene necessario.
Quindi invitiamo tutti coloro che cercano un gdr ricco di spunti narrativi e con una documentazione semplice e immediata a farci visita! Arcadia Bay è pronta a far immergere il vostro personaggio nei suoi misteri!
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie mille a voi per averci concesso quest’intervista e, come sempre, auguriamo un buon gdr a tutti!