Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Star Trek Genesis.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Star Trek Genesis è un gioco di ruolo testuale dove, attraverso un sistema di chat, ogni personaggio descrive le proprie azioni ed interagisce con l'universo dell'ambientazione. Lo scenario è tipicamente fantascientifico, ispirato alla cosiddetta "Kelvin Timeline", cioè quella creata nel film "Star Trek: The Future Begins" del 2009 diretto da JJ Abrams.
Siete stati fra i primi intervistati dal portale ed oramai sono passati oltre 12 anni! Un tempo estremamente lungo per un play by chat. Come ci siete riusciti?
Crediamo che il segreto risieda nel fatto che siamo diventati amici nella vita reale. Ancora oggi ci vediamo regolarmente, abbiamo formato coppie, abbiamo generato figli, insomma abbiamo portato nella vita di tutti i giorni quella amicizia che si è formata su un monitor di un computer, mentre i nostri personaggi esploravano l'ignoto o finivano in infermeria dopo l'esplosione di una consolle.
A fine 2014 avete optato per un reboot del gioco. Come mai questa scelta? Cosa è cambiato? A distanza di due anni siete soddisfatti della scelta presa?
Star Trek Genesis nasce nel 2004 e nel corso degli anni aveva subito innumerevoli riscritture del codice, che avevano creato delle vere e proprie stratificazioni informatiche. Il database, in dieci anni, aveva raggiunto dimensioni gargantuesche ed era arrivato il momento di comprare una nuova coperta, perché quella vecchia era piena di toppe e non se ne potevano mettere altre. A questo si era aggiunto il fatto che il gioco era diventato un po' stagnante poiché dieci anni di quest e situazioni di gioco avevano creato un universo nel quale era sempre più difficile muoversi. Così abbiamo deciso di ricominciare: Nuovo dominio, nuovo regolamento e codice riscritto da capo. Proprio in quel periodo era in uscita il film di Star Trek di JJ Abrams e, pervasi dallo spirito di cambiamento, ci è sembrato naturale seguire la nuova rotta. A distanza di due anni possiamo dire che ci abbiamo visto giusto.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Dall'apertura abbiamo registrato circa 700 personaggi. Giochiamo quotidianamente, praticamente ad ogni orario, anche se la sera è il momento di maggior presenza, quando si è liberi dagli impegni di studio e di lavoro.
Ad esempio in questo mese (febbraio) abbiamo avuto 16 nuove iscrizioni e 64 diversi personaggi che hanno almeno un ingresso anche senza giocare e 34 personaggi giocanti.
Da marzo 2016 a oggi abbiamo avuto una media mensile di 68 giocatori diversi che hanno fatto il loro ingresso e 38 giocanti.
Nello stesso periodo, ma da marzo 2015, abbiamo avuto una media mensile di 64 ingressi e 30 personaggi giocanti.
La tendenza quindi è in rialzo, ma quel che ci ha più stupito sono i risultati del gioco effettivamente "giocato" con un incremento di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente.
Quali classi/razze sono disponibili in fase di registrazione?
Le specie selezionabili sono quelle canoniche di Star Trek. Andoriani, Tellariti, Denobulani, Vulcan e ovviamente Umani. A queste abbiamo aggiunto i Deltani (presenti nel film del 1979), i Caitiani e gli Orioniani, poiché presenti nel film di Abrams. Abbiamo evitato altre specie di cui non avevamo una data certa di ingresso nella Federazione (Betazoidi, Boliani, Benziti e Trill) e gli ibridi. Abbiamo dibattuto a lungo anche sulla opportunità di inserire o no i Vulcan, poiché nella Kelvin Timeline sono quasi estinti, ma che Star Trek sarebbe senza i Vulcan?
Per quanto riguarda le classi, tutti i nuovi iscritti sono membri della Flotta Stellare. Iniziano dal grado di Cadetto al IV anno, pronti ad affrontare un tirocinio a bordo di un vascello dopo aver completato gli studi in Accademia. Nel giro di circa un mese potranno diventare Guardiamarina.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Star Trek Genesis è un gioco di ruolo di pura interpretazione, dove non vengono usate mediazioni casuali come i dadi. Tutti gli esiti sono delegati all'arbitrato del master, il cui operato è sottoposto ad una specie di "controllo qualità" da parte dell'amministrazione.
Ultimamente stiamo provando ad inserire un sistema per le abilità, ma non deve essere visto come una scheda alla D&D, più che altro serve per profilare i 18 diversi diplomi accademici acquisibili in gioco.
Ad esempio un pilota non avrà le stesse conoscenze di un scienziato e, viceversa, uno scienziato, sebbene di base tutti dovrebbero sapere più o meno guidare una navetta, non avrà le stesse abilità del pilota.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ci sono due particolarità che in questo senso possiamo evidenziare. La prima è il Segreto. Ogni Personaggio può inserire nella sua biografia un fatto di cui nessuno è a conoscenza e che è visibile solo all'amministrazione. Tale evento nella vita del Personaggio può emergere nel corso di una quest, così che la storia descritta nelle varie trame evolva insieme alla storia dei personaggi. La seconda particolarità riguarda le Quest Speciali, dove si narrano storie che non seguono la normale Timeline oppure si svolgono in universi alternativi. Abbiamo proposto all'utenza una Quest Speciale lo scorso anno in cui abbiamo sperimentato la "rottura della quarta parete", in cui i giocatori hanno interpretato non i loro personaggi, ma gli attori dei loro avatar.
Sono tutti appassionati della saga di Star Trek o si può giocare anche senza aver visto i telefilm? Seguite rigorosamente i canoni Trek?
Il gioco è assolutamente fruibile da tutti, ma ovviamente la maggior parte di quelli che partecipano conoscono Star Trek o ne sono appassionati. In ogni caso ogni membro dello staff è a disposizione per fornire supporto ai neofiti. Il canon è rispettato per quello che è possibile osservare nei tre film della Kelvin Timeline, per i casi controversi facciamo riferimento a Enterprise e alla Serie Classica.
L'uscita nei cinema di Star Trek Beyond vi ha portato "nuova linfa vitale" grazie al ritorno pubblicitario?
È difficile dirlo perché il film è uscito in piena estate, quando tradizionalmente abbiamo sempre dei picchi di iscrizione. Sicuramente abbiamo notato una discreta percentuale di giocatori la cui esperienza con Star Trek era limitata alla visione dei film della Kelvin Timeline.
A breve uscirà, prodotto da Netflix, Star Trek Discovery. Che impressioni preliminari avete? L'uscita di una nuova serie trek potrebbe portare nuovi utenti al vostro GdR?
L'idea di una nuova serie basata su Star Trek, per noi che siamo appassionati di questo universo, rappresenta un sogno che si realizza a distanza di anni. Le prime impressioni sono abbastanza buone, il cast ci sembra all'altezza e speriamo che rispecchi le nostre aspettative che, non lo neghiamo, sono alte. Ed è ovvio che se il prodotto dovesse avere successo, contiamo di beneficiarne anche noi. Magari potremmo cambiare di nuovo timeline, chissà...
Il genere "Star Trek" viene spesso "accusato" di avere le azioni di gioco molto più veloci e stringate rispetto alla media. Che ne pensi di questa affermazione?
Siamo d'accordo. Ma la riteniamo una necessità imprescindibile. La nostra opinione è che un gioco via chat a tema fantascientifico abbia bisogno di un "botta e risposta" più serrato ed è per questo che non usiamo neanche un sistema di turnazione. Noi non scoraggiamo descrizioni più dettagliate e una maggiore attenzione all'estetica letteraria, ma ne consigliamo l'uso solo nel gioco di ambientazione, e non durante lo svolgimento delle azioni di quest, soprattutto sul ponte di comando nel bel mezzo di un primo contatto o di una battaglia.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Star Trek Genesis in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
La nostra opinione è che l'esperienza maturata nel corso di questi anni sia il nostro punto di forza. Questa esperienza ci consente di assicurare un mix di qualità, divertimento, emozione e rispetto dell'ambientazione, il tutto gestito tramite un regolamento chiaro.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Principalmente tecnici. Ancora ci sono dei bug che dobbiamo risolvere, perché il codice è stato scritto ex novo. Inoltre abbiamo in cantiere una lunga serie di implementazioni che ancora non siamo riusciti a rendere operative per questioni di tempo. Ma ci stiamo lavorando ed è per questo siamo ancora in fase di Beta Test.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In effetti abbiamo in cantiere un progetto che pensiamo rivoluzionerà il panorama e, probabilmente, sarà la versione definitiva dei GdR Trek. E' un progetto ambizioso e per il momento è ancora in fase embrionale, probabilmente ci vorranno ancora un anno o due per il primo test pubblico.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco? Volete arrivare a 20 anni di attività? :-)
Non ci poniamo limiti. Il motore che ci ha fatto navigare per tredici anni è sempre lo stesso ed è alimentato dall'entusiasmo e dalla voglia di divertirsi dei giocatori. Finché avremo propellente andremo avanti, lo spazio è così grande e c'è ancora così tanto da esplorare...
Grazie mille per l'intervista e..... Lunga vita e prosperità!
Grazie per l'opportunità, è bello poter raccontare il nostro lungo viaggio a distanza di così tanti anni. Un saluto a tutti gli utenti di GdR Online! Engage!