Sei interessato a Star Trek Genesis?
Allora ti consigliamo di provare DarkOrbit ↗
Nome Gioco: Star Trek Genesis
URL: https://www.startrekgenesis.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Genesis
X: genesisgdr
Instagram: startrekgenesis
Youtube: Star Trek Genesis
Telegram: Star Trek Genesis
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Gdr #Abrams #Sci-Fi #Genesis #Enterprise #Federazione #Klingon #Star Trek
Data Pubblicazione: 04/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
27/08/2023 - L'avventura continua nel quadrante Delta
20/08/2023 - QUEST 909 Nello spazio nessuno può sentirti urlare
07/07/2023 - E la roccia gridò: nessun posto per nascondersi
11/06/2023 - Oggi alle 21.30 "Sogni di Cristallo"
04/06/2023 - Persi nello spazio e lontani da casa!
18/05/2023 - Il muro degli Eroi
14/05/2023 - Un gran bel passo avanti
10/05/2023 - Oggi alle 21.30 - These Are The Voyages
112 20 54
Valutazione media su 186 recensioni:
6,85
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
14/05/2012 - Ho avuto l'opportunità di giocare a Genesis alcuni anni fa quando era sempre nel suo splendore e ho deciso di iscrivermi di nuovo con questa "nuova-vecchia" gestione del GDR.
La grafica è rimasta sempre la solita (ottima) e non c'è niente da dire, qualche piccolo cambiamento ma niente di sconvolgente.
Ma purtorppo la grafica non è tutto: i numeri non sono quelli di una volta, visto che il gioco viaggia sui 15/20 ma quello che ho notato, purtroppo, è che il gioco prettamente di quest è diventato molto rado e coinvolge pochi PG (quasi una nicchia, visto che è in corso una indagine come trama principale) rispetto a tutti quelli loggati: sarà anche per la nuova ambientazione di una Base Stellare (anche se è stata già ampiamente affrontata con la fù SB201), ma l'idea della quest ad indagine ha reso la quest una quest di nicchia per pochi fortunati mentre gli altri si girano i pollici facendo simulazioni per i nuovi oppure giocando tra di loro...
Sostanzialmente è diventato un gioco piatto-piatto che offre poche emozioni
umren è iscritto dal 14/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
31/03/2012 - Iscritto da qualche settimana...bastato e avanzato. Ero sulla nave che ha dato il nome al gioco.
Grafica 7:
il voto più alto. originale e semplice
Livello di gioco interno 3:
Si gioca solo durante le quest, i master non masteravano mai riparazioni, analisi, ricerche o altro di interessante. Neanche le sale ologrammi erano sfruttate.
Hanno deciso di riunire tutti su una nave, sono scesi da 20 pg connessi in media a neanche 15. Gioco manco a chiedere...
Ambientazione 5/6:
è star trek misto fantasia dei master, che hanno aggiunto qua e la qualche idea non originale e fuori tema, o come lo definiscono, Non Canon.
Codice 5:
parecchi Bug presenti in un gioco che ha diversi anni...(sui pianeti l'elenco presenti in chat non funziona).
Gestione 4:
Per quello che avevo visto, la gestione era assente. Ora hanno dimesso tutti gli admin e master, millantando una grande riforma e un ritorno al "Grande Genesis". Quello che vedo è il founder che riappare dopo parecchio tempo di sua assenza e rimette la stessa crew che di gioco non ne faceva.
VOTO FINALE: 4
Note finali: Mi ero iscritto dopo aver visto il filmato che parlava di tante navi, locazioni attive e PG di tante razze.
Le navi erano 2, ora sono 1 soltanto, le razze sono si e no quelle federali, 90% umane, klingon, romulani o cardassiani manco l'ombra.
Se era una pubblicità seria, era da denunciare per truffa.
serj89 è iscritto dal 15/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 31/03/2012:
Le ristrutturazioni richiedono tempo!
28/02/2012 - Grafica - ottima, non vè nulla da ridire. Di Genesis ho sempre adorato la cura nei dettagli che va a mescolare funzionalità e design accattivante, sicuramente il suo maggior punto di forza. Inoltre la possibilità di scegliere tra diverse skin è il fiore all'occhiello di questo gdr trek (sotto questo aspetto unico)
Tecnica - La tecnica di realizzazione non ha nulla da eccepire. Ben congegnata sotto tutti i punti
Livello di Gioco Interno - Sono un vecchio giocatore e ahimè devo concordare con qualche commento precedente su questo punto. Il livello di gioco interno negli anni è andato diminuendo in modo molto pesante ed in negativo ovviamente. Credo la causa sia da ricercarsi sotto diversi aspetti, primo fra tutti la non capacità della gestione di tenere il passo con i tempi e proporre un avanzamento del gioco stesso, rimasto bloccato sotto tutti gli aspetti del passato. In secondo luogo non posso che concordare con quanto precedentemente recensito, livello di gioco interno, competenze master e ritengo una buona dose di incapacità nel dialogo hanno secondo me causato il crollo dello stesso GDR.
Ambientazione - Partita bene e con gli anni si è passati alla creazione dell'assurdo ed il canon è sicuramente stato salutato
Server - Mai collassato, mai dato alcun genere di problemi. Ritengo che in tutti questi anni abbia sempre dato prova di stabilità sotto questo aspetto
Codice - Presumo la base sia quasi totalmente ASP, e sotto questo aspetto è un codice che negli anni si è via via affinato e rafforzato giungendo ad una versione ormai stabile, anche se assolutamente priva di novità. In sostanza un prodotto che negli anni è giunto ad un livello che non viene più ad essere migliorato.
Funzionalità - Le funzionalità vi sono tutte, per lo meno quelle necessarie ad un GDR Trek.
Gestione - Qui invece è principalmente dove risiede il voto negativo al GDR. Un tempo Genesis aveva come punto forte i Master ed una Gestione attenta che sapeva comprendere le esigenze e porre soluzioni nel segno di un buon dialogo. Vi era competenza sicuramente maggiore di quella che trovo ad oggi nel corpo master che ritengo assolutamente impreparato per un tale compito. Non posso che concordare con i commenti precedenti che quoto in pieno. In buona sostanza è più un gioco ristretto a pochi, ad una piccola cerchia di fortunati, mentre per tutti gli altri vi sono denigrazione, veri e propri impedimenti di gioco e ingiustizie di ogni sorta. Ho avuto modo di notare come canon effettivamente non sia quanto scritto dalla Serie Originale sino all'Enterprise, ma bensì quanto amministratori e master inventano sul campo. Ho avuto modo di assistere a siparietti dove i master nemmeno sapevano esattamente la classificazione planetaria (che è ben lontana da essere argomento trek quanto strettamente collegata all'attualità scientifica dei giorni nostri). Simpatico inoltre che tali nefandezze e lacune mastodontiche vengano fatte notare da reclute che in alcuni casi danno prova di comprendere e padroneggiare la materia più di ufficiali e sottufficiali (segno questo di impreparazione pesante di fondo). Il tutto aggravato inoltre dal non comprendere i propri errori e/o limiti, ma bensì ricercando scuse all'inverosimile nell'ON game.
Se non si correrà ai ripari e si inizierà a pensare che un GDR è un luogo di svago e di gioco e non un circolo per pochi non posso che concordare con chi mi precedeva sulla fine che farà il gdr stesso. L'utenza Trek non è infinita, e pian piano si va a collocare e riposizionare sicuramente lasciando Genesis sempre più vuota come accaduto da diversi anni a questa parte.
forrest è iscritto dal 24/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 28/02/2012:
Accettiamo la critica in quanto tale e ne prendiamo atto. Si cerca di fare il possibile per far divertire tutti e leggere commenti negativi naturalmente non fa mai piacere.
25/02/2012 - dopo quello che ha scritto il veronese, c'è poco da dire, anche perchè non ho intenzione di riscrivere quello che ha lungamente espresso e mi limito solamente a dire quel che penso, senza fronzoli.
Fondamentalmente, esistono le quest che lasciano l'allarme giallo sempre attivo e quindi, non permettono di giocare come si vorrebbe. Per non parlare degli esami, che vengono fatti per bocciare e non per far giocare le persone. E' una strana abitudine, quella di non far divertire le persone. O per lo meno, non come concepisco il divertimento io.
la grafica è ottima, l'ambientazione anche e la presenza dei giocatori pure.
manca il gioco, purtroppo, dove ci si aspetta che ci sia. Così non va, speriamo che si cambi, ma non credo, visto quello che ho notato e la qualità dei master.
voto: 3!!
brian logan è iscritto dal 13/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2013 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 25/02/2012:
Prendiamo atto della critica e cercheremo di farne tesoro, come di tutte quelle che ci vengono avanzate. Siamo sempre dispiaciuti quando un giocatore non riesce a divertirsi visto che lo scopo principale è quello.
25/02/2012 - Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, non vi sono dubbi, Genesis non ha concorrenti o rivali in questo settore, per lo meno nei GDR in ambito Star Trek. Il server sostanzialmente non l'ho mai visto "collassare" anzi mantiene perfettamente stabile l'intera land anche in presenza di numerosi giocatori e giocate stesse in corso. Per quanto riguarda la grafica anche in questo caso si offrono diverse soluzioni per ogni esigenza. Questo sostanzialmente è il lato positivo del gioco. Passerei ad un'analisi dunque abbastanza completa direi poiché il periodo in cui prendo in esame il gioco stesso è un periodo che vanta ben 5 anni, per cui direi di poter esprimerlo con senno di poi ed anche esperienza in merito. Cinque anni fa, quando lo lasciai per vicissitudini personali, la land viaggiava su numeri di 90/100 giocatori connessi, erano attive per lo meno dieci navi (considerando che erano sia federali che klingon) e il livello del gioco espresso (sia per quanto riguarda le quest, i master ed anche le semplici giocate quali lezioni ed altro) era davvero molto elevato per lo standard.
Al mio ritorno (ogni tanto torna il desiderio di rivedere gli ambienti dai quali si parte) ritrovo il gioco viaggiante su numeri di massimo 35 utenti e con sole due navi (federali) che risicano ancora di più nei numeri l'utenza, in via di diminuzione. Stando dunque ad un’analisi specificatamente di flusso viaggiamo su una perdita del 65/70% di utenza e dell'80% delle navi giocate. Ovviamente questi numeri buttati li non significano nulla, anche se per chiunque possa "leggere" i numeri questo indica chiaramente un declino complessivo della land nel medio/lungo periodo. Probabilmente ciò è legato al fatto che da cinque anni fa ad oggi i GDR trek si sono moltiplicati (in una fotocopia l'uno dell'altro) per cui scenderei nel secondo aspetto, ovvero la qualità. Anche in questo caso rimane ben poco di coloro che conobbi allora e la nuova classe di master posso dire con assoluta certezza è ben lontana dall'esprimere quella qualità. Arroganza si è sostituita ad esperienza, superficialità a competenza e autocrazia a dialogo.
Da quando sono entrato la cosa principale cui ho avuto modo di notare è lo sport interno della land, o per lo meno degli ufficiali con grado superiore. Lo sport principale è il "cazziatone in lungo". In sostanza il diletto maggiore entro la land degli ufficiali non sembra essere quello di far giocare, giocare, insegnare e tramandare la propria esperienza facendo crescere i giocatori, quanto invece quella di dilettarsi a "pedinare" ogni nuovo ingresso, o membro di grado inferiore al fine di poterlo riprendere entro qualsiasi locazione. Ho visto ufficiali riprendere reclute perché entro il bar e le mense chiacchieravano a voce leggermente alta (ad oggi mai avevo ritenuto dovessero essere mense e bar luogo di culto ove, in religioso silenzio, si consumano pasti e bevande senza proferire parola). Beh, ma sicuramente a molti deve piacere per cui passiamo ad altro, ovvero le lezioni. Le lezioni sostanzialmente sono un momento in cui non si insegnano le nozioni delle varie sezioni, ma si insegna quanto possa essere bravo, bello e divino l'istruttore. Ho assistito più che a lezioni a vere e proprie prove di auto venerazione di coloro che andavano ad istruire. Ma anche questo ovviamente può piacere e dunque passiamo agli esami. Gli esami sono il vero banco di prova per vedere quanto è effettivamente capace di bocciare l'istruttore. Credo che la carriera entro la land degli ufficiali sia legata proprio a questo, più dimostrano di saper bocciare e più aumenteranno di grado e di incarico. Io sono ancora legato al vecchio stile dei GDR e delle lezioni in ambito trek, ovvero esami e lezioni sono fatti per mettere alla prova e per insegnare quanto si sa, mentre qui la cosa è tutto l'opposto. Da cinque anni fa quando lasciai, il crollo in tal senso è divenuto ormai ben evidenze.
Si è venuto a creare, per lo meno da quanto ho notato, una sorta di cupola entro la quale si protegge e ci si auto protegge. In sostanza se un master commette errori grossolani o asserisce vere e proprie eresie in ambito trek questi si vedrà comunque riconosciuta la ragione dalla cupola stessa. Si piega il canon di Star Trek al fine di assecondare capricci ed errori di master forse troppo frettolosamente divenuti tali. Credo che il povero Roddenberry si rivolterebbe nella tomba (poiché cose stesse che lui ha scritto e realizzato negli episodi vengono bollati come non canon perché... udite udite... "non sono nelle dispense di Genesis". Già questo denota una superbia di fondo che un amante Trek non può che rifiutare). Si, ma penso tutti potrebbero dire che sto generalizzando troppo e non specifico esempi di errori master. Beh ve ne sono a iosa da quanto ho potuto vedere, a partire dall'italiano che ormai latita. Proprio su GDR Online ho avuto il piacere di leggere un articolo sull'italiano e i GDR, tra l'altro molto seguito e commentato, ove gli esempi su puntini sospensivi, maiuscole e minuscole, virgole e punti e virgole erano puntuali e ben specificati. Li ho ritrovati tutti, mescolati ad italiano talvolta infantile che mi fa rapidamente ipotizzare le età anagrafiche di coloro che mi ritrovo dinnanzi. Si può pensare esageri, ma citando un esempio "rende il phaser e saeta il phaser su". Premetto che il caso che ho posto in esempio era il più soft di un'intera giocata così, ma sono comunque ben visibili (tralasciando gli errori di battitura che così potrebbero essere interpretati) abbiamo un italiano assolutamente infantile. Poiché credo che come emerse in quell'articolo (cui mi sento di concordare) in un Play by Chat è assolutamente necessario non certamente essere Umberto Eco, ma saper scrivere in un italiano che non debba essere interpretato, debbo con rammarico constatare che diventano giocate veramente pesanti sotto questo aspetto entro il GDR stesso. Sull'esempio poi che ho citato poche righe prima voglio sottolineare come il rapporto di causa effetto sia evidente poiché a seguito in on sembrava che la traduzione che andava per la maggiore non fosse “settateli” ma “saettateli”, creando un piccolo esercito di dività dell’Olimpo che lanciano fulmini e saette.
Vi è anche un incredibile miscuglio di ON e OFF, anche se su questo punto evito di soffermarmi perché purtroppo ritengo sia una piaga che ormai affligge quasi tutti i GDR a causa dell'apertura quasi indiscriminata ormai dell'ambiente.
Ho avuto modo di interloquire e conversare con numerosi giocatori appena entrati o comunque il cui periodo di permanenza entro la land era direi breve, al massimo quale capo di terza, e la quasi totalità di essi mi ha confermato quanto sto avanzando ora come commento. In sostanza non è logica o canon che decretano competenze e meriti, ma bensì altri fattori che nulla hanno a che vedere con questo ambiente.
In buona sostanza, per quanto ho descritto, esprimo un parere assolutamente negativo che denota come il GDR non sia purtroppo più il GDR di un tempo che poteva fregiarsi di essere l'unico vero GDR Trek italiano, ma ritengo si sia ormai allineato con quello che il convento passa in questo ambiente.
In buona sostanza se siete amanti dell'essere ripresi per ogni cosa, adorate oltre modo il brivido che si percorre nell'essere bocciati perché "deve andare così" o semplicemente non sapete una mazza di Star Trek, questo GDR è quello che fa per voi, altrimenti nell'elenco selezionatene uno a caso e giocateci, non cambierà tantissimo, ma senza la pressante ricerca dell'arroganza derivante da un sistema collaudato nel tempo per lo meno qualche cosa si può vivere ancora in spirito di un GDR Trek.
andry_87 è iscritto dal 25/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2013 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 7 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 25/02/2012:
La critica avanzata la accogliamo e accettiamo come tale, ci dispiace dell'esperienza negativa riscontrata, soprattutto da un giocatore che, da come scrive, ha giocato a lungo su Genesis tempo fa. Se ci sono stati errori ad parte dei master, vanno segnalati all'admin di competenza della nave e risolti con loro e i master che li hanno commessi. Non ammetterli sarebbe sciocco e ancor di più da parte dell'admin difenderli ad oltranza. E' un gioco e come in tutti i giochi gli errori si ammettono e si va avanti.
09/02/2012 - Grafica - molto bella, il punto di forza del gioco, le navi sono disegnate bene nelle mappe ed è tutto intuitivo e facile da gestire, è un progetto collaudato da più di 6 anni dopo tutto.
Tecnica - ci giocavo anni fa, è funzionale e dinamico, lo stile di gioco non è di certo una pecca od un problema del sito.
Livello di Gioco Interno - ero iscritto nei "tempi d'oro" quando aveva una decina di navi e quasi un centinaio di pg sul localizzatore alle 21.00 di ogni giorno.
ora mi sono reiscritto ed ha 2 navi ed è tanto se ci sono 20 pg all'ora "di punta". qualcosa è successo, di sicuro.
una delle due navi è popolata solo da agenti segreti, l'intelligence della federazione pare una specie di stasi della DDR.
Ambientazione - all'inizio era quella di star trek subito dopo il film "nemesis", poi in anni di gioco ne sono successe di cotte e crude, anche in base alla gestione che c'era al momento: guerre, invasioni della terra, battaglie epiche.
e tutte queste gesta giocate negli anni di gioco sono dimenticate nelle dispense, non sono citate nemmeno un po' quando sono scontri epocali più massacranti della guerra del dominio.
così i vecchi giocatori se le ricordano, i nuovi ne ignorano l'esistenza.
Server - aruba a volte fa le bizze, si sà.
Codice - il migliore per un gdr trek, in assoluto.
Gestione - alcuni master si sbattono molto per il gioco, ho notato, ma altri sono molto assenti o attivi solo nelle cose che importano loro.
per un "veterano" come me che si è reiscritto due settimane è stato buffo notare che quasi tutti gli admin e master che ricordavo come attivi e propositivi sono spariti mentre quei membri dello staff che anni fa giudicavo come scansafatiche e poco meritevoli(alcuni che si assentavano pure allora per mesi od anni e poi tornavano sempre con i loro privilegi, altri che non facevano mai quest ed altri ancora che si atteggiavano in off come palloni gonfiati) sono rimasti quasi tutti.
Voto neutro, solo perché anni fa mi diede moltisse ore di divertimento.
spakkakranio è iscritto dal 12/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
21/11/2011 - ◦Grafica 8
Forse una delle migliori grafiche per gdr viste finora
◦Livello di Gioco Interno 6
il vero gioco si trova alla sera, quando ci sono quest. di giorno, ogni tanto fanno lezione o simulazioni, ma alla fine c'è sempre qualcuno con cui giocare.
◦Ambientazione 8
è star trek, ben fatto e seguito, sia per storia che strumentazione
◦Server 7
ogni tanto crasha, ma nient'altro da segnalare.
◦Codice 7
Nonostante sia ASP, regge molto bene
◦Funzionalità 7
Il gioco c'è, l'utenza pure
Consiglio il gioco agli amanti di star trek!
saluti
nesbur è iscritto dal 21/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
23/10/2011 - buona land
buon gioco anche se in alcuni momenti pecca un po
buona grafica
vi chiederete perchè del commento neutro
troppa severità negli esami,è un gioco non verità
e vero il copia e incolla non vale ma a mio avviso il cambiare leggermente la rase basta oppure eseguite esami dando più tempo negli scritti da correggere poi,in una giocata on insieme al candidato facendo così si potrà avere una giocata lo stesso e un movimento del player.
fiorangelom è iscritto dal 13/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
leon
ha giocato come
rammstein
shepard
ha giocato come
Yrea Delar
rrfelar
ha giocato come
Rrfelar
norm
ha giocato come
Alenko
noglorynolife
ha giocato come
Silva
beanruadh
ha giocato come
Gordon
cantagallo
ha giocato come
Horowitz
shary
ha giocato come
Shary t'Kall
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..