Sesso:
Iscritto il: 29/10/2009
Ultimo Accesso: 24/03/2025
Compleanno: 13 giugno
Provincia: Vercelli
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Altro
miciobuffo ha giocato a Angels City con il personaggio "Liam"
miciobuffo ha giocato a Apocalypse Requiem: Detroit con il personaggio "Adam"
miciobuffo ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Luke e Felipe"
miciobuffo ha giocato a Fattore Mutante con il personaggio "Katrina-Honey"
miciobuffo ha giocato a Michigan University GDR con il personaggio "Gill"
miciobuffo ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Charles Dubois"
miciobuffo ha giocato a Supernatural con il personaggio "Nikolaos"
miciobuffo ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Zak"
miciobuffo ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Ethan"
miciobuffo ha giocato a Washington D.C. Episodes con il personaggio "Leo"
7
0
0
09/03/2025 - Eccomi, non per dovere ma per piacere!
Dopo qualche anno di assenza sui pbc, ci ho riprovato con questa land che ho trovato davvero per caso. La storia mi ha convinto, mi piaceva anche l'idea di poter costruire un pezzetto di qualcosa che era in divenire, e l'ambientazione è chiaramente una di quelle che mi risuonano di più. Premetto anche che la land è in Beta e quindi tante cose sono in costante miglioramento.
GRAFICA:
I colori generali scelti non stancano la vista, ed è tutto ben leggibile e funzionale.
Le varie immagini di location e chat sono coerenti con le descrizioni e con l'ambientazione generale.
Al momento non ci sono altre skin utilizzabili, ma è anche vero che personalmente non è mai stata una priorità, se le scelte basiche sono fatte con criterio ed il risultato finale è apprezzabile dalla maggior parte dell'utenza.
AMBIENTAZIONE:
Si percepisce che l'ambientazione non nasce come un qualcosa di arraffazzonato, c'è un'esperienza pregressa che ha guidato e guida chi tiene le redini della land nel lasciare poco e niente al caso. C'è coerenza in ogni descrizione, e c'è anche tanta passione! C'è una struttura sostenere ogni aspetto.
Anche le corporazioni sono ben connesse all'ambientazione, ed in esse sono ben organizzati i diversi ruoli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
In land c'è un grande numero di utenti, soprattutto la sera, ma qualcuno c'è già anche dal mattino e diverse persone ci sono nel pomeriggio.
Il livello di gioco è medio alto, sia per giocate free, che per giocate corporative che per quest e sidequest.
C'è quasi sempre la possibilità di giocare con qualcuno, dai più nuovi ai più navigati, e c'è una sezione dedicata alla richiesta gioco per la giornata stessa e quelle a venire.
La gestione è attiva nel gioco con i propri personaggi.
CODICE E SERVER:
Non ci capisco una mazza, come dichiaro sempre fin dall'inizio a tutti, ma il risultato finale in land è un gioco fluido, piacevole, rapido.
Nonostante la land sia ancora in Beta, quando c'è qualcosa che non funziona, questo viene risolto velocemente, e le innovazioni sono settimanali, per non dire giornaliere!
Anche l'utenza è attiva nel proporre idee e migliorie, che ovviamente vengono poi vagliate dalla gestione.
Mai avuto problemi di server, il sito è sempre stato raggiungibile.
FUNZIONALITA':
Nonostante la land sia ancora in Beta, ha praticamente tutte le funzionalità utili per un gioco completo e fluido.
Spesso ci sono implementazioni delle funzionalità attuali, ed alcune di queste provengono proprio dal gioco quotidiano e dalle proposte dei player stessi.
Ci sono poi i supporti alla nuova utenza: chat discord (per accoglienza, corporazioni, regole e cazzeggio) una sintesi dei documenti ed i personaggi guida di supporto a tutti, nonchè gestori e giocatori più esperti molto spesso disponibili.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è davvero ampia ed esaustiva, per ambientazione, erbario, bestiario, razze, corporazioni, per le varie zone della mappa, la creazione del PG, e permette di giocare fin dall'inizio con tutte le informazioni necessarie.
Già l'attivazione della scheda, attraverso la stesura del Bg da approvare, con la scelta delle skills e quant'altro, presuppone un inserimento in land guidato, e poi il gioco fa i resto.
Ovviamente, essendo in Beta, anche tutta la documentazione è in miglioramento ed espansione continua.
GESTIONE:
La gestione è molto presente, sia direttamente per chiarimenti, supporto, dubbi, implementazioni, ma anche indirettamente, con una supervisione continua, suggerimenti di gioco, e se si vuole anche per qualche chiacchiera, che non guasta mai.
I gestori on mancano anche di fornire una guida pratica giocando attivamente con i proprio personaggi insieme all'utenza, il che aiuta a ridurre le distanze e ad imparare più velocemente i "trucchi del mestiere".
Per quanto ho visto, è anche una gestione aperta al dialogo, a consigli e critiche, per quanto poi tutti siamo esseri umani ed in pochi possono vantare le attività in land come "professioni" reali e redditizie.
infine, ci sono filoni attivi di storia organizzati e portati avanti con pazienza e dedizione, che permettono di avere sempre tanti spunti di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
La land è in Beta test, per cui il "miglioramento continuo" è già affare quotidiano.
Non per piacioneria, ma al momento vedo quasi solo aspetti positivi.
Non perdete mai lo spirito di innovare, ma al contempo lasciate spazio a tutti per portare avanti anche un gioco che lenisca le vere pene della vita, così che tutti possano trovare il loro spazio, la loro dimensione, e possano far vibrare il loro ritmo con quello della land stessa.
Anche se è difficile, continuate ad essere pazienti: alla fine, è un po' come una famiglia, di cui voi siete le guide <3
CONCLUSIONI: Io darei un bel 9: mi sono sentito subito a mio agio, accolto, ascoltato ed inserito.
Se poi sono anche riusciti a farmi approdare su discord, che ho sempre evitato come la peste, meritano un ulteriore XD
miciobuffo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adam"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2025 22:45:58 da miciobuffo
02/06/2020 - Ciao a tutti
Doverosa premessa: sono iscritto a GdR on line da parecchio, ed è sempre stato per me fonte di ispirazione e di appagamento.
Anche questa volta, è stato grazie a questo sito che mi sono imbattuto quasi casualmente nella land in questione, qualche mese fa.
Conosco poco l'ambientazione Trekkiana, ma soprattutto vengo da land dove il numero di caratteri e la descrittività la facevano da padrona, con tempi di attesa anche di 15 minuti.
E' stata quindi un po' una centrifuga all'inizio, lo ammetto, soprattutto per il cambio delle abitudini di azione, ma....il fatto che stia studiando nel tempo libero ambientazione ed articoli, e mi stia guardando tutte le volte possibili film e telefilm a tema.....la dice lunga, no!? E poi, io vivo di sfide, perciò....avanti tutta!
GRAFICA: Grafica: semplice ma curata, lineare ed intuitiva, con una buona organizzazione di spazi, menù e funzioni; piacevole scelta di colori di sfondo e contorno, in linea con l'ambientazione (anche ora che tutto è virato sul rosso per l'ambientazione parallela "Specchio"; buon contrasto che non affatica la vista.
Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: Riprendendo la mia premessa di "scarso conoscitore della saga, ma sotto studio", trovo che l'ambientazione della land sia ben espressa ed abbastanza chiara, nei documenti di introduzione, nelle varie sezioni del forum ed anche in alcune dispense.
Personalmente, ho molto apprezzato il colloquio OFF del plè ed ON del PG, con qualche domanda di rito ed una infarinatura di introduzione al gioco, entrambe cose che a mio avviso orientano verso le scelte giuste, eventuali cambi prima che sia troppo tardi, taratura del modo di gioco ed anche ansia da prima giocata.
Se questo non bastasse, posso aggiungere che player, master e admin sono sempre a disposizione, per dare dritte, consigli, sia sulla ruolata che su eventuali approfondimenti "fuori land" che possono aiutare l'interpretazione del PG.
Sicuramente, e ne sono fiducioso, arriverà un giorno dove sentirò di avere le sufficienti conoscenze dell'universo Trek per poter giocare al meglio.
Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa parte è sempre una delle più complicate da descrivere, perchè verte su più aspetti
-inizio gioco per niubbi (come me): venendo da esperienze molto diverse, non solo per ambientazione ma anche per stile di gioco, ci ho messo un attimo per orientarmi ed abituarmi, ma oggi apprezzo molto le azioni più essenziali, e le due chat + pvt che permettono di chiarire dubbi, tarare azioni, correggere eventuali errori; sulla velocità di azione nei 5 minuti confesso che ci sto ancora lavorando :)
-player: la media del gioco è piuttosto alta ed i player sono decisamente competenti, sia in tema trekkiano che nelle varie discipline tecniche ruolate; può sembrare non semplice l'inserimento iniziale, ma...ehi: sta anche un po' allo spirito di intraprendenza di ognuno di noi il documentarsi, fare domande ed ancor prima fare delle scelte sensate quando ci si orienta verso qualcosa in parte nuovo.
-quest: da quando mi sono iscritto, ho sempre trovato una fervida organizzazione di quest con parecchie diramazioni secondarie in cui è stato anche più semplice inserirmi all'inizio; non ultima, il trasferimento da pochi giorni ed all togheter nell'universo specchio, nuova sfida per tutti (o quasi)
-master e minimaster: sempre a disposizione per supportare o masterare
-daily duty: risoluzione o avanzamento di parti di quest che aiutano a portare avanti il gioco anche non in presenza di master, cosa che personalmente apprezzo molto perchè avendo poco tempo ed orari molto particolari, non sempre riesco giocare agli orari standard e canonici delle 21-24
-free role: era la cosa che mi spaventata di più all'inizio, cioè l'aver poco tempo a disposizione per approfondire il mio PG, la sua anima, e di non poterlo far crescere fino a farlo diventare quasi autonomo nelle sue scelte, che è la cosa che mi piace di più in assoluto. Direi che con le disavventure ON del mio PG fin dalle prime battute, i miei dubbi sono svaniti e la land con i suoi player/admin ha dato prova di essere in grado di lasciare tempo e spazio per l'approfondimento a chi abbia voglia di farlo.
Voto 9/10
SERVER: Non mi ha dato mai grossi problemi, se non qualche rara disconnessione, che credo però più legata alla mia connessione ed alla condizioni atmosferiche che non al server stesso della land
Voto 9/10
CODICE: Non mi intendo assolutamente di codici e programmazione
Posso però soffermarmi su quel che vedo
-credo non sia stato poco il lavoro dei mesi precedenti per rifare tutte le schede, le immagini ed i BG dei personaggi, per portarci alla giocata dell'universo parallelo nello specchio; sono cambiate anche le "iconcine" delle divise; lo sfondo ed i colori generali sono cambiati; anche le diverse locazioni di gioco sono cambiate. Un applauso!!!
-mi piace il fatto che non si percepisca distanza tra chi crea/amministra/programma ed i comuni mortali che non capiscono come me un H, motivo per il quale si sta lavorando tutti insieme al menù della mensa per rendere anche questa parte più interattiva e che quindi possa anche dare spunti di gioco divertenti e si discute quando ce n'è bisogno su eventuali implementazioni di funzione (vedi il caso firma automatica sì o no)
10/10
FUNZIONALITA´: Il sito è davvero pieno di funzioni, che supportano il gioco ed i player su più livelli; magari non sono tutte chiare o utili da subito, ma sicuramente vengono spiegate alla bisogna e possono essere sfruttate per il proprio gioco (comm singole o a tutto l'equipaggio, messaggi, rapporti, diario di bordo, forum, dispense, chat primaria e di locazione con pvt, CDB, giornale con le ultime notizie, etc etc etc...)
E anche interessante che tante funzioni si aprano come finestra a parte, spostabile e chiudibile, cosa che rende tutto molto fluido e scorrevole in qualsiasi momento.
Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Il sito è sicuramente pieno di materiale, per tutti i gusti ed in risposta a parecchie domande
Io voglio essere estremamente sincero: credo di doverci ancora prendere mano e misure, non sempre trovo (o non al primo colpo) quello che mi serve, ma credo che forse io debba capire meglio come interagire con la funzionalità del "cerca", con cui litigo abbastanza costantemente
Sono comunque convinto, come in fondo avviene nella realtà, che il miglioramento e l'organizzazione siano sempre una sfida quotidiana, e mai un punto di arrivo: a parte gli affezionati che sanno cosa cercare, sanno dove, ma soprattutto sanno (!!!), per i nuovi le esigenze possono essere diverse, anche solo proprio a livello di orientamento nel materiale stesso, e se il primo impatto visivo ed empatico è quello che cattura, con l'andare del tempo è però il materiale ciò che serve per farsi una struttura solida e selle conoscenze.
Voto 8/10
GESTIONE: Per quanto mi riguarda credo che sia un altro punto forte della land!
Sono qui da poco, non posso sapere chi c'era prima, se qualcuno se n'è andato o se sono esistiti o esistono problemi o tensioni.
Sicuramente, quello che posso vedere io, sono gestori vicini, umani, disponibili al confronto ed al supporto, cosa che per quanto mi riguarda è un aspetto molto importante per la tenuta medio lunga in qualsiasi contesto "sociale".
Voto 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' presto forse per me dare consigli su questa land su cui sono iscritto da non molto.
Di Sicuro però, chi avrà avuto modo di parlare con me, avrà capito che sono piuttosto diretto e sincero, per cui non aspetto di certo una recensione per farmi avanti e parlare, cosa che per altro ho anche già fatto in alcuni contesti.
Per il resto, secondo me siete un bel gruppo di persone, continuate ad essere così forti e siate sempre aperti al nuovo ed al cambiamento
CONCLUSIONI: Se la matematica non è un opinione (e per me non lo è), il voto globale e conclusivo è 9, e per quanto non mi piacciano le votazioni, in questo caso sono contento di vederle un bel voto e di poterlo esprimere.
Credo possa essere il luogo dove mi fermerò per un po' per qualche momento di spensieratezza e divertimento (e, perchè no, per qualche momento di alta tensione di gioco!)
miciobuffo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Charles Dubois"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/06/2020 16:00:16 da miciobuffo
25/04/2020 - E ritorno anche su questa bella land....
GRAFICA: Grafica semplice ed intuitiva, che è sempre quella che paga di più
AMBIENTAZIONE: Avendo seguito la serie, c'era tutto quello che serviva e c'era coerenza
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire buono, c'era di tutto un po', ma i player erano disponibili, chi più chi meno, lo staff/master/giude presenti, e si trovava abbastanza regolarmente da giocare
SERVER: nessun problema da segnalare
CODICE: non mi pronuncio, non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Tanta documentazione, bastava scegliere quel che serviva ed in poco tempo si poteva iniziare a giocare; volendo, c'erano staff e player in aiuto disponibili
GESTIONE: Presente e disponibile, nel mio caso, anche più di quanto potesse servire
CONCLUSIONI: Una buona land, peccato sia stata chiusa
miciobuffo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Charles"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2020 18:22:25 da miciobuffo
25/04/2020 - Con comodo, ma pian piano ritorno su tutti!
GRAFICA: Per tutte le voci ripeterei sempre la stessa "mastodontica impresa": semplice, ma curata, definita per qualsiasi esigenza, chiara, ed in un certo senso anche lungimirante nella progettazione
AMBIENTAZIONE: Assolutamente fantastica: fin da quando inizi, ti risvegli e vieni proiettato in questo mondo. La vera proiezione, senza alcuna fatica, in quel mondo che si raccontava
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veramente il più alto mai incontrato: player esperti, tantissimi, e tantissimi livelli, possibilità di imparare, crescere, essere istruiti, ma anche portare avanti parti del gioco con giocate in singolo e vidimazioni
SERVER: Mai avuto alcun problema, se non per alcune zone da cui mi connettevo io
DOCUMENTAZIONE: A suo tempo molto completa. Mi ci volle poco tempo per capire dove, quando ed in qualche modo chi ero. Nel giro di pochi giorni era stato comunque facile farsi un'idea di quello che il gioco presentava. La lettura di tutto il "trascorso" attraverso le bacheche invece fu quasi leggere un romanzo. Credo che con questa premessa si possa dire proprio che a documentazione non mancava nulla!!
GESTIONE: Eccezionale. Conobbi uno degli admin in un altro gioco, fu subito molto disponibile nel spiegarmi alcuni dettagli del gioco. Ci risentimmo tempo dopo la mia iscrizione a CryOniric e si dimostrò subito attento e disponibile a chiarire i dubbi che occasionalmente avevo. Lo staff master era presente ed il gioco non mancava, sulla gestione mi pronunciai molto bene e fu uno dei motivi per cui consigliai per molto tempo questo gioco in giro.
CONCLUSIONI: Sono rientrato nella realtà dei giochi di ruolo via chat da poco tempo ed ho trovato molti di quelli cui ero particolarmente affezionato, o che mi avevano anche solo fatto un ottima impressione, chiusi definitivamente. Credevo che CryOniric, per come era gestito e per lo spirito che si viveva dentro la land, avesse in qualche modo uno spirito immortale che lo avrebbe preservato ben oltre altri lavori ancora insolitamente aperti. Mille punti per questo gioco, valeva ogni minuto passato al suo interno!!!
CODICE: Il risultato era un prodotto ottimo, ma nello specifico non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Chiaro, lineare, davvero immenso e pieno di qualsiasi cosa potesse venire in mente, anche di player supportivi pronti ad introdurti, spiegarti, insegnarti e trascinarti nel gioco e nelle trame più disparate
DOCUMENTAZIONE: Infinita: non che fosse tutta da studiare o da leggere, ma se ti prendeva un dubbio, ecco lì il documento, chiaro e pronto; certo, all'inizio, per capire come orientarsi, da dove partire e come muovere i primi passi, un po' da leggere c'era
In più la gestione era davvero disponibile
GESTIONE: Presente e disponibile sempre, non solo a rispondere (e quindi in maniera reattiva) ma proattiva nel coinvolgere e spronare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riaprire, manca un cyber con la C maiuscola
CONCLUSIONI: Fra tutti, davvero un meritatissimo 10!!!
miciobuffo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Luke e Felipe"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2020 18:06:26 da miciobuffo
25/04/2020 - Meglio tardi che mai, mi porto in pari con tutte!!!!!
GRAFICA: Buona grafica, chiara e semplice, bel contrasto immagini testo, impatto omogeneo; sezioni ben organizzate, senza eccessive sottosezioni
AMBIENTAZIONE: Buona documentazione, ben descritta e raggruppata. Buone anche le trame ed i richiami alla storia d'origine, nonostante si siano sviluppate in seguito parecchie storie e molti filoni
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buona numerica di player presenti sempre, qualcuno come in ogni land parcheggiati, ma anche abbastanza ben scaglionati nei diversi orari, con chiaramente più affluenza alla sera
Concordo che la divisione in fazioni non è un elemento facilitante, ma c'è sempre stata la possibilità di creare sottofazioni, sottotrame, sottogruppi (come ho fatto anche io), nonchè trame a scontri tra fazioni
SERVER: Server stabile, non ha mai dato problemi
CODICE: Non mi pronuncio, non sono un esperto,
FUNZIONALITA´: Migliorabile sicuramente, ma ci sono sempre state persone disponibili a dare una mano per ovviare ai problemi
DOCUMENTAZIONE: Sezioni apposite, migliorabili, ma ben spiegate e implementabili
GESTIONE: Presente, magari non sempre facile, ma come lo siamo tutti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da riaprire!
CONCLUSIONI: Una buona land dove farsi le ossa, sia come gioco che come "relazioni sociali interne"
miciobuffo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Katrina-Honey"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 25/04/2020 17:48:15 da miciobuffo
mostra tutte le recensioni di miciobuffo
miciobuffo ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Mi trovo bene con la community, anche se non si gioca tutti i giorni"
miciobuffo ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Werewolf: The Apocalypse"
miciobuffo ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Offrendo descrizioni automatiche di ambientazioni e personaggi, rendendo più veloce la narrazione"
miciobuffo ha risposto al sondaggio "Hai figli?" scegliendo "Si, più di uno"
miciobuffo ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Favorire il meta play"
[Sondaggio] Giochi ai classici GdR cartacei?
26/04/2020 - Altro: ho giocato per tanti anni; ora per motivi familiari, lavorativi e di distanza, quando riesco prediligo il pbc
26/04/2020 - Altro: potrebbe non essere semplice giocare da uno smartphone, ma si potrebbe cerare una release apposta per il cellulare, per vedere almeno messaggi e forum così da portare avanti comunicazioni, networking ed organizzazione del gioco
26/04/2020 - Credo che per necessità siano da scegliere i messaggi
Personalmente però trovo che la musica in scheda possa comunicare meglio il mood del PG
[Sondaggio] Quante chat dovrebbe avere una land (urban fantasy o moderna) ambientata in una città?
26/04/2020 - Come hanno detto già in tanti, anche io scelgo "altro"
E lo faccio perchè le variabili sono tantissime, dall'ambientazione, alla vastità del territorio, al tipo ed alla quantità di utenza, per cui....
Credo sia importante anche creare dei livelli di accessibilità, che in alcuni casi possono limitare spam e metagame, e quindi chat disponibili a tutti, chat disponibili per gruppi, chat private, e così via
17/01/2016 - Che meraviglia di sondaggio, e quanti ricordi che ritornano alla mente!
Se può servire, la white wolf a suo tempo propose una serie di idee ed ampliamenti molto interessanti alle razze mutaformi più comuni: oltre a lupi, felini (di qualsiasi tipo), orsi, propose anche i corax (corvi), i rokea (squali ed orche), i mokolè (lucertole e coccodrilli mannari con tratti di dinosauri in mutazione), e tanti altri
(un esempio: http://whitewolf.wikia.com/wiki/Mokol%C3%A9)
miciobuffo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
White Wolf Inc, per nostalgici o nuovi appassionati in data 21/02/2016
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!