delarian ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Rupert Kenway"
delarian ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Caffrey"
delarian ha giocato a Star Trek LCARS con il personaggio "Faelar"
delarian ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Wood"
4 0 1
Star Trek Genesis
- 20/02/2016 - GRAFICA: Partiamo dal principio. Star Trek Genesis,prima del Reboot, era una realtà talmente bella che ancora, al pensarci, mi scende una lacrima. Ma cerchiamo di valutare il presente.
6.0
Spiego il perché:
La scelta di rendere le parti laterali e superiori, insieme alla parte inferiore "estraibili" sicuramente è una scelta innovativa che onestamente prima d'ora non avevo riscontrato in alcun gdr, neanche quelli di natura proprietaria.
La scelta dei colori può anche essere piacevole, in linea con il nuovo "assetto di gioco" che punta al nuovo. Tutto l'insieme comunque, risulta come messo li e manca di una profondità che invece, paradossalmente, aveva prima.
AMBIENTAZIONE: 6.5
Io, onestamente, non ho ancora compreso il motivo del Reboot. Non riesco ancora a comprendere come si è potuto sacrificare sull'altare della popolarità (che in realtà non ha portato alcun vantaggio, secondo me) un gioco dalla profondità incredibile, curato come nessun'altro gioco della categoria, con una storia alle spalle talmente... esaustiva. Vi erano altri modi per reinventare un gioco, certamente non questo.
Fatta la premessa passo al presente. L'ambientazione che ricalca un po' quella del film e, in qualche modo, la serie classica, si configura come una limitazione per l'utente. Servono diversi giorni di gioco attivo e "passivo" per "abituarsi" ad un cambiamento, ed ancora mi è parso di intuire che qualche vecchio giocatore non abbia ancora abbandonato i vecchi costumi, plausibile.
La scelta di giocare in un periodo sicuramente interessante della Storia (con la S maiuscola) della Federazione sicuramente può affascinare i più anziani, quelli cresciuti a pane e TOS. Seppur coerente in molte delle sue parti per il periodo storico, a me non piace molto. Pesa l'assenza di alcune basi, presenti invece mezzo secolo più avanti. L'assenza di alcune razze limita ancor di più la varietà di scelta, facendo in modo che la maggior parte degli utenti scelga la razza umana, privandoci di vedere qualche bella Betazoide o altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5.9*
Io mi chiedo dove siano finiti i player del genere Star Trek. Non li trovo più. Se state leggendo questo commento vi prego, iscrivetevi a Star Trek Genesis, c'è bisogno di voi.
Come ogni gioco di ruolo vi sono degli alti, dei bassi e delle situazione intermedie. Qui ci muoviamo più tra un livello di gioco medio-basso. Sappiamo tutti come il genere Trek si sia evoluto nel corso del tempo, al pari dei giochi moderni o comunque in luoghi dove la velocità di esecuzione conta più della complessità dell'azione. Su Star Trek Genesis si assiste ad un esagerazione del concetto di "velocità". Ho visto personaggi non compiere alcuna azione in una azione parlata, ho visto personaggi inviare più azioni o meglio, più parlati nel giro di pochi secondi, ho visto azioni talmente corte che in certi momenti ho preferito evitare di entrare. Ho visto però personaggi muoversi in maniera coerente, senza strafare. Ho potuto appurare che vi sono player che dovrebbero essere dei Master e dei Master che dovrebbero seguire un corso base di italiano.
[Edit: Il livello di gioco è notevolmente aumentato. 6.9]
SERVER: Qualche caduta, ma niente di serio.
CODICE: Sicuramente un codice proprietario, sembra però in parte preso dalla vecchia Genesis, in parte programmato ex novo.
FUNZIONALITA'*: Qualcuno mi spieghi perché i presenti non si aggiornano, ma devo cliccare più volte chiudendo la finestra e riaprendola. Il fatto di trovarsi in un secolo dove non esistono i replicatori a portata di equipaggio ha fatto si che molte delle funzionalità venissero meno. Si sente l'assenza della comunicazione sub-spaziale (perché comunque non sono molto fattibili). Non ho avuto modo di constatare se esiste una versione del Teletrasporto efficiente, mi riserbo di modificare questo specifico punto. Poche Funzionalità di contorno per un secolo che non le richiede. Un vero peccato.
[Edit: Non esiste la funzione ti Teletrasporto automatico per le missioni, comunque non è grosso problema perché da i presenti si può raggiungere la località cliccando direttamente sul luogo.]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in larga parte ripresa dal vecchio database. Alcune imprecisioni storiche ma è comunque molto fornita e completa.
GESTIONE*: Io non ho ancora capito chi sia la gestione. Ho avuto a che fare solo con un membro di questa, che appare comunque molto disponibile.
[Edit: Sono riuscito a dialogare con la gestione in maniera abbastanza tranquilla, sono riuscito anche a dare qualche piccolo suggerimento.]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente parlando, io non avrei abbandonato la vecchia struttura di gioco per abbracciare la nuova filosofia di Star Trek. A mio parere è troppo presto per una cosa del genere. Se sentivate la necessità di rinnovarvi, esistono zone della nostra galassia poco utilizzate, poco conosciute, oserei dire inesplorate. Vi è il Quadrante Gamma, vi sono zone esterne completamente abbandonate, vi è il quadrante Delta ecchisenefrega dei Borg. Bastava creare un nuovo tunnel spaziale, una nuova stazione spaziale, una nuova frontiera e con alle spalle player storici creare mille mila nuove razze. Siete ancora in beta test, e molto di quello che fate può e dovrebbe essere sottoposto a revisione. Questa mia non vuole essere una critica, non è il luogo dove si fanno critiche, vuole essere un suggerimento spassionato di un player affezionato.
CONCLUSIONI*: Non mi sento di dare un voto positivo, per tutti gli elementi sopra citati, ma non è il caso di dare un voto negativo ad una land che è comunque in beta test, che conta un discreto numero di utenti (per gli standard del momento) e con una discreta capacità di affacciarsi al mondo.
Chi sono lo scrivo, e sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento. Tanto continuerò a giocare :P
[Edit: Merita il giudizio positivo, adesso. Ad Maiora ragazzi.]
delarian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caffrey"
Recensione modificata il giorno 26/04/2016 15:16:44 da delarian
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 16/01/2014 - GRAFICA: La grafica è ben curata. Non stanca gli occhi, l'accostamento di colori è molto bello. Forse le mappe andrebbero un po' riviste, magari "allargate" per chi ha desktop leggermente più larghi. Nel complesso comunque, voto 7.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione nuova per me. Io ho solo visto la serie televisiva, non ho letto i libri. Ma a quanto pare non leggere i libri è anche meglio. Hanno costruito una trama completamente diversa ed alternativa a quella dei libri. Completa, lineare, logica, profonda. Mi piace molto. 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Troppo alto. Davvero. Troppo alto per me. Io, che vengo dai Trek, comunque, non ho trovato grosse difficoltà nell'inserirmi. Accoglienza veramente ottima, da parte di player e PG di assistenza ( ci sono addirittura 3 pg di assistenza!) Mi aspettavo papiri in stile Fantasy, ma la realtà è stata differente. Stile molto più giocabile per me, adattabile. La verità è che grazie a loro sto sforzandomi di scrivere azioni... migliori. Sono veramente soddisfatto da questa Land. 10
SERVER: Stabile, mi piace. 7
CODICE: Si presenta bene, il gioco. Ci vuole sempre una guida (attenta e presente) all'inizio per chi è al di fuori del genere. 7
FUNZIONALITA': Ottime funzionalità. Sistema di Skill ben elaborato, anche per quelli più a digiuno come me. Bello il sistema di vendita, delle importazioni. Mi piace molto la gestione del Territorio, dei ruoli, che, sebbene all'inizio possano sembrare... strani, in poco tempo si riesce a comprendere tutto. La possibilità di avere tre PG mi piace molto, cosi come una Mailbox esterna. 8
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è ottimo. Si trova tutto. 8
GESTIONE: Non conosco la Gestione, ma questo non significa che non sia presente. Il Game Time è una buona idea. I personaggi di Assistenza Giocatore e Aiuto Giocatori sono sempre presenti e alternati. Si ha l'impressione di " Noi siamo qui per te, ma non approfittare." e va bene, cosi deve essere. 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse aumenterei le mappe grafiche in larghezza, e magari lascerei la scelta all'ingresso.
CONCLUSIONI: Gioco che non solo si presenta bene, ma continua a piacere anche dopo giorni. Un ottimo, davvero, gioco di ruolo.
delarian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rupert Kenway"
Recensione modificata il giorno 18/01/2014 22:08:37 da delarian
Star Trek LCARS
- 23/09/2013 - GRAFICA: Bella domanda. Grafica. Si presenta un GDR-CD pesantemente modificato.
Questo non serve a dire "è una bella grafica" o "è una grafica orrenda".
Ritengo che la "Grafica" debba accompagnare il le funzioni del sito nelle loro apparizioni. LCARS Sicuramente rispecchia ciò che vuole essere. Un gioco di Ruolo basato su Deep Space Nine. Deep Space Nine è cosi: Cupa, sul piede di guerra, di frontiera. Quindi troverete una grafica cupa, sul piede di guerra, di frontiera. Forse qualche innovazione, qualche layout "Diverso" ( e non intendo "Minore", ne parlerò in seguito)potrebbe anche non stonare. 6.5
AMBIENTAZIONE: Beh, la serie è basata su Deep Space Nine, l'unica serie televisiva in ambito trekkiano ambientata su una stazione. C'è tutto quello che ci si aspetti dal Genere. Probabilmente la scelta di ripercorrere alcuni passi può non essere condivisibile da molti, me compreso, ma questo non mi vieta di giocare. Spero in qualcosa che modifichi gli eventi, che non li renda già vissuti. 7.0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Grande dubbio. Non troverete un solo gioco dove non esiste un nuovo giocatore. Troverete pochi giochi dove dei giocatori di medio livello occupano poche posizioni. Troverete molti giochi dove persone di livello molto basso e che avrebbero bisogno di esperienza, sono in posti dove non dovrebbero stare. E con magari due o tre personaggi. Sfortunatamente, questo è il caso. Ho trovato però dei giocatori che si distinguono, sicuramente. La media tra 8+6+4 resta comunque 6.0 Senza infamia e senza gloria.
SERVER: Stabile. Due volte buttato fuori, ma probabilmente è colpa mia.
CODICE: è GDR-CD. Codice che conosco 1/1000 di quello che dovrei. Non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Presenta tutte le funzioni tipiche di un Trek. Il problema è che ogni tanto sono in punti dove la lontananza dal router si fa sentire e non riesco proprio a caricare tutto il gioco. Hey, aspetta. Non è vero. Esiste la versione Light. Un colpo di Genio. La versione light mi ha permesso di giocare ovunque praticamente, senza pregiudicare alcuna funzione vitale. 8.0
DOCUMENTAZIONE: C'è, ma non si vede. C'è bisogno di un re-styling. Quello che c'è è comunque da 7.0
GESTIONE: Capita, che un novellino arrivi, veda qualcosa che non gli va a genio, qualcosa che però è tra le basi del gioco di ruolo, e chiede. Chiede e si viene rimandati alla gestione. Risultato? La gestione ascolta. Questa parte mi è piaciuta molto. Conosco comunque il gestore da tempo. 8.5
CONCLUSIONI: LCARS non merita, a mio avviso, tutti questi commenti negativi. Una sufficienza è pur sempre un voto positivo, comunque. 6, è la summa. Giocatori di basso livello, giocatori di medio livello, giocatori di alto livello. Troverete tutto. Io spero che i giocatori di basso livello, vecchi e nuovi, crescano insieme a quelli di medio livello affinché si raggiunga un livello di gioco non pari, ma superiore.
delarian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Faelar"
Stargate Command Online
- 04/01/2013 - GRAFICA: Grafica interessante, adattata perfettamente alle esigenze di una Base militare interrata. Doppia possibilità di layout uno per gli utenti che decidono di intraprendere un tipo di carriera, un altra per l'altro tipo di carriera. Davvero interessante.
AMBIENTAZIONE: Non esisteva un progetto antecendente al 2008 per questa ambientazione. L'unicità della land non è sintomo di un ambientazione scadete, Stargate è la terza pietra miliare della fantascenza a mio avviso, seguita dalle altre due "Star". L'ambientazione c'è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Il livello di gioco è estremamente alto, in anni ho visto susseguirsi player di qualsiasi tipo, dai chi non aveva idea di cosa fosse un gioco di ruolo ai veterani del settore. Ho visto gente che è passata da non avere conoscenza ad essere un esperto in meno di un anno.
SERVER: Stabile, Qualche problema mesi fa, ma non è colpa del Gestore.
CODICE: Nato da un OS, sicuramente, ormai può essere definito proprietario. Niente è quasi rimasto del os di base. Il codice è "possente" ,robusto in continuo aggiornamento.
FUNZIONALITA': Punto forte. Numerose implementazioni da parte del Gestore che sorprende sempre con qualche nuova novità. Interessante la possibilità per i master Globali di poter "Creare" mappe dal nulla per delle giocate, anche estemporanee! L'esperienza visiva è entusiasmante.
DOCUMENTAZIONE: Completa. Non è solo stata imlementata dal gestore ma da tutti i player che si propongono. I corsi sono correlati da dispense NON copiate ma scritte di "pugno"
GESTIONE: La Gestione è MOLTO presente. Se non vi è il gestore, vi è un moderatore, se non vi è un moderatore c'è almeno un Master Globale.
Risulta comunque attenta e disponibile. Anche troppo. Una Pazienza infinita.
CONCLUSIONI: Presente dal 2008, ho visto "crescere" questa land. Meritano. Tutti.
delarian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wood"
Star Trek: Federation
- 03/01/2013 - GRAFICA: Geniale. Il gioco si presenta ben curato, non stancante per gli occhi. I colori Sono vivaci e richiamano alla perferizione lo stile delle consolle Trekkiane e dei pannelli LCARS. La scelta di modificare qualche colore deve essere ben vista da chiunque.
AMBIENTAZIONE: Star trek, stanno andando verso una linea conosciuta e non. Portali che si aprono, diretti a quadranti già esplorati. Chissa dove li porterà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ed è qui che si modifica il commento, in larga parte. Ultimamente il gioco sta mutando, sta mutando verso una direzione non troppo precisa. Alcuni personaggi possono far qualcosa, altri no. Qualche personaggio può spingersi oltre il Simming, qualche personaggio può stare al limite del regolamento on, altri no. Il livello di gioco si abbassa sempre di più. Vi è stato un momento in cui il livello di gioco, qualche mese, stesse rialzandosi ma adesso ci troviamo in una discesa che, spero, un giorno avrà fine. Il Rosa ormai regna. (Si, anche il mio personaggio si è dato al rosa, una settimana. Poi "cause" si è dovuto interrompere.) si è dato alla totale assenza di disciplina. Capi che si credono dei, tenenti che si credono capi e fanno ciò che vogliono. Quando ti ritrovi a dover affrontare, in gioco, cose fuori "dalla norma" più volte, rimani,in infine, sbigottito. Ho richiesto la cancellazione di Keler. Personaggio che tanto ho amato, credetemi.
SERVER: A distanza di un anno dico che si, è crashato il server, per qualche secondo.
CODICE: Proprietario. Vi consiglio di dare un occhiata al codice sorgente, se sapete dove guardare.(Non che influisca sulle funzionalità.)
FUNZIONALITA': Migliorie in un anno, Questionario, POS, luci, suoni. Ma senza qualcuno che le sfrutti a dovere, risultano poco utili. Sopratutto il POS.
DOCUMENTAZIONE: Mi unisco al coro, si sta migliorando, ma non di troppo. Bene C&N bene Tattica&Sicurezza.
GESTIONE: Le persone cambiano, a distanza di un anno. All'inizio,(ma come ovunque)vi era un fiume che scorreva. Adesso quel fiume ha eroso molte rocce. Vi sono due gestori, ma dovrebbe esserci un solo gestore. Ed è quello meno presente. Perché(anche se vi diranno che non è cosi) vi sono due pesi e due misure. Io ho provato a dare l'apporto, ma io , e cito, non sono un giocatore meritevole.
CONCLUSIONI: Sono rimasto dieci minuti a fissare il neutro ed il negativo. Infine ho deciso per il negativo. So che questo commento, come tutti questi commenti, sarà riportato in un topic all'interno della land. Potrebbero migliorare. Vi sono elementi in staff che non meriterebbero, secondo la mia modesta, anzi modestissima opinione, di star li. Altri che meriterebbero ben altro, che stare li.
delarian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Keler"
delarian ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Sicilia"
delarian ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Assolutamente Si!"
[Sondaggio] Da quale regione italiana giochi?
15/03/2016 - La dimostrazione matematica che il Molise non esiste 😂
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Quarta
05/08/2013 - Che poi io avevo anche proposto un ambientazione Assassin's Creed, mi hanno preso a pesci in faccia :(
delarian non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Alla Ricerca di Una Land Mai Nata in data 18/01/2013
Cancellazione del Personaggio-Diritti del Player in data 05/08/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat