Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Dark Waters... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Un sentito grazie a voi dagli umidi ed oscuri abissi di Dark Waters.
Dark Waters è un gioco di ruolo in cui si interpreta un personaggio d'altri tempi, costruito su un'impostazione sociale ed un tenore tecnologico di tipo occidentale risalente ad un secolo fa e calato in molto meno convenzionali atmosfere, dai tratti cupi, drammatici e misteriosi, ai confini della realtà. Vi si può sperimentare fin da subito la singolare claustrofobia derivante da una forzata convivenza a bordo di una nave transoceanica, rigidamente condizionata dal regime autoritario dell'equipaggio, ostile ad eresie ed atteggiamenti di insubordinazione. L'Olympic, così si chiama, varata a suo tempo dalla White Star Line, è l'unico habitat che possa definirsi familiare ed in buona parte accogliente. Tutto il resto del mondo, in tutte le sue sfaccettature, espressioni biologiche e manifestazioni fisiche, riscontrabili nei suoi approdi e nei suoi oceani, appare come un desolante ed a tratti infernale controparte dell'esistenza a cui il personaggio era abituato, prima di venir strappato a forza da un'inesplicabile volontà, ad inizio avventura.
Il genere horror è un genere spesso considerato "particolare" per la difficoltà di rendere il tutto "cupo e spaventoso". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
E' la parte più complessa della gestione di un gioco di ruolo basato su questo genere di ambientazione. Bisogna riuscire a mantenere un'atmosfera di fondo cupa ed opprimente dosando nei modi e nei tempi giusti elementi più forti, bilanciando il tutto in modo che non si scada nell'eccesso, in un senso o nell'altro. E' una sfida che affrontiamo quotidianamente curando sia l'aspetto narrativo che l'aspetto grafico di Dark Waters, e lo facciamo con ancora più entusiasmo quando gli utenti dimostrano col gioco di recepire gli spunti offerti, farli propri e svilupparli secondo le inclinazioni del proprio personaggio.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
L'ambientazione di Dark Waters è originale, ma non possiamo negare di esserci ispirati alla vasta letteratura di genere per delinearne l'atmosfera horror. Lasciamo che a fare il resto sia la nostra fantasia e quella dei nostri utenti.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Dark Waters in confronto agli altri GdR horror? Insomma… perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Più che porci in competizione con gli altri giochi ci piace definirci come una realtà alternativa in un panorama, come quello horror, ristretto rispetto ad altri generi. Diciamo che si dovrebbe venire a giocare da noi se si ama il tipo di gioco cupo, immersivo, claustrofobico, ai confini della realtà e calato in un contesto storico quale quello di fine '800 con tutte le possibilità e le limitazioni che ne derivano.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo un sistema classico Caratteristica + Abilità + D20 con bonus e malus da aggiungere o sottrarre, molti in automatico, a seconda dei casi, mutuato da sistemi ben più noti ma adattato alle esigenze della nostra ambientazione. E' un sistema che abbiamo messo a punto e calibrato durante tutto l'Alpha Test, e che non manchiamo tuttora di migliorare ora che il gioco è entrato nel vivo.
Quali razze sono disponibili? Sono selezionabili in fase di registrazione?
Le razze attualmente disponibili costituiscono solo una base di partenza, perchè teoricamente ne possono essere ideate in gran quantità. Si tratta di derivazioni dell'essere umano ad opera della sostanza maligna che permea il mondo, la materia da cui hanno origine anche altre creature che vivono sulla terraferma ed in mare. Sono state definite "razze oscure" per tale motivo e richiedono, coerentemente con l'estrenità iniziale del personaggio a questo mondo ostile, che non possano essere ottenute in fase di registrazione.
Quelle attualmente accessibili, tramite iter differenti e regolamentati, derivano rispettivamente dalla corruzione dell'anima, quando a lungo a contatto con il maligno (Infetto), da un particolare scambio telepatico con una creatura potente ed enigmatica (Seguace dell'antico) e dal contatto fisico con esseri geneticamente alterati, ibridati (Mutaforma).
In home page c’è un interessante bestiario di “creature” orribili. Quale è il loro ruolo all’interno del gioco?
Si tratta delle "creature" orribili che i personaggi hanno avuto la sfortuna di incrociare durante questi mesi di gioco, e sono solo una piccola parte di quanti popolano l'universo di Dark Waters. Dal Terrore notturno, di forma umanoide, attratto dalla sofferenza psichica del personaggio si nutre della sua energia vitale, al Tessitore di incubi che vive in una dimensione immateriale e che si cibano delle "onde" emotive negative prodotte dalle vittime attraverso l'incubo creato per loro, contribuiscono tutti ad evocare l'atmosfera horrorifica dell'ambientazione mettendo sotto pressione emotiva il personaggio e compromettendone la sanità mentale. E' una raccolta in divenire, e andrà via via arricchendosi tramite l'esperienza ongame dei personaggi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Si parte da una lista di "professioni pregresse" tra cui gli utenti possono scegliere quella che delineerà il background del proprio personaggio. Nel momento in cui questi si risveglia sull'Olympic portandosi dietro il proprio vissuto, può decidere se sfruttarlo o reinventare completamente la propria vita, scegliendo la strada della clandestinità con tutte le limitazioni e le conseguenze che ne possono derivare, oppure registrarsi come passeggero. E anche nel secondo caso niente gli impedisce di fingere di essere qualcuno di diverso da sè per ottenere benefici in più, e anche ciò con tutte le conseguenze del caso.
Se ai passeggeri di terza classe vengono assegnati incarichi di bordo tra i più umili, coloro che vantano un grado di istruzione più elevato e competenze specifiche possono aspirare a ruoli ben più dignitosi, fino a quelli di maggior rilievo come Ufficiali di vario grado.
Non manca l'opportunità di istruirsi a bordo, partecipando alla Formazione tecnica per Sala Macchine o candidandosi come membro del Corpo di polizia della nave. E oltre a tutto ciò è possibile proporre delle organizzazioni extra, ad esempio di tipo rivoluzionario, costituito da gente ostile allo status quo imposto dal capitano e dal suo seguito. Oppure può essere di carattere esoterico, o ancora, potrebbe trattarsi di un giro di prostituzione organizzato, o comunque malavitoso, volto ad ottenere privilegi che vivendo in 3a classe non si potrebbero mai ottenere. Insomma, le possibilità sono davvero tante, tutte supportato sia lato tecnico sia lato narrazione.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Ci attestiamo sui 15 personaggi attivi e giocanti distribuiti sulle fasce orarie pomeridiane e serali. E lo consideriamo un vantaggio perchè ciò permette di trovare sempre qualcuno disponibile a giocare.
Abbiamo notato che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.). E' una scelta di comunicazione?
Gestire profili social ci costringerebbe a deviare su questi parte dell'impegno che dedichiamo alla gestione interna di Dark Waters, pertanto preferiamo concentrarci sul gioco e limitarci ad usufruire della già ottima vetrina che Gdronline ci mette a disposizione per promuovere e gestire le comunicazioni esterne al gioco.
Quando terminerà indicativamente il beta test del gioco? Cosa manca?
C'è già tutto. Quello che si sta facendo, in questo momento, è di verificare e riconsiderare, dove necessario, quanto si è proposto, così che al termine del Beta Test potremo offrire un gioco ottimizzato sotto tutti i punti di vista. Ovviamente si richiede il contributo dei tester. Senza i loro preziosi feedback questo non sarebbe possibile.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Per il momento Altervista regge più che bene il traffico della land e pensiamo di continuare a sfruttarlo per tutta la fase di beta test. Valuteremo la possibilità di un dominio dedicato quando il beta sarà terminato e potremo dichiarare la land formalmente aperta.
Avete ricevuto 2 recensioni positive. Siete soddisfatti della risposta iniziale dell’utenza?
Le due recensioni positive ci fanno indubbiamente piacere, ma ciò che più ci gratifica è la costante partecipazione degli utenti, sia ongame che offgame. Siamo contenti soprattutto di poter vantare un'utenza matura, che non ha paura di mettere totalmente in gioco il proprio personaggio e che si interessa alle problematiche della land avanzando proposte di miglioramento sempre molto interessanti.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I principali problemi sono legati a qualche bug secondario del GDRCD a cui stiamo pian piano ponendo rimedio. Stiamo inoltre rivedendo alcune regole relative alle abilità che col gioco dei nostri utenti si sono rivelate poco funzionali, e apportando migliorie alla documentazione in generale.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Preferiamo mantenere un pizzico di suspence come in ogni horror che si rispetti! Ma la nostra pentola bolle continuamente, potrete saperne di più iscrivendovi a Dark Waters o seguendoci tramite le comunicazioni che pubblicheremo su questo portale di volta in volta.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie a voi per l’interesse dimostrato nei nostri confronti, vi aspettiamo tutti su Dark Waters!