Premessa: questo è un articolo puramente ironico e nasce con lo scopo di farvi fare un sorriso e non offendere nessuno, non mi assumo quindi responsabilità per eventuali code di paglia in fiamme!
Ed Eccoci all’ultima puntata di questa “trilogia” che analizza un po’ chi troviamo su questo portale, dopo aver analizzato i tipi di player, e i gestori dei Play by Chat, e scopriamo ora chi siamo noi, come classifichiamo chi frequenta il portale Gdr-Online.
Il nostalgico: Quando giocava lui il gdr era più sincero. Quando giovava lui gdr-online aveva la colonnina con solo 20 pbc. Quando giocava le descrizioni erano perfette ne lunghe ne corte. Il problema è che quando giocava lui le connessioni erano ancora a 64k, e gli utenti del mondo del play by chat un centinaio in tutto. È rimasto indietro ignorando l’evoluzione degli ultimi 10 anni, e continua a rimpiangere quella che per lui era l’epoca d’oro del gdr. (Nota a margine, questo utente, durante l’epoca d’oro del gdr, insultava la land in cui giocava e che ora dipinge come il paradiso)
Il flamer: Come ogni comunità online c’è questa figura, ma spesso con accezione diversa. Se il flamer classico spara sentenze a casa, scatenando l’ira degli utenti, il flamer di gdr-online ha un altro obbiettivo. Far parlare della sua land/progetto/idea/personaggio, come il migliore. Inizia subdolamente una discussione all’apparenza semplice, e svincolata dal discorso, come ad esempio la produzione di rape all’interno della Russia comunista durante il terzo piano quinquennale, e qui con un colpo da maestro, dopo i primi commenti esce con frasi del genere. "Purtroppo non tutti capiscono questo argomento, tanto che il mio pg XXX, venne bannato sulla land YYY, dopo aver proposto una gilda di agricoltori"
Il Francobollista: Un tempo specie molto diffusa ora in via di estinzione, passa le ore a scrivere nella francobollo chat, ma non postava mai nulla ne argomentava i post del forum.
Il Ricerchista: Programmatori? Grafici? Utenti? Non importa lui li cerca, non si sa bene per quale ragione o per quale progetto, lui cerca utenti, gente che rediga documenti, grafici e programmatori, se gli chiedete cosa vuole fare vi parla di un progetto grandioso ed enorme, e continuerà la sua ricerca… forse per sempre.
L’Owli1: E' Owli1, se non lo conoscete cercatelo, se lo conoscete sapete come è, ce ne è solo uno e ce lo dobbiamo tenere così come è
Il GrammarNazi: Trovandosi in difficoltà nelle discussioni si attacca alla grammatica dei suoi interlocutori, portandosi a difensore della grammatica. Commetterà strafalcioni tremendi, ma quando glieli si farà notare avrà l’atteggiamento tipico di chi è in torto uscendo con: "Eh i tuoi errori?"
Il so che non c’entra: Stiamo discutendo sul forum dell’importanza dell’igiene personale di un player all’interno dell’interazione tra i pg, quando tra i commenti appare il suo, e quando lo vedi sai già che partirà il degenero: "So che non c’entra, ma qualcuno potrebbe darmi la ricetta della ribollita?" farà deviare il discorso del post su tutt’altro.
Il vendicativo: E' stato cacciato dalla land, e ha deciso di giurare eterna vendetta al gestore che non comprendeva la sua genialità, colpendolo con una mossa definitiva. IL commento negativo su gdr-online. Insulterà gratuitamente la land, e verrà bannato da gdr-online
Il Subdolo: I suoi commenti sono della serie "la land sarebbe bella ma.." oppure "il sistema funziona però..." tira giù una serie di commenti ibridi per poi arrivare ad una stroncatura pesantissima al momento del punto inerente gestione o utenza.
Il mai contento: Ha recensito 20 land, e ha 17 commenti negativi, 2 neutri e 1 positivo all’unica land delle 20 che è stata chiusa.
Il bilanciatore: Questo è un gruppo di utenti, di solito al seguito del gestore “GdrRanker”. Arriva un commento negativo, e spuntano magicamente serie di commenti positivi, da utenti neoiscritti su gdr-online, utenti che non vedremo mai più.
L’evidenziatore: Commenta tutte le land di una categoria con commenti negativi, e solo una con commento positivo. Quando lo si vede partono su francobollo i commenti , e lui interviene sostenendo la veridicità e l’imparzialità di quello che scrive. La sua credibilità è pari a quella di Zio Paperone che sostiene di non volere dei soldi
Il primo della classe: Aprite un post, scrivete un articolo, inviate un immagine o fate un sondaggio. Eccolo in agguato che arriverà iniziando a dire. "Dove gioco/mastero/gestisco io queste cose non succedono", oppure, "si il problema è diffuso in molte land ma nella mia grazie l’impegno dei player/master/admin è arginato moltissimo". Vi dipinge un mondo irrealistico, pieno di giocatori felici, e quando entrerete nella land, scoprirete che è uguale alle altre