Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Angels City… ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
E' un gdr che vuole emulare la vita vera di tutti i giorni ambientato in una ipotetica Los Angeles in California che ricalca in parte la città reale ed in piccola parte luoghi inventati per ampliare le vedute di gioco.
Il gioco, nella categoria "Erotico" è classifica per un pubblico maturo (18+). Ti va di spiegarci la differenza fra un GdR moderno ed uno Erotico per i più curiosi?
Questa è la classica domanda da un milione di dollari che risulta ostica da spiegare.
Partiamo dal presupposto che come la vedo io, l'Eros o meglio la sfera Erotica è una forma di arte in cui da sempre le persone si sono espresse, poeti, scrittori, pittori, scultori, ecc. ecc.
Molte volte una posa seducente anche del tutto vestita con qualche punto focale in vista trasmette a chi lo osserva molto di più di un immagine volgarmente esplicita.
Con questo non sto dicendo che il mio gdr sia una forma d'arte lungi da me affermarlo, ma stuzzica quella voglia più libertina che risiede in ognuno di noi, siamo esseri umani fatti di carne e desideri no? Quindi perchè non giocarci su?
La differenza sostanziale con un moderno francamente non sussiste o meglio non è così marcata come si potrebbe pensare; da noi è solo concesso mostrare di più nelle schede nei limiti della decenza ovviamente, come?
Attraverso l'erotismo che non deve scadere mai nella pornografia e questo ci tengo a sottolinearlo, spiegato poco più sopra attraverso pose ed espressioni, veli e sguardi, alla fine molti dei quadri più famosi contengono riferimenti erotici, come le poesie e le prose anche; eppure a guardarli e/o a leggerli pochi si scandalizzano.
Non comprendo questa demonizzazione del sesso nei vari gdr che poi permettetemi di dirlo è presente nella stragrande maggioranza di questi senza distinzioni di categoria, ma solo di età.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Dadi, abilità ed interpretazione.
Seppur la land abbia il suo sistema di dadi a cui il db somma al risultato la caratteristica richiesta ed il livello che il personaggio possiede in questa, determinate volte il fato può non prendere in considerazione il risultato di un dado, qualora l'azione creata risulti in una forma pressoché ottimale o perfetta per evitare possa esser penalizzata da un basso numero ottenuto con il lancio.
In mancanza di un fato sta ai giocatori scegliere se usare i dadi, o andare di interpretazione; Non abbiamo posto un limite quando avvengono giocate spontanee, basta solamente che si accordino sulla modalità, e la giocata venga segnalata per dare modo ad uno staffer di rileggerla ed apporre eventuali note nella scheda dei pg, esempio ferite o altro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
In estate un po' di utenza è calata, agosto gdr mio non ti conosco!
In linea di massima riusciamo a raggiungere una media di 30 utenti serali, e circa 15 pomeridiani.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Angels City in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Me?
Ovviamente scherzo....
Posso dire il tempo, per quanto senza finta modestia io stesso sia il primo ad affermare che come tutti i gdr i suoi difetti li ha.
Il tempo sì; siamo online da più di 7 anni suppongo sia un buon risultato per un gdr Erotico nato, cresciuto e rimasto in questa categoria.
Il tempo che mi ha permesso di limare i difetti, correggere gli errori, imparare a capire nel possibile i bisogni degli utenti e ciò a cui gradirebbero giocare.
L'innovazione oramai anche qui non voglio peccare di falsa modestia non appartiene ai gdr by chat o simili tipologie e la "tradizione" la parola giusta. Una persona gioca perchè ha piacere di scrivere la propria storia e leggere le storie altrui attraverso le role, e questo meccanismo non credo si possa innovare più di tanto.
In ogni caso nel tempo le sue piccole innovazioni le ha avute, sistemi di ordine di cibo automatico nelle chat dove sorgono Bar, Pub, Ristoranti, oggetti indossabili, sì immagino che sia stata una delle prime land ad averlo, una lotteria, dei "giochi" simpatici nelle chat fruibili attraverso speciali comandi, come il lancio delle freccette, i biscotti della fortuna, il tiro al bersaglio, il pungiball ed altre che francamente non sto qui ad elencare, onde evitare la lista della spesa.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Erotico" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Tendenzialmente non trovo il simming un male da esorcizzare se fatto con le dovute cautele; definisce il carattere del pg, le interazioni con gli altri, la mentalità di questo e ne' costruisce i rapporti, o la fiducia o sfiducia nel sistema e negli altri personaggi con cui interagisce.
Nel nostro piccolo si cerca di evitare ovviamente l'autoesaltazione fornendo loro chiare e semplici regole vi è data la possibilità di giocare e di far crescere il pg attraverso i punteggi, curatelo e seguitelo non si può partire subito alla "grande", poi tra terremoti, alluvioni, squali, serial killer, processi, scandali politici, finanziari e di spettacolo, allarmi batteriologici e pazzi furiosi di eventi di gioco ne accadono, ai giocatori la scelta se seguirli ed includerli nelle loro role, per spezzare il solito "simming" o meno.
Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Non così alta come si crede, certo poi questa varia da tipologia di personaggio a personaggio dipende da come l'utente ha intenzione di spendere il suo tempo sul gdr, tuttavia come è ovvio che sia data la sua categoria, fa parte del gioco quindi c'è ed esiste, ma non è l'unica forma di intrattenimento ivi presente.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oh sì io le chiamo le mie "uova di pasqua" inserite nel tempo in land, alcune riguardano solo il "gioco" duro nel vero senso della parola; Un esempio?
La Green card.
Giocando a questa tipologia di giochi moderni che permette di creare pg un po' da tutto il mondo ho sempre trovato tendenzialmente una forzatura l'idea che tutti siano cittadini, anche gli ultimi arrivati. Per questo per quanto non riproduca fedelmente onde evitare intoppi di gioco il sistema americano l'abbiamo inserita.
Al giocatore all'inizio la scelta base su che gioco fare: clandestino o legale, ovviamente tale procedura non riguarda i pg che all'iscrizione scelgono la provenienza USA.
Vuoi giocare il pg legalmente? Troverai un lavoro, lo farai ambientare, crescere, studiare e farai poi domanda per ottenere il permesso di soggiorno, dopo il primo anno in land, la procura, una delle corporazioni, ti richiamerà e se supererai ongame l'esame otterrai la cittadinanza Americana.
Hai scelto le vie clandestine?
Ecco con tutti i rischi del caso, espulsione, o rimpatrio, quindi cancellazione del pg tecnicamente parlando dovrai farti strada ed evitare di essere trovato dagli organi di gioco legali, polizia e procura, e rivolgerti alla mafia, da noi presente nella sua forma centro e sud americana in quanto l'influenza ispanico-latina in California è abbastanza alta, per ottenere una falsa copertura, o un aiuto in cambio di lavoro sporco per loro.
Le corporazioni legate ai locali poi organizzano spesso eventi e trovate, gare e momenti rilassanti, visto che siamo un erotica v'è anche un Night Club dove si organizzano con la corporazione dei musicisti concerti, esibizioni ed i classici Spogliarelli, seppur sia vietato toccare le ragazze ed i ragazzi! *ride*
Il meccanismo della fama del personaggio si incrementa proprio tramite questo genere di situazioni ed eventi, più si fa vedere sotto i riflettori, ed agli eventi mondani più le persone iniziano a parlare di lui/lei.
Poi v'è altro come detto più su, tra giochini e possibilità di far crescere il pg attraverso un sistema di allenamento e studio, ed uno pseudo sistema economico fatto da lavori liberi; purtroppo ed ahimè difficilmente interpretati che a mio avviso tolgono parecchio al gioco di per se.
Anche queste sottigliezze portano gioco, alla fine questo nasce dall'utenza in primis, sono loro lo zoccolo duro di un gdr.
Avete ricevuto ben 41 recensioni il che fa pensare ad un interesse generale per il vostro gioco. Purtroppo però 26 recensioni sono negative. Come mai? Volete dare una risposta "collettiva" alle varie critiche ricevute?
Trovo questo dato incorretto sono 40 positive, 7 neutrali e 25 negative accumulate ovviamente nel tempo non è un risultato che mi rende nervoso, o scontento anzi l'esatto contrario, perchè parto dal presupposto che non si possa piacere a tutti, un po' come il latte, c'è a chi piace intero, chi scremato, chi parzialmente scremato e chi non lo beve per nulla.
Non credo di voler spendere molte parole su chi non ha amato Angels City, alimenterebbe solo un circolo vizioso di malcontento ed attriti, fornisco la risposta che formulo di rito anche all'utenza che recensisce negativamente la land...
Angels City ha il suo regolamento ed il suo corpo staff, c'è a chi può piacere e a chi no, purtroppo molte volte siamo costretti ad applicarlo nella maniera più dura, poiché alcune persone non sembrano concepire che se ho 40 utenti che quel regolamento lo rispettano e lo tollerano, non vedo perchè tu ti debba sentire oltre questo, contestarlo, cercare di distruggerlo, trovare il cavillo per sminuire un lavoro quando si è soggetti a moderazione, o si riceve una risposta negativa; trattasi di senso civico e rispetto non solo per lo staff ma per tutti i giocatori presenti che quel tipo di storie non ne fanno.
Poi bhè molti dei commenti negativi provengono da account che paion esser creati solo per recensire male il gdr dato che non possiedono alcun altro commento ne' positivo ne' negativo a nessun altro gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Come detto sopra uno dei difetti che maggiormente mi crea dispiacere è la poca interpretazione dei mestieri liberi, che sottraggono una buona parte di gioco, lasciando tutto in mano alle corporazioni ed ai suoi gildati, questo crea una profonda spaccatura all'interno del game, i cosiddetti gruppi seppur non siano voluti e non siano appoggiati, ma si creano poichè appunto non v'è spirito di interazione tra un gildato ed un libero per poca interpretazione di quest'ultimo.
Sto ipotizzando l'idea di fornire all'utenza alcuni strumenti e premi ongame per rendere tale gioco più appagante, o comunque provare a far in modo che tali mestieri diventino meno contorno sfumato e più gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sì.
Sto lavorando ad una nuova versione grafica per portare un po' di novità al suo interno a livello estetico e di gioco, e ad una versione leggera per chi in emergenza è costretto ad entrare dagli smartphone, o vuole semplicemente attraverso questo controllare bacheche di gilda, o messagi di posta.
Sto provando dato che ai miei player piace scrivere, di lavorare ed inserire la possibilità di tenere direttamente dentro la land senza servizi esterni, quindi più facilmente moderabili *ride di nuovo*, i blog dei vari personaggi come ulteriore strumento ongame, o perchè no fargli giocare attraverso questo pseudo account istangram, twitter, e così via.
Mi piacerebbe poi, senza troppe pressioni inserire un gioco politico e di fazioni al suo interno sapete i classici repubblicani contro i democratici e tutto il meccanismo di "inciuci politici".
Gli americani poi son fissati dall'occulto... no, non cambierò sezione di gioco ne' inserirò razze, ma perchè non provare a creare un interesse ongame o delle situazioni in tal senso?
Esempio molti cittadini americani son quasi ossessionati dalle teorie cospirazionali, illuministiche, ed ufologiche; potrebbero queste creare interessanti spunti di gioco, dopotutto proprio a Los Angeles durante la seconda guerra mondiale vi fu uno dei casi più strani e misteriosi accaduti in quell'epoca, la cosiddetta: "Battaglia di Los Angeles" di cui appunto taluni credono sia stata di origine "extraterrestre".
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Non saprei quando ho iniziato 7 anni fa mi sono detto, vediamo questa avventura dove porta, e continuo a dirlo tutt'ora; spero resti un gioco sempre attivo ed in grado di fornire senza troppe pretese quel po' di intrattenimento ludico e ruolistico che è riuscito a creare finora.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per le domande!