Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL: https://www.ultimaespiazione.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2014 › Gioco più visitato a Maggio 2021 › Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
08/12/2019 - Chiusura Iscrizioni fino a Gennaio 2020!
52 15 26
Valutazione media su 93 recensioni:
6,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/09/2015 - GRAFICA: 7 Piacevole e curata, in linea con l'ambientazione teorica della land
AMBIENTAZIONE: 8 Originale e stuzzicante sulla carta, del tutto inedita ed assolutamente da scoprire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 Ho fatto una media tra il livello di gioco inteso come capacità di gestione della lingua italiana e inteso come capacità/voglia di rapportarsi con nuovi players.
Le poche giocate che mi sono state concesse sono state abbastanza piacevoli sebbene trasparisse ampiamente la poca voglia di rapportarsi con un pg/player nuovo.
La lingua italiana é usata in modo adeguato, senza troppi fronzoli.
D'altro canto (purtroppo) é difficilissimo reperire qualcuno con cui giocare nonostante lo si chieda via messaggio privato a più persone che risultano libere o disponibili nella lista presenti.
In alcuni casi ho ricevuto dei si come risposta, mi sono collegata il giorno/orario concordato e sono rimasta in attesa senza che il pg/player si presentasse ritrovandolo magari connesso dopo tre ore senza nemmeno un avviso o due parole di scusa.
Questo - secondo me - abbassa notevolmente il livello di gioco in land poiché come livello di gioco io intendo anche la capacità di coinvolgere players diversi
SERVER: 10 Il massimo, per quello che sono rimasta collegata, non ho mai avuto problemi
CODICE: 8 non sono particolarmente esperta, ma funziona tutto.
FUNZIONALITA': 7 Adeguate
DOCUMENTAZIONE: 4 Lunghissima da consultare, le informazioni complete devono essere reperite in posti diversi. Il semplice nome dei vari livelli di razza mandano in confusione, le guide non aiutano un granché. Dopo diverse settimane alcuni punti ancora non mi risultavano chiari, ma forse è una mia difficoltà personale.
GESTIONE: 4 Anche qui ho fatto una media tra la tempestività con la quale la proprietaria del gdr mi ha inizialmente risposto e la poca disponibilità delle persone appartenenti allo staff ad interagire. Mi é addirittura capitato che una “gestorA” mi mandasse messaggio privato per dirmi che prima di postare in una chat dovevo chiederle se potevo farlo poiché dato che era collegata nella stessa chat, era ovvio che doveva giocarci lei (la chat in questione era vuota)
Ammetto che questo è stato l’input finale che mi ha spinta a chiedere la cancellazione del pg (prontamente effettuata dalla proprietaria senza nemmeno un messaggio di conferma cancellazione avvenuta).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate rotta.
A tutti piace giocare con partners conosciuti ed un gioco tale deve rimanere: un momento piacevole, nessuno lo mette in dubbio.
Tuttavia se si accetta di fare parte di un progetto e di farne parte in modo attivo, ci si accollano anche delle responsabilità quali far sentire a casa “anche” i nuovi arrivati.
Questo se – ovviamente – interessa ottenere una maggior affluenza al gioco, altrimenti va bene così, non serve cambiare nulla.
CONCLUSIONI: Dopo una lunga permanenza su un’altra piattaforma ed un impegno quotidiano piuttosto pesante, cercavo un gdr fantasy dove potermi divertire senza stress e senza responsabilità.
Purtroppo sebbene l’ambientazione sia estremamente interessante, non è facile inserirsi. Le giocate sono sostanzialmente a due e non c’è apertura verso i nuovi arrivati. Ancora meno c’è la necessaria attenzione per farli rimanere ed è un vero peccato.
Non mi sento di dare un giudizio negativo alla land perché credo che le buone intenzioni vadano premiate ma, dall’altro lato, dare un giudizio positivo sarebbe una menzogna.
Ovviamente va benissimo così se l’intento ed il desiderio della proprietaria è mantenere un circolo chiuso di utenti coesi tra di loro.
Lo sconsiglio a chi, in relax, cerca qualche role sciolta (a meno che non arrivi con altri players che conosce già per creare un ulteriore gruppetto chiuso)
alovelove è iscritto dal 18/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 25/10/2020 23:39:25 da alovelove
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 15/09/2015:
Ciao, passo a rispondere ai punti su cui hai voluto spendere più righe e posare la tua attenzione sperando di essere esaustiva al massimo :)
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica è abbastanza scura (magari un pò troppo ma credo dipenda dal tipo di risoluzione che si ha con il pc), lineare a suo modo ed in tema con l'ambientazione. Magari sistemare un pò ai lati rimpicciolendo tipo il mini avatar che da solo occupa abbastanza spazio buttato nel mezzo non sarebbe male.
AMBIENTAZIONE: Le documentazioni sono facili da leggere e non sono complicate e macchinose come in molte altre land. Il sistema dadi è facile da intuire anche se ho visto difficoltà con le combo e loro applicazione negli scontri o anche allenamenti. Sono in continua evoluzione ma attenzione perchè questo potrebbe stordire chi come me un giorno si collega e trova una cosa che a cui a monte ha già faticato molto ad abituarcisi, poi boh, cambia tutto e si deve rifà daccapo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente. Le agendine sono state abolite ma comunque io ho riscontrato poco movimento e poca iniziativa. C'è sempre chi usa lo status per comunicare al mondo che deve giocare con tizio X e pincopallo Y, chi scrive idiozie per cui tu fissi mezz'ora quello status senza capire cosa in effetti il player volesse dire. Sarà libero? Non arà libero? Bah. C'è gente che scrive bene, scrive molto ed è piacevole anche solo da spiare, altra che invece scrive un mucchio di cose inutili per cui devi tagliare e cucire arrivando al succo che si traduce in meno di mezza azione. Le attese fanno invecchiare poi. Mamma mia! Gruppetti un pò chiusi qui e lì, simming e romance che lascia perplessi. Troppo off uccide il gioco ricordatevelo.
SERVER: Server stabile. Non me ne intendo ma non m'ha mai crashato.
CODICE: Non me ne intendo granchè. Ci sono bug e si vede ma nulla che non possa esser modificato con un buon lavoro di gomito e spirito (?).
FUNZIONALITA': Ci si muove un pò a fatica i primi tempi in land ma poi con l'aiuto de guide/anime pie si rimediano spiegazioni decenti. Spesso in alcuni punti contrastanti tra loro per cui poi bisogna andare a leggerla comunque la doc ma tant'è.
DOCUMENTAZIONE: Tutto facile e tutto chiaro ma aggiornate i post non sarebbe male così come sfoltire per le corporazioni ormai obsolete che fanno solo numero in bacheca.
GESTIONE: C'è un gestore e poi ci sono admin, moderatori, fati e guide. Un casino di gente!! Tante teste da dover gestire, controllare e fare in modo che vadano verso una direzione. Ho notato coesione nel corpo master e fatica ai piani alti a stare dietro all'utenza. Ci vuole pugno fermo ed io nella gestione l'ho visto poco. Il gestore poi pare poco presente ma magari è il caldo e sarà in ferie chissà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Limitate l'off. Vi prego e sconiuro.
CONCLUSIONI: E' un ambiente stressante e circolao troppe cose off perchè il gioco on sia fluido. Ci sono pure quei due o tre pg che i fatti loro non se li fanno a pagare e ti tampinano per puro spirito di gossip. Una land così anche no mi spiace.
Cià belli!
nightvision è iscritto dal 23/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 20/01/2016 03:41:27 da nightvision
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 23/07/2015:
Ciao, intanto grazie per il commento e passo a rispondere ad ogni punto!
01/07/2015 - GRAFICA: Vagamente pesante il colore nero di fondo che, con le scritte di quel grigino non ben definibile, rende il tutto molto difficile da leggere e da seguire per più ore. Le pagine dei manuali, invece, su sfondo pergamena sono più chiare.
AMBIENTAZIONE: La trovo interessante anche se, come nuovo utente, si riesce a capire davvero poco (sempre a mio parere ovviamente) di come integrarsi effettivamente nella New Orleans che fa da sfondo al gioco. Manca una mappa grafica dei luoghi e delle chat che sono solo indicati tramite un elenco, poco comprensibile per chi non ha idea di come sia fatta la città in questione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi piace molto il livello di role presente sul gioco, post precisi e ben descrittivi. Un po' macchinoso il sistema dadi. All'inizio è un po' difficile ingranare ma tramite messaggi privati si riesce, magari con un po' di fatica i primi tempi, a trovare qualcuno per giocare. Poi il divieto delle agendine degli appuntamenti approvato dalla gestione facilita ulteriormente la ricerca di un giocatore.
SERVER: Al momento l'ho sempre trovato stabile.
CODICE: Non me ne intendo molto ma mi sembra facciano costanti aggiornamenti al gioco.
FUNZIONALITA': Macchinoso, forse perchè ancora il gioco non è ultimato però, faccio un esempio, per accedere alla funzione del mercato bisogna accedere all'araldo e poi alla bacheca mercati visto che la sezione apposita ancora non esiste effettivamente ma solo di nome in un'altra sezione del gioco. Il tutto, unito alla sopracitata grafica nera, ti snerva un pochetto..
DOCUMENTAZIONE: La documentazione delle razze è molto buona, forse fin troppo esaustiva. Forse raggruppare in un unico manuale le regole di gioco e le razze, potrebbe dare una mano ai nuovi iscritti a trovare tutto il materiale necessario fin dal primo momento.
GESTIONE: Al momento ho visto che le guide e gli admin sono stati molto disponibili nel darmi una mano. Quanto al gruppo master non saprei, non ho ancora avuto modo di partecipare a nessuna quest visto che era chiusa per un cambiorazza quando ci ho provato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio più grande, l'unico che effettivamente serve per mantersi un'utenza costante senza far scappare i nuovi arrivati, è quella di invogliare i veterani a considerare lo niubbo di turno come qualcuno con cui interagire e non solo da evitare come la peste nera. E mi pare che questo sia già stato ampiamente segnalato nei commenti precedenti il mio. Il gioco di per sé è interessante, questo è indubbio, ma un nuovo iscritto che viene ignorato è un nuovo iscritto che presto se ne andrà; quindi consiglio vivamente alla gestione di implementare il servizio di accoglienza, di disporre guide per spiegare privatamente ai nuovi cosa fare e come farlo, dove reperire subito tutto il materiale necessario per comprendere il gioco (tra on e off comprendendo le sezioni lavori, banca e mercato) e di invogliare i master a contattare i nuovi iscritti per inserirli nelle varie quest.
CONCLUSIONI: Ho modificato questo commento attribuendo al gioco un voto positivo stavolta perchè il mio primo giudizio era stato vagamente affrettato. Forse i primi giorni sono i più tosti ma si riescono a trovare poi player disponibili a giocare ed a farti ambientare. Quindi sì, resterò su questa land.
ardage è iscritto dal 06/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/07/2015 23:41:56 da ardage
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 01/07/2015:
Ciao, passo subito a risponderti, punto per punto :)
30/06/2015 - GRAFICA: La grafica, molto curata, è stata rielaborata di recente con un esito più che soddisfacente. Si adatta all’ambientazione proposta . Lo sfondo nero è un classico che non stanca mai a mio parere. L’ organizzazione del layout, dei pulsanti e della mappa ottima.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto ben delineata. Tutto si svolge sullo sfondo di una New Orleans in cui accadono le cose più improbabili e straordinarie. L’utilizzo dell’ambientazione durante le giocate e le quest è massimale. La mappa si presta molto bene alle esigenze dell’utenza e dei master. L’unico piccolo consiglio che mi permetto di fare è quelo di utilizzare maggiormente anche le chat legate alle corporazioni e alle razze (ci sono location bellissime che non vengono sfruttate come potrebbero –( es. St. Christopher Churc, Historic Library, Teatro dei Passi Perduti,...)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è discreto-buono. La media dei pg connessi si aggira attorno ai 30/40 e nei momenti di punta raggiunge anche picchi più alti (50/60). Per quanto riguarda la disponibilità degli utenti a giocare naturalmente dipende da player a player. Ognuno ha i propri orari e impegni e si cerca di organizzarsi al meglio. L’unico neo che si potrebbe constatare è la formazione (a volte inevitabile) di alcuni "gruppetti" di utenti che tendono a giocare sempre tra di loro, ma d’altra parte non si può pretendere che tutti giochino con tutti sempre, però si potrebbe cercare di migliorare in questo senso, soprattutto coinvolgendo i nuovi iscritti e magari incrementare l’interazione tra le razze, visto che sono il motore trainante del gioco. È vero che le quest sono importanti, ma non dimentichiamoci il valore importantissimo delle giocate senza master!! Mandare una missiva non costa niente, quindi giochiamo!!I disturbatori sono assenti o limitati, questo anche grazie alla buona comunicazione tra utenza e moderazione che permette di gestire le situazioni “critiche”.
SERVER: Server stabile.
CODICE: Premesso che non mi intendo di codici, ma posso dire che le modifiche sono costanti e in continuo sviluppo per incrementare la qualità della piattaforma. Le proposte per il miglioramento della land vengono valutate dallo staff che è, in questo senso, aperto alle novità.
FUNZIONALITA': Il sito ha delle funzioni ottimali al fine del gioco. Ci si muove molto bene all’interno del sito. La navigazione è intuitiva e di facile apprendimento. La presenza delle guide e di giocatori esperti garantisce che i nuovi iscritti possano trovare il supporto necessario per iniziare a giocare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto dettagliata e in continua revisione per permettere agli utenti un gioco fluido e coerente. Le informazioni sono facilmente reperibili nella sezione documenti e nel forum interno al sito. I regolamenti sia on che off sono chiari e di immediata comprensione , come il resto.
GESTIONE: Il gestore è presente, disponibile e molto cordiale. Lavora molto e si applica, sacrificando anche il suo gioco, per incrementare la qualità della land e apportare le modifiche necessarie a consentire la funzionalità della land. Naturalmente c’è uno staff che cerca di fare del suo meglio per venire incontro alle esigenze degli utenti. Per quanto ho potuto vedere e conoscere mi permetto di fare un plauso ad Alessia, perché è la prima gestore che si dimostra umile, comprensiva e che per la land fa veramente tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Incrementerei il coinvolgimento dei nuovi iscritti nelle trame principali del gioco, e lo stesso farei con i pg umani. Per quanto riguarda le razze proporrei una maggiore interazione, creazione di rapporti e di scontri più puntuali che possano intessere ulteriori trame. Svilupperei ulteriormente la linea principale di gioco che ruota attorno al vangelo di lucifero, facendo pesare di più questo tema, visto che è il fulcro attorno a cui dovrebbe girare un po' il tutto. Sono tutte cose che si possono fare strada facendo e che sicuramente aggiungeranno valore ad un gioco già molto ben avviato.
CONCLUSIONI: Ultima espiazione è una land con un potenziale grandissimo che deve essere sviluppato in ogni sfumatura (e non intendo il grigio!). La gestione e l'utenza lavorando insieme potranno raggiungere risultati di alto livello e di divertimento, che in fondo, è l'unica vera cosa che conta, oltre ad un ambiente sereno e disteso.
sebastian è iscritto dal 06/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sebastian ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Christian"
30/06/2015 - GRAFICA: Rinnovata di recente, mantenendo comunque le combinazioni di colori prevalentemente scuri che aiutano l'atmosfera complessiva nonché la vista (parere di miope). Grande attenzione ai particolari e alle rifiniture, ottima la scelta delle immagini che ritraggono le diverse locations urbane e non urbane. Nel complesso rende davvero bene l'idea di un fantasy moderno, con richiami suggestivi ad entrambe le realtà coesistenti.
AMBIENTAZIONE: New Orleans: partiamo già bene. Scelta originale, una città tutt'altro che anonima, carica di storia e in grado di offrire spunti pressoché infiniti a chi volesse coglierli. Ad una fattualità già di per sé ricca si aggiunge la componente sovrannaturale, ben delineata e seguita a più riprese in corso di quest. Niente è lasciato al caso: è stato definito un motivo ben preciso che giustifica la presenza di un alto tasso di razze e organizzazioni nella zona, fornendo a queste aspirazioni precise che vanno ad aggiungersi ai differenti scopi ed inclinazioni di ognuna. Di semplice comprensione senza essere banale, la leggenda che sta dietro a Ultima Espiazione (come ad ogni sua componente interna) è stata inventata di sana pianta e viene sviluppata in corso di gioco, pur senza rappresentare un'esclusiva; largo spazio viene fornito anche ad ogni nuova trama ideata dal nutrito corpo master, oltre a quelle singole dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo tanti, attivi e volenterosi. Trovare un compagno di gioco a qualunque ora del giorno o della notte non è affatto utopico, non ha importanza da quanto si è iscritti. È sufficiente prendere coraggio e buttarsi, per accorgersi di avere davanti un mare di braccia aperte. Sono stata niubba anche io, approdata senza conoscere nessuno dei player con cui avrei avuto a che fare, e me la sono cavata benissimo! C'è posto per tutti, non esiste elitarismo dei razziati rispetto agli umani, nessuno si crede meglio di qualcun altro. Ovviamente razza e corporazione comportano spesso la necessità di concentrarsi su questioni di nicchia, utili ai fini dell'andamento della trama generale, ma non si tratta di snobbismo. Come anche non si può condannare chi abbia piacere a giocare spesso con uno o più personaggi in particolare, perché questo alla fine è lo scopo di un gioco: rilassarsi, divertirsi, godere del tempo libero. Senza escludere. Personalmente anzi invito, piuttosto di lamentarsi, ad eventualmente aggiungersi a giocate già in corso - non c'è nessuna regola che lo impedisca, e spesso two is megl che one!
Di 'colleghi' ce n'è di tutti i tipi, dal fulmine alla tartaruga, ma il denominatore comune è l'assenza di pressioni o aspettative. Non esiste giudizio per chi scelga di inviare otto righe ben scritte piuttosto di duecento, né per chi impieghi mezz'ora piuttosto di dieci minuti. Basta mettersi d'accordo, raggiungere magari un ritmo comune, tenere la mente aperta. Tutte caratteristiche che personalmente ho riscontrato avendo a che fare con l'utenza di Ultima Espiazione. A chi ancora trovasse difficile inserirsi durante il primo periodo suggerisco caldamente di approfittare delle frequentissime quest, aperte a tutti e dei generi più disparati; un'ottima maniera per rompere il ghiaccio! Per concludere, sono fiera di noi.
SERVER: Mai avuto alcun problema. Eventuali malfunzionamenti, brevissimi, sono sempre stati annunciati in anticipo dalla Gestione, dovuti ad aggiornamenti interni, e risolvibili con un provvidenziale svuotamento di cache o un semplice f5.
CODICE: Da quel che so e ne capisco, il codice di Ultima Espiazione è frutto di fatica e sudore della fronte, un lavoro in costante aggiornamento. La competenza della gestione in materia fa sì che ogni problema segnalato possa venir compreso e risolto in tempi record. I suggerimenti e le richieste dell'utenza vengono valutate caso per caso, discusse pubblicamente, e portate a concretezza se ritenuto opportuno non solo dallo staff, ma dai giocatori tutti - tutti quelli che si preoccupano di esprimere un'opinione al riguardo, almeno.
FUNZIONALITA': Per adesso credo abbiamo visto solo la punta dell'iceberg. Sono in corso progetti ambiziosi che miglioreranno ancora di più l'esperienza sulla piattaforma, ma già dove stiamo risulta semplice e immediato muoversi, intuitivo capire dove poter trovare l'informazione o il comando che si stanno cercando. E se proprio non ci si raccapezzasse, ecco uno stuolo di guide sempre pronto a indirizzare.
DOCUMENTAZIONE: Né prolissa né semplicistica. Tutti i punti fondamentali sono espressi e spiegati in maniera chiara e comprensibile da chiunque, lo staff è costantemente al lavoro per assicurarsi che nel regolamento vengano previste quante più variabili di gioco possibili. All'insorgere di problemi, situazioni nuove nate dall'interazione tra i personaggi, nel giro di pochi giorni è deciso cosa mettere nero su bianco, a beneficio di tutti. Ci si trova di fronte ad un percorso ben delineato, con qualche obbligatorio paletto, senza però mettere a repentaglio l'iniziativa e la fantasia di ciascuno.
GESTIONE: Presente quotidianamente, alla mano, coinvolta in prima persona nello sviluppo tecnico e umano del gdr. Attenta sia ai consigli sia alle critiche. Il dialogo è sempre incoraggiato, ed alla base c'è una squadra affiata e insieme aperta, comunicativa, che ha voglia di crescere insieme all'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente che mi sovvenga, e sto serena con la consapevolezza che l'occasione di esprimere un'idea o una preoccupazione non mi verrà mai sottratta in separata sede.
CONCLUSIONI: Per me è un voto massimo. Sono approdata per via dell'ambientazione, del genere che cercavo da quasi tre anni. Ho avuto la possibilità di creare personaggi a cui ora sono profondamente affezionata, e quando questo accade gran parte del merito è delle persone che si hanno intorno - dello staff e degli altri giocatori. Credevo di aver chiuso, dopo quattordici anni di 'carriera', con i gdr: poi ho trovato Ultima Espiazione, ed è valsa la pena di tornare ad investire nel gioco, riscoprendone il bello.
jezebel è iscritto dal 06/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2016 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/06/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione, scura e non stanca neanche dopo tante ore di gioco, in più da alcuni giorni è stata modificata in meglio, rendendola molto più pulita, eliminando ciò che non era necessario. Trovo ottimo l'abbinamento di colori, si vede che ci è voluto del tempo e tanto impegno. Io sono una che per primissima cosa guarda la grafica lo ammetto, e al primo accesso mi è subito piaciuta e mi ha spinto a provare e rimanere a giocare su Ultima.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è per me una cosa nuova, approdata qui da un altro genere di fantasy, e quindi per me abbastanza originale, poi si tratta delle pagine del Vangelo di Lucifero e tutta la questione Demoni, fallen sono sempre state un qualcosa che mi hanno sempre intrigata. Inoltre apprezzo molto il fatto che ci sia una trama iniziale che da abbastanza spunti nel gioco e venga alimentata proprio dal gioco interno della Land, tutto va avanti grazie ai giocatori, non è quindi una trama fatta e finita che impone delle regole preciso per il gioco dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è Medio/Alto, ci sono player bravi e ognuno ha il suo stile di gioco, quindi c'è tutto per tutti i gusti. C'è chi compone azioni corte ma con tutto il necessario al suo interno chi dei papiri, ed io essendone un amante non posso che apprezzarlo, alla fine va tutto in base all'ispirazione del momento. Non ho mai notato incoerenze, almeno per il momento, mi sono sembrati tutti bravi e ben preparati. Ammetto che all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ad ambientarmi, ero sempre io che chiedevo di giocare e mai il contrario (almeno agli inizi) il che mi ha un attimino scoraggiata, insieme alle agendine, non amo molto prenotare le giocate, la vita è fatta di imprevisti e non posso sapere cosa può succedere tra tre giorni o il giorno dopo, ma si trova anche la gente che gioca sul momento insomma, però beh ecco, bisognerebbe scoraggiare il fatto di prenotare le role. Le quest sono tante, i master anche, quindi i vari spunti di gioco non manca di certo!
SERVER: Stabile. Non sono mai caduta.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra abbastanza ricco. Niente da dire al riguardo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tante e tutte utilissime e con il cambio di grafica sono stati eliminate dei bottoncini che erano praticamente inutilizzati, come per esempio le news, che si possono trovare nelle varie sezioni della bacheca e sul globale. Tutte è al suo posto e facilmente raggiungibile.
DOCUMENTAZIONE: Tutte è al suo posto e facilmente raggiungibile, anche per un nuovo arrivato che si approda per la prima volta al play by chat. Le sezioni sono in ordine e c'è tutto il necessario per muovere i primi passi all'interno del Gdr, inoltre sono presenti guide gentili e disponibile che aiutano i nuovi e chiunque ne ha bisogno. Le razze sono ricche è originali, non ci sono troppi paletti e questo è un bene, lascia libero il giocatore di muoversi senza troppe regoline esagerate alle calcagne.
GESTIONE: Disponibile ed è questa la cosa importante. Parla e ascolta e soprattutto prende in considerazione le idee di tutti, perchè ricordiamoci un Gdr non lo fa solo il gestore ma tutto il gruppo di giocatori che ci sta dentro e forse è anche per questo che può vantare un numero davvero alto di giocatori, un qualcosa che ultimamente nei play by chat in generale è davvero raro. Non la conosco troppo, faccio parte dello staff da poco, ma da quello che ho potuto vedere anche da *fuori* ho sempre visto tanto impegno. Celere nel sistemare bug e implementare la land. Non ho mai visto favoritismi o altro e ve lo dico io che sono nello staff senza conoscere davvero nessuno xD Tutto vien dato a chi lo merita e a chi ha voglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli, io mi sono trovata bene subito, consiglio solo di scoraggiare le prenotazioni, ma capisco che non sia un problema della gestione ma dei singoli personaggi. Inoltre sono sempre in continua evoluzione, quindi c'è sempre una sorpresa dietro l'altra!
CONCLUSIONI: La consiglio, soprattutto a chi cerca un isola felice, un gioco sereno e divertente SOPRATTUTTO SERENO. E' un ottima land dove poter passare qualche ora lontana dalla vita reale e dedicarsi a qualcosa che ci appassiona. Venite a trovarci!
-nay- è iscritto dal 07/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
-nay- ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isabeau"
10/04/2015 - GRAFICA: La grafica è scura, in linea con l'ambientazione, fa calare bene nell'atmosfera cupa della land ed è anche piuttosto chiara e ben organizzata, intuitiva nella sua impostazione "classica". Soprattutto è adatta a restare a giocare per molto tempo senza affaticare la vista, che poi è la cosa più importante. Oltretutto non è "statica", visto che è già stata cambiata e migliorata, il che è un altro punto a favore.
AMBIENTAZIONE: il fantasy moderno è un genere ricco che offre tantissimi spunti che però, spesso, vengono colti male per finire con ambientazioni che non sono altro che un'accozzaglia di razze e poteri che si mischiano male tra loro. Su Ultima questo NON succede: le razze sono non soltanto originali ma anche ben strutturate, offrono spunti di gioco che vengono sfruttati bene anche nelle giocate libere e davvero fanno tantissima gola all'utente. Grande plauso va all'aggiunta di abilità scritte esclusivamente per i pg umani: spesso gli umani nelle fantasy moderne vengono un po' messi in secondo piano e gli si offrono pochi spunti, mentre qui invece si può scegliere di sviluppare il proprio pg in maniera originale pur senza rinunciare alla razza umana. La trama in generale viene percepita e giocata: ci sono tanti master e vengono fatte parecchie quest, e questo è sicuramente un punto a favore!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è davvero parecchia utenza in tutte le fasce della giornata e in special modo, ovviamente, la sera. I picchi che si raggiungono sono notevoli, ma il pregio maggiore risiede sicuramente nel fatto che almeno il 70 per cento degli online non è parcheggiata in mappa ma è effettivamente giocante. Il livello di gioco è vario, come del resto in tutte le land, e in questo senso risponde ai gusti di tutti consentendo di trovare sempre il compagno di gioco ideale. Non ho mai assistito a scorrettezze come metaplay e powerplay. Oltretutto mi sembra che siano tutti molto disponibili a giocare anche con i nuovi iscritti, che non è un fattore da sottovalutare.
SERVER: considerati i picchi altissimi di utenza connessa Altervista si comporta più che bene, non sono mai caduta!
CODICE: non è un punto di cui capisca molto, però vedo che ci sono implementazioni di tanto in tanto e non ci sono bug problematici di cui possa lamentarmi, quindi pollici in su!
FUNZIONALITA': C'è tutto il necessario e anche più del necessario, si riesce ad intuire facilmente dove trovare quel che si cerca e in generale non trovo mancanze.
DOCUMENTAZIONE: Completa e precisa, la punta di diamante è data dalla doc razze che è ricchissima di dettagli. L'impaginazione poi è in linea con la grafica della land e soprattutto non stanca la vista, quindi leggerla è proprio un piacere!
GESTIONE: La gestora è una e non posso che farle tanto di cappello, perché gestire DA SOLI una land che viaggia senza problemi sui 50-60 presenti giornalieri non è cosa da poco. A lei si affiancano molti mod, master e guide, tutte figure importantissime per la crescita del gioco e per il confronto con l'utenza. E proprio quest'ultimo è il punto forte di Ultima: c'è un rapporto DIRETTO con gli utenti, le loro proposte vengono ascoltate e non solo, a volte è il gestore stesso a chiedere pareri e opinioni in vista di modifiche e aggiornamenti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: niente da segnalare per il momento, ma sono certa che nel momento in cui ne avrò potrò dialogare direttamente con lo staff della land senza timore di vedere porte chiuse in faccia.
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente consiglio non solo agli appassionati, ma anche a chi ha già provato land moderne e ne è rimasto deluso: qui è tutta un'altra storia.
invisiblecities è iscritto dal 09/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/02/2015 - GRAFICA: Nel complesso non è spiacevole da guardare, piuttosto la definirei insipida. Non è qualcosa che influisce particolarmente sul voto.
AMBIENTAZIONE: Teoricamente potrebbe offrire molto. Nella pratica non è sfruttata a dovere e non coinvolgente, ad esclusione delle razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quanto offerto dall'ambientazione a livello teorico, rimane su carta. Il numero dei presenti è impressionante... ma il parcheggio è una pratica comune. Non si ricevono mai (e dico mai) inviti a giocare. Mi è capitato più volte di mandare un invito a tutti i personaggi in land (una quindicina compreso lo staff) e ricevere una risposta negativa dopo qualche ora ed un invito a prenotarmi per la settimana successiva, il vuoto dagli altri. In un paio di mesi sono riuscito a giocare un paio di volte, prenotandomi con diversi giorni d'anticipo e sono state giocate faticose per via degli immensi papiri che mi sono dovuto leggere e le interminabili attese. Ho preso appuntamento anche altre volte, ma sono rimasto ad aspettare e poi neppure un messaggio di scuse da coloro che mi avevano bidonato. Il doversi prenotare per giocare, è una cosa che neppure si può commentare... mancano proprio le parole. Qualcuno è on line non per giocare ma per raccogliere prenotazioni per future giocate, gli altri sono in parcheggio perenne e selvaggio.
Non c'è apertura verso i nuovi iscritti, non ci sono messaggi di benvenuto se non quello automatico, Giocano solo razziati e corporati tra di loro.
Le quest sono tante, non si può negare, ma il livello delle stesse lascia molto a desiderare. Anche il sistema di gioco e con cui le quest sono condotte, lascia molto a desiderare. Le quest sono tutte uguali, spesso inconcludenti e rivolte sempre agli stessi individui.
SERVER: Ok
CODICE: OS, solita. Non è un punto a sfavore.
FUNZIONALITA': Quella della OS. Nonostante sia prevista la possibilità di entrare con personaggio Test, credo che questo sia stato usato per i primi quindici giorni e che da allora sia disabilitato. Non è serio.
Ogni tanto sparisce qualche documento in maniera inspiegabile. Ci saranno falle nella sicurezza?
DOCUMENTAZIONE: Sufficiente.
GESTIONE: E' presente in land come un'entità astratta. Se hai bisogno ci sono ma si chiudono nel loro gioco esclusivo e d'èlite. Entri e per loro sei uno dei tanti parcheggiatori. E' aperta alle proposte, metterle in pratica è ben altro. Le critiche non vengono accolte umilmente neppure quando sono poste con educazione.
Le “parti fatte in giro” (tipo risposte ai commenti negativi) sono da persone poco mature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scoraggiare la pratica del parcheggio. Se vi piace avere la land piena di PNG, è affar vostro, ma almeno rispondete celermente agli inviti. Uscire dal beta test iniziato il 18/05/2014 ed ancora protratto senza motivazione.
CONCLUSIONI: Dopo questo, non consumerò più dita e tastiera per mandare messaggi in un gdr dove non si riesce a giocare. Sconsigliatissima.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 05/02/2015:
Ciao, passo subito a risponderti punto per punto, sebbene non sappia cosa dire, sono molto convinta che forse tu abbia sbagliato gdr ò.ò
ardanos
ha giocato come
Stefan
kukla
ha giocato come
Morgan
teresadelsorriso
ha giocato come
Meredith
scleroparecchio
ha giocato come
Arabella
mentalityreset2
ha giocato come
Marshall
-nay-
ha giocato come
Isabeau
aliena
ha giocato come
Michael
russianslytherin
ha giocato come
Yaroslav
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!