Il gioco nel tempo ha cambiato nome in The trials of Olympus
Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Il vello d´oro gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci contattato! Il vello d'oro – gdr nasce come un'idea sull'onda dell'entusiasmo dopo aver letto la saga “Percy Jackson e gli dei dell'olimpo” di Rick Riordan alcune estati prima. L'ambientazione mitologica sembrava, e lo è tutt'ora, un buono spunto da cui iniziare a dare vita a qualcosa di interessante, in cui l'epoca moderna si fonde con l'antichità della Grecia in un'atmosfera fantasy. Riordan è riuscito a combinare l'elemento contemporaneo, in cui molte delle dinamiche possono essere vissute all'interno della collina mezzosangue, ed a fondere a quest'ultimo delle componenti mitologiche che non solo ci caratterizzano ma vengono integrate giornalmente nella vita dei personaggi. Un progetto che alla fin fine si rifà all'iniziale passione di una delle due Admin che con coraggio lo mise in presentazione progetti quasi un anno fa. Da lì alle iniziali richieste di alfa test entrarono i primi giocatori tra cui l'attuale altro Admin che con un percorso vissuto prima di player appassionata della saga, poi da Narratore, è arrivata a diventare parte integrante della gestione del gdr.
Quali classi/razze sono disponibili in fase di registrazione?
In fase di registrazione si può scegliere tra le quattro razze disponibili che sono: semidei (si entra in maniera generica per poi essere assegnati a una discendenza divina tramite lancio per la determinazione), satiri, naiadi e driadi. Sempre in fase di registrazione, per aiutare il player ad avere un'ottica chiara su come siano effettivamente le razze da noi è possibile cliccare sul link che rimanda alla spiegazione delle stesse.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Nel nostro gdr viene utilizzato un sistema misto che prevede sia l'utilizzo dei meccanismi di gioco sia l'utilizzo del diceless. Abbiamo deciso di intraprendere questa via in quanto riteniamo che la narrativa e l'interpretazione logica della lingua italiana non debbano essere penalizzate dal solo esclusivo lancio del dado. Tuttavia siamo dell'opinione che il sistema con i dadi permetta l'imparzialità delle situazioni di gioco. Nello specifico abbiamo lasciato la possibilità ai giocatori di sfruttare gli allenamenti come meglio credono, avvalendosi o dei dadi o della pura descrizione purché il tutto sia sempre giocato in maniera coerente da ambo le parti. Ciò non avviene durante le quest poiché i Narratori, proprio per evitare parzialità vere o presunte, fanno utilizzare sempre i meccanismi di gioco, nelle situazioni che lo richiedono, stando comunque attenti alla coerenza che il giocatore utilizza nelle proprie descrizioni. Infine, i nostri giocatori, per gestirsi autonomamente nelle situazioni che lo consentono possono avvalersi della documentazione messa loro a disposizione con cd, turnazioni, modalità di lancio (se vogliono o meno usarle) fisse e generali.
Nello specifico come gestite i poteri?
Da noi tutte le razze possiedono tre maestrie generiche di combattimento (attacco, schivata, difesa) che possono essere uppate attraverso i punti esperienza guadagnati in gioco. Nello specifico invece, satiri, naiadi, driadi e le diciotto discendenze semi divine, hanno a disposizione sei maestrie specifiche (2 di attacco, 2 di difesa, 1 di guarigione, 1 di evocazione spiriti guida) che si basano sull'elemento predominante di razza o discendenza. Anche esse possono essere uppate attraverso i punti esperienza a seconda di come il player intende indirizzare il proprio gioco. Inoltre, per favorire l'avanzamento di livello maestrie post iscrizione, si hanno a disposizione mille punti esperienza iniziali da distribuire, sempre autonomamente, e dare già una piccola impronta al proprio personaggio. Infine, sempre a disposizione di tutte le razze, sono state create delle maestrie innate che non prevedono l'associazione ai meccanismi di gioco, come avviene invece per quelle di razza o discendenza, ma sono utilizzabili semplicemente descrivendole poiché il risultato è assicurato e servono a caratterizzare maggiormente il personaggio che comunque può sfruttarle in diverse dinamiche di gioco.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
L'utenza è generalmente variabile anche in base al periodo in cui c'è trama attiva e a quello principalmente festivo. Nella fascia pomeridiana riusciamo comunque a raggiungere la media dei 15 utenti online ma l'affluenza maggiore è sicuramente nella fascia serale in cui raggiungiamo la media dei 20 con picchi che possono arrivare ai 30 online.
Sono tutti appassionati dei libri/film di Percy Jackson o si può giocare anche senza aver letto tutti i libri o visto i film? Seguite rigorosamente il canon della saga o avete "allargato" gli orizzonti?
Partiamo subito con il dire che buona parte della nostra utenza ha a malapena visto i film o letto tutti i libri. Non volendo creare una land di nicchia, quindi solo per appassionati, abbiamo subito organizzato i manuali e le nostre prospettive nell'ottica di dare la possibilità di ambientarsi nel gioco a chiunque fosse stato semplicemente attirato dalla componente mitologica. Tra l'altro, proprio per evitare che ci fosse una grossa fetta di utenza sprovvista di tutti gli elementi descritti all'interno dei libri abbiamo deciso di stilare un'ambientazione base che si preoccupasse di far immergere direttamente nella vita della collina mezzosangue. La documentazione difatti è stata stilata in modo che ogni cosa che si può leggere sia quella che effettivamente i personaggi conoscono e possono giocare. Abbiamo dunque rifiutato di inserire i riassunti dei cinque libri per far partire il giocatore da ora e non da quello che era successo all'interno della saga ma comunque quest'ultima è reperibile direttamente in gioco non solo attraverso le role ma anche attraverso le bacheche o la sala degli eroi. Pur rimanendo agganciati al tema principale proposto dai libri, proprio per seguire la nostra politica di gioco, abbiamo ampliato gli orizzonti creando una nuova trama che è stata integrata e che, a sua volta, ha portato nuove dinamiche giocabili. Da poco si è conclusa la seconda parte di questa trama e sono gli unici elementi che vengono riassunti all'interno dell'ambientazione per tenere i giocatori aggiornati sugli eventi accaduti.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri è stato l'ultimo film sulla saga letteraria terminata nel 2009. Lo scarso successo di critica e di incassi ha determinato la fine del franchising cinematografico. Per voi sarà un danno? Prevedete un calo dell'interesse verso i giochi su Percy Jackson?
Film? Quali film? Come diciamo sempre ai nostri giocatori, se avete visto i film, fate tabula rasa e ripartite da zero! Questo ci teniamo a dirlo, anche se avevano degli effetti carini i film non hanno nulla a che vedere con il libri anche se siamo certe siano di ottimo intrattenimento. Parlando più seriamente, il nostro gdr si basa tutto sui libri e non sulla versione cinematografica e per questo non prevediamo un calo di interesse. Siamo sicure che chiunque ricerchi qualcosa di diverso o gli piaccia la saga di Percy Jackson possa trovare da noi gli elementi necessari per divertirsi e vivere un'avventura!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Noi non abbiamo corporazioni intese come quelle classiche dell'ospedale, polizia, etc. ma siamo forniti di quelle che si chiamano case e consigli in cui le razze e le discendenze vengono inserite in seguito alla registrazione.
Di contro i nostri giocatori hanno la possibilità di creare tra di loro, solo a livello ON, gruppi adolescenziali portati avanti unicamente con la coerenza ongame e senza assegnazione di cariche a livello off.
Proprio per favorire le dinamiche di gruppo, sempre a livello on, abbiamo creato una sezione giochi di campo che possono essere svolti in totale autonomia e divertirsi per un role con leggerezza.
Dall'altra abbiamo creato anche un sistema di compiti settimanali che non è obbligatorio svolgere ad ogni role ma danno la possibilità di intrecciare i vari player e creare diverse interazioni di gioco. Sono completamente gestibili dai giocatori seguendo semplicemente la documentazione messa a disposizione con la spiegazione di cosa si debba fare. Collegato a questi compiti settimanali è a disposizione anche il menù mensile fisicamente giocabile nell'aiuto alla preparazione delle pietanze.
Come ulteriore metodo di intreccio per i personaggi ogni elemento saliente che venga da free role o da quest viene riportato nella bacheche attraverso le voci della collina che sono a tutti gli effetti delle chiacchiere di corridoio che aiutano a creano nuovi e interessanti spunti di gioco. Allo stesso modo, per premiare l'attività di gioco, ogni due settimane vengono inseriti i gossip che riguardano i personaggi.
Infine, proprio per mantenere attiva quella parte di mitologia all'interno del gioco i pg hanno la possibilità di pregare il proprio genitore divino per ricevere oggetti non comuni e di sfruttare le festività per onorare le varie divinità.
Abbiamo notato che non avete mai utilizzato la funzione "Comunicazioni" per informare gli utenti del nostro portale. Quando inizierete?
Con l'anno nuovo lo inseriamo come buon proposito! Ci dovete scusare se da quando abbiamo iniziato non è stato utilizzato ma IVO richiede attenzione ogni giorno ed essendo noi le prime ad immergerci nella gestione del sito, nel gioco e nell'aggiornamento costante dei manuali, ci ritroviamo a non averla ancora utilizzata per segnalare tutte queste cose. Promettiamo che lo utilizzeremo di più per tenere informati anche gli utenti del portale!
Avete ricevuto 9 recensioni positive e 4 negative. Un numero alto di recensioni per un gioco aperto a settembre 2016. Siete soddisfatti della primissima risposta dell'utenza?
Certo! Siamo dell'opinione che qualsiasi recensione, sia essa positiva, neutra o negativa, che porti effettivamente consigli costruttivi, sia una soddisfazione in quanto dimostra che l'utenza ha testato il gioco e, nonostante il voto, si sia presa qualche minuto per fornirci il suo parere e dare quindi a noi la possibilità di guardare ulteriormente quello che per loro andrebbe migliorato e di conseguenza valutare se apportare modifiche. Il nostro scopo primario è, e sempre sarà, portare il gioco a migliorarsi.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello. Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Si è scelto Altervista senza una precisa motivazione a dire il vero ma semplicemente perchè uno dei più conosciuti e perchè ha dimostrato nel tempo di reggere tranquillamente la nostra fase di alfa ed ora quella del beta. Per come si presenta la situazione attuale del nostro gdr Altervista è tranquillamente in grado di contenere tutto e far giocare la nostra utenza. Siamo anche dell'idea che passare a un hosting dedicato sia sicuramente una buona scelta ma debba essere affrontata nel momento in cui il gioco avrà ormai tutte le basi completamente solide, senza grandi implementazioni in corso come avviene ancora oggi invece.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Più che difetti noi li definiremmo lavori in corso. Proprio per le varie implementazioni non abbiamo ancora effettuato alcune modifiche a cui sicuramente metteremo mano per rendere migliore la parte della visualizzazione della stringa delle maestrie che appare in chat. Il meccanismo di per sé è funzionante ma ha ancora delle pecche per quanto riguarda la sottrazione manuale di bonus e malus degli oggetti a cui si sta lavorando e non appena concluso porterà sicuramente a un utilizzo più fluido e completamente automatizzato.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Non abbiamo una data precisa con cui chiudere la fase di beta test perchè, per l'appunto, non abbiamo terminato tutti i lavori che riteniamo essenziali per avere una base totalmente solida di IVO.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per adesso possiamo anticipare che stiamo lavorando a una sezione chiamata “brevetti” che serve a colorire e differenziare maggiormente ogni personaggio ma a livello di statistiche non va ad influire il alcun modo. Pensato per favorire maggiormente il gioco tra i personaggi speriamo che possa dare loro, attraverso le lezioni auto gestite, ulteriori spunti di gioco.
Senza fare spoiler, possiamo dire che nel periodo primaverile, ripartirà il terzo capitolo della trama di cui abbiamo già dato un piccolo assaggio ai nostri giocatori.
Di progetti in cantiere ne abbiamo tanti ma preferiamo dedicarci e finirne bene uno per volta.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il nostro augurio, ovviamente, è che il gdr continui ad evolversi come ha fatto in tutti questi mesi. Che ci si possa risentire tra un anno con il gioco aperto e sempre in piena attività, dove i personaggi creano l'ongame e dove l'offgame non leda al gioco stesso.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Ciclope!
Grazie a voi per l'occasione, ciechi!