Qualche giorno addietro in redazione ci è arrivata un email di presentazione di un “Corso per autori di GdR”. Non potevamo non incuriosirci e, dopo un po' di “indagini”, abbiamo pensato di presentare ai nostri lettori questa possibilità.
Dopo il grande successo dei Corsi di Game Design (Gioco da Tavolo, Libri-game e Workshop), Tambù inaugura il 2021 anno con il nuovo attesissimo corso: sabato 9 gennaio inizierà il Corso per Autori di GDR (ma anche LARP ed altro!), che fornisce tutte le nozioni per lo sviluppo di un gioco di ruolo.
Sei un autore in erba o un appassionato di giochi di ruolo?
Sei un’insegnante, un formatore o un genitore e hai avuto un’idea per un GDR da realizzare assieme a bambini e ragazzi?
Il corso per autori di GDR, realizzato in collaborazione con Officina Meningi, si rivolge ad aspiranti game designer, a tutti coloro che vorrebbero creare un gioco di ruolo per passione oppure a chiunque sia interessato a realizzare e promuovere un proprio progetto editoriale.
Sabato 12 Dicembre si è tenuta la presentazione del Corso in diretta Facebook sulla pagina di Tambù dalle 10.30 alle 12.30, dove sono stati approfonditi i contenuti del Corso con alcuni docenti. Ovviamente vi invitiamo a dare un occhiata al video per maggiori info!
MA COME FUNZIONA??
Il corso è disponibile in 3 pacchetti (il base è GRATUITO) e fornisce tutte le nozioni di base su come realizzare un GDR dallo sviluppo delle meccaniche, impostazione del regolamento, realizzazione di un sistema di regole di tua concezione, utilizzo di materiali creative commons per la 5e di D&D, funzionamento del mercato editoriale e logiche di crowdfunding per la promozione di un proprio progetto su Kickstarter.
I webinar on-line sono tenuti da un team di docenti selezionati tra le eccellenze del settore:
- Andrea Angiolino: Storia del GDR
- Mauro Longo: Principi di GDR Design e Sviluppare un'avventura
- Spartaco Albertarelli: Evoluzione del GDR
- Andrea Macchi, Max Castellani: Meccaniche ed elementi di progettazione per 5e di D&D
- Alessandro Rivaroli: Elementi fondamentali per sviluppare nuovi sistemi di regole
- Dario Pesce: D&D e fantascienza, la 5e evolved
- Alessandro Giovanucci: Storia del Larp
- Antonino Galimi: Progettare un LARP
- Matteo Cortini: Sviluppare l'ambientazione
- Fabio Porfidia: Illustrazione e concept art
- Michele Garbuggio: Struttura e stesura del Regolamento
- Christian Zoltar Bellomo: Rapporto master giocatore
- Andrea Rossi: Old School
- Alan Mattiassi: Basi di psicologia per il Design di GDR
- Alessandro Buccolini: GDR per tutte le età
- Davide Lo Presti: Nozioni di Project Management
- Valentino Sergi: Copyright OGL e Crowdfunding
- Samuel Marolla: Da Autore a Editore
- Michele Gelli: Lo sviluppo Editoriale di un GDR e la presentazione ad un Editore
SI OK MA QUALI SONO I PACCHETTI DISPONIBILI?
Gli studenti possono seguire il corso da casa con tutti gli strumenti interattivi disponibili e la possibilità di intervenire durante le lezioni con domande e richieste ai relatori e confrontarti con gli altri partecipanti del corso.
Sono disponibili 3 pacchetti:
• Avventuriero: GRATUITO
• Master: € 99
• Master X2: € 99x2 (2 accessi di partecipazione)
Ogni giornata è strutturata in 3 parti: Lezioni, Spazio Q&A con Ospiti e presentazione esercizi pratici.
Lezioni: I migliori professionisti del settore ti permetteranno di apprendere giornata dopo giornata, tutte le nozioni di base su come realizzare e scrivere un libro-gioco.
Spazio Q&A con Ospiti: Al termine delle lezioni è previsto uno spazio dedicato alle domande&risposte in cui potrai esporre i tuoi dubbi ai docenti e Ospiti, attraverso la chat.
Presentazione esercizi pratici: Verranno spiegati e rilasciati degli esercizi pratici da realizzare nelle successive settimane per mettere in pratica quanto è stato appreso durante le varie lezioni.
Per i partecipanti che acquisteranno il Corso con un Amico (Pacchetto Master X2) avranno l’accesso anche a 9 appuntamenti serali aggiuntivi in cui potranno giocare a diversi GDR sviluppati dagli Autori più importanti del settore, per analizzare le meccaniche e comprenderne il processo creativo.
DIAMO UN OCCHIATA AL PROGRAMMA!
MODULO 1: TEORIE E PRINCIPI DI GDR
Durante il primo modulo verranno analizzati e studiati i principi fondamentali alla base del gioco di ruolo, le tipologie e i modelli di meccaniche, l’impostazione di un progetto per la 5e, lo sviluppo di nuovi sistemi di regole e la progettazione di un LARP (Gioco di Ruolo dal Vivo).
MODULO 2: SVILUPPO PROGETTO E PROTOTIPAZIONE
Dopo aver visto come impostare un progetto di gdr, nel secondo modulo saranno approfondite le aree di sviluppo del progetto, come l’ambientazione del gioco, la struttura del regolamento, la dinamica e rapporto Master / Giocatore, fino allo sviluppo di un’avventura
MODULO 3: STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Durante la terza ed ultima settimana ci concentreremo sulla promozione e strategia di comunicazione del proprio gdr, dove verranno analizzati i principali canali di promozione social, come preparare un pitch e il proprio prototipo per la presentazione ad un Editore, fino alle nozioni basilari di cosa sia il crowdfunding attualmente.
CHI È TAMBÙ?
Tambù è una Start-Up innovativa che sviluppa strumenti innovativi per aiutare le persone nell’esprimere il proprio potenziale creativo e s'impegna a promuovere il talento e la creatività in ogni sua forma, facilitando la trasformazione delle idee in nuovi prodotti di intrattenimento.
L'azienda è leader nel settore del print on demand di giochi da tavolo destinati ad un’utenza B2C e B2B, supporta i Game Designer nello sviluppo dei propri progetti oltrechè Aziende, Università, Influencer e Associazioni No Profit, creando giochi da tavolo e strumenti di Gamificazione con finalità educative, promozionali o di team building.
Inoltre Tambù supporta le aziende sviluppando soluzioni creative che portano un valore aggiunto aumentando la Brand Awareness, differenziandosi dalla concorrenza e fidelizzando la clientela.
OK BELLO! DOVE MI ISCRIVO (ENTRO IL 9 GENNAIO!)?
Niente di più facile basterà andare sul sito dedicato al corso: https://tambucreate.com/it/corso-gdr-giochi-di-ruolo
Sperando di avervi segnalato un iniziativa interessante vi auguriamo buon, imminente, anno nuovo! :-)