Gli allineamenti sono un sistema usato in molti giochi di ruolo per definire la morale e l'etica dei personaggi. In generale, si basano su due assi: legge contro caos e bene contro male. Questo crea una griglia di nove allineamenti, ognuno con le sue caratteristiche distintive.
Legale Buono
Valori: Legge, ordine, bene comune
Principi: Seguire le leggi, proteggere gli innocenti, mantenere la parola data, rispettare l'autorità legittima
Esempi: Un paladino che combatte per la giustizia in un regno ordinato, un giudice imparziale che applica la legge con equità
Neutrale Buono
Valori: Equilibrio, imparzialità, compassione
Principi: Agire in modo giusto e onesto, aiutare gli altri in bisogno, trovare un compromesso tra ordine e caos, bene e male
Esempi: Un diplomatico che media tra due fazioni in conflitto, un ranger che difende la natura selvaggia dalla corruzione
Caotico Buono
Valori: Libertà, individualità, giustizia sociale
Principi: Sfidare le leggi ingiuste, combattere per ciò in cui si crede, aiutare i deboli e gli oppressi, seguire il proprio senso della morale
Esempi: Un ribelle che lotta contro un regime tirannico, un ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri
Legale Neutrale
Valori: Neutralità, ordine, pragmatismo
Principi: Seguire le proprie convinzioni personali, rispettare le leggi e l'autorità, agire in modo imparziale e obiettivo, non farsi influenzare da emozioni o pregiudizi
Esempi: Un assassino che lavora solo per clienti che ritiene meritino la morte, un giudice che applica la legge alla lettera, indipendentemente dalle conseguenze
Neutrale Puro
Valori: Equilibrio assoluto, non ingerenza, individualismo
Principi: Mantenere l'equilibrio tra le forze del bene e del male, non schierarsi con nessuna fazione, agire in modo indipendente, non giudicare le azioni degli altri
Esempi: Un druido che vive in armonia con la natura e cerca di preservare l'equilibrio tra le diverse forme di vita, un monaco che medita per raggiungere l'illuminazione
Caotico Neutrale
Valori: Libertà individuale, spontaneità, assenza di regole
Principi: Agire secondo il proprio istinto, seguire il proprio codice personale, non essere vincolati da leggi o norme sociali, non farsi influenzare dalle aspettative degli altri
Esempi: Un mercenario che combatte per la parte più alta pagante, un artista vagabondo che vive alla giornata
Legale Malvagio
Valori: Potere, ordine, disciplina
Principi: Usare il potere per ottenere i propri obiettivi, imporre la propria volontà sugli altri, sfruttare le debolezze degli altri, obbedire alle leggi solo per convenienza
Esempi: Un signore del male che governa il suo regno con pugno di ferro, un generale che conquista territori per espandere il proprio impero
Neutrale Malvagio
Valori: Interesse personale, edonismo, apatia
Principi: Fare ciò che serve per ottenere ciò che si desidera, non preoccuparsi della morale o dell'etica, sfruttare gli altri per il proprio tornaconto, non provare empatia per nessuno
Esempi: Un assassino che uccide per denaro o piacere, un mercante che vende beni contraffatti o pericolosi senza scrupoli
Caotico Malvagio
Valori: Distruzione, caos, anarchia
Principi: Seminare il caos e la discordia, infrangere le regole per il gusto di farlo, tormentare e uccidere gli altri per divertimento, non avere alcun rispetto per la vita o la proprietà
Esempi: Un folle criminale che scatena il panico nelle città, un demone che cerca di corrompere il mondo
Come funziona il sistema degli allineamenti
Gli allineamenti sono un modo per semplificare le motivazioni e il comportamento dei personaggi nei giochi di ruolo. Non sono sempre perfetti e alcuni personaggi potrebbero non rientrare perfettamente in una singola categoria. Tuttavia, possono essere uno strumento utile per i giocatori