Ahoy e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Black Eye.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ahoy ragazzi e grazie per aver reso possibile questa intervista.
The Black Eye è un progetto che ha preso vita poco più di un anno fa, partorito da vecchi player e gestori di land precedenti. E' stata una scommessa e, se vogliamo, una necessità. Due di noi provenivano da gdr che fecero la storia di questo genere e abbiamo sempre creduto che rispolverare un PbC piratesco potesse risultare un ottimo luogo in cui invecchiare. Ci troviamo nei Caraibi del XVII secolo, in un'isola inventata ma calata in un contesto assolutamente credibile e realistico. Non vi è solo la Pirateria, non ci troviamo di fronte ad una semplice e scontata rivisitazione di film, telefilm, tanto in voga. E' un'isola in cui si intrecciano risvolti politici e commerciali, un'isola in cui il destino di ogni personaggio è aperto su innumerevoli fronti. Un'isola che respira, vive, plasmandosi ad ogni giocata.
Per giocare da voi è meglio avere una conoscenza base di storia dell'epoca o lo guidate passo-passo?
E' nostro compito e dovere prender per mano i giocatori ed inserirli in questo specifico contesto. Per facilitare tutto questo abbiamo creato anche un manuale storico, consultabile all'interno del gioco, in grado di spiegare - passo dopo passo - dove ci troviamo, come si viveva, la politica commerciale ed espansionistica delle diverse potenze chiamate in gioco. Inutile nascondere che una eventuale infarinatura sul periodo storico può avvantaggiare, e non di poco, il calarsi nei panni di un abitante di Fortune Island. Ci siamo noi gestori, vi sono le guide (figure create con lo scopo di seguire i nuovi approdati), vi sono pagine e pagine (senza esagerare) di manuali. Vi è tutto per poter respirare la quotidianità di un'isola caraibica del '600.
Il gioco ha anche tinte "violente" tipiche del periodo?
Si, fortunatamente e per forza di cose si. E' un gdr storico nel vero senso della parola, anche se si permette di inserire delle incongruenze storiche perchè il gioco sia funzionale o per inserire tratti pittoreschi e fantasiosi come alcuni elementi sovrannaturali che tuttavia non sono nè diffusi, nè sdoganati, nè comuni. La violenza,quindi, pur non essendo il fulcro del gioco è un elemento piuttosto comune. Abbiamo deciso di esulare dai tratti tipicamente romantici dell'epoca cercando di fornire il maggior realismo possibile. Questa scelta, come potete facilmente immaginare, ci costringe talvolta ad assistere ad immagini crude, ciniche, violente. La vita dopotutto aveva un prezzo e quel prezzo era decisamente basso.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il motore di gioco è innanzitutto la semplicità. Si potrebbe definire un sistema descrittivo che si basa su un sistema di caratteristiche ed abilità, ma non mancano spesso tiri di dado che devono stare ad identificare la "fortuna" di una determinata azione oppure direttamente legati al fattore aleatorio di un intentamento legato ad una caratteristica o abilità. C'è da dire che è un sistema di gioco che esige una grande fiducia nei confronti dei narratori ma la gestione è molto attenta a chi scegliere per portare avanti le trame di gioco ed effettua un controllo ed una collaborazione molto radicata. La prima tecnica utilizzata dai nostri narratori, comunque, è innanzitutto il buon senso e l'attinenza alla realtà fisica. Difficilmente si esce indenni da un confronto armato o da una rissa e non c'è spazio per il Power Game. Se la situazione si fa "pesante" alzare i tacchi è la cosa più sensata. Niente eroismi né prime donne.
Ma non esiste solo la dinamica delle quest, ne esistono altre ugualmente interessanti come ad esempio quello che definiamo "motore economico" della land. Come da manuale, "Tutto ruota intorno all'economia ed alle rotte delle navi mercantili". Il sistema è concepito in modo tale da costringere in qualche modo il personaggio ad "arrabattarsi" per vivere impegnandosi in attività più i meno legali e che costringano all'interazione. In primo luogo, niente mercato oggetti a tastino. Se necessita acquistare oggetti, è vivamente consigliato rivolgersi ad un commerciante o artigiano e giocarsi l'acquisto o la richiesta di costruzione. Alcuni oggetti sono acquistabili anche ai mercantili con la dinamica "a tastino" ma con un prezzo nettamente superiore oppure all'asta, dove pochi oggetti vengono di volta in volta proposti a prezzo d'occasione. Acquistare un oggetto non esaurisce la cosa in quanto ogni elemento è soggetto ad usura, quindi si dovrà spendere per manutenerlo rivolgendosi ad un artigiano per la riparazione. Pozioni e munizioni si esauriscono con l'uso e vanno riacquistate. Anche il sistema legato all'abitazione baracca o palazzo che sia, implica il pagamento di una tassa per le dimore acquistate o il pagamento di un fitto se locate. Il mancato pagamento genera nuove possibilità di gioco, dal pignoramento alla contrattazione di forme alternative. Ricordo ancora di qualcuno che per procurarsi l'affitto gratuito di una casa, si è proposto come delatore agli uffici governativi portando quale garanzia notizie di rilievo per le dinamiche della land. Il sistema non è semplice da descrivere in poche righe, prevede l'uso di materie prime per la produzione di oggetti ed alimenti che vanno procurati sempre giocando e coinvolgendo altri giocatori per la compravendita. La possibilità del mercato MP a tastino stata lasciata e l'importo varia da porto a porto per consentire l'organizzazione di viaggi in altri scali per trarne maggior guadagno. Insomma, il motore economico anche se difficile da descrivere è molto più semplice da vivere e risulta particolarmente semplice usufruire di tutte le opzioni offerte.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Gli utenti sono davvero centinaia ma la media online è quella comune di un GdR PbC . Diciamo che nelle ore di punta raggiungiamo i 25 players online. Un po per l'ambientazione, un po per il taglio che abbiamo voluto dare alla land ci ritroviamo con una utenza più che altro adulta. Se da un lato possiamo avvalerci di bravissimi giocatori, dall'altro non possiamo certamente dire di avere l'assiduità tipica dell'adolescente. Un rovescio della medaglia al quale, nonostante tutto, facciamo fronte. La cosa della quale andiamo maggiormente fieri è appunto il livello medio di gioco che senza presunzione ma con un pizzico di orgoglio definirei alto, decisamente alto. Ciò è importante sia per ciò che concerne il dinamismo descrittivo, sia per l'elaborazione stessa del personaggio. Non capita spesso di incontrare pg affetti da diversi handicap quali mutismo, zoppia ecc. Spesso si ha l'impressione di trovarsi in una land di Super Uomini/Donne ma non è il caso di TBE.
Il genere "piratesco" nonostante ne siano tutti affascinati spesso soffre di una carenza d'utenza. Insomma piacciono ma non attirano. Come commentate questa affermazione?
Eh, ci ricolleghiamo alla domanda e alla risposta precedente. Spesso ci ritroviamo utenti che approdano a The Black Eye convinti di ritrovarvi cacce al tesoro o situazioni prettamente "romanticheggianti" in stile Pirati dei Caraibi. Sia chiaro, sono elementi che non mancano ma possiamo certamente affermare che non si tratta del fulcro della land. TBE è un mondo in cui il realismo prevede questo ma anche molto di più. Ci sono appunto risvolti politico/commerciali, antropologici ed etnologici che influiscono nella vita di tutti i personaggi. Questo può essere uno dei motivi che possono portare ad abbandonare il gioco. Per giocare a TBE serve si voglia di giocare ma, ancor più, voglia di imparare, di documentarsi, di vivere a tutto tondo la realtà di un'isola caraibica del XVII secolo e non solo un elemento di questa.
Avete ricevuto 24 commenti positivi e 4 negativi… un ottimo risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Si, decisamente si. Siamo contentissimi. Abbiamo un'utenza piuttosto allineata e ogniqualvolta ci capita di assistere ad una giocata non possiamo far altro che sentirci orgogliosi. Questo è quanto basta per spingerci a proseguire. Non è proprio il concetto dei pochi ma buoni ma un qualcosa che vi si avvicina. Come ho già detto reputo il livello di gioco assolutamente alto e questo è merito dei player. E' anche vero che ci siam spesso trovati giocatori meno esperti ai quali abbiamo assolutamente insegnato a destreggiarsi nel miglior modo possibile. Alcuni se ne sono andati, altri sono rimasti. Quest'ultimi, sempre per merito - dedizione - costanza loro, hanno raggiunto un livello prima inimmaginabile.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Assolutamente si una valida guida grazie alla quale non ci limitiamo a qualche avvertenza o banner. Siamo molto attenti a questo genere di cose spesso contattando e rispondendo alle domande dirette all'utenza, chiarendo eventuali dubbi sui meccanismi di gioco e la tutela dei dati. In merito agli aspetti on game relativi a situazioni scabrose che possono venirsi a creare, i confini sono ben delineati. E' richiesto un comportamento civile e corretto off game mentre on game non è ammesso superare determinate soglie. Raramente si è dovuta prendere qualche drastica misura bannando in modo permanente un account. Fortunatamente i nostri giocatori sono un pubblico maturo, con un vissuto on game ed off game ben distinto. Off game vige una cortesia ed educazione che la gestione esige ma che per i giocatori è un vero piacere. Sono affiatati nonostante militino in schieramenti avversi e spesso siano chiamati a lottare senza esclusione di colpi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Di veri e propri difetti non ve ne sono, fortunatamente. Abbiamo deciso di mantenere il gioco in Beta Test in quanto vi sono dei piccoli particolari da sistemare a livello di codice. Difetti possono essere momenti di "stallo" all'interno del gioco ma a questo facciamo fronte attraverso frequenti quest in grado di spostare gli equilibri, e quindi la storia, dell'isola.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Nuovi progetti no. Al momento non ve ne sono. Recentemente si è aggiunta alla gestione una persona che ritenevamo aver le carte in regole per dare un grande apporto alla land e che, infatti, ha confermato le aspettative. Gli aggiornamenti sono frequenti, continui, ma crediamo che il miglior modo per rendere perfetto il gdr sia appunto il gioco. Sono gli eventi, gli spunti, le reazioni a catena a fornirci elementi nei quali intervenire con modifiche e/o nuovi elementi.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Potremmo dirvi che si tratterà del miglior gdr in circolazione, potremmo dirvi che avrà talmente tante novità in questo campo da stupire, potremmo dirvi che la speranza è quella di raggiungere una media di online ancora più alta, potremmo dirvi qualsiasi cosa ma purtroppo si tratterebbe esclusivamente di frasi condite da una cospicua dose di speranza. Come già detto all'inizio abbiamo creato TBE per fornire ciò che mancava da tempo in questo panorama. A noi non interessa il domani, a noi non interessa la classifica. A noi interessano i nostri player, la passione che ci mettono e il veder respirare un'isola che di fatto è un granello di sabbia nell'oceano Atlantico.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per esservene interessati.
Ah, ci teniamo particolarmente a menzionare chi ha reso possibile tutto ciò: Paolo, il nostro programmatore. Il suo impegno, la sua costanza e la sua dedizione ha fatto si che TBE divenisse ciò che ci ritroviamo tra le mani ora. Un grazie infinito.