alovelove ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Sheer"
1 1 1
Dusk
- 20/09/2021 - GRAFICA: Ed eccomi qui a parlare di Dusk!
La grafica é in linea con la tipologia della land.
Scura ma non mortifera, molto curata e si evince chiaramente che dietro c’é una scelta oculata nonché una ricerca evidente per renderla gradevole.
E’ anche molto coerente e gradevole nelle sfumature di colori, effettivamente, atipici rispetto alla grande maggioranza delle land.
Anche dopo parecchie ore davanti allo schermo non affatica lo sguardo, cosa assolutamente apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Non si discosta dalle classiche urban fantasy, le razze sono un po’ quelle che si trovano ovunque ma, insomma, sono anche quelle che mi aspetto di poter giocare se mi iscrivo in una land di questo genere.
E’ evidente il grandissimo lavoro che é stato fatto per rendere le razze bilanciate e fruibili senza incorrere in divari troppo estremi che rendono ben poco piacevole giocare. Le abilità sono peculiari, centrate e molto belle.
Ogni pg sebbene appartenente ad una razza specifica, ha modo di scegliere per davvero “cosa fare da grande” ed il player ha un’ampia libertà di caratterizzarlo e customizzarlo disegnandolo, quasi, come desidera.
L’ambientazione é ricca, completa, sviscerata sin nei minimi dettagli.
La storia della contea é esplicata in modo minuzioso così come le dinamiche esistenti tra le varie razze e la suddivisione dei territori. L’unica – piccola – pecca (forse) é il fatto che ogni fazione sia un pochino chiusa in sé stessa.
Ma questo non va assolutamente ad inficiare un gioco che di per sé é ricchissimo e stimolante.
Un po’ di sane “botte” ogni tanto sarebbero divertenti, ma é una mera opinione personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un po’ di tutto. In positivo, intendo.
Players che azionano rapidamente riassumendo in poche righe e players che ci mettono un po’ di più e risultano più prolissi o dettagliati che dir si voglia.
Io faccio parte di questa seconda tipologia.
Mi piace scrivere e descrivere, mi piace dilungarmi ed apprezzo moltissimo il fatto che su Dusk non impongano un limite massimo di caratteri o una tempistica ferrea se non in quest.
Ognuno, poi, é libero di scegliere i compagni di gioco con i quali si sente maggiormente “a proprio agio” anche in riferimento allo stile di gioco. Alla fine, é qualcosa che si fa per divertirsi e non per imposizione.
Sulle tanto criticate agendine, a me salvano la vita.
Avendo un quotidiano piuttosto full ed incasinato, organizzarmi é indispensabile quindi – per la maggiore – prenoto.
Non ho problemi ad attendere una settimana per giocare e non ho problemi se qualcuno disdice all’ultimo per impegni sopraggiunti o imprevisti del caso.
E’ un gioco, come tale va inteso anche a livello quotidiano considerando che tutti hanno una vita da gestire.
Le poche volte che mi sono trovata appesa o libera, ho sempre trovato qualcuno con cui passare la serata senza troppi problemi.
SERVER: non sono una cima, anzi. Però non ho mai avuto nessun problema. La land non si é mai impallata e forse una volta (una) la chat si é aggiornata con qualche minuto di ritardo.
CODICE: Qui non é che non sono una cima, sono proprio una capra.
E difatti ogni volta che ho chiesto aiuto, mi é stata tesa una mano immediatamente.
Fosse per sistemare la scheda fuori centro o per sbloccare i messaggi.
Quindi anche se non ci capisco nulla, chi di dovere é sempre lì ad aiutare con solerzia e gentilezza.
FUNZIONALITA´: Oh, qui ne ho un sacco.
Un plauso alla genialata dei MS automatici sia in riferimento allo strumento caccia che ingrediente.
Un lavoro certosino che addirittura ha suddiviso gli oggetti/animali che si possono raccogliere in base alla chat nella quale si usa il comando. Vogliamo parlarne? Parliamo del lavoro enorme ed oculato che sta dietro a questa scelta estremamente coerente e ragionata.
A questo si aggiungono le quest.
I master con cui ho avuto il piacere di essere in quest si sono dimostrati tutti validi, precisi, rapidi nel fornire i MS. Ognuno con il proprio stile e la propria scrittura ma tutti ugualmente piacevoli da leggere.
Piccolo punto dolente, ma più dipendente da me che alla land, l’orario di arrivo per prendere parte alla quest é abbastanza tassativo.
Personalmente, avendo qualche difficoltà, la vivevo con un pochino di ansia. Però è anche vero che quando avvisati, mi sono SEMPRE venuti incontro a volte anche attendendo qualche minuto in più per darmi modo di arrivare.
Un hurrà per chi ha scritto le descrizioni di ogni singola chat in modo esauriente e preciso.
Basta aprire la descrizione e si trova TUTTO. Ma proprio tutto. Per davvero.
Last but not least, complimenti per davvero a chi ha scelto di non premiare ogni azione con il classico punto exp.
Per acquisire le abilità si richiedono un tot di giocate mirate che vanno segnalate a chi di dovere. Una volta convalidate, allora, si possono conteggiare per il raggiungimento dell’abilità (o per l’up della caratteristica).
Tra un’acquisizione e l’altra o tra un up ed un altro c’é un lasso di tempo ragionevole di attesa.
Adoro questa scelta, la sponsorizzo fortemente poiché non discrimina players – come me – che hanno poco tempo e chi sta al pc acca24 ed evita il farming di punti, cosa deleteria.
Dietro a questa scelta c’é un lavoro abnorme a carico dello staff che, però, dà risposta praticamente in tempo zero a parte in periodi particolarmente caldi, ma mi ricollego a quanto scritto sopra – ognuno ha una vita da gestire al di là del gioco.
Mi accodo, però, a chi prima di me ha evidenziato una certa confusione nella gestione dei messaggi.
Forse dividerli proprio quasi fisicamente tra on ed off potrebbe aiutare.
Ma é davvero una piccolezza ed il suono di avviso é bellissimo
DOCUMENTAZIONE: facilmente reperibile, completissima ed anche di più.
Lascia davvero spazio a pochissimi dubbi ma, nel caso in cui ce ne fossero, uno qualsiasi dei membri dello staff risponde.
Non mi sono mai trovata con dubbi amletici che non fossero chiariti seduta stante
GESTIONE: Che dire?
In assoluto la miglior gestione con la quale abbia **mai** avuto a che fare.
Il Gestore é estremamente cortese, sempre disponibile anche per le sciocchezze. Non ci mette mai più di un click a rispondere. A volte inviavo il messaggio e lui già mi aveva risposto.
Davvero, a volte vien da chiedersi se non sia un supereroe.
Admin...anche qui.
Grazie di esistere.
Probabilmente sono stata fortunata a trovare una capofazione e caporazza che – davvero – più di così al gioco non credo possa dare. Ma sono abbastanza sicura che sia il modus operandi anche degli altri Staffer con i quali, magari, ho avuto meno a che fare. Assolutamente pollice in su.
Mai scortesi, mai scostanti. Sempre pazienti anche nel farti notare quando qualcosa non andava o, comunque, poteva essere fatta meglio o diversamente.
Non so che dire più di questo se non che -evidentemente- il gestore ha buon occhio e fa ottime scelte in fatto di collaboratori.
Dei master ho già parlato poco sopra. Cuori.
Genericamente parlando e per concludere su questo punto, devo dire che il grande lavoro che fanno si vede, si percepisce anche nelle piccole cose.
La loro fatica per dare gioco é evidente ma paga per davvero perché questa é una land da 110 e lode dal mio punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi qui e lì ma sono davvero delle piccolezze prettamente soggettive.
CONCLUSIONI: Cosa dire di più?
Voto positivo solo perché superlativo non esiste.
Ho lasciato la land per motivi personali, ma la nostalgia c’é già perché Dusk ti rimane in mente, non si può asserire il contrario.
Personalmente credo sia la migliore land sulla quale ho giocato e non posso che ringraziare chi sta dietro a questo progetto.
Continuate così, non posso che dire grazie per aver scoperto questa land.
alovelove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2021 18:14:36 da alovelove
Phantom Souls
- 25/10/2020 - GRAFICA: Sufficiente. Senza gloria né infamia, abbastanza dark senza particolare cura o dettagli attraenti. Fruibile, non stanca troppo gli occhi, l’accostamento dei colori é accettabile.
AMBIENTAZIONE: La documentazione é incompleta. C’é un’infarinatura generale che lascia ampio spazio ad interpretazioni soggettive a volte davvero esagerate. Le razze giocabili sono 4: umani, incantatori, cacciatori e posseduti. Un plauso a chi si é limitato a cambiare semplicemente i nomi di cose viste e riviste per fornire un pizzico di originalità che decade non appena si entra nel vivo del gioco leggendo le peculiarità delle varie razze. Di umani ce ne sono pochissimi. Gli incantatori sono degli dei che risolvono tutto, i posseduti sono un grandissimo punto di domanda ed i cacciatori sono del tutto inutili.
Essendo una land pve, tutti si vogliono bene, tutti si amano, tutti shippano con tutti. Gioco che rimane l’unico disponibile per la maggior parte dell’utenza dato che le quest sono riservate tramite un sistema di prenotazione in forum e che i master, di fatto, scelgono chi vogliono.
Pochissimi sono quelli che esplicano il criterio di scelta dei partecipanti e, comunque, tutto si risolve in una quest e poi una serie di autogestite e convalide noiosissime da giocare perché tutte sostanzialmente uguali che prevedono l’invio dei dadi al master di turno per ricevere gli esiti ed un 0,5 di punti esperienza.
Manca di innovazione, manca di incisività e non fa divertire. Se questo sia correlato ad un corpo master mediocre o ad una gestione che decide a priori cosa si può fare e cosa non si può fare senza rischiare tropo, non saprei dire.
Le corporazioni sono praticamente inutili. Il gioco si concentra su due in tutto, le altre sono solo enti messi lì che non servono a nulla. In modo particolare il Sun (che dovrebbe essere il giornale della land) che inanella una serie di articoli scritti male e dal taglio sin troppo emotivo e che in via teorica potrebbe arrivare ovunque ma di fatto non fa nulla.
Forse il fatto che la CC giochi concentrandosi maggiormente sull’org di cui fa parte più che sulla corp che dovrebbe gestire influisce in modo pesante sul tutto.
Qui si apre la parentesi organizzazioni. Una é praticamente inesistente; per entrare nelle altre due (gestite da admin e gestore) sembra serva una trafila che non finisce mai. La prima, essendo segreta, recluta su propria iniziativa perché in on non ci si può proporre. In off viene fatta la candidatura e la risposta é che verrai osservato. La seconda non é segreta ma agisce come se lo fosse. Anche in questo caso viene richiesta una partecipazione attiva alle trame in corso per “farsi notare”. Questo rimanda al punto master/quest ossia entrarci e restarci é praticamente impossibile perché alla fine dei conti anche se cerchi di seguire uno spunto, vieni inesorabilmente buttato fuori da chi (secondo la gestione) ha maggior competenze: Dis e Dirsat. Quindi se volete entrare in una delle due organizzazioni, armatevi di pazienza o lasciate stare perché non vi verranno forniti spunti, sarà tutto in mano vostra.
Altro tasto dolente: i poteri. Non sono spiegati in modo sufficientemente chiaro ed ognuno li gioca come gli fa più comodo. I paradossi sono evidenti: un esempio é la telepatia utilizzabile dagli incantatori. Dovrebbe essere un bonus che favorisca una comunicazione privata tra due pg alla stregua di un sussurro privato. Invece esigendo che venga reso esplicito in chat quanto viene comunicato, si va ad incrementare il metaplay anche involontario.
Infine i cambi razza. Cacciatori che si riscoprono Incantatori é il non plus ultra dell’assurdità considerando che sono due razze teoricamente agli antipodi eppure é accaduto.
Va benissimo una certa elasticità, ma alcuni paletti andrebbero messi soprattutto per evitare cose che scadono nel ridicolo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Soddisfacente e vario.
Si va dai mille caratteri ai quattromila/cinquemila. Ogni player ha la possibilità di esprimersi come meglio crede, non ho mai assistito a strafalcioni esagerati. L’utenza però é composta da uno zoccolo duro di pg che giocano tra loro. Inserirsi é davvero difficile e pochi sono disposti a staccarsi dalle role a due con l’amico del cuore per dare attenzione ad un nuovo arrivato. Non ho assistito ad episodi di disturbatori.
SERVER: Nessun problema. Ogni tanto si impalla ma nel giro di pochissimo tempo si ripristina tutto.
CODICE: Non sono in grado di dare giudizi ma, per quel che vedo funziona tutto abbastanza bene
FUNZIONALITA´: superati i primi tempi di assestamento, non ho riscontrato problemi.
DOCUMENTAZIONE: Incompleta.
Ho già ampiamente disquisito di questo buco nero poco sopra, non mi ripeto.
Non ho visto nulla di quanto espresso nelle risposte. Nessuna ricerca sulle razze o similari.
GESTIONE: Le figure di riferimento sono due.
Amke ha un modo di porsi apparentemente cortese e cordiale mentre Bassam anche nelle risposte pecca di disponibilità e non risulta esaustiva.
Questa gestione non é la peggiore con la quale ho avuto a che fare, ma questo non significa che sia efficacie. Questo perché si sobbarca di ogni minima incombenza (inconveniente facilmente risolvibile costruendo un corpo staff adeguato) e perché, di fatto, decide tutto bloccando trame o spunti se non di loro gradimento.
La discussione o l’apertura non fa parte di questa land dove alcune figure vengono protette e risultano intoccabili nonostante si ravvisi chiaramente un gioco mediocre e discutibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di capire “cosa vogliono fare da grandi”. Il gioco é in Beta, c’é tutto il tempo ed il modo per aggiustare il tiro, riempire i buchi nella documentazione, considerare la possibilità di depennare alcune persone dalle cariche che ricoprono per farle rivestire ad altri.
Personalmente ho esposto questi dubbi a chi di dovere e mi é stato risposto che “Non si fanno problemi a togliere un CC per sostituirlo con un altro che si dimostri più valido o presente” cosa che, di fatto, non é mai avvenuta.
E poi...delegare. Imparare a delegare ad altri i compiti che non si riescono a portare avanti. Con un bacino d’utenza come quello attuale, non si può pensare di non formare un corpo staff fatto di helpers presenti, moderatori che siano effettivamente tali, masters capaci e sensati e CC che implementino in gioco della propria corporazione sacrificando magari qualche altra giocata.
Infine porre dei limiti all’unica corporazione che gioca h24 7/7 ossia il Dis. Tutto finisce lì, tutto passa di lì ed infatti i punti dei pg appartenenti a questa corporazione sono scandalosamente alti grazie a convalide su convalide riservate strettamente a loro.
CONCLUSIONI: Dopo queste opinioni palesemente negative, mi pare giusto spiegare perché io resti in questa land e la risposta é semplice: non ce ne sono altre attualmente sul panorama dei gdr by chat che possano effettivamente risultare interessanti.
Non che questa lo sia, é semplicemente il male minore.
Come player inserita nelle dinamiche, la trovo accettabile.
Se dovessi ripartire da zero, cercherei qualcosa d'altro.
alovelove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alovelove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ultima Espiazione Gdr
- 15/09/2015 - GRAFICA: 7 Piacevole e curata, in linea con l'ambientazione teorica della land
AMBIENTAZIONE: 8 Originale e stuzzicante sulla carta, del tutto inedita ed assolutamente da scoprire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 Ho fatto una media tra il livello di gioco inteso come capacità di gestione della lingua italiana e inteso come capacità/voglia di rapportarsi con nuovi players.
Le poche giocate che mi sono state concesse sono state abbastanza piacevoli sebbene trasparisse ampiamente la poca voglia di rapportarsi con un pg/player nuovo.
La lingua italiana é usata in modo adeguato, senza troppi fronzoli.
D'altro canto (purtroppo) é difficilissimo reperire qualcuno con cui giocare nonostante lo si chieda via messaggio privato a più persone che risultano libere o disponibili nella lista presenti.
In alcuni casi ho ricevuto dei si come risposta, mi sono collegata il giorno/orario concordato e sono rimasta in attesa senza che il pg/player si presentasse ritrovandolo magari connesso dopo tre ore senza nemmeno un avviso o due parole di scusa.
Questo - secondo me - abbassa notevolmente il livello di gioco in land poiché come livello di gioco io intendo anche la capacità di coinvolgere players diversi
SERVER: 10 Il massimo, per quello che sono rimasta collegata, non ho mai avuto problemi
CODICE: 8 non sono particolarmente esperta, ma funziona tutto.
FUNZIONALITA': 7 Adeguate
DOCUMENTAZIONE: 4 Lunghissima da consultare, le informazioni complete devono essere reperite in posti diversi. Il semplice nome dei vari livelli di razza mandano in confusione, le guide non aiutano un granché. Dopo diverse settimane alcuni punti ancora non mi risultavano chiari, ma forse è una mia difficoltà personale.
GESTIONE: 4 Anche qui ho fatto una media tra la tempestività con la quale la proprietaria del gdr mi ha inizialmente risposto e la poca disponibilità delle persone appartenenti allo staff ad interagire. Mi é addirittura capitato che una “gestorA” mi mandasse messaggio privato per dirmi che prima di postare in una chat dovevo chiederle se potevo farlo poiché dato che era collegata nella stessa chat, era ovvio che doveva giocarci lei (la chat in questione era vuota)
Ammetto che questo è stato l’input finale che mi ha spinta a chiedere la cancellazione del pg (prontamente effettuata dalla proprietaria senza nemmeno un messaggio di conferma cancellazione avvenuta).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate rotta.
A tutti piace giocare con partners conosciuti ed un gioco tale deve rimanere: un momento piacevole, nessuno lo mette in dubbio.
Tuttavia se si accetta di fare parte di un progetto e di farne parte in modo attivo, ci si accollano anche delle responsabilità quali far sentire a casa “anche” i nuovi arrivati.
Questo se – ovviamente – interessa ottenere una maggior affluenza al gioco, altrimenti va bene così, non serve cambiare nulla.
CONCLUSIONI: Dopo una lunga permanenza su un’altra piattaforma ed un impegno quotidiano piuttosto pesante, cercavo un gdr fantasy dove potermi divertire senza stress e senza responsabilità.
Purtroppo sebbene l’ambientazione sia estremamente interessante, non è facile inserirsi. Le giocate sono sostanzialmente a due e non c’è apertura verso i nuovi arrivati. Ancora meno c’è la necessaria attenzione per farli rimanere ed è un vero peccato.
Non mi sento di dare un giudizio negativo alla land perché credo che le buone intenzioni vadano premiate ma, dall’altro lato, dare un giudizio positivo sarebbe una menzogna.
Ovviamente va benissimo così se l’intento ed il desiderio della proprietaria è mantenere un circolo chiuso di utenti coesi tra di loro.
Lo sconsiglio a chi, in relax, cerca qualche role sciolta (a meno che non arrivi con altri players che conosce già per creare un ulteriore gruppetto chiuso)
Recensione modificata il giorno 25/10/2020 23:39:25 da alovelove
alovelove non ha partecipato a nessun sondaggio
alovelove non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alovelove non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alovelove non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico