Proseguiamo con la carrellata di tutorial e istruzioni per il lavoro grafico e non solo di una Land!
Un lavoro spesso molto sottovalutato e considerate un’appendice quando invece è, oltre che immenso, anche continuativo. Esistono vari tool online che possono aiutare a far un lavoro migliore, rapido e comodo oltre che fornire materiali per banner, locandine e quant’altro il tuttto libero dai diritti d’autore. A seguire alcuni siti molto utili, sia per grafica sia per musica (per chi è master aver in mano grafica per le immagini e musica per ambientazioni, oggigiorno dovrebbe essere quasi un’abitudine per creare immersione nel gioco!)
Sito dall’interfaccia semplicissima, un motore di ricerca con librerie immense di immagini PNG. Chi fa grafica sa benissimo quanto sia la bestia nera di molti, ecco un sito che offre milioni di immagini, ricercabili sia in italiano che in inglese, già con sfondo trasparente, da scaricare e usare. Di questi siti ce ne sono vari, oltre il suddetto PNGWING, che fin ora ho trovato il migliore, ma vi aggiungo anche altri, perlopiù hanno la stessa libreria o simili con poche varianti.
Altro sito di PNG: https://www.hiclipart.com o https://it.cleanpng.com/png-p3daj1/preview.html
MUSICA ROYALTY FREE
Ce ne sono tantissimi in rete, con la ricerca Music Royalty Free. Chi fa video per Youtube conosce la bestia nera dei diritti di autore, limitazioni, blocchi ecc. ecc. ecco musica libera da poter utilizzare, alcune hanno obblighi minimi come indicare nei credits del video o nel caricamento l’autore. A seguire alcuni siti che utilizzo, ma come sempre ce ne sono tanti, Google viene utile nella ricerca con la Chiave “Music Royalty Free”.
https://icons8.com/music/
https://www.purple-planet.com
https://incompetech.filmmusic.io/genres/
Praticamente il Jolly delle Librerie. Come vedrete ha librerie di materiale che vanno dai vettoriali, al png, alla musica. Uno strumento fondamentale per chi lavora di grafica, video e quindi musica di sottofondo. Servono due o tre vite per spulciarlo tutto ovviamente offre sia materiale Free che a pagamento.
Vi è mai successo il dramma di convertire video in gif, gif in video, ma anche documenti in pdf e chi più ne ha più ne metta, ecco che Convertio diventerà un grande amico. Facile interfaccia dove selezionare il File, indicare il formato e in che formato lo volete e lui convertirà.
Un altro ottimo convertitore, che include anche la possibilità di utilizzare Apng (mille volte meglio della gif, con animazioni che non pixellano, per chi fa simboli animati il formato APNG è una vera manna). E’ un sito molto interessante che permette di fare tante modifiche alle gif e immagini con tools integrati. L’interfaccia è semplicissima, non serve nemmeno di spiegazione con un doppio menù: uno per le modifiche e uno per le conversioni.
Avete un Dejavu? Vi sembra Photoshop? Ecco non siete lontani dalla realtà. Questo sito creato come Photoshop, ne replica molte funzioni, aspetto, modalità. Per chi non ha il programma e vuole iniziare ad approcciarsi, prima di una spesa così consistente, ecco che Photopea permette di provare, sperimentare, allenarsi e iniziare ad avere confidenza con un editor grafico così avanzato come il motore di Photoshop, che ricordiamo è il sovrano tra i programmi grafici di fotoritocco, ma ha costi consistenti e una pesantezza non indifferente sul vostro computer o portatile.
Qui mi fermo nella carrellata di Utility Online!
La grafica nei Play By Chat non impone solo il lavoro sull’interfaccia visiva, ma è sempre presente e costante. Creare un logo, un aspetto, uno stile è fondamentale, in modo che l’occhio, a primo impatto, riconosca la provenienza di ogni contenuto, incluse le semplici locandine. Una sorta di marchio di qualità che deve essere lineare con lo stile di land. Anche la land richiede un uso oculato di colori, funzioni, animazioni per non stressare l’occhio... ma questa è un’altra storia.