Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Tales of the Silver Sword
URL: https://toss.mjzone.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Tales of the Silver Sword
X: talesofss
Youtube: Tales of the Silver Sword
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Altro
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #D&D #Forgotten Realms #Reami Dimenticati #Neverwinter #Gdr #ToSS #Tales of the Silver Sword #Neverwinter Nights
Data Pubblicazione: 11/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/12/2019
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25/08/2019 - Forum Eventi Minori
05/03/2019 - Narratori
26/11/2018 - Adattamento della schermata
15/11/2018 - Implementazioni Varie
29/10/2018 - Piccole aggiunte
24/04/2018 - Nuova Chat
13/03/2018 - Nuova Mappa
12/02/2018 - Aggiunta Underdark
39 9 10
Valutazione media su 58 recensioni:
7,67
11/12/2016 - GRAFICA: Grafica eccellente, c'è poco da dire in merito. Le possibilità di scegliere una diversa immagine per ogni singolo oggetto senza che queste vadano a snaturare la natura dell'oggetto e rimanendo nell'ambientazione è già buona di per sé. E' possiile scegliere il "look" della land con varie opzioni...
Certo, è l'ultima cosa che si guarda di una land, ma qui è ben fatta.
AMBIENTAZIONE: Faerun - Forgotten Realms.
Mi piace e la ritengo una delle migliori opzioni per un play-by-chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è altissimo, anzi. C'è da dire che i diamanti non mancano, ma essendo il fulcro di praticamente tutto il gioco by-chat di D&D abbiamo anche quelli che proprio non sanno neanche lontanamente cosa sia il gdr.
SERVER: Parrebbe stabile
CODICE: Boh.
FUNZIONALITA': Non sono moltissime, ma del resto non ne servono moltissime ad un gioco come questo.
DOCUMENTAZIONE: c'è, non è il top che ci sia in giro a livello di consultazione, ma c'è.
GESTIONE: Chi è capace, chi non lo è, chi è gentile, chi è tutt'altro e pare sempre arrabbiato... Anche qui abbiamo diamanti e roba da cui nascono i fiori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non arrivano al momento suggerimenti che io mi senta in grado di dare, ma il campo lo devo compilare per forza.
CONCLUSIONI: Se giocate a D&D la dovete provare. Non è la land per la vita, ma è quella che tutto sommato potreste giocare per parecchio tempo.
prosperous è iscritto dal 10/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 2 negativi
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 11/12/2016:
Ciao e grazie per il commento che ci hai lasciato! :)
24/06/2016 - GRAFICA: Ho giocato nella land per diverso tempo, salvo le mie pause che mi capitano spesso per lavoro, la trovo, in merito ad altre land, molto curata. Certo, ho visto una land con una grafica migliore però mi ritrovavo sempre nei casini perché spesso non capivo le varie destinazioni. VOTO: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Forgotten Realm's. Ovviamente, ci sono qui e la delle piccole modifiche, ma è anche vero che tali sono perché create spesso dal gioco ON come la comparsa e scomparsa di Cittadelle o Fortezze create ON GAME e magari distrutte dalla guerra. La mappa è comunque grande, per l'utenza che c'è mediamente quindi non mi lamento. VOTO 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ho un opinione contrastante, in quanto, mi hanno detto e ripetuto che il gioco viene creato dai pg giocanti, però a volte, in alcuni casi, io credo serva una maggiore presenza da parte dei DM di zona. Tuttavia, non posso dare un voto negativo perché entrando due mesi e magari sparendo per quattro (e visto il mio cambio pg) è anche possibile che sia io a perdermi il più delle volte il gioco interno. VOTO 8/10
SERVER: Personalmente,che il server cadesse, è successo solo una volta, quindi... VOTO: 10/10
CODICE: Allora, di codici non ci capisco quindi non mi esprimo ^_^, però so che lo staff ascolta di solito i suggerimenti dei giocatori, tanto che c'é una voce anche sul forum
FUNZIONALITA': Io ho avuto dei problemi all'inizio (specialmente muovendomi nel forum), ma credo che capita a tutti quelli che cambiano land o che sono proprio profani di gdr play by chat, comunque, visto la disponibilità dei DM (che a volte posso aver stressato con le mie domande :P) do come VOTO 10/10
DOCUMENTAZIONE: Si è presente e secondo me è da migliorare, tuttavia, l'ho trovata abbastanza esaUstiva quindi VOTO 8/10
GESTIONE: Come detto sopra, lo staff è molto presente. Può succedere che su critica ci si offenda ma io non me la sento di farne una colpa a nessuno, in quanto, essendo esseri umani, capitano anche fraintendimenti (e a me è successo). Il gioco viene strutturato abbastanza bene ed i DM, solitamente, controllano anche chi ha fatto quest e chi no, cosi da cercare di fare in modo che tutti possano riceverne, specialmente i neo iscritti, essendoci le quest TN4. Ho udito lamentele da parte di alcuni giocatori e anche a me è successo magari, di non fare nemmeno una quest per un mese intero, poi però, mi sono ritrovato con tre quest il mese successivo. L'unica pecca vera che ho visto è la penalizzazione di coloro che creano pg "solitari", perché, è vero che D&D è fatto per giocare insieme e tutto, ma su uno realizza un pg che di base è solitario, quindi gioca o con pochi pg o da solo, dovrebbe essere comunque seguito alla pari degli altri... complessivamente do quindi un VOTO 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono solo i seguenti:
-Cercare di rendere il forum più facile da leggere, in quanto, io spesso mi perdo e non trovo quello che cerco, dovendo quindi rompere le scatole allo staff. Ho saputo comunque che ci state lavorando quindi penso che andrà bene in futuro.
-Come ho detto, non penalizziamo pg solitari o anche i pg stereotipo. A me non piacciono ma c'è a chi piace farsi il classico gnomo "macchinetta" o il guerriero "tritatutto"
-Ascoltare alcuni pg che potrebbero avere idee di gioco per creare delle quest. A volte capita che i DM siano in un periodo difficile, problematico e abbiano poche idee, quindi, perché non sfruttare l'idea di un pg giocate, che potrebbe essere un viaggio esplorativo, la visita ad un Dungeon o cose del genere. A volte, non verrà fuori per forza un combattimento con ricompense in oggetti e denaro, ma una semplice ambientazione che farà divertire tutti
CONCLUSIONI: Come voto finale, i do alla land un bel 9/10 e spero che rimanga aperta e che altri giocatori decidano di provarla perché, salvo magari qualche problema, mi ci sono trovato bene e in OFF, ho conosciuto anche persone interessanti con la quale chiaccherare, anche quando non si ha voglia di giocare XD. Spero con la mia valutazione di aver aiutato sia lo staff, che i pg, vecchi e nuovi! Ciao e buona role a tutti!!!
roby85 è iscritto dal 24/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
roby85 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Barash attualmente :P"
Recensione modificata il giorno 24/06/2016 22:42:08 da roby85
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 24/06/2016:
Ciao e grazie per la recensione positiva e per i suggerimenti. Cercherò di risponderti per punti.
05/02/2016 - GRAFICA: La grafica è carina, ma vecchiotta, ammetto che a primo impatto l'ho trovata piuttosto confusionaria, eppure col tempo ci si abitua, diventando persino piacevole. Ricorda un po il vecchio stile, quando i gdr online erano molto semplici. La cosa migliore è sopratutto la possibilità di scegliere la grafica, sono tutte molto canine ed è un'idea simpatica e le mappe sono pratiche e realistiche.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di facile intuito , si tratta del mondo di D&D e non credo ci sia altro da aggiungere. Ovviamente il tutto è stato ridimensionato per dare la possibilità di un gioco più costruttivo e non mi dispiace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si incontra il buon player, il pessimo player e quello con cui non vorresti mai giocare perchè sai già che ti staccerà su tutta la linea. Do un giudizio positivo a riguardo , non tutti possono essere bravi player, ma c'è chi può insegnare ad esserlo e questo non può che rallegrarmi. Era da tanto che non trovavo un gioco piacevole.
SERVER: Non ho mai avuto nessun problema, non so se si tratta di fortuna, ma non posso esprime un giudizio a riguardo, data la mia ignoranza in materia.
CODICE: idem come sopra.
FUNZIONALITA': Trovo che la pagina iniziale potrebbe essere migliorata, per un player che entra per la prima volta è piuttosto confusionale e se non ci si fa l'occhio e non si chiede aiuto si fa fatica a comprendere. La mappa fortunatamente è piuttosto chiara e semplice, così come le descrizioni dei luoghi e le chat. Ho incontrato guide a darmi il benvenuto e questo è un punto a favore.
DOCUMENTAZIONE: Ecco il tasto dolente, la documentazione è tanta (parliamo sempre di D&D), quindi capisco la difficoltà nel racchiuderla in un gdr online, ma credo che sarebbe più efficace e utile per la land stipulare un unico contenitore per tutte le informazioni. Mi spiego meglio...le documentazioni sono divise fra bacheche online , nella sezione off, e un forum esterno alla landa, per cui si trovano pezzi sparpagliati un po ovunque e la maggior parte sono ad interpretazione. Tutto questo complica molto la vita delle guide e dei master che devono ogni volta risolvere i dubbi dei player.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interagire personalmente, nonostante abbia passato un buon periodo in land. Non so se sia una cosa positiva o negativa - di recente ho avuto modo di parlare con qualcuno e nonostante le varie critiche che sono state fatte mi trovo a spezzare una lancia in favore dei gestori, sono gentili, disponibili, ma purtroppo sono esseri umani, quindi di questo non gli si può fare una colpa ;)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo avevo già consigliato e rinnovo qui il mio annuncio. Sarebbe cosa buona e giusta sistemare le doc e unificarle in un unico luogo, in modo che per i nuovi arrivati o per chi non conosce il mondo di D&D sia di facile accesso.
CONCLUSIONI: Se non fosse stato per i miei amici ad aiutarmi fin dall'iscrizione non sarei mai riuscita a giocare. Detto questo si tratta di una bella land se siete appassionati di D&D e avete a disposizione tutti i doc, altrimenti sarà faticoso imbarcarsi. Do un voto neutro, nella speranza che la land si posso aprire anche a player meno esperti
saylah è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
saylah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Luthiel - Sheela"
Recensione modificata il giorno 15/12/2016 02:11:40 da saylah
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 05/02/2016:
Ciao e grazie per la tua recensione. Provo a risponderti per punti.
28/10/2015 - GRAFICA: Non sono un fan eccessivo della grafica eppure dopo essere approdato qui mi sono dovuto ricredere.
La grafica, se ben fatta migliora senz'altro il gioco, ti aiuta ad immedesimarti e crea l'atmosfera giusta per poter vivere a pieno l'esperienza di D&D.
Molti oggetti hanno almeno 3-4 immagini differenti, giusto per dare un tocco personale anche al semplice equipaggiamento di base.
Tante skin da provare, ben fatte, pulite e senza sbavature con piantine semplici, ispirate a quelle dell'ambientazione, in continuo aggiornamento in base agli eventi On game.
Non è una cosa eccessivamente sfarzosa, ma, la forza rievocativa è decisamente immensa, soprattutto se si considera l'enorme lavoro che, inevitabilmente, c'è dietro.
Insomma se la grafica è il biglietto da visita, Toss ha fatto centro
Il forum ammetto che è un po' spoglio, ma sinceramente non mi dispiace così com'è.
Voto: Il Massimo!
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, D&D 3.5. e già dovrei finirla qui, ma, ovviamente mi dilungherò!
Amo D&D, anche se a dire il vero non sono un fan di questa ambientazione ( in FR c'è troppa magia per i miei gusti), ma qui devo ammettere che è sviluppata con coerenza ed originalità.
Coerenza perchè si è voluto mantenere l'ossatura di base, in modo di poter avere un punto fermo in cui anche il primo player iscritto riesce a muoversi, conservando la voluminosa documentazione a riguardo.
Originalità perchè l'ambientazione viene profondamente sviluppata e modificata in base al gioco ON mettendo in evidenzia il fatto che, il vero motore della Land sono i player.
Ci sono diverse corporazioni, che, tendenzialmente, “gestiscono” una determinata porzione della mappa. Alcune richiamano gilde d'ambientazione a cui sono legate ( tipo arpisti ecc..) , altre invece sono create prendendo spunto dal gioco dei Player (ottima cosa).
Apprezzo anche la scelta di lasciare il governo delle città ( con relativi vertici delle compagnie governative) in mano ai Png.
Nonostante ciò, per qualche ragione, le gilde hanno un gioco tutto sommato stazionario. Non so se è solo un'impressione, ma mi sembra che ognuna rimanga un po' “ferma” nella sua zona, autolimitando il proprio gioco .
Gli ultimi avvenimenti On game ( la guerra con i githyanki ad esempio) ha dato una netta inversione di tendenza, ossigenando le gilde che, sotto una minaccia comune, si sono messe a coperare o quanto meno ad interagire. Spero che la cosa non finisca qui e che questo diventi un punto di partenza per sviluppi ed interazioni future.
Quanto alle razze c'è una decisa preponderanza di umani ( tra cui il mio pg, lo ammetto), d'altronde sono facili da giocare, e, per di più, hanno quei bonus di partenza che, in D&D, sono fondamentali. Per fortuna ci sono ancora baldi eroi che giocano le altre razze e così danno decisamente una bella nota di colore ravvivando il gioco che, in ogni caso, è decisamente variegato.
Idem per l'allinemento che, inevitabilmente, è spostato sulla bilancia dei buoni ( che sono tendenzialmente più facili da giocare).
I cattivi, anche se in minoranza, sono talmente ben fatti che è difficile accorgersi del loro allineamento, mostrandosi molte volte con uno spessore maggiore dei tipici “buoni”. Niente pazzi sanguinari che uccidono a vista, quanto i ben più temibili cospiratori che, nell'ombra, tirano i fili e muovono le pedine nella loro scacchiera. A mio modesto parere, soprattutto considerando che è detto da un player che gioca un buono, qui i malvagi li giocano in maniera magistrale.
Una pecca, se così la possiamo definire, è che la gente si raggruppa in determiante location per allineamento/classe ( malvagi/ladri da una parte buoni dall'altra per esempio), secondo me si potrebbe provare a mischiare un po' le cose, soprattutto considerando che il PVP è ,a buon rendere, fortemente sconsigliato e per questo evita sul nascere eventuali problemi di PK ecc.
A conti fatti resta e sempre resterà D&D; dove la fantasia praticamente prende forma.
Il gioco di ruolo che ti permette di immedesimarti in quello che ti passa praticamente per la mente.
Ti piace il cavaliere intrepido in groppa ad una creatura magica ( pegasi, ippogrifi e chi ne ha più ne metta)? Su D&D si può!
Il guerriero indomito? Su D&D si può
Il nano astioso? Su D&D si può!
Il mago che altera la realtà? Su D&D si può!
La strega che ha come famiglio qualcosa di diverso dal solito gatto nero? Su D&D si può!
Insomma, se ci si deve divertire, qui si va sul sicuro!
Voto: Positivo, ci mancava pure!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto durante le vacanze estive, un po' per noia, un po' per nostalgia delle sedute del cartaceo, sfruttando uno stacco dagli impegni universitari e ,allora, la media la sera era di 30 pg. Ora, che siamo ad Ottobre inoltrato, sempre la sera ( che è un po' l'orario di punta) più di una volta ho visto superare la quota 50 pg online, con una media che supera tranquillamente la quarantina. Quindi, quanto a numeri, TOSS è sicuramente ben messa.
La mappa è decisamente vasta e con numerose chat, di conseguenza l'utenza si diluisce con la prevalenza di alcune zone a scapito di altre. In estate la cosa è stata evidente e in alcuni casi anche un po' penalizzante ( dato che si finiva per essere da soli in zone un po' “remote”). In autunno le cose si sono “aggiustate” decisamente anche se, alcune zone restano perennemente inutilizzate.
C'è un po' di parcheggio ( ma nulla di preoccupante per la verità) e non sempre i player ti rispondono quando gli inviti ( e per non rispondere intendo che ti ignorano proprio ). Di certo il bollino sulla disponibilità aiuta a ottimizzare le rischieste, ma bisogna “spammare “ un po' alle volte per riuscire a ritrovarsi in chat con qualcuno. Saggiamente la gestione ha drasticamente ridotto i tempi di percorrenza così da facilitare eventuali spostamenti e aiutare i personaggi nell'interazione.
In ogni caso, dato i numeri in cui gira, finire senza far nulla è tendenzialmente impossibile.
Quanto alla qualità bisogna dividere in vari punti dato che, pur essento un gioco di ruolo, ha comunque una meccanica di base ben regolamentata.
Sulla conoscenza in D&D in generale ( meccaniche, ambientazione ecc.) si passa da chi non sa nulla a chi invece sa i manuali a memoria. La cosa non mi dispiace, nessuno è nato imparato e, sempre la gestione, ha istituito il T4N ( train for newbies) per aiutare a familiarizzare con le meccaniche di un gioco che, dicamocelo, a volte sono tutto fuorchè immediate.
In ogni caso chi approda qui un minimo in genere sa e, in caso contrario, non resta in mare aperto e viene prontamente aiutato da player magnanimi e master pazienti.
Quanto al roling la situazione è decisamente analoga. Ci sono quelli che non sanno cosa è il play by chat, quelli che lo hanno masticato un po' o malamente ( tipo il sottoscritto), gli esperti e infine chi, in 5-6 minuti ti spara un'azione di 15 righe da farti venire l'invidia da quanto è ben fatta.
La maggior parte dei player in ogni caso preferisce lo stile “sintetico”, facendo azioni più concise in modo da rendere più rapide e facili da comprendere le giocate ( e anche fare più px ). Se da un lato questo velocizza ulteriormente le tempistiche e permette di giocare con qualcuno anche quando si ha poco tempo, in molti casi però le loro azioni si riducono solo all'eventuale parlato, riducendo l'interazione a poco più che un dialogo.
Per carità, il parlato è fondamentale, ma a volte mi sembra di giocare con la voce di un navigatore =P
Questa ammetto è però più una questione di gusti e pertanto il livello per me risulta buono, poi, se uno vuole spapirare riesce pure tranquillamente a farlo, dato che è una land per tutti i gusti dove ci sono player di tutti i tipi.
La cosa certamente positiva è che le tempistiche di azione sono di massimo 10 minuti ( salvo lentoni come il sottoscritto =P) e quindi è una Land perfetta anche per chi ha solo qualche ritaglio di tempo.
Sui pg e la loro costruzione si può dividere la questione nella medesima maniera.
Che ci sia una prevlalenza di Incantatori&co, inutile dirlo, è più che evidente. La 3.5 gli avvantaggia e, quindi, è scontato che essi vengano scelti come classi. Così come è inevitabile che le loro build ( ossia costruzioni) siano sostanzialmente simili, per non dire uguali. In tutto il paiolo che è la 3.5 alla fin fine solo alcune cose sono “forti” e pertanto è, scontato che i player decidano di fare determinate scelte.
D'altronde per quanto un concept, o una costruzione possa essere bella o interessante, a conti fatti in quest quello che conta è il modificatore che si aggiunge ai tiri del dado, il resto è poco più che coreografia. Poi ci sono gli intrepidi che, come con le razze, si ostinano a giocare classi “deboli” o costruzioni non perfomranti; a costoro il mio rispetto e tanto di cappello!
La cosa positiva è che, dato che in una land online non si è in quest tutti i giorni , alcuni talenti che nel cartaceo erano inutlità pura, qui acquistano un nuovo valore e quindi danno un certo range di possibilità al player che vuole seguire più i propri gusti che i tecnicismi.
In ultimo, dato che la maggior parte dei px si fanno in libera, è appunto il ruolo che conta, ossia come giochi e caratterizzi il personaggio, la costruzione quindi diventa la cornice.
Quanto alla caratterizzazzione nelle schede si vede che nello studio del proprio pg c'è una notevole mole di tempo e lavoro. Alcune solo con un' immagine e nient'altro (male), altre molto ben fatte (sia come grafica e descrizione) , la maggior parte “nella norma” e infine quelle che ti fanno maledire il fatto che i player hanno messo il BG nascosto ( perchè la voglia di leggerlo a volte è veramente alta.). Purtroppo, come ho detto prima, a volte il roling un po' “sintetico” non da merito a tutto quel lavoro, facendo perdere un po' di spessore ai personaggi che, in ogni caso, sono sempre ben fatti.
L'utenza, da quello che mi pare di aver capito è matura sia anagraficamente che mentalmente.
Ergo niente flame, niente esasperazioni, ma solo l'aria tranquilla di chi vuole trascorrere qualche momento in santa pace dal caos della vita moderna. Per carità ogni tanto si inaspriscono i toni, ci si fa qualche frecciata, ma nulla di così assurdo ed esagerato da far storcere il naso e far passare la voglia di giocare. La gestione mantiene sempre il controllo senza sforzo, e, questo genera sicuramente un bel clima in cui giocare.
Che la voluta mancanza di PVP aiuti e giovi è indubbia.
Magari è solo apparenza ma si vede che è una land fatta da giocatori per giocatori e, già solo per questo, ti viene la voglia di rimanere!
Ho sempre trovato i player con cui ho giocato simpatici e cortesi; nela sezione off del forum interno ci si fa anche qualche sana risata dato che ogni tanto qualcuno posta la perla che ti fa sorridere dopo una giornata pesante o andata storta.
Non ho mai riscontrato ( a parte l'essere ignorato da alcuni ripetutamente) particolari scorrettezze ma l'utenza è un po' spezzata tra vecchi e nuovi; credo sia una cosa naturale soprattutto nel mondo di D&D; ci sono giocatori che sono online da quando la land è stata fondata e quindi ben fidelizzati ( o, come direi io, inTOSSicati) con livelli ben oltre al 20° .
Questa frattura è una cosa che purtroppo si rispecchia profondamente sulle quest. Alti livelli con alti livelli e bassi livelli con bassi. Insomma, un po' a compartimenti stagni anche se ci sono comunque dei buoni master che, con tutti i problemi del caso, cercano in qualche modo di mettere insieme i due lati della land. Anche a loro tanto di cappello.
Nonostante questo non ho ancora visto un pg “epico” fare il prezioso e rifiutare ( salvo i casi sopra elencati) e, ancora non ho mai visto player esperti bulleggiare con i nuovi ( quindi niente P.P.).
Ma, che ci siano blocchi di gioco in cui, sostanzialmente, i nuovi si trovino a giocare prevalentemente tra di loro, purtroppo,devo dire che è una cosa ben consolidata.
Mai visti spammer, mai visti neppure problemi di sorta, poi per carità quando si gioca qualche messaggio off ( usando l'apposito comando) scappa, ma non lo vedo minimamente come un limite, anzi! In ogni caso, quando si esagera, la gestione richiama sempre all'ordine.
Quanto al gioco con il master, qui abbiamo un chiaro esempio di Abuso e Sfruttamento da parte della gestione.
Scherzi a parte il numero è allucinante; non di rado un DM fa due sessioni di gioco in un giorno e non ho visto una giornata senza almeno una masterata in corso da qualche parte ( forse a ferragosto e giù di lì).
C'è spazio per tutti, e non è uno scherzo.
Appena iscritto l'utente, di Diritto, ha la possiblità di partecipare al T4N. Non so come sia altrove, ma avere di diritto una quest non è cosa da poco. Inoltre, con gli ultimi avvenimenti ON c'è stata la volontà di base di coinvolgere tutta l'utenza, dal neoiscritto di 1° livello al veterano di 27° e questo ha permesso anche al primo arrivato di immergersi, completamente, nell'atmosfera che si respira in land e, perchè no, creare nuovi spunti di interazione
Voto: Positivo!
SERVER:
Mi hanno detto che il Server è saltato una volta, quando io non ero presente, ma per il resto non ho mai sentito, ne vissuto, problemi di sorta. Di sicuro il fatto che non sia il “classico” altervista aiuta senz'altro e da un tocco di classe in più ad una Land che ne ha a pacchi!
Voto: Positivo!
CODICE:
Da quello che ho capito il codice è proprietario, cosa poi voglia dire ahimè non lo so =P
Non sono un esperto in materia ma, in ogni caso eventuali proposte di modifica o implementazione vengono prese in considerazione dallo staff e, se rifiutate, sono sempre giustificate.
Voto: Neutrale.
FUNZIONALITA':
Il sito ha delle ottime funzionalità , dai comandi facilitati ( ed altamente ottimizzati) per il tiro per colpire fino alle prove di abilità che tengono presente di eventuali sinergie. Sono persino implementate le lingue che, nel caso non fossero conosciute, non possono essere lette dal pg.
Per carità da qui a considerare tutte le dinamiche di D&D ottimizzate e automatizzate ce ne passa, ma che ci sia un lavoro di fondo costante si vede. Dove non arriva la progammazione arrivano i master con note e “passaggi” manuali ( esempio talenti o note) risolvono tutto.
La messaggistica è credo un'altro fiore all'occhiello. Permette di scrivere messaggi a più pg, fare richieste allo staff e persino muovere critiche allo stesso. In questo modo le tempistiche burocratiche si riducono in maniera considerevole rendendo il gioco ai giocatori decisamente fluido.
Sublime e democratica la scelta di rendere facilmente reperibili gli oggetti magici, così come quella di automatizzare le ricompense nelle quest ( tranne nei casi in cui un master voglia dare qualche oggetto in particolare, in genere a fine filone).
Anche il premiare i DM con i px per le giocate è un ottimo incentivo, nonchè una ricompensa minima e dovuta per il loro enrome lavoro.
Non ho bene capito però il fine del forum esterno che non viene più aggiornato da anni, e, se posso permettermi, fa solo confusione al neo iscritto.
Anche il sito, appena entrati, non è immediato. Ad esempio, invece del classico ( e forse abusato) “mercato” ( per indicare la casa dei lavori, il mercato ecc.) si è preferito utilizzare la nomenclatura “altri luoghi”. Bhò, magari non influisce molto, ma io ci ho messo un giorno a capirlo.
Ovviamente, anche imparare i comandi per il tiro dei dadi& co non è immediato e ci vuole un po' di tempo, ma, con il T4N e magari “provando” qualche tiro in una chat off, le cose si risolvono perfettamente.
Cosa meritevole è anche la volontà di dare, dopo il 10° livello il nome ad un particolare oggetto a cui il pg/player è affezzionato ( tipo la spada o l'armatura) e, questo, permette ulteriormente di personalizzare il pg e, perchè no dare quel tocco di stile che certamente merita un personaggio a quel livello.
La barra laterale, dove lo staff informa l'utenza dei recenti avvenimenti o di qualsiasi altra cosa inerente alla Land, è un fiore all'occhiello che, oltre a dare un tocco di serietà, risulta molto comodo ed immediato.
Una pecca, se così posso permettermi di dire, è la progressione lenta nei livelli. Più che una pecca è una questione di punti di vista.
Sono quattro mesi che sono connesso con presenza e, il mio pg è al livello 3 ( partendo dal livello 1) questo vuol dire che ha fatto un livello ogni 2 mesi circa. Per arrivare al livello 6 ci metti circa 10 mesi ( procedendo a questo ritmo), secondo me è un po' tantino, considerando poi che dopo il 5° livello i tempi si allungano ulteriormente.
L'idea di fondo ha un senso e mi piace. Su TOSS la maggior parte dei px li fai nelle giocate quotidiane, e, le quest ( che danno al massimo 100-120 azioni in px ) , diventano il contorno con cui arricchire il bagaglio di esperienze del personaggio. Il fatto però è che il livellaggio in molti casi diventa quasi traumatico e le quest ( numerosissime!) non centrano affatto.
Non che sia sbagliato, ma bisogna ammettere che è un lasso di tempo enorme e ti impedisce quanto meno di godere un minimo del tuo pg. D'altro canto la maturazione che, indubbiamente si va a creare è decisamente enorme ( forse un po' eccessiva in rapporto al livello).
Certo è un gioco di ruolo non un mmorpg, ma c'è da tenere conto che in ogni caso è pur sempre una piattaforma ludica dove la gente entra sostanzialmente nei ritagli di tempo libero.
Oltretutto al livello 1° un pg è poco più di un popolano ( dato che muore con uno sputo) con qualche punto ferita e moneta in più, e, alla lunga, la cosa può diventare frustrante per non dire disincentivare il giocatore a continuare.
Alla fin fine D&D è un gioco dove livellare è quasi un secondo fine e fa giustamente parte delle meccaniche di gioco.
Non dico di spianare la strada fino agli epici, o di ridurre tutto ad un ammazza e arraffa, ma, facilitare quanto meno i primi 2 livelli non influisce molto sul personaggio el a sua fisionomia ( dato che, sostanzialmente è ancora un pivello) ma permette quanto meno di rendere anche più gestibili i pg dal master.
Si permetterebbe inoltre ad un player di giocarsi si una crescita, ma anche un personaggio che, quanto meno, non è il primo mercenario incontrato per la strada.
E' anche vero che i guadagni giornalieri portano alla lunga ad avere più m.o. di un personaggio dello stesso livello, e non è raro riscontrare personaggi con un equipaggiamento di uno, se non addirittura due livelli superiore, ma, resta comunque una progressione lumachiforme.
Ovviamente, il fornire quei 2-3 px bonus al giorno con il ritiro della paga aiuta molto, soprattutto ai livelli bassi dove, ogni singolo px vale tanto.
Altro appunto, la funzione di cerca nel forum è una bella idea, anche se magari bisogna “giocarci” un po' per poterla usare, magari che so... fare una guida a riguardo non è una brutta cosa.
In ogni caso, come sempre, le anime pie pronte a spiegare ci sono sempre!
Voto: Positivo!
DOCUMENTAZIONE: Argh!
La documentazione c'è non ci sono dubbi a riguardo, ma alle povere anime che si sono prese il carico di tale pena è inutile dire che D&D non viene in aiuto.
Ci sono tanti manuali, forse persino troppi, e, questo comporta una disumana dispersione delle cose. C'è stata una ottima riorganizzazzione di base, ma a volte, bisogna munirsi della pazienza e spulciarsi una ad una le pagine dove, comunque, trovi tutto quello che cerchi.
Una cosa mi è piaciuta in particolare modo, ossia la volontà di voler sviluppare, in qualche modo, una land a 360°. Ci sono i menu nelle locande, gli stili di vita, lo zodiaco, il tipo di feste che un pg può fare.
Insomma, se uno ha tempo, può veramente sbizzarrirsi nell 'interpretare persino cosa viene servito quel giorno dall'oste, o, in ogni caso, giocare il proprio personaggio a tutto tondo.
Ottime le House Rules, che, indubbiamente riequilibriano il gioco e soprattutto lo rendono più gestibile e ,perchè no, divertente.
Il regolamento, ON/OFF è reperibile in ogni momento e possiede una sezione apposita suddivisa in tre compartimenti constantemente aggiornati in base ad eventuali precisazioni ed implementazioni.
La pecca è che, indubbiamente, è per il suo volume un po' caotico e pertanto bisogna predersi il giusto tempo per avere la dimestichezza necessaria per consultarlo.
Voto: Neutrale
GESTIONE: La gestione è uno dei tanti punti cardine della Land.
Qui abbiamo uno dei famosi casi da manuale su come uno staff dovrebbe essere.
Sono attivi, presenti non solo a livello “amministrativo” ma anche a livello di gioco.
Se possono scendono in chat, anche con il novellino che, magari un po' spavaldamente, gli ha chiesto se gli andava di giocare.
Rispondono sempre, ad ogni domanda. Magari alla trecentesima volta che spiegano la stessa cosa si “scaldano” un po' ma non ho mai visto un master perdere le staffe e far degenerare una cosa in isterismi inutili.
Hanno un'ottima conoscenza dei manuali ( sicuramente superiore all'utente medio) e, se a volte gli scappa qualcosa ( sono esseri umani dopo tutto) ritornano prontamente sui loro passi.
Magari sarò stato fortunato, ma non solo mi hanno aiutato, appena iscritto, nella gestione del pg, ma, pure nel gioco on correggendo eventuali errori interpretativi, castronate o blasfemie.
Posso quindi dire tranquillamente di essere stato coccolato.
C'è una sezione dove, gratuitamente, i moderatori grafici si offrono volontari per fare piccole modifiche agli avatar ( tipo colore dei capelli/occhi) . Se non se ne abusa, e si chiedono cose “fattibili” ci si ritrova facilmente con la propria personalizzatissima scheda senza spenderci una lira e, soprattutto, in tempi brevi ( massimo in un paio di giorni). Una cosa che, si sintetizza in una sola parola: WHOW!!!!
Hanno pochi punti cardine, e, per questo loro sono sempre unanimi nelle decisioni.
Uno staff quindi molto compatto, preparato e pertanto efficiente, che a mio parere gestisce la land senza forzature.
Hanno una presenza giornaliera, e sono sempre ben disposti a chiarire qualsiasi dubbio, pertanto la mia valutazione è, senz'altro positiva.
Tengo però a puntualizzare due pecche legate più che altro alle quest .
1) Distanze. In D&D sono fondamentali, e, non sempre vengono indicate , ma, se uno chiede ottiene subito le dovute delucidazioni, pertanto questa è più il voler spezzare un capello in quattro.
2) Spesso, ci si lamenta che i pg sono fatti con lo stampino, ma, poi, nei resoconti delle varie quest si va a criticare l'eventuale build, definendola “non performante”.
Ennesima precisazione, non parlo di ipoplayer ( tipo un mago con intelligenza negativa o un guerriero con costituzione al minimo) bensì di come si è deciso di costruirlo.
Non parlo nemmeno di tattica o gestione dello scontro ( tipo se prendere pozioni, se caricare che abilità usare e come ecc.) che, sono sempre e comunque discutibilissime ( anzi, è giustissimo farlo).
Parlo del tipico guerriero che combatte con due armi ( magari diverse) e qualunque cosa che, per ovvie ragioni, non sia “ottimizzato” a fare il maggior rapporto di Danni/round.
Spesso in quest quest'ultimi sono definiti “non perfomranti” o “situazionali” o “subottimali”; Anche se ciò ( o almeno spero) non inficia più di tanto sui px che uno guadagna alla lunga un po' stanca, dato che non fa nemmeno ridere.
Non ci muore nessuno, non è un problema, quanto semmai una scelta di gioco che, invece di uccidere il nemico in un round con danni stratosferici, ti obbliga a mettercene qualcuno in più.
O magari ad essere, in alcune situazioni, inferiore al pg “tipico” perchè il personaggio è fatto per fare altro ( tipo combattere in sella)
Lo dico fuori dai denti, secondo me non ha senso che venga criticato/ puntualizzato.
Poi, per carità, è più una questione personale, perchè se uno si fa la classica build ottimizzando un po', non ha minimamente questo problema e anzi viene prontamente elogiato.
Solo che mi fa un po' tristezza, tutto qua.
Voto: Il massimo, perchè se lo mertia!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi accorgo di aver sparpagliato un po' qua e là i suggerimenti, pertanto vedo di elencare quelli “principali”
1) Raggruppare alcune location della land ( tipo brughiera con Nesmè; Triboar con Monti della spada ecc.) e toglierne delle altre ( tipo nido del grifone). Per carità non è una cosa di quelle “ do or die” ma se può aiutare ( magari ad alleggerire il sito) secondo me non è da buttare via come idea. Al massimo si possono usare apposite TAG nel caso si vogliano utilizzare locazioni specifiche, senza bisogno così di utilizzare chat su chat.
Analogo quindi anche lo sfoltimento delle chat che imperversano sulla location “secondarie”.
2) Lo so che è una cosa che compare prontamente ad ogni commento, ma, la progressione dei livelli deve essere, secondo me,modificata/ridotta. E' troppo lenta e per quanto ci siano delle buone ragioni di fondo, comporta quasi sempre che il nuovo, a lungo andare, se ne va. Come ho detto prima non dico di far arrivare in un anno un pg al livello 20, ma di tenere pur sempre conto che, a conti fatti è un gioco e a tutti piace livellare in tempi ragionevoli ( e, per me quei due mesi sono tantini, tenendo conto che sono uno di quegli utenti che ha sicuramente una frequenza medio/alta). Poi lo ammetto, mi piace livellare, non fatemene una colpa =P
3) Continuare con i T4N; non dico di farne avere una cadenza settimanale, ma, sono una delle cose che mi è piaciuta di più, e, inutile dirlo, aiuta sia il player nuovo, sia quello arrugginito, che quello che non sa nemmen cosa è un GDR e/o D&D
4) Spingere le gilde ad interagire maggiormente tra di loro, perchè, oltre a creare gioco, a lungo andare spingono i pg a volerne fare parte ripopolando indirettamente quelle zone che tendono ad essere “evitate” per ragioni logistiche ( tipo Yartar/triboar che sono un po' isolate dal resto della costa)
CONCLUSIONI: Volevo fare questo commento da molto tempo e ho iniziato a scriverlo un po' alla volta, per questo è diventato decisamente corposo. Ho preferito aspettare almeno quattro mesi, così da poter dare una visione esaustiva e completa della cosa mettendoci i particolari che, a mio avviso, meritano di essere menzionati.
Il problema è che, tra una aggiunta e una modifica , ammetto, mi è sfuggito un po' di mano il tutto.
Conclusioni?
Si vede che è una land fatta da giocatori per giocatori e non credo serva dire altro.
ramboso è iscritto dal 01/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ramboso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Randal"
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 28/10/2015:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento positivo (e lunghissimo!). Terremo in considerazione i suggerimenti da te proposti.
20/03/2015 - GRAFICA: Molto curata, dal macro al micro, fino ai dettagli degli oggetti con addirittura la possibilità di scegliere diverse "skin" per ogni oggetto. Un lavoro bellissimo che invoglia a giocare. È comunque possibile fare richiesta per aggiungere altre immagini alle già numerosissime. Una parte dello staff si dedica esclusivamente alla grafica per aiutare gli utenti a modificare le immagini, ridimensionarle e più in generale fare tutti quei piccoli lavoretti in cui molti sono totalmente negati, tutte persone sempre molto disponibili. Bellissimi gli sfondi nelle chat, alcuni davvero fantastici, molto evocativi come quello della chat "Leilon". VOTO: 10
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms. A prescindere dal manuale in ToSS ci si sente dentro l'ambientazione, si fa parte della storia. Ogni personaggio ha visibile a tutti in scheda un pannello di "lista imprese" dove sono descritte tutte le vicende di una certa importanza in cui il personaggio si è trovato e che rappresenta la fama del personaggio stesso. Questo strumento sembra banale, ma immaginate dopo 3 anni di gioco, quanto un personaggio anche di livello non alto (io sono di 8 su 33) possa aver compiuto. E questa lista imprese viene continuamente utilizzata dai DM nelle giocate successive dando un valore straordinario alla STORIA del pg che poi è quella di tutta la LAND. Questo è quello che mi piace di più: chi ha pensato la land così lo ha fatto con questo spirito che denota grande sensibilità, intelligenza e lungimiranza. Tanta stima. VOTO: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero dei giocatori è elevato per essere nel 2016. Questo comporta ovviamente alti e bassi nella qualità del gioco. La tendenza deve essere quella di migliorare lo standard e sono certa che lo staff sia molto attento a questo aspetto. Sono due anni che gioco qui e ho visto un crescendo, specialmente da parte mia. Qui ho avuto e sto avendo ottimi maestri con cui crescere ancora. Non credo che il giudizio possa essere dato in base al "livello di gioco effettivo". Si dovrebbe invece dare un voto sulla volontà dello staff far migliorare il gioco della land in toto. Pertanto il mio VOTO è assolutamente 10.
SERVER: Non mi esprimo, non ne capisco nulla.
CODICE: Tantissimi automatismi. Molti oggetti calcolano da soli le modifiche ai tiri di abilità o ai tiri di combattimento. Magari qualcosa manca ma per ora non ci ho fatto caso. Gli incantesimi, nota dolente di ogni land, sono gestiti nel modo più intelligente di tutti: pagina vuota da riempire manualmente, con la lista (e spiegazione) di tutti quelli accettati sul forum. Un sistema personalizzabile che fa' sì che ognuno se li sistemi come preferisce, potendo aggiungere nel pannello anche la spiegazione di ogni incantesimo se dovesse servirgli. Personalmente ritengo inutile andare a fare altri database con gli incantesimi. Il lavoro è titanico (per cui chissà quanto ci vorrebbe) ed i vantaggi risibili. Un po' di manualità aiuta i giocatori a prendere confidenza con la propria scheda, finendo per sbagliare di meno. VOTO: 10
FUNZIONALITA': Il sito è molto intuitivo, non ho avuto nessun problema a fare nulla. Molto bello il pannello apposito per i negozi, in modo da non dover uscire pazzi per la mappa a cercarli. La scheda è meravigliosa e ha tantissimi riquadri personalizzabili. I giocatori più fantasiosi possono sbizzarrirsi davvero. VOTO: 10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che è concesso, più di così non so cosa si potrebbe volere. Dal punto di vista della documentazione sull'ambientazione c'è veramente TUTTO. Assolutamente perfetta! Il forum può risultare poco intuitivo ma dopo averlo consultato una decina di volte lo si trova molto comodo. Onestamente forse potrebbe essere migliorato, ma non saprei come. A me va bene così. VOTO: 10
GESTIONE: Nel pannello dei messaggi c'è un tasto comodissimo che permette di inviare a tutto lo staff una missiva. Questo strumento dà grandissima rapidità agli interventi necessari. Sul forum "Aiuti" le risposte sono molto celeri, anche quando non è richiesta una certa urgenza. I rapporti con gli Admin ed i Gestori sono molto ravvicinati: ho avuto a che fare con quasi tutti in questi due anni e non ho mai avuto un problema, riscontrando invece tantissima apertura, cordialità e simpatia. I DM sono molti ed anche loro presenti. VOTO: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: fino ad ora non ho notato nessuna mancanza, anzi, sto trovando tutto quello che cercavo in una land dopo una cocente delusione da un'altra parte.
CONCLUSIONI: Sinceramente la consiglio a chiunque abbia voglia di giocare. C'è una grande accoglienza verso i nuovi grazie anche ad un filone di quest pensate per essere proprio dei piccoli tutorial (idea geniale). Del resto i numeri parlano da sé (si sfiorano spesso e volentieri le 40 unità). Negli anni prima dell'avvento dei MMORPG naturalmente i numeri erano maggiori, ma sfido a trovare land così nel 2016.
VOTO COMPLESSIVO: 10+
kaalia è iscritto dal 26/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kaalia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaalia"
Recensione modificata il giorno 08/10/2016 18:01:38 da kaalia
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 20/03/2015:
Ciao e grazie per il commento che ci hai lasciato!
07/03/2015 - GRAFICA: Varie skin, ma tutte pesantissime. Spesso non si caricano le immagini di sfondo.
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms. Come D&D sia applicato, purtroppo non l'ho visto, se non in giocate alla "ehi, cerco un gruppo" "e noi un avventuriero. Unisciti a noi!" "va bene!". Tra pg esimi sconosciuti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse sono stata sfortunata, ma ogni volta che entravo di giorno non vedevo mai nessuno attivo. Tanto parcheggio. Alle multiple richieste di gioco fatte in giro, visto che quando entri sei livello 1 e la cosa sembra influire anche nelle chiacchiere da taverna, non si ottiene neanche risposta.
I master spesso mancano delle basi della gestione delle giocate su pbc, tipo omettere le distanze dei png dai pg, e ho avuto parecchie difficoltà a capire nelle quest che ho letto -a cui non potevo partecipare- cosa succedeva, anche perchè era un pullulare di messaggi off superflui. Le quest sono filoni che si spalmano su più mesi, facendole finire spesso nel dimenticatoio, e c'è parecchio web forcing per cui tutti i giorni devi essere pronto a rispondere ai messggi dei master pena il finire tagliato fuori.
Tra l'altro, non mi capitava da tempo un gdr dove spesso e volentieri quando provavo a entrare in role per unirmi a chi c'era (previo messaggio di permesso, onde evitare di disturbare) rimanevo immediatamente isolata perchè tutti uscivano di colpo (anche senza azione di uscita).
Controproducente anche la mania dei giocatori di cambiarsi i pg di continuo senza avvertire, per cui mentre sei lì che faticosamente cerchi di allacciare delle storie o comunque creare un minimo di conoscenze, ti ritrovi di continuo a dover ricominciare da capo.
Poca disponibilità al gioco, dunque, e il gioco a quel che ho capito tra l'altro è diviso rigidamente dall'off in scomparti "geografici", per cui tutti i paladini e i guerrieri (identici) stanno in un posto, tutti i ladri e "quelli di malaffare" (altrettanto identici) stanno tutti ammassati in un altro.
SERVER: Spesso mi si è piantato o mi si è chiuso il gioco da solo. Dicono che sia perchè la mia connessione era lenta. Non so.
CODICE: Proprietario
FUNZIONALITA': Le ho trovate caotiche. Il forum in primis, dove non ci sono le informazioni base perchè ti devi scaricare i manuali, ma sono pieni di.. mah. Non sono mai riuscita a muovermici.
Per rintracciare qualsiasi cosa, effettivamente, non sapevo bene come fare e dovevo chiedere di continuo stressando a destra a manca :(
DOCUMENTAZIONE: Troppa e disposta a mio parere male.
GESTIONE: Non mi è piaciuta. A parte che non si capisce neanche bene quanti siano nel corpo staffer :-O ..ma effettivamente, forse da qualche parte c'è scritto e io non l'ho trovata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse bisognerebbe mettere più in risalto le guide, in modo da sapere a chi dover chiedere, e eliminare un po' di tripli/quadrupli eccetera che fanno tanto numero ma anche caos.
CONCLUSIONI: Landa consigliata solo a chi sa tutti i manuali di tutte le edizioni di D&D a memoria, e sopratuttto chi ha già un gruppetto prefatto all'interno e un pg di livello alto.
A me piacerebbe riprovare a entrarci, anche perchè mi piaceva la pg che avevo creato, magari quando avrò voglia di fare tante role da sola per aumentare i px tornerò dentro.
pale_pale è iscritto dal 05/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 11 negativi
07/03/2015 - GRAFICA: Sebbene alcune soluzioni risentano un po' il peso dei tempi (risoluzioni su tutte) la grafica è senz'altro gradevole, in linea con un fantasy d&d e con la possibilità di arricchire il frame principale con varie skin fatte molto bene in grado di personalizzare l'impatto visivo. Sarebbe bello se le skin avessero effetti anche sulla scheda dei personaggi, ma in definitiva il voto è più che sufficente - voto 8
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms. C'è da dire altro? l'ambientazione pesca a piene mani dalla forse migliore ambientazione di d&d che, proprio per quello, è la più usata e rischia di essere ripetitiva. Così non è perchè negli anni gli eventi hanno avuto una loro evoluzione facendo si che quanto scritto nel manuale di ambientazione sia cresciuto ed evoluto, diventando una cosa particolare e "unica". Assolutamente gradevole! - voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il vero fiore all'occhiello della land è qui. E' quasi impossibile restare parcheggiati perchè non si trova da giocare, e se non trovi gente a giocare puoi unirti a giocate in corso perchè sono sempre tutti molto disponibili. Manco dal fantasy da parecchio tempo e la piacevole riscoperta è stato il fatto che la gente si unisca ad una giocata già in corso. Ed il poterlo fare senza passare per "rompibolle". Poi è d&d. i personaggi sono delineati per forza di cose, definiti da classi, razza ed allineamento. il livello di interpretazione è ai massimi - voto 10
SERVER: Ho visto un down una volta, durò qualche ora. NEssun altro problema se non che la mia connessione, ogni tanto, decide di andare in timeout. Mi è sembrato di capire che fosse un problema che ogni tanto si presenta con un dato provider, ma dopo quel singolo episodio non mi è ricapitato - voto 7
CODICE: Dovrei leggere per giudicare XD. E' stato fatto un gran lavoro per implementare tante meccaniche di d&d, soprattutto nell'integrazione tra scheda e sistema di lancio dadi che può risultare un po' ostico all'inizio, ma le macro aiutano di certo. Non ci sono caricamenti inutili, utilizzando parecchio chiamate asincrone per il refresh della chat e dei messaggi in arrivo (ed immagino della sessione) e nel complesso, essendo una land nata nel tardo HTML4 invecchia tutto sommato bene. - voto 8
FUNZIONALITA': Come dicevo, versatile il sistema di automazione dei lanci per skill e combattimento. Ben gestite anche bacheche e messaggi di gruppo, il sistema di messaggistica è solido e la scheda risente di un dettaglio grafico un po' datato forse, ma è assolutamente funzionale al compito che le spetta. I popup alla fine sono tanto scomodi quanto utili ad avere tutto sotto mano, è l'eterna coperta troppo corta e ce la sopportiamo. - voto 8
DOCUMENTAZIONE: Puntuale, tanta, ben organizzata. E per un gioco su d&d non è una cosa da poco eh. Mi è capitato di aver bisogno di qualche informazione e l'ho trovata abbastanza agevolmente, anche grazie alla funzione di ricerca. - voto 9
GESTIONE: Tanta. Davvero, c'è tanto tanto staff, gerarchizzato tra amministratori del sito, DM gestori, DM e DM in prova. Per forza di cose non ho avuto a che fare con tutti loro, ma con i pochi con cui ho interagito ho avuto solo buone esperienze. Sia da personaggio in quest, sia da giocatore nella mezza chiacchiera off che magari si sviluppa via messaggi per cazzeggiare, mi sono sembrati molto alla mano, gentili e disponibili a chiarire alcuni dubbi. Lungi da alcuni gestori che si credono guru del gdr e prendono a parole se chiedi se esiste un background privato in cui mettere dettagli che non si vogliono rendere pubblici. Oh vi raccomando, non mi smentite mai gestione di ToSS eh! - Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa sezione mi mette sempre un po' a disagio perchè mi sembra di scoprire l'acqua calda a consigliare qualcosa... ho notato però che ci sono alcune aree della mappa praticamente disabitate, non so se è il momento attuale (ci gioco da due mesi) o che, ma sarebbe carino "popolare" quelle zone ed allargare il gioco... Personalmente credo che ci proverò con un doppio (ah si, ci sono i doppi, gran pensata). Per il resto il mio consiglio è quello di mantenere l'ambiente sano, ludico e gradevole come l'ho percepito, accogliente per i nuovi ed avvincente da vivere giorno per giorno. Che la Forza sia con Voi!
CONCLUSIONI: Ero lontano da d&d online dal 2008, tipo. Mi ci sono riaffacciato al termine di un lungo esilio nelle moderne e... sono tornato a casa. Mi sono trovato talmente bene da riprendere a giocare ogni giorno e far fare la muffa a Steam XD, talmente bene che temo sempre che di colpo BAM succeda la cacata e l'incantesimo si spezzi ma finora, dopo 2 mesi, ci sono ancora incollato. Mi sento quindi di consigliare vivamente la land a chiunque voglia provare non solo d&d, ma anche e soprattutto un ambiente rilassato e prettamente ludico in cui vivere grandi (piccole, all'inizio) avventure fantasy.
eldorn è iscritto dal 19/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/12/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 07/03/2015:
Ti ringraziamo per il commento, fa sempre piacere riceverne, specialmente se positivi!
29/01/2015 - GRAFICA: Per la grafica, biglietto di ingresso in ogni Land, non ho assolutamente niente da dire. Anzi, la vedo in costante miglioramento, addirittura con delle correzione o aggiunte di Skin nuove che, seppur non indispensabili, fanno certamente invidia a molte altre Land, appagando anche i giocatori. Nulla da dire nemmeno per i contorni, il classico nero che va sempre bene, seppur forse il carattere blu della descrizione, talvolta possa andare a mescolarsi con l'immagine di background che forse farei un po' più nitida ma qui, alla fin fine, si tratta solamente di una questione di gusti e di un diverso parere estetico. Proprio per questo, il voto finale non può che essere 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Forgotten Realms. Piace o non piace (nel mio caso, la prima delle due), tale rimane. Pertanto, su questo non posso commentare in nessuna maniera, se non che essa viene ripresa fedelmente. 10/10
Qui, però, vorrei dire una piccola cosa, separata. Sarebbe cosa buona e giusta tenere a mente tale ambientazione che spesso sfugge di controllo ai giocatori. Le schede sono Hollywoodiane, spesso non contengono nemmeno la descrizione fisica e danno l'idea di essere un "io ce l'ho più bella", quando basterebbe molto meno. Oltretutto, troppi PV e davvero poca originalità anche nello scegliere. Questa, secondo me, è la parte che più rovina la magica atmosfera che altrimenti si potrebbe creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui, purtroppo, devo ammettere che alcune cose mi hanno fatto davvero storcere il naso e non di poco. Partendo dal presupposto che mai si avrà una Land di soli fenomeni e mai si avrà una Land piena unicamente di giocatori che non sanno nemmeno cosa significhi GdR, c'è qualche carenza ed, a mio avviso, nemmeno troppo piccola. Principalmente, mi è capitato di poter vedere due facce della medaglia nelle quali, però, la divisione è piuttosto labile. Da una parte si ha un forte stereotipo di quello che sono le Classi Base, dando una poca caratterizzazione al proprio PG, rendendolo quasi identico alla storia base che si vede da Manuale. Da qui, si passa all'esatto opposto. Persone che ignorano bellamente determinate cose, che non danno nemmeno un occhio a cosa stanno interpretando, trovando spesso delle scusanti che a mio avviso sono prive di fondamento. Cose che, normalmente, avrebbero persino delle serie conseguenze anche a livello di ON Game, se fossero viste direttamente da un DM o qualcuno dello Staff. Credo, dunque, che dovrebbe essere fatta attenzione a queste. Passare da un eccesso all'altro non è salutare per il livello di gioco della Land, così come non è intrigante per i nuovi PG.
Inoltre, un'altra cosa che secondo me manca ma, credo, sono scelte della gestione, è un minimo di segretezza per il proprio PG. Non solo in qualche minuto tutti sanno che classe/divinità possiedi, ma anche il lasciare l'equipaggiamente indossato ben visibile, solamente passando sopra con il mouse, lascia già capire molto di un PG. E questo potrebbe essere svantaggioso per dei alcuni.
Questo perché, nonostante non ci sia una grande presenza di veri malvagi ben interpretati e la poca presenza di PvP, sarebbe di fondamentale aiuto nel caso di quest'ultimo. Vedere cosa indossa l'altro, mettersi oggetti pronti al caso, conoscere persino dove poter tirare un incantesimo mirato ad un oggetto, potrebbe far differenza tra vita e morte. Voto 6.5/10
SERVER: Serve davvero stabile, caduto praticamente mai. Voto 9/10
CODICE: Data la poca presenza, non posso esprimermi in merito.
FUNZIONALITA': Il sito al di fuori del Login non è molto chiaro, ma da comunque delle buone idee di partenza ed ottime per chi non ha mai intrapreso un gioco in questo stile, nè sappia nulla su D&D in generale, fornendo così una conoscenza del tutto, potendosi rendere conto se questo possa fare o meno per la persona in oggetto. All'interno, invece, tutto risulta essere molto chiaro. Tasti rapidi con finestre Pop Up che non intasano la schermata principale, Hyperlink ben disposti ed indici dettagliati. Nulla da dire anche qui, un bel 10/10.
DOCUMENTAZIONE: E' sufficiente per un giocatore che già conosce l'ambiente, forse un po' carente per qualcuno di totalmente inesperto. Apprezzata la descrizione delle locazioni quando si clicca sopra di esse, apprezzate le tante Chat messe a disposizione nei luoghi di interesse, ma forse sarebbe il caso di fare un post in forum, a parte, dove scrivere alcune cose della Volo's Guide che, un NewPlayer, non conosce nemmeno della sua esistenza. 7/10
GESTIONE: Rapida, veloce e cortese. Piace molto la premessa dove essa stessa dice di voler solamente essere a contatto con i giocatori, mettendosi al loro livello o perlomeno non far sentire quel distacco. Tutto ciò è davvero apprezzato, oltre alla funzione di poter contattare direttamente qualcuno di loro con l'apposito sistema di messaggistica, ovviamente usandolo in maniera decente e non per spam o cose fuffa, ma di questo se ne deve occupare il giocatore. Voto 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbero dei suggerimenti che vorrei dare allo Staff, concentrati unicamente a rendere migliore la Land che, di suo, offre un potenziale a mio avviso enorme, per come strutturata. In prima cosa, dare un occhio ai DM, perlomeno ad alcuni di loro. Trovo impossibile fare DM o far mantenere tale carica a persone che hanno all'attivo si e no tre o quattro quest in una durata di mesi. Sono perfettamente conscio che ognuno ha la propria vita ed i propri impegni, però a volte si sfiorano dei limiti che reputo troppo bassi. Una bella cernita, magari dando un occhio anche a delle nuove presenze o giocatori che, secondo me, potrebbero rendere molto, non sarebbe una cattiva idea. Ogni tanto, questo andrebbe fatto, più per rendere felice l'utenza e dar maggior modo di Input. Un post in Forum è niente in confronto ad una possibile giocata.
Altra questione, date un occhio al gioco che viene fatto in Chat. Ve ne prego con tutto il cuore. Ogni tanto, si leggono delle azioni prive di senso logico, divinità nemmeno lette o cose inesistenti anche da un punto di vista dell'Ambientazione. Cose passabilissime per un nuovo giocatore ma assolutamente no per qualcuno che oramai possiede un certo livello e dovrebbe essere lui spunto di gioco. Oltre a questo, dare anche un occhio alle schede. Alcune sembrano (non me ne vogliate a male) degli account di Instagram. Nel senso, esiste l'utilissima sezione delle note private o pubbliche per chiunqua voglia segnare qualcosa o mettere eventi particolari, ma tenere come presentazione un insieme di cose che non favoriscono la rapida intuizione di aspetto con chi si andrà a giocare, spesso mette in netta difficoltà.
Per finire (sì, è l'ultimo :P), cercherei di rendere le quest più saporite. Spiando nelle chat, ne ho viste alcune che si sono risolte in 20 minuti per dare dei premi assurdi (che comunque vengono tenuti in rapporto per livello, quindi un metodo giusto), oltre che ogni volta si vedono tipo... 3 righe in rosso, leggendo nelle note che i player han dato l'impressione di non avere spunti.
Con quel poco scritto, molto probabile. Manca la tattica, insomma, qualcosa che esca dal "Mostro -> Picchio -> Soldi", facendo gara a chi ha la scheda più grossa e spara più danni.
CONCLUSIONI: 7.5/10
Se l'aspetto grafico è buono, così come la disponibilità dello staff, si cala sul livello di gioco che forse è la parte più importante, sporcato da immagini troppo moderne e poca competenza anche a riguardo della stessa ambientazione da parte di alcuni DM.
axelvtd è iscritto dal 29/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Tales of the Silver Sword ha risposto alla recensione il 29/01/2015:
Ti ringraziamo per il corposo commento, apprezziamo molto le critiche quando queste sanno essere costruttive.
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