Hai creato un gioco online o un sito web? Allora immagino tu voglia essere sicuro che il tuo lavoro venga ricompensato con un buon posizionamento sui motori di ricerca come Google. In questo caso devi proprio sapere cos’è Ubersuggest, a cosa serve e come funziona.
Ubersuggest è uno strumento molto potente ma al tempo stesso di una semplicità disarmante per applicare tecniche SEO (Search Engine Optimization) al tuo gioco/sito in modo totalmente gratuito e in italiano! Prima di iniziare avete però dato un occhiata alla nostra Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online? :)
Come un po' si intuisce dal nome il tool serve a suggerirti le keywords (parole chiave) più adatte ed attinenti al tuo sito e in più ha una serie di funzionalità utili all’analisi che spiegheremo nel dettaglio più avanti.
Ma partiamo dalla funzione di base: il suggerimento di keywords. Ubersuggest utilizza la keyword che hai scelto (ad esempio noi abbiamo utilizzato “gioco di ruolo online”), la analizza e aggiunge combinazioni di prefissi e suffissi sfruttando i dati del proprio vasto dizionario di ricerca. Al termine dell’elaborazione mostra i risultati ordinando le nuove parole chiave a partire da quelle più comuni e ricercate fino a quelle che sono meno utilizzate.
Dopo una velocissima elaborazione il sistema fornirà una prima lista di parole suggerite con indicato il numero di ricerche fatto durante il mese, la difficoltà di posizionamento sia nelle ricerche comuni che in quelle sponsorizzate e il costo stimato nel caso in cui tu voglia pagare Google per un annuncio pubblicitario a pagamento (CPC).
Cliccando sulla singola Keywords proposta sarà possibile vedere ulteriori dati come i siti meglio indicizzati per quella chiave di ricerca:
Ma cosa vogliono dire le varie metriche presenti?
Volume (VOL): indica il numero medio di volte in cui quella parola chiave è stata cercata in un mese nell’ultimo anno.
CPC: è il costo per clic (a pagamento). Si tratta dell’offerta media che si paga a Google quando qualcuno ha fatto clic sul tuo annuncio pubblicitario acquistato su Google Ads. Più è alta la concorrenza, maggiore deve essere la tua offerta per ricevere un posizionamento migliore rispetto agli altri competitor.
PD e SD: si tratta del numero stimato di risultati che Google ha per un particolare termine di ricerca. In realtà si tratta di un numero generico e molto orientativo. La differenza tra PD e SD sta nel fatto che nel primo caso il numero stimato si basa su una prospettiva che comprende una tua pubblicità su Google, mentre nel secondo tiene conto solo di una ricerca standard.
Ma come scegliere le keywords su cui puntare?
Difficile rispondere a questa domanda. Le parole ad alto traffico portano ovviamente più traffico ma è anche più difficile scalare i risultati di ricerca di Google soprattutto se si è un piccolo sito. Per siti e giochi di piccole dimensioni le parole chiave ideali devono avere una bassa concorrenza.
Conclusioni
A differenza di altri tool Seo gratuiti di cui il web è disseminato Ubersuggest consente di risparmiare tanto tempo nella ricerca di parole chiave. Inoltre fornisce un elenco completo di centinaia e centinaia di keywords con tutte le combinazioni possibili… con dati statistici per ognuna!
Con Ubersuggest puoi facilmente trovare l’ispirazione, specie se il tuo sito web/blog è molto settoriale come un play by chat: fornendo le parole chiave principali inerenti all’argomento del tuo GdR potrai facilmente trovare moltissimi spunti per posizionarti meglio su motori di ricerca!