Ciao Blancks e grazie per averci concesso questa intervista
Ciao Gianluca e grazie a te che mi concedi questa possibilità.
Nella vita di tutti i giorni mi chiamo Salvatore e, come ben sai, frequento da qualche anno il portale offrendo spesso le mie opinioni e il mio supporto alla community.
Per chi già non lo conoscesse ci spieghi cosa è "GDRCD 5.1" e da dove nasce l'idea?
GDRCD 5.1 Advanced è la versione aggiornata di “MrFaber's GDRCD 5” rilasciata quasi un anno fa da Fabrizio Pedani.
Il prodotto consente di creare in semplicità una comunità virtuale online dedita al gioco di ruolo completa delle opzioni più comunemente utilizzate in un contesto generico, consentendo inoltre l'intera personalizzazione grafica dello stesso mediante la sola conoscenza dei CSS.
L'idea nasce con lo scopo di fornire ai futuri gestori una base software su cui creare il proprio gioco che sia sicura e realmente utile allo sviluppo della loro idea.
Infatti la precedente versione, essendo poco soddisfacente in quanto “giovane”, costringeva gli utilizzatori ad implementare buona parte delle funzionalità già presenti invece in altri software notoriamente più insicuri.
Rispetto alla versione 5.0 sviluppata da MrFaber quali novità ha la versione 5.1?
Ci sono circa una ventina di nuove funzionalità, troppe per elencartele tutte qui, mi limiterò pertanto a dirti che le novità più importanti del progetto si possono riscontrare nella scelta del layout dell'interfaccia di gioco (con più di 10 modelli predefiniti!) oppure – che so - l'aggiornamento automatico dei vecchi database di MrFaber's GDRCD5 (così da preservare tutti i dati accumulati durante il periodo di attività della propria comunità) o, ancora, la semplificazione dello strumento per la creazione di sottomappe.
Per verificarle tutte posso solo consigliare di leggere il topic nel forum che ho usato come changelog: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=135483
Cosa, ritieni, abbia di innovativo questa release rispetto alle altre?
Di sicuro la gestibilità, nel senso di un prodotto facilmente personalizzabile in fatto di grafica e di amministrazione dove, a meno di particolari esigenze, non occorre intervenire sul codice.
Ma soprattutto anche la sua multifunzionalità, visto il grande numero di opzioni built-in che forniscono ai gestori, nella maggior parte dei casi, già tutto ciò di cui c'è normalmente bisogno. GDRCD 5.1 è la piattaforma attualmente più completa sotto questo punto di vista.
Che tipo di esperienze hai fatto nella programmazione prima di cimentarti in GDRCD 5.1?
Ho iniziato da autodidatta nel 2003 e col tempo ho perfezionato le mie conoscenze cimentandomi in progetti sempre più grandi, dal sostenere attivamente con implementazioni un gdr online su cui giocavo tempo addietro fino alla creazione di forum e frameworks personalizzati.
Al giorno d'oggi vanto ben 8 anni di esperienza nell'ambito, due dei quali maturati professionalmente parlando presso la divisione informatica di un importante realtà italiana nella gestione delle scommesse sportive online e tramite cui ho rafforzato le mie conoscenze in fatto di sicurezza sul web.
A che tipo di programmatore consiglieresti il tuo pacchetto? Esperti o anche i neofiti?
Ambedue!
Per il neofita la base è completamente funzionante e personalizzabile come già detto in precedenza, è facile installarla e con un piccolo sforzo renderla propria anche graficamente parlando, così come la configurazione delle varie opzioni.
Il programmatore esperto invece, sicuramente più esigente del primo, potrebbe risparmiare del tempo avvalendosi del piccolo core che questa versione usa per consentirgli di sviluppare le estensioni necessarie. Da notare inoltre che la base non fa uso di frames, pertanto la struttura può essere integrata con tecnologia Ajax senza necessità di dover riscrivere il tutto ovunque.
I primi feedback sul pacchetto sono stati davvero positivi. Ti aspettavi una tale risposta?
Onestamente no, pensavo che lo sviluppo del progetto sarebbe passato inosservato mentre invece ho ricevuto aiuti un po' da tutti, sia da chi ha avuto il tempo (e il fegato :p) di provare le versioni del software in fase alpha sia da chi invece ha consigliato l'eventuale risoluzione di alcuni bugs/exploit.
Grazie a questo inaspettato supporto, la versione beta stabile è stata completata a seguito di un periodo di gestazione davvero molto breve.
Attualmente, che tu sappia, quanti gdr online usano GDRCD 5.1 come base?
Al momento so di 4 o 5 comunità attive che hanno aggiornato il proprio codice alla 5.1 (potrebbero essere di più) mentre ho notizia di un altrettanto numero di gdr online in cantiere che nei prossimi mesi vedremo probabilmente sul portale.
Puoi lasciarci un link per far vedere ai nostri lettori in un esempio dell’effetto finale di GDRCD 5.1?
Certamente, è possibile visionare una demo online del pacchetto appena installato: http://gdrcd5.altervista.org/
Gli account con cui è possibile accedere sono i soliti:
Livello Amministratore
user: Super
pass: super
Livello Utente
user: Test
pass: test
Se qualcuno è interessato a migliorare GDRCD 5.1 come può aiutarti?
Può rendersi utile in differenti modi come lo sviluppare patch/plugin e inviarle a gdr-online, scrivere un eventuale documentazione che possa fornire un manuale chiaro e completo alle funzionalità oppure elaborando varie skin grafiche da rendere disponibili per la base.
Ho illustrato tutto in dettaglio nel forum: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=137092
Grazie per il tempo che ci hai dedicato e, come sempre, in bocca al troll!
Grazie a te! Spero di non essere stato più prolisso del dovuto e.. ah, crepi il troll! :-)