Sesso:
Iscritto il: 19/01/2006
Ultimo Accesso: 23/11/2023
elfa85 non ha nessun gioco fra i preferiti
elfa85 ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Skyr"
3 0 1
PokèMaster Land
- 23/06/2020 - GRAFICA: 5/10 Purtroppo per me la grafica non raggiunge la sufficienza. E' un accozzaglia di grafica vecchia e grafica "creata da poco", pezzi con uno stile, pezzi con un altro stile. Ad esempio le nuove bacheche sembrano abbastanza fuori luogo purtroppo. Per quanto possano essere anche gradevoli se prese singolarmente... ma nel contesto della land non centrano davvero nulla allo stato attuale, e centrano ancor meno nel contesto pokèmon. Qualcosa di più mirato e più "a tema" potrebbe aiutare secondo me, così come credo che sarebbe meglio caricare le novità grafiche in blocco e non un pezzo alla volta perchè l'effetto finale è davvero sgradevole, bottoni in un modo, bacheche in un altro, grafica della land in un altro ancora.
AMBIENTAZIONE: 2/10 Premesso che ero tra coloro che hanno accolto con entusiasmo, curiosità e voglia di scoperta, il cambio di ambientazione e l'allontanamento dalle Regioni di Kanto e Johto (difendendo la land anche contro chi era poco favorevole a questo tipo di cambiamento così drastico), purtroppo sono rimasta molto delusa da come questo si è concretizzato con il passare del tempo. Posso immaginare che la gestione abbia voluto accelerare i tempi di questo cambiamento durante il periodo di quarantena perchè eravamo tutti a casa e generalmente con più tempo libero, però putroppo è stato un azzardo mal riuscito. Palesemente non c'era davvero nulla di pronto, se non i nuovi Pokèmon e le relative schede. L'ambientazione sembrava totalmente buttata a caso, le spiegazioni sommarie e contraddittorie, i dubbi dell'utenza soffocati anche quando l'utenza non sapeva concretamente come muoversi e come muovere delle corporazioni potenzialmente molto incisive. Insomma... quando determinati problemi toccano almeno tre corporazioni contemporaneamente, il dubbio viene che forse il problema non siano gli utenti ma la gestione generale. Riportare tutta la vecchia solfa semplicemente in un ambiente geografico nuovo non funziona. E quel che è peggio è che purtroppo i feedback negativi su come si stavano evolvendo le cose sono stati dati, da più parti, sia dentro che fuori la land, sia in privato che in pubblico. L'ambientazione fa acqua da tutte le parti e chiudere tutto con un "pensate solo a divertirvi" non può bastare. Ci si diverte quando qualcosa è verosimile, non quando qualcosa è assurdo e tarpa le ali di più della metà dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 La sufficienza la meritava senza alcun dubbio secondo me fino a qualche tempo fa. Adesso purtroppo no. Ci sarebbero dei giocatori molto validi, con una fantasia spiccata, tanta inventiva e tanta voglia di fare ma purtroppo il clima generale attuale non permette più a queste personalità di costruire un ambiente propositivo. Molte cose sono lasciate in mano a cattivi giocatori, a metaplayer per altro giustificati da cariche alte dello staff che non fanno altro che creare gruppi agevolati e isolare chi non fa parte di questi gruppi. Una bella fetta dell'utenza purtroppo ha preso le distanze dalla land perchè questo clima generale era ormai soffocante e ben lontano dal clima piacevole di un gdr. Quando la gestione preferisce avere solo farming e giocarsi tutto per accontentare quegli utenti "preferiti" il risultato è questo: poca utenza e ancor meno utenza giocante. Ed è davvero un peccato per chi come me ha amato molto questa land. Quest ridotte all'osso, spunti di gioco che si sono esauriti quasi completamente con le prime quest di "scoperta" della nuova mappa e tanti cari saluti. Questo serve solo ad invogliare ancora di più al cattivo gioco, al gioco chiuso e al farming. Non ci si può davvero basare solo su qualche free, su qualche evento mensile che ti spinge a fare 3/4 azioni in chat prive di spunti per avere un premietto e nient'altro. Questo non è più gdr purtroppo.
SERVER: 9/10 Qualche problema in passato c'è stato, ma tutto prontamente risolto e anche in breve tempo.
CODICE: 6/10 Dall'esterno sembra che troppe mani diverse abbiano lavorato su quel codice. Cercano di farlo funzionare al meglio, c'è impegno ed è sicuramente da sufficienza, ma i refusi del passato sono parecchi e spesso creano qualche spiacevole conseguenza. Però, tra un abbandono e l'altro della programmatrice, tutto sommato la land riesce a tirare avanti. Non è un lavoro per niente semplice, ma solitamente arrivati a questo punto è sempre meglio investire un pò più di tempo ed energie a rifarlo da capo piuttosto che a rattoppare tutto così.
FUNZIONALITA´: 6/10 La sufficienza c'è tutta. Non di più perchè purtroppo alcuni menù non sono così intuitivi e facili da consultare rispetto ad altri molto più semplici da raggiungere anche per chi si affaccia per la prima volta alla land. In più, anche in questo caso, ci sono dei refusi dell'ambientazione vecchia e forse sarebbe stato meglio toglierli del tutto piuttosto che lasciare lì dei tasti che si aprono su una finestra vuota.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 La Documentazione c'è ed è anche bella corposa, purtroppo però mesi e mesi e mesi di cambiamenti e lavori in corso hanno come risultato una documentazione sommaria, a volte sbagliata in alcuni punti, altre volte non aggiornata. Purtroppo in una land Pokèmon in cui è importante conoscere bene determinate meccaniche (soprattutto durante i duelli) non è giusto nè pensabile il dover domandare sempre allo staff per ogni cosa. Avere una documentazione chiara, cristallina e scritta nero su bianco così da avere le regole chiare ed eque per tutti sicuramente aiuterebbe.
GESTIONE: 5/10 La Gestione c'è. Sicuramente è presente e disponibile ma non nella sua totalità purtroppo. Ormai non è nemmeno più giocante come un tempo quindi probabilmente ha perso un pò di contatto con la realtà attuale nelle chat della land. Uno dei due admin si sforza molto di coprire le mancanze di tatto e le lacune del regolamento dell'altro admin. In alcune bacheche pubbliche da un admin sono stati dati responsi sbagliati su regole sbagliate, con conseguenti convalide sbagliate che sono state rettificate in rari casi solo dopo che l'utenza ha segnalato la cosa in bacheca avendo qualche dubbio e in altri casi gli errori non sono stati nemmeno corretti perchè viene ripetuto spesso che "sbagliare è umano". E sarei anche d'accordo con questa frase, ma quando si incappa in errori simili ogni settimana, forse sarebbe il caso di gestire meglio i ruoli. Un gestore magari è bravo a sistemare alcune cose ma altre no, magari è pessimo con i rapporti umani e con l'utenza ma è bravo in altro per fare un esempio. E sicuramente, se un gestore non conosce la metà del regolamento magari non è il caso di metterlo a fare convalide se prima non ripassa bene il manuale. Stesso discorso per lo staff: tollerare e accettare l'arroganza e gli errori di una fetta dello staff solo perchè questo staff smaltisce il lavoro pratico non è accettabile quando si superano certi livelli, ancor di più se questo staff è tra le cause che hanno creato un clima malsano che ha allontanato più della metà dell'utenza che normalmente bazzicava sulla land (pre-covid). Chi è rimasto fa gruppo chiuso per farmare e far aumentare di livello i propri pokemon... si, tutto bellissimo, ma così è un gameboy non un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land l'ho amata tanto, l'ho vissuta tanto e mi ha fatto molto male vederla ridursi in questo modo. Se solo i vertici si fermassero un attimo a guardare la situazione generale e ad allontanare le personalità tossiche (che purtroppo fanno anche parte dello staff) potrebbero ripartire in modo più sano e propositivo. Ci sono degli errori grossolani nella nuova ambientazione, il gioco è stagnante ormai, e ruota sempre attorno a quei pochi "eletti" che muovono i fili on e purtroppo anche off. Bisognerebbe dare un occhio in meno a Discord e un occhio in più alla land perchè è davvero un peccato. Molte corporazioni sono superflue in questo nuovo mondo, altre hanno 3/4 utenti che stanno lì solo per fare numero ma è gente che non gioca più da mesi per fare un esempio. Sono corporazioni morte, abbandonate, perchè fuoriposto in un'ambientazione costruita in questo modo. La Gestione potrebbe fare il lavoro migliore del mondo a livello di Manuale, di Grafica e di tutto quello che vogliamo... ma finchè la Gestione non si assume la responsabilità del clima tossico e negativo che ha contribuito a creare non allontanando la parte tossica dello staff e non ascoltando le ore e ore passate dagli utenti in chat per spiegare i motivi del malcontento e delle difficoltà nel poter giocare in modo sano e tranquillo e in questo tipo di ambientazione... finchè questo non verrà fatto davvero (e non con un sondaggino che tanto non è servito a nulla perchè nulla è cambiato) la land continuerà a morire.
CONCLUSIONI: Gioco ai gdr da più di quindici anni ormai e ho amato questa land sin dal primo giorno perchè era una ventata d'aria fresca, offriva tranquillità, un clima sereno, dei player molto aperti e coinvolgenti con la nuova utenza... e in poco più di un anno l'ho vista diventare tutto l'opposto solo perchè si è voluto dare ascolto alle persone "intoccabili" a discapito della maggior parte dell'utenza e delle corporazioni. Non è stata la fine della quarantena a farvi perdere l'utenza, l'utenza di quei mesi di lockdown non era reale e lo sapevamo tutti, ma gli utenti che si collegavano per divertirsi, stare in pace e tranquillità e per supportarvi anche prima del covid... quelli si, li avete persi. Non c'è più spazio per giocare serenamente se non auto-isolandosi e ignorando quel nepotismo che intossica tutta la land. Ve lo stiamo dicendo su ogni piattaforma: non lasciate morire la land così. Altro non possiamo fare. Il voto è negativo, ma se ancora io come altri (da quello che ho letto) siamo qui a "perdere tempo" e scrivervi queste parole è nella speranza che qualcosa cambi in meglio.
elfa85 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Tales of the Silver Sword
- 03/12/2018 - GRAFICA: Gradevole, ottima la scelta dei colori che non affaticano la vista, inoltre è possibile scegliere tra diverse skins e la scelta include anche una grafica tutta particolare per la mappa, una chicca che personalmente mi ha sempre fatto impazzire. Anche le schede e gli oggetti sono curati e personalizzati anche dallo staff stesso, quindi si vede che c'è dietro una cura particolare già a partire dall'aspetto della land
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la classica del Faeurun/Costa della Spada, ma da molta libertà nella personalizzazione del proprio pg per quanto riguarda le provenienze anche più "esotiche". Tutto regolamentato al meglio e curato anche sotto questo punto di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Da quando sono iscritta il livello di gioco è quasi sempre alto, persino la nuova utenze è sempre spronata e accompagnata a mantenere un buon livello di gioco. Si passa da player che preferiscono azioni più corpose ad uno stile di gioco più veloce e "semplice" con molta facilità quindi diciamo che accontenta davvero tutti i gusti ma sempre mantenendo una qualità molto più che buona. Una media di 30/40 utenti attivi permette di trovare gioco attivo sia al mattino, che al pomeriggio, che alla sera.
SERVER: Mai avuti problemi con la stabilità del server.
CODICE: Anche in questo campo si vede che dietro c'è un lavoro non indifferente, i bug (anche se sporadici) vengono subito sistemati, a volte il webmaster fa qualche prova per implementare novità nel sistema e renderlo più fruibile per l'utenza.
FUNZIONALITA': Molteplici funzionalità, la cura che c'è dietro questa land credo si veda soprattutto in questo campo. Ci muove senza problemi all'interno della land, le funzionalità sono facilmente intuibili e la documentazione è davvero esaustiva e copre ogni sfaccettatura giocabile. Inoltre lo staff è sempre molto attivo e presente, pronto a sostenere l'utenza che mastica meno D&D.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è pieno zeppo di documentazione, manuali, consigli, thread di discussione dove molto civilmente ci si può sempre scambiare le più disparate opinioni. Se non si mastica a pieno D&D ci si può fermare inizialmente alla documentazione atta a costruire al meglio il proprio pg, se si ha già dimestichezza con l'ambientazione invece si possono approfondire i vari aspetti legati a razze, abilità, talenti, ecc.
GESTIONE: Webmaster presente, attivo e sempre disponibile. Tutto lo staff (che è possibile contattare anche via Missiva tramite un apposito pannellino) è sempre molto celere nelle risposte e quando qualche risposta ha bisogno di un po' di tempo in più per essere formulata correttamente si viene sempre avvisati e questo permette di non sentirsi "abbandonati" e di non far sorgere dubbi riguardo la lettura o meno delle domande fatte. Un altro punto a favore della Gestione è sicuramente l'apertura mentale e la disponibilità ad accettare sia i suggerimenti che le "critiche". Questo crea un bel clima generale così come la possibilità di instaurare un dialogo sano e costruttivo da tutte e due le parti senza timori di sorta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ho molto da consigliare perchè questa è una land in continua evoluzione e miglioramento... e si vede.
Se proprio dovessi consigliare qualcosa sarebbe un suggerimento rivolto alla cura di quella fetta della nuova utenza che non è molto pratica con questo tipo di ambientazione e soprattutto con i manuali di D&D. Ho avuto modo di vedere alcuni amici iscriversi alla land non conoscendo quasi nulla delle dinamiche di D&D venire aiutati passo passo dallo staff (una statua d'oro davvero, bravissimi) e mi sono trovata a pensare che se ci fossero delle linee guida in Forum maggiormente riassuntive (oltre il Muovere i Primi Passi) che racchiudessero in se alcune informazioni basilari su Razze/Classi/Caratteristiche/Abilità, tutto in un unico documento di intro per chi è nuovo sicuramente smaltirebbe anche il lavoro dello staff e sarebbe molto più immediato e intuitivo.
CONCLUSIONI: Se siete amanti del fantasy (che voi conosciate o meno D&D) provatela. Senza alcun dubbio ogni amante del genere dovrebbe fare un salto su questa land. Per me è una di quelle rare isole nel panorama del genere in cui si può giocare serenamente, sia con costanza che saltuariamente, e si trovano sempre spunti, sempre quest, sempre "qualcosa da fare". Che voi possiate rimanere in land h24 oppure che giochiate un paio di volte alla settimana, in questa land c'è davvero posto per tutti. Provare per credere.
elfa85 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Skyr"
elfa85 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
elfa85 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Hell Dawn: London
- 10/09/2012 - Gioco ad HDL da più di un anno e vorrei lasciare un commento per esprimere la buona impressione che mi ha fatto questo gdr:
La grafica, leggera da caricare, è sempre in continuo mutamento, ben curata e si vede il gran lavoro che viene messo per tenerla sempre fedele all'ambientazione.
Anche nella chat la grafica è riposante, permettendo di giocare per ore senza mai affaticare la vista.
La mappa è molto chiara, e soprattutto vasta per permettere un gioco all'utenza tutt'altro che chiuso e scontato, con ottime descrizioni che rendono chiara l'ambientazione in cui ci si trova.
Ci sono un'infinità di quest ogni giorno ed è facile trovarsi guidati da un master anche per scoprire passo passo le varie funzionalità che vengono aggiunte e modificate su consiglio diretto dell'utenza.
Geniale l'idea di mettere la FAME con una delle priorità essenziali, grazie alla scarsità di Viveri, di armi e di beni primari in generale così da incentivare un continuo gioco tra scambi, mercati, e missioni di recupero.
Il tutto mantenendo sempre alta la tensione e la costante paura che sono la chiave del survivor/horror.
Giocatori molto capaci, sempre disponibili con tutti e sempre ad alti livelli di gioco, che portano spunti sempre nuovi senza scadere in stagnanti lamentele e polemiche, in un gioco che, vista l'ambientazione che sprona alla sopravvivenza estrema, prevede un rischio di morte alto.
L'ambientazione è post apocalittica ma originale nel suo genere, a partire dai mostri, passando per le mutazioni, gestite in modo tutt'altro che scontato, e finendo con tutto il gioco che si apre oltre le mura della città di Londra.
La Documentazione è molto dettagliata, e costruita per punti così da favorire una lettura essenziale e breve per permettere ai nuovi iscritti di poter giocare da subito comprendendo ambientazione e regole al meglio e poi di approfondire tutto il resto in seguito, di pari passo con il gioco.
Il server è stabile, non si cade praticamente mai. Molto buono.
Così come ottimo è il livello di programmazione, scorrevole e privo di fastidiosi bugs.
Lo staff è particolarmente disponibile, presente 24h su 24, risponde in modo rapido ed esaustivo a tutta l'utenza, e così anche i master.
Inoltre è più unico che raro trovare disturbatori.
In conclusione quindi questa land mi piace, ci gioco sempre, il divertimento è assicurato così come l'adrenalina sempre alta.
La migliore land Survivor/Horror in circolazione, numerosa, sempre coinvolgente e appassionante.
La consiglio vivamente a tutti coloro che amano il genere.
Quindi un grazie allo staff, e continuate così perchè avete fatto davvero un ottimo lavoro!
Recensione modificata il giorno 03/12/2018 21:50:46 da elfa85
Lande di Shannara
- 13/12/2011 - vorrei lasciare un commento per esprimere la buona impressione che mi ha fatto questo gdr:
la grafica è riposante e mai fuori luogo, ci sono un'infinità di quest ogni giorno così è facile trovarsi guidati da un master e poi non si finisce mai di scoprire le tante funzionalità aggiunte.
ho trovato lo staff particolarmente disponibile quando avevo dei dubbi o un problema con l'account.
infine sono una fan della saga e trovare una land gratuita dove poter giocare nelle quattro terre è stata una bellissima sorpresa!
elfa85 ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Favorire il meta play"
elfa85 ha risposto al sondaggio "I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?" scegliendo "Devono avere la facoltà di scegliere se palesarsi o meno"
elfa85 ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Wars"
elfa85 ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "una fonte di distrazione che può avere ripercussioni negative sul gioco in corso"
elfa85 ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
elfa85 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
elfa85 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
elfa85 non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War