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Iscritto il: 10/06/2015
Ultimo Accesso: 04/04/2019
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Live Larp Grv
prosperous ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Brasog"
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Prisoners of the Mist
- 02/11/2017 - GRAFICA: La grafica è carina ed a ben vedere è l'unica cosa che in Alpha è stata modificata più volte per adattarla alle esigenze dell'utenza, il voto qui non può che essere positivo.
AMBIENTAZIONE: Ravenloft... questo almeno in teoria... la realtà è ben altra, la land si ispira liberamente all'ambientazione, riuscendo a renderla ancor più cupa e priva di speranze di quanto non sia già Ravenloft. A me non piace, ma ad alcuni può piacere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In Alpha ed in Beta qualcuno timidamente ha provato a giocare e creare gioco, rinunciando a causa dell'ostracismo dell'ambientazione e della gestione. Attualmente non c'è gioco.
SERVER: Stabile
CODICE: Oggettivamente si lavora e si lavora duro sul codice, non sono in grado di giudicare, ma è un buon lavoro.
FUNZIONALITA': Non molte, non necessarie.
DOCUMENTAZIONE: Uno dei problemi della land, c'è scritto molto, tanto da pensare che sia completa ed abbondante, ma di fatto ciò che c'è scritto non è assolutamente ciò che ci si ritrova ad affrontare quando si gioca o si parla di master. Va rivista completamente o bisognerebbe cominciare ad attenersi ad essa.
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La land è l'unica presente che dispone del sistema di regole della quinta edizione, sistema che definire "stravolto" è dir poco. COmprendo appieno che susciti molto appeal il fatto di essere gli unici, ma di fatto non è la quinta edizione, siamo alla stregua di un diceless.
GESTIONE: Ed eccoci giunti alla croce e delizia di tutte le land... Qui è croce.
Cominciamo dicendo che il numero di membri è decisamente inferiore al necessario, tanto che le quest sono davvero poche di numero, il problema è che quelle poche sono davvero brutte. Si tende a "rovinare" (anche se le virgolette ero tentato di toglierle) il personaggio della quest, attribuendogli con estrema leggerezza alienazioni mentali PERMANENTI che vanno a stravolgere completamente il personaggio che ci si trova a giocare. La mentalità con cui si affrontano le cose è che il PG se fa una quest ci deve rimettere per forza, costringendolo così a giocare in luoghi sicuri come le locande, per poi lamentarsi del fatto che i pg tendono a giocare in luoghi sicuri dove sanno che difficilmente si potrà essere questati.
Un altro enorme problema con la gestione sono le orecchie da mercante che quest'ultima fa sulle critiche che l'utenza muove a qualunque cosa, si viene tacciati di essere giocatori incapaci e si viene costantemente invitati a lasciare la land, invito che in molti hanno colto, alla fine. q
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si vuole una land piena di PNG, consiglio alla gestione di scrivere un libro... altrimenti bisognerà pure cominciare a cambiare in qualche modo l'atteggiamento, perché si, il fatto che sia l'unica land di quinta edizione è sicuramente attraente, ma gli utenti si accorgeranno ben presto che è solo falsa pubblicità.
CONCLUSIONI: Sconsiglio la land nella maniera più totale, ma spero possa risorgere.
prosperous ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brasog"
Midian Realms
- 15/05/2017 - GRAFICA: Questo credo sia uno dei punti più critici della land. La grafica è, purtroppo, veramente brutta. La barra dei pulsanti non è affatto intuitiva e spesso e volentieri si cliccherà sul pulsante sbagliato per andare a messaggi o mappa perché troppo simili. La tonalità bluastra della land non aiuta certo nel merito ed anzi, abbruttisce parecchio il tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "Forgotten Realms" lo spaccato che riguarda Neverwinter e le zone limitrofe. Un'ambientazione chiara e piena di manuali da cui prendere spunto, quindi nulla da dire, voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un'altra delle note dolenti della land in tutto il periodo che sono rimasto in land credo che soltanto una persona mi abbia chiesto di giocare, tanto che se non ero io a chiederlo non giocavo affatto. Tra quelli che giocano abbiamo dei buoni elementi ed altri pessimi, ma nel complesso i "bravi" superano i "pessimi".
SERVER: Nel periodo in cui ho giocato nella land non ha dato alcun problema.
FUNZIONALITA': Sonos tate aggiunte di recente nuove funzioni che ho apprezzato particolarmente e che semplificano non poco la vita a quelli che tra bonus e malus passano il tempo a calcolare i tiri, tuttavia spostarsi nel sito e trovare ciò che si cerca non è affatto facile, i mercati ed i lavori credo che siano l'esempio più facile: sono sparsi per le chat e riuscire a trovare ciò che si cerca, anche dopo parecchio tempo, risulta veramente estenuante, tanto che più di una volta mi sono dovuto trovare a chiedere " ma dov'è tal mercato? ".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Ho trovato davvero molto difficile ricercare le cose sul sito ed alcune le ho trovate incomplete
GESTIONE: La gestione è spesso presente, ma le quest che ho visto nel periodo di gioco sono davvero poche. I master ed i narratori, fatta eccezione per un paio di elementi, sono gli ultimi ad entrare in chat e giocano talmente poco che in pochi conoscono i loro pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale che mi sento di dare è: migliorate la grafica. Si, è vero che è l'ultima cosa che ogni bravo chat-player guarda, ma qui è davvero fastidiosa, nonostante siano svariati anni che gioco ad ogni D&D by chat, questa è l'ultima land a cui mi sono iscritto anche per colpa della grafica.
Aumentare il numero di quest e spronare l'utenza a buttarsi in chat partendo dalla gestione stessa, non c'è niente di più bello di vedere un narratore giocare con il suo pg e creare gioco attraverso di esso.
Aggiungere nella barra delle azioni il pulsante "mercato" ed il pulsante "lavori" così da semplificare radicalmente la ricerca dei due sopra citati.
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto negativo alla land, anche se ammetto di essere stato non poco in dubbio. Alla fine, Midian Realms è come una montagna, resiste a tutto e dura nel tempo, ma come una montagna il vento può eroderla e creare qualcosa di nuovo. Che sia migliore o peggiore sta a voi farlo, il mio tifo ce l'avete.
Recensione modificata il giorno 15/05/2017 21:23:48 da prosperous
Bridge of Blood
- 18/12/2016 - GRAFICA: La grafica è bella, senza alcun dubbio, mq non è proprio chiarissima per quanto riguardi alcune possibili interazioni all aland. I colori sono fin troppo pesanti per una facile consultazione delle chat, tanto che dopo un po' la vista ne risulta affaticata.
AMBIENTAZIONE: No.
Il cartaceo è una cosa, la land è un'altra. I pg sono fondamentalmente tutti uguali e finalizzati a diventare questo o quello e ciò non rende affatto l'ambientazione colma di possibilità che sarebbe il Sabbat. Le razze sono troppo distanti ed alcune sono state completamente sradicate per creare qualcosa che non è ciò che dovrebbe essere.
No, non ci siamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I pg sono fondamentalmente tutti uguali e la tendenza al creeare enormi papiri autocelebrativi non aiuta. Tutti o quasi i pg sono stereotipati o tendenti allo stereotipo ed il discorso di role interessante ne risente non poco.
Se non fosse che sono certo del contrario, sosterrei che alcuni dei master non oconoscano affatto l'ambientazione e ciò va a causare un rallentamento del gdr in sé che ne risulta impoverito sia nel gioco di chat che in quello di quest. I tempi sono gargantuescamente dilatati per ogni singola richiesta, tanto che spesso ci si dimentica delle richieste effettuate mesi prima.
SERVER: Nulla da dire, ineccepibile.
CODICE: Anche qui andiamo decisamente oltre l'immaginabile. Sono molte le funzionalità, ma non siamo nel campo dello user friendly.
FUNZIONALITA': Eccellenti. Null'altro da dire.
DOCUMENTAZIONE: Contraddizioni ovunque, il player all'inizio si troverà a saltare da un manuale all'altro senza soluzione di continuità e questo rende semplicemente molto complicato l'avvicinamento al gioco. In alcune sezioni l'ambientazione e la documentazione è stata potata brutalmente ed in altre stravolta da capo a piedi, rendendo Bob una land abbastanza difficile con cui interfacciarsi. Decisamente complicata per gli utenti lo scandagliare le informazioni, scindendone il significato obiettivo e quello interpretativo.
GESTIONE: Lenta. Lenta ad ascoltare le proposte, lenta ad approvarle ed in generale a svolgere il lavoro di gestione pura. Errori di ambientazione non sono rari, dovuti anche alla pantagruelica mole di obiettivi da raggiungere. Non si entrerà certo nel merito delle scelte opinabili, ma decisamente non ci siamo, troppa lentezza. oro e della loro mastodontica lentezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho al momento, se non quello di ripartire dalla base per valutare tutto l'operato.
CONCLUSIONI: Bob è interessante senza alcun dubbio, ma ben lontana dall'essere giocabile.
Cronache di Gehenna
- 11/12/2016 - GRAFICA: Non male, ma c'è senza dubbio possibilità di migliorare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, devo dire che è decisamente intrigante. Da quello che ho capito è anche una cosa originale, quindi non posso che fare tanto di cappello agli ideatori. Il problema è che essendo già morti, si toglie il gusto della possibilità di morire che fondamentalmente porta ad agire in modi non coerenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui abbiamo decisamente di cui parlare:
CDG è una land dove abbiamo giocatori eccellenti e pochi giocatori pessimi, il problema è la maledettissima tendenza a fare papiri, purtroppo non c'è modo di trovare una soluzione, a volte ci si troverà di fronte a muri di testo di ottomila caratteri e oltre di autocelebrazione del proprio personaggio con poche righe che interagiscono con il resto del mondo... Non ci siamo, decisamente non ci siamo.
SERVER: Ricordo qualche problema, ma non così gravi.
CODICE: Il codice boh
FUNZIONALITA': Parecchie le funzionalità della land, ma si può fare di più.
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è ben fatta. Bel lavoro.
GESTIONE: Non troppo presente, non troppe "quest" una gestione migliore di tante altre, ma assolutamente non perfetta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho.
CONCLUSIONI: Una land intrigante che avrebbe potuto essere, ma che non è ancora.
Tales of the Silver Sword
- 11/12/2016 - GRAFICA: Grafica eccellente, c'è poco da dire in merito. Le possibilità di scegliere una diversa immagine per ogni singolo oggetto senza che queste vadano a snaturare la natura dell'oggetto e rimanendo nell'ambientazione è già buona di per sé. E' possiile scegliere il "look" della land con varie opzioni...
Certo, è l'ultima cosa che si guarda di una land, ma qui è ben fatta.
AMBIENTAZIONE: Faerun - Forgotten Realms.
Mi piace e la ritengo una delle migliori opzioni per un play-by-chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è altissimo, anzi. C'è da dire che i diamanti non mancano, ma essendo il fulcro di praticamente tutto il gioco by-chat di D&D abbiamo anche quelli che proprio non sanno neanche lontanamente cosa sia il gdr.
SERVER: Parrebbe stabile
CODICE: Boh.
FUNZIONALITA': Non sono moltissime, ma del resto non ne servono moltissime ad un gioco come questo.
DOCUMENTAZIONE: c'è, non è il top che ci sia in giro a livello di consultazione, ma c'è.
GESTIONE: Chi è capace, chi non lo è, chi è gentile, chi è tutt'altro e pare sempre arrabbiato... Anche qui abbiamo diamanti e roba da cui nascono i fiori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non arrivano al momento suggerimenti che io mi senta in grado di dare, ma il campo lo devo compilare per forza.
CONCLUSIONI: Se giocate a D&D la dovete provare. Non è la land per la vita, ma è quella che tutto sommato potreste giocare per parecchio tempo.
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