Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Pokémon Hoenn Chronicles.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Ciao a voi e grazie per l'opportunità! Pokémon Hoenn Chronicles (PHC) non è nient'altro che l'unione di tutte le idee che io e l'altro gestore abbiamo sempre avuto per una land, soprattutto di Pokémon, una tematica che ci ha sempre appassionato molto. Unendo le nostre conoscenze abbiamo cercato di dar vita ad un'ambientazione che non fosse troppo infantile come alcuni potrebbero pensare, ma che riuscisse a donare ai giocatori quel senso d'avventura che la serie ha sempre cercato di trasmettere, soprattutto grazie ai videogiochi o al manga -su cui ci basiamo per la maggiore-.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il gioco si svolge ad Hoenn, e la scelta della regione non è stata casuale. Attualmente il mondo Pokémon dispone di sei regioni, e per quanto Hoenn non sia ne la prima ne l'ultima uscita nei giochi, abbiamo voluto sfruttare quella che secondo noi è fra le più amate, volendo cavalcare anche l'onda dei remake usciti da poco. La trama parla di ciò che accade qualche anno dopo quanto successo nei giochi normali, con una rivisitazione e delle aggiunte riguardo alcuni personaggi. Gli equilibri del potere della regione sono stati stravolti grazie all'arrivo di un nuovo Campione Pokémon che ha preso possesso della Devon S.p.A., e questo sconvolgimento ha portato non solo i Ranger a mobilitarsi, ma ha causato anche il riaffiorare di vecchie minacce quali il Team Magma e il Team Idro. Attualmente, inoltre, la trama sta continuando e mutando, rivelando sempre nuovi pericoli all'interno della regione. Stiamo per portare a termine una Saga Globale che ha visto coinvolte tutte le fazioni della land, e che ha portato con se nuove rivelazioni quali le Mega Evoluzioni e il ritorno di vecchie glorie. Sarebbe difficile riassumere tutta l'ambientazione, dato che coinvolge non solo vecchi giochi e nostre idee, ma anche avvenimenti che continuano a susseguirsi giorno dopo giorno.
I Pokémon spopolano in un target adolescenziale. Ma anche i più grandicelli amano il prodotto. Che tipo di utenza attirate?
Possiamo tranquillamente affermare che siamo una land di ''vecchietti''. Non è difficile trovare persone che sfiorano anche i trent'anni per un prodotto che alcuni giustamente pensano sia adolescenziale. L'accesso ai minorenni è consentito, ma ciò nonostante questi sono una minoranza, e la media d'età si aggira intorno ai 20-25 anni. Forse è anche dovuto al fatto che Pokémon sia arrivato in Italia proprio quando gli esponenti di questa fascia d'età andavano alle elementari o alle medie, e quindi è un prodotto che è rimasto nel cuore di molti nonostante gli anni.
Per giocare è necessario conoscere bene il mondo dei Pokémon o basta anche solo un'infarinatura sulla trama?
Per giocare non è necessario conoscere i Pokémon, anche un'infarinatura va bene. Abbiamo cercato di inserire ogni singola cosa nella documentazione, a partire dal cibo -argomento spinoso e controverso- per arrivare fino a cose minori come l'oroscopo, cercando di toccare più punti possibili per avere una completezza tale che permettesse a chiunque di poter giocare. Inoltre, per chi non conosce i Pokémon, ci sono sempre le guide pronte a dare una mano per spiegare e condurre verso questo mondo, oltre a Wiki specifiche che abbiamo all'interno della land con informazioni complete per ogni singolo Pokémon, mossa e abilità. Ci rendiamo conto che non tutti possono aver seguito in maniera continuativa il ciclo dei Pokémon -facendo sì che molti si siano fermati solo alla prima generazione- ma non per questo una persona deve sentirsi inadatta a giocare da noi, visto che si è cercato di renderlo accessibile a chiunque. A questo uniamo il fatto che buona parte della documentazione Pokémon, mosse e via dicendo è stata rielaborata e ri-iscritta da noi e da collaboratori in modo da renderla più comprensibile e intuitiva anche per i meno esperti in questo campo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Per prima cosa, crediamo che il buon gioco di ruolo sia un punto chiave per una land. Quindi azioni ben scritte e coerenti determinano la riuscita o meno di ciò che viene fatto. I dadi vengono utilizzati per decretare il risultato di alcuni stati alterati delle mosse Pokémon, o Bonus concessi da quest'ultime. Non amiamo i dadi per determinare l'esito di un'intera azione, in quanto riteniamo che sia più importante l'abilità del giocatore, l'impegno e l'attenzione messa in quel che scrive. La fortuna c'è, ma deve essere secondo noi una componente minima, in modo da valorizzare chi si impegna a giocare. Molti nuovi utenti sono stati infatti incentivati durante le quest, là dove si vedeva la volontà di crescere e di migliorare come giocatori. Abbiamo trovato un modo, inoltre, per far sì che i personaggi siano utili quanto i Pokémon, visto che il personaggio è per noi comunque un punto chiave e non gira tutto intorno ai mostriciattoli tascabili (i quali non solo hanno le proprie mosse, ma stanno per avere un'ulteriore personalizzazione grazie ad un sistema su cui stiamo lavorando, che prevede delle skill passive tratte dalle descrizioni del Pokédex). Ogni personaggio ha le proprie conoscenze che gli permettono di improntare la vita su di un ramo specifico, ma che non preclude altri aspetti. Ognuno è potenzialmente libero di giocare ciò che vuole, dalla vita da allenatore, al coordinatore sino al semplice second life, in base alle esigenze o alle voglie del giocatore.
Ed il proprio Pokémon come si gestisce?
E' come avere un altro personaggio. Ogni Pokémon ha una sua personalità, una sua vita, le sue preferenze, i suoi pregi e i suoi difetti, a discrezione del giocatore. Nessuno vieta anche di usarli come semplici ''oggetti'' sfoderandoli nel momento del bisogno e richiamandoli all'interno delle sfere una volta finita l'azione, oppure di tenerli costantemente con se e farsi accompagnare da loro durante le giocate libere o meno. Ci sono giocatori che hanno preferito costruire intorno alle proprie creature un vero e proprio stile di gioco, ed inoltre ogni Pokémon ha la sua personale scheda con avatar, informazioni e background. Dal punto di vista più tecnico, come abbiamo anticipato nella domanda precedente, i Pokémon hanno le loro mosse e prossimamente le loro skill passive su cui stiamo lavorando. Senza considerare i Punti Energia (PE) che sono andati a sostituire i famosi Punti Potenza (PP) del videogioco, in quanto per un contesto di gioco di ruolo erano difficili da gestire.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Dipende molto dalla fascia oraria. Al mattino ci aggiriamo sui 15/20, il pomeriggio siamo sui 35/40, mentre la sera arriviamo a toccare anche i 50/55 utenti. Normalmente ci aggiriamo comunque sula cinquantina durante gli orari di punta. Nelle statistiche del sito la media degli utenti attivi al giorno è sui 150, parlando quindi di persone che si connettono anche in diversi momenti della giornata. Non è difficile infatti trovare chi gioca solo al mattino, chi solo alla sera o chi solo al pomeriggio. Gli iscritti al sito sono attualmente 625, con pulizia che viene effettuata un mese sì e uno no, cancellando chi è inattivo. Crediamo inoltre che l'inserimento dei nuovi utenti sia una cosa davvero importante, cercando di coinvolgerli sin da subito nel gioco. Chi è totalmente nuovo dei giochi di ruolo può affidarsi alle nostre Guide, pronte a spiegare in accademia le basi di cosa sia un gioco di ruolo testuale, fino ad arrivare alle meccaniche un po' più complesse della land.
Avete ricevuto 12 commenti positivi e addirittura 0 negativi. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Moltissimo. Abbiamo lavorato tanto per questo progetto, e sapere che l'utenza ci apprezza è qualcosa che ci rende felici e orgogliosi. Siamo grati a tutti quelli che contribuiscono giorno dopo giorno a rendere PHC quello che è, a partire dallo staff numeroso e che ci da una grande mano, fino ad arrivare agli utenti indispensabili perchè tutto questo sia possibile.
I play by forum ambientati nel mondo Pokémon sono davvero tanti ed alcuni anche ben fatti. Soffrite questa concorrenza da questi altri tipi di giochi?
Sinceramente no, per il semplice fatto che abbiamo meccaniche di gioco diverse, e una cosa non preclude l'altra. Pensiamo che ognuno debba essere libero di giocare dove e come vuole, dal momento che noi siamo qui qualora vogliano provare anche una piattaforma differente dal PBF. Va da se che non abbiamo e non avremo mai intenzione di mettere i bastoni tra le ruote a eventuali ''concorrenti'', adottando la filosofia del ''vivi e lascia vivere''. Noi continuiamo a fare il nostro, cercando di migliorare sempre di più quello che abbiamo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I problemi che riscontriamo attualmente, saremo molto sinceri, sono un paio. Per prima cosa il numero dei master. Nonostante siano una 15ina, parliamo comunque di 15 persone a seguire tutto il gioco della land e la quantità d'utenza che per fortuna nostra non è poca. I master hanno un incentivo a fare quest, visto che utilizzando il comando un piccolo bonus in exp lo hanno, ma c'è una richiesta di master che per noi non finisce mai. Come seconda cosa, il fatto che forse abbiamo peccato di ''troppa bontà'' e ''fiducia'', in quanto abbiamo dovuto agire su persone che se ne approfittavano rischiando di rovinare il clima del gioco, cosa a cui teniamo moltissimo. La nostra land vuole essere uno svago, un posto dove giocare, non un motivo di lite. Ed è per questo che ci impegniamo giorno dopo giorno, agendo là dove riteniamo necessario.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Il Progetto Educazione alla Legalità è stato davvero utile, e siamo stati più che felici di essere entrati a farne parte. Non credevamo di riuscire a toccare tutti i punti in un tempo relativamente breve, ma la cosa ci ha resi orgogliosi e appagati. Crediamo che sia davvero importante coprire tutti i punti di un'iniziativa in cui crediamo e che apprezziamo davvero molto.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Abbiamo una pagina per le donazioni spontanee qualora qualcuno volesse darci una mano. Qualche persona c'è stata e la ringraziamo moltissimo, visto che le donazioni vengono utilizzate solo al fine di migliorare la land e inserire novità ed altre funzionalità. Le donazioni non incidono però sull'utente in questione, dal momento che non vi sono distinzioni tra chi fa una donazione libera o meno, essendo una cosa dettata dalla propria volontà e che non influisce sul gioco personale, se non a livello di migliorie usufruibili da tutti. Gaget a pagamento non ne abbiamo e non ne inseriremo, volendoci basare su premi ottenuti per puri meriti di gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sì, e uno lo abbiamo già anticipato prima, ovvero le skill passive dei Pokémon che permetteranno una personalizzazione completa sfruttando le descrizioni dei Pokémon in se. Per esempio Pokémon come Riolu -che da descrizione sono in grado di percepire l'aura- potranno farlo in modo coerente, regolamentato e completo. Inoltre vogliamo ampliare alcune mappe a seguito di avvenimenti On-Game, e inserire nuove chat là dove ve ne è possibilità. Questo in ambito tecnico, ma in ambito di gioco eventi, palestre e gare sono all'ordine del giorno. Ciò non toglie che vogliamo dedicare tempo a future saghe una volta ultimata quella in corso.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Pronto a dominare il mondo! No ok, in realtà no, ma il mio co-gestore insisteva per mettere una risposta simile e...ok, andiamo avanti. Speriamo di continuare su questa linea, riuscendo a portare a termine i progetti attualmente in corso, senza snaturare la land dalla sua idea iniziale, che a quanto possiamo vedere funziona! Speriamo di poter continuare a divertire l'utenza che gioca da noi, offrendo sempre più spunti e un luogo dove poter giocare serenamente.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a Magikarp! :-D
Grazie mille a voi! *-* *Karp*!