Gioco Chiuso
Skyrim: Solitude risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Skyrim: Solitude è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Skyrim: Solitude
URL: http://www.solitude.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy d'autore
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Skyrim: Solitude
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Solitude #Skyrim #Elder Scrolls #Draghi #Fantasy #Elfi #Dovahkiin #Whiterun #Thalmor
Data Pubblicazione: 05/02/2015
Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
02/03/2017 - Cambio Gestione
04/08/2016 - Terzo compleanno di Solitude!
08/06/2016 - L'Impero del Sangue di Drago
13/04/2016 - Nuovo record: 67 presenti!
15/02/2016 - Raduno 20 Febbraio - Bologna
10/01/2016 - Nuova mappa ed altre implementazioni
29/12/2015 - Implementazioni varie (parte VI)
19/11/2015 - Implementazioni varie (parte V)
34 2 12
Valutazione media su 48 recensioni:
7,54
18/07/2016 - GRAFICA: Ok, la grafica. La grafica di "Skyrim: Solitude" è la più bella tra le land che ho avuto il piacere di visitare fino ad ora. Completamente attinente all'ambientazione e trovo splendido il fatto che l'immagine del titolo cambi a seconda della chat. Da non molto tempo hanno inserito i nuovi pulsanti per chiudere o ridurre le finestre: sono gli stessi che vi sono nel menù delle importazioni di TESV: Skyrim. E questa cosa mi ha fatto molto piacere, perchè si vede -in tutto- l'impegno della Gestione nel voler offrire un prodotto piacevole.
L'unico appunto -ma veramente insignificante- è il testo in chat. I colori delle azioni non sono fastidiosi, ma spesso mi capita di tenere la luminosità del display bassa, a discapito delle azioni scritte da player che muovono pg femminili che fatico a leggere.
AMBIENTAZIONE: Qui abbiamo il Dovahkiin (il nostro eroe all'interno del videogame al quale è ispirata la land) dieci anni dopo la ribellione dei Manto della Tempesta e l'uccisione di Re Torygg.
Dopo aver firmato l'accordo del Protettorato -un accordo con Thalmor ed Imperiali per garantire l'indipendenza di Skyrim- se ne va su Hrotgar Alto, assieme ai Barbagrigia, e veglia sugli Jarl e sui Protettori di ogni regione. Non c'è più un Re dei Re ma abbiamo un Protettore, ovvero il Dovahkiin. (l'ho fatta molto breve se no non finisco più)
L'ambientazione è perfetta in ogni dettaglio, studiata come si deve e non campata in aria senza filo logico.
Ultimamente si è giocato anche un grosso cambiamento, a Skyrim, che ha visto il crollo del Protettorato, e dove il Protettore diventa Imperatore. Posso dire con tutta sincerità che l'ambientazione ben delineata e la coerenza di gioco -per quanto riguarda decisioni che comprendono l'intera Skyrim- fanno parte di questa piattaforma e la rendono piuttosto gradevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco... Diciamo che questo, lo ammetto tranquillamente, è un punto piuttosto dolente. Premetto che ne parlo in modo personale, senza andare nel tecnico o nella critica.
Ci sono player -e non nuovi- che muovono il proprio pg con azioni incomprensibili e spesso confusionarie, altri con i quali ti passa la voglia di giocare perchè ti buttano giù due righe, che poco ci manca ti mettano pure l'emoji scazzata alla fine. Questi due appunti, però, vanno applicati a persone che avevano, o hanno tutt'ora, cariche alte all'interno di una Corte o di una Gilda. Ora, ognuno ha il proprio modo di ruolare e non lo metto in dubbio, ma trovo sia giusto metterci un minimo di impegno in più quando sia hanno cariche come Capitano, Comandante o anche Jarl. So che spetta al capo-gilda di ogni Corte, scegliere chi e dove mettere all'interno della gerarchia: infatti mi rivolgo principalmente a loro. Probabilmente è un punto stupido da tirare fuori, ma un po' più di selezione non guasterebbe.
Troppo cruda, forse, ma è qualcosa da prendere in considerazione. Attenzione: questo non vale per ogni Gilda, quindi che nessuno la prenda sul personale, ma piuttosto come un commento costruttivo.
SERVER: E' successo che "cadesse" la land. A volte è stata questione di ore, altre volte di pochi minuti, ma generalmente il server è stabile.
CODICE: Programmatore e Gestione lavorano costantemente per migliorare la land. Ogni modifica viene annunciata agli utenti che -per quanto possibile- possono controllare l'eventuale correzione del codice o l'aggiunta di qualcosa.
Le proposte vengono accolte se necessarie, ovviamente vengono respinte solo ed esclusivamente se non vi è necessità. Quest'ultime decisioni vengono sempre giustificate in modo esaustivo.
FUNZIONALITA': La land è molto intuitiva, è impossibile dire "non l'ho trovato". Forse all'inizio si fa un po' di difficoltà a ricordarsi dove sta una cosa o l'altra, ma una volta abituati diventa tutto semplice. Tra l'altro Guide, o eventualmente Moderatori e Supervisori sono sempre pronti a rispondere alle domande degli utenti anche per quanto riguarda le funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è SICURAMENTE il punto forte di Skyrim: Solitude. Dettagliata, esaustiva e completa al punto giusto. Ovviamente Skyrim è un'ambientazione vasta che ha bisogno di una documentazione ampia. Nulla è tralasciato, dal regolamento e l'ambientazione fino agli approfondimenti sulle razze, sulla magika e (addirittura) sull'astronomia.
L'impegno c'è, senza ombra di dubbio, e devo fare i miei complimenti a chi ha lavorato per scrivere tutto e a chi tutt'ora aggiorna in modo costante questa parte.
GESTIONE: La Gestione è presente, si, sempre disponibile a chiarire qualsiasi perplessità dell'utente. Come detto prima: proposte e critiche sono accette se vi è la necessità. Ma da parte della Gestione c'è sempre un grazie sincero, anche dopo una proposta negata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio, che non è per la Gestione ma per gli utenti che hanno in mano alte cariche, è quello dato prima: il commento costruttivo a cui potete fare riferimento.
Ovviamente è un parere MOLTO personale, che si potrebbe benissimo lasciare da parte, inoltre -ci tengo a precisare- che la mia pg fa parte di una delle Corti/Gilde in cui la selezione c'è, come giusto che sia.
CONCLUSIONI: Il mio voto è sicuramente più che positivo.
Sono su questa piattaforma da Ottobre 2015 ed è da allora che ne sono completamente innamorata. Quando ho del tempo in più lo spendo qui, dove ho anche trovato varie persone con cui confrontarmi, OFF oltre che ON.
E' un ambiente piacevole, dove si cerca di mantenere la serenità generale per apprezzare maggiormente la land.
Chapeau per l'impegno della Gestione e complimenti per aver creato una delle piattaforme che io (personalmente) trovo più complete.
bonni è iscritto dal 03/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/05/2016 - GRAFICA: La grafica non è male, non da fastidio agli occhi, si vede che hanno voluto tenere la base del videogioco il chè comunque è una cosa carina. Non è aggressiva, forse tranne il colore delle azioni, l'azzurrino per i maschi e il rosa per le femminucce a mio parere stona con tutto il resto che crea atmosfera.
AMBIENTAZIONE: Spunti e riferimenti al gioco, abbastanza lineare, nulla comunque di innovativo ma genericamente, per le persone a cui piace il genere, non c'è nulla di troppo complesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo è la nota dolente che mi fa optare per mettere un voto negativo.
Ci sono moltissimi utenti iscritti ed è l'invidia di molte land che oggi, chiudono dopo magari solo due mesi perchè o tutti hanno abbandonato oppure non c'è nessuno, questo è un gran punto di forza.
Il vero problema è come le utenze si interfacciano nelle role e come vengono anche gestite le cose; primo fra tutti ho riscontrato un costante parcheggio da parte degli utenti nelle chat a guardare le role degli altri. La curiosità può esserci, io sono la prima a dirlo, ma una volta che ho letto un pochino in generale, lascio i poveracci a ruolare in santa pace senza avere le poiane addosso che fissano. L'ho visto parecchie volte e magari le persone non sanno, che può risultare fastidioso e disagevole per quelli che ruolano, avere gli avvoltoi sulla testa che spiano.
Inoltre c'è una tendenza piuttosto evidente a farti sentire il novellino che si è appena iscritto durante le role; una persona può metterci tutto l'impegno, ma quando si vedono le classiche role dove sei lì e gli altri pg dopo delle frasi, si guardano negli occhi e se la intendono perchè "loro lì da tanto" e non fanno altro, alla 4 volta prendi ed esci perchè chiaramente hai capito che sei di troppo. Non è una bella sensazione specie se vuoi entrare a far parte del gioco, vedere palesemente che alla fine non sei della crew e quindi ti trovi in mezzo a sguardi da intenditori che si lanciano tutti gli altri presenti.
Scoraggia, mette disagio ed è pure di cattivo gusto e poco educato verso chi cerca solamente di giocare come tutti quelli che sono li da eoni.
Che si abbia più rispetto per questo. 60 player se mancano le basi, non sono niente sono solo utenze che fanno numero di facciata.
SERVER: Pare funzioni
CODICE: Non sono esperta no comment
FUNZIONALITA': all'inizio ho fatto un poco fatica, ma se lo fai un po' di volte alla fine ti entra nell'abitudinario
DOCUMENTAZIONE: Facile da trovare
GESTIONE: Non so esprimere un giudizio, semplicemente quando chiedi di cancellare un pg, non ti fanno nemmeno la domanda sul perchè o per come, e capire un poco il motivo, magari cercando di aiutarti.
Dicono solamente "ok attendo che sloggi", punto.
Capisco, uno in meno su 67 utenze da record come scrivono, non è nulla, ma è un utente che comunque purtroppo, lascerà un ricordo brutto di questa esperienza, una voce tra tante si, ma che si aggiunge alle altre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio spassionato è: cercare di aiutare e comprendere i nuovi arrivati, dare loro spazio e attenzione, perchè tutti siamo stati nuovi a nostro tempo, nessuno è mai nato già veterano, quindi tutti devono avere le stesse possibilità, come quando vuoi lo eravate e ora siete "quelli vecchi".
Far sentire un poveraccio che con entusiasmo vuole giocare, una cosa completamente esterna e fuori dal gruppo, e a disagio, non fa pensare di voi dei giocatori veterani che sanno come fare o comportarsi, semplicemente vi fa trasparire qualcuno che si tiene stretto egoisticamente il proprio gioco perchè "se non sono io il protagonista allora non mi sta bene".
Coinvolgere e condividere è una delle cose più belle del gioco, e divertire è lo scopo primario per cui nasce, purtroppo tutto questo è stato preso e chiuso a chiave nel cassetto.
Ovviamente come sempre, nessuno può dire in tutti i commenti dubbi o negativi "hai ragione" perchè si deve difendere il proprio prodotto fino alla fine, io dico solamente: se più di una persona riscontra problemi uguali o simili, non è invenzione, forse il fondo di verità c'è, basta pensarci su e magari modificare qualcosa. Non tutte le critiche sono fini a se stesse, alcune sono fatte con l'intento di far migliorare.
CONCLUSIONI: Alla fine ha molto potenziale, ma mal utilizzato da chi vi è dentro.
Mi sento di non consigliarlo perchè se si è nuovi iscritti, ti dovrai accontentare di role a frasi mezze dette.
luxas è iscritto dal 18/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2017 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 11/05/2016:
Ciao!
03/05/2016 - GRAFICA: La grafica è strutturata impeccabilmente ed anche di mio gusto. Bravi ;)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è accurata e ben giocata. Si basa su 10 anni circa dopo i fatti del videogioco ed il tutto è ben studiato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di utenza è altissimo, quindi si trova il bravissimo giocatore ed il principiante, ma in media il livello è altamente accettabile e gradevole.
SERVER: Qualche Crash c'è stato ultimamente..ed anche lunghetto..di qualche ora. Un po' fastidioso ma nulla di insopportabile. Il gioco è grande, l'utenza è tanta. Credo sia normale ?
CODICE: Il codice è elaborato, funzionale e lavorato in ogni dettaglio. Un lavorone.
FUNZIONALITA': La funzionalità è ottima. Si trova tutto, in maniera molto rapida e facile, anche con una mappa enorme come questa. La funzionalità di gioco, invece, è relativa alla razza a cui appartieni. Mi spiego meglio: Se sei un Nord hai vita facile in tutta la mappa, mentre se sei un mer, potresti avere dei seri problemi ad integrarti in alcune zone della mappa. Se, infine, sei un Altmer, devi essere davvero bravo a farti del gioco di corte perchè sennò sei spacciato.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto. Non manca assolutamente nulla. Hai una domanda? Lì la trovi
GESTIONE: La gestione mi è sembrata al momento molto attiva, assieme ai master e allo staff. Se hai dei dubbi sono disponibili e sono severi il giusto quando serve e con chi serve. Al momento non ho trovato dei contro. Non so se abbiano dei pg doppi con cui giocano anche con i "niubbi", ma capisco che anche loro debbano seguire il gioco dei loro pg e la gente è tanta..insomma..al momento tutto bene
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrebbe essere utile dare dei px extra se vedete che si sta giocando bene in una chat anche se non è una quest?
Perchè non tutti, a volte, hanno orari per le quest ma ho visto persone giocare molto bene anche nelle libere...
Altra cosa utile, sarebbe quella magari di non fare delle quest che screditino in maniera enorme alcune razze senza che queste si siano giocate effettivamente le cose in prima persona...
CONCLUSIONI: Lo consiglio vivamente.
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 07/09/2016 00:00:23 da caronte25
17/04/2016 - GRAFICA: Credo di poter dire, senza tema di essere smentito che la grafica è il punto forte della land. Estremamente ben curata ed in continuo aggiornamento, senza che però venga stravolta dalle modifiche, che si integrano su una mappa interattiva dell'intera regione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del videogioco, spostata avanti di 10 anni rispetto allo stesso: abbiamo il sangue di drago che ha sconfitto il drago cattivo e che ha dato un periodo di pace a Skyrim, sotto la sua guida come Protettore.
Alcuni piccoli dettagli lasciati non spiegati (e non spiegabili) comunque deprezzano quello che altrimenti sarebbe un eccellente lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è la più alta in assoluto che ho mai incontrato all'interno di un pbc (proprio l'altra sera s'è infranto il record di ingressi contemporanei con l'enorme numero di 65 persone). Questa grande utenza è comunque leggermente sfalsata in quanto il numero di doppi, detti anche cloni, è piuttosto elevato.
Il livello di gioco si attesta nella sufficienza alta, soprattutto nel gioco di vita quotidiana: bevute in locanda, chiacchiere in riva al mare, flirt e relazioni (frequentatissima è la chat privata e veramente numerose le "ship" tra pg).
Nota dolente è che il gioco politico o più in generale pvp è veramente ammazzato da, ahimhé, metagaming abbastanza spinto e da decisioni stesse della gestione. Ad esempio ha deciso, senza consultare i giocatori di una corte, di mettere a capo di uno dei regni un vecchio player che è tornato dopo aver lasciato la land per parecchi mesi.
Il mio consiglio è quello di evitare qualunque pvp per dedicarsi ad un gioco più semplice, sul quotidiano.
SERVER: Per quello che ne capisco il server è stabile e in diversi mesi ha crashato solo in 4-5 occasioni. Un risultato più che accettabile
CODICE: Non ho idea di cosa sia, ma ho visto la stessa struttura della land anche in un'altra land. A detta della gestione è stata una fuga di notizie, ma non ho la minima idea di cosa si sta parlando. Ammetto la mia ignoranza :P
FUNZIONALITA': Eccellente! Un'altro punto forte della land. Funzionalità tutto sommato semplici, ma proprio per questo di immediata comprensione, grazie anche alla grafica cristallina.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione abbastanza ben fatta, con approfondimenti che spaziano dalle regole off alla storia della regione. Forse io scriverei anche un pezzo degli ultimi anni, delle cose successe dall'apertura della land. C'è una cronistoria, ma è di difficile utilizzo perché immensa e scritta nelle bacheche, dove viene aggiornata da un pg.
GESTIONE: Ecco qua uno dei punti più dubbi della mia recensione. Il gestore è estremamente disponibile e gentile, così il corpo master e i vari moderatori e guide.
Peccato per le capacità di alcuni membri dello staff: ad esempio l'incarico di fato di corporazione si ottiene semplicemente chiedendolo al capo corporazione, senza nessun esame on o off. E altrettanto facilmente questi incarichi di master secondari vengono tolti. Ho avuto modo di masterare anche io e quando il gioco del mio pg è andado a contrastare il capo della mia corporazione mi sono stato visto togliere l'incarico, per "incomprensioni off". Non credo che questo sia un comportamento corretto su tutti i punti, ma a quanto pare il capo corporazione ha agito secondo le regole.
Altro punto negativo che ho notato è che nei Macrocicli di quest si fa solo quello che dice la gestione, senza preoccuparsi delle azioni dei pg, che potrebbero andare contro l'idea di partenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei una maggior elasticità del corpo staff nell'adattarsi al gioco dei pg: non sono dei burattini che si agitano a comando, ma dovrebbero essere visti come delle piccole persone virtuali, che hanno diverse idee, diverse opinioni, diversi modi di agire e che c'è la possibilità che non seguano i binari prestabiliti dall'alto.
CONCLUSIONI: La land è veramente ben fatta. L'utenza c'è, la struttura c'è, il gioco c'è. Quello che manca è una gestione meno rigida degli avvenimenti. Non si può fare tutto in un modo perché dall'alto dicono che va in quel modo.
Ho dato un voto neutro perché alcune cose sono estremamente positive, altre da lasciare veramente l'amaro in bocca.
Grazie :)
guinefort è iscritto dal 13/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 17/04/2016:
Ciao e grazie per averci recensito!
26/01/2016 - GRAFICA: La grafica mi piace, a tema con il TES V e lo sfondo scuro è stimolante in quanto è innovativo e non affatica molto la vista a differenza di quelle troppo chiare. Questo accordo con la Bethesda è una manna dal cielo, non tanto per la notorietà dell'accordo stesso, bensì per il fatto che permette all'amministrazione di avere un'idea chiara riguardo appunto la fase amministrativa, pochi cambiamenti grafici nel corso del tempo, nuove introduzione grafiche già preimpostate e così via....
AMBIENTAZIONE: Guarda è effettivamente difficile provare ad eguagliare un'ambientazione del genere e questo perché la trovo completamente in linea con il TES e con le sue priorità. E' epic fantasy avvincente ove addentrarsi è semplice e intuitivo, un po' in linea con la grafica del resto....
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono sempre disponibili a giocare e con un'ambientazione così intrigante si divertono nella maniera migliore.... giocando!
SERVER: No il server non può dare problemi, è così scorrevole navigare nella piattaforma che quasi mi son sorpreso, un altro poco è più semplice navigare su Skyrim: Solitude che nemmeno andare su Google.
CODICE: Il gioco è molto fedele al TES, quindi è normale che non varia molto negli anni, tuttavia è una sicurezza da questo punto di vista e questo perché abbiamo la certezza che i prodotti sono specificatamente quelli legati al TES e non ad altre opere.
FUNZIONALITA': Il gioco è fluido, anche per quanto riguarda la giocabilità e si ruola che una bellezza....
DOCUMENTAZIONE: C'è un'ampia scelta a riguardo, le stesse disponibilità presenti nel TES.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e anche molto cordiale, la loro disponibilità è a dir poco sublime e che altro dire.... è ottima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me doveste fare qualcosina in più per promuovere il prodotto un po' in giro, perché a mio parere merita e tanto. Per il resto meglio non ce ne.
CONCLUSIONI: Per me il voto è il massimo e questo perché fondamentalmente nulla può offrirti di più del TES se stiamo cercando un PbC di genere epic fantasy (attenzione al termine "epic" fantasy) Skyrim: Solitude è proprio l'esperienza PbC per eccellenza legata al prodotto, non c'è niente da fare.
salut è iscritto dal 13/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2020 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 1 negativi
15/01/2016 - GRAFICA: Di primo acchito ci sono un attimo rimasto, con tutto quel nero. Ma poi in realtà ben si sposa allo stile dei vari TES, quindi mi piace. Non l'ho trovata lugubre o stancante.
Alcune cose poi sono state molto curate, particolari dietro i quali vi è una minuziosa attenzione per i dettagli
7/10
AMBIENTAZIONE: Beh Skyrim. Per un fan del gioco (cavalli a parte :p) una land con la stessa ambientazione del gioco e la possibilità d'interagire con altri giocatori quindi non intelligenze artificiali è sicuramente esaltante.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi medio alto. Come in ogni dove ci sono le capre che non sanno scrivere, ma questo è un problema comune in ogni PBC. Devo dire che ho trovato spesso la disponibilità da parte dello staff di suggerire o consigliare senza mai porsi con spocchia o con maleducazione. Sicuramente un punto a favore.
Si trova sempre qualcuno con cui giocare, io non sono un fan delle giocate da taverna e, se posso le evito. Anche in questo caso ho sempre trovato degli spunti e disponibilità di molti player. (disponibilità anche ad ascoltare le mie proposte.)
Un mio personale consiglio però potrebbe essere l'aggiunta di nuove gilde che sicuramente potrebbero arricchire il gioco maggiormente fornendo ulteriori spunti.
8/10
SERVER: Server stabile, io sono stato assente per problemi di salute per un po' di tempo e quando sono tornato l'ho trovato migliorato.
9/10
CODICE: Vi è un costante lavoro da parte dello staff competente che spesso chiede pareri o notifiche in merito al funzionamento del tutto.
9/10
FUNZIONALITA': Intuitivo, rapido e pulito. Queste sono state le mie prime impressioni appena entrato in land. E queste continuano a essere. E' molto facile orientarsi nella mappa e nei vari menu, nonostante si possa accedere a diverse funzioni e categorie.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Hanno dovuto tagliare un po' della Lore, perché se no diventava qualcosa d'immenso. E già ora c'è un sacco di roba. Io sono uno di quelli che non ama perdersi troppo in luuuunghe letture, quindi mi sta benissimo così :P
9/10
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile. Come scritto in precedenza, nessuno si è mai comportato con spocchia o maleducazione. Anzi, in realtà se possono cercano di coinvolgere molto i nuovi proponendo quest e gioco. Inoltre vi è uno spazio aperto ai suggerimenti, anche quello costantemente preso in visione.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte il consiglio precedente di implementare un po' il numero di gilde, direi che al momento non mi sento di consigliare altro. Continuando a giocare ancora un po', nei prossimi mesi magari è possibile che aggiunga altro.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo. Consiglio la land ai fan del gioco ma anche a chi non conosce TES e vuole lo stesso affacciarsi ad un mondo fantasy che ha saputo affascinare e coinvolgere tante persone nel mondo. Ecco, troverete quel piacevole sapore di nord in questa land.
kamui099 è iscritto dal 11/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kamui099 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chris"
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 15/01/2016:
Ciao e grazie per la tua recensione!
15/01/2016 - GRAFICA: La grafica della land è molto pulita, curata in ogni dettaglio e precisione. Gli aggiornamenti sono in tempo reale, e vengono comunicati agli utenti dalla gestione attraverso una apposito Top.
Inoltre gli spazi sono ben organizzati, anche le diverse funzioni come schede giocatori, messaggi, documentazione e bacheche sono strutturate in modo che non disturbino la vista ed anzi siano consultabili sempre anche durante il gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta e spiegata molto bene. Così come le razze e le corporazioni. Tutto è amalgamato in modo coerente sia da parte di giocatori che da parte dei membri dello staff (Master). Inoltre i Moderatori ed i Supervisori sono pronti a far rispettare, con cortesi richiami privati, chi non rispetta i parametri proposti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'unico momento in cui la land ha poca utenza è la notte fonda, verso le 3.30/4.00 del mattino, ma già verso le 10.00.10.30 del mattino si trovano utenti ben felici di giocare. Basta chiedere via messaggio o con un sussurro generale nelle chat già in gioco e si trova senza problema da interagire con altri personaggi. Inoltre anche le quest sono segnalate con largo anticipo e disponibili sia pomeriggio che sera, in base alla disponibilità dell'utenza. C'è poco spam, per non dire irrisorio, sia nelle chat di gioco che nelle bacheche in quanto i moderatori e supervisori sono sempre abbastanza presenti e pronti a controllare e richiamare anche in modo generale questi atteggiamenti poco rispettosi del gioco altrui.
SERVER: Il server è molto stabile, leggero e giocabile anche da tablet e cellulare.
Ci sono stati momenti in cui non era possibile giocare, ma grazie alla gestione il bug è stato risolto.
CODICE: Il codice è proprio. Costantemente seguito ed aggiornato. Anche le migliorie e la resa della land è in continua evoluzione per il beneficio di tutti gli utenti. Inoltre la gestione ascolta e valuta sempre i consigli degli utenti.
FUNZIONALITA': La land è in via di sviluppo ma molte funzioni sono nelle mani dei player senza bisogno dell'aiuto della gestione. All'interno della land ci si muove in modo fluido e senza trovare difficoltà di struttura alcuna. Forse in un primo momento si può venir spiazzati, ma grazie ala
la presenza costante di guide, supervisori, moderatori (segnalati con apposite icone) oltre a giocatori veterani tutto diviene chiaro in poco tempo.
Inoltre è molto ben struttura la lettere di benvenuto che spiega come muoversi ed a chi rivolgersi per ogni domanda in merito al gioco ed alla land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e molto graziosa come grafica. Inoltre ci sono link anche esterni alla land per avere maggiori informazioni (come i nomi più adatti alle razze). Il tutto è molto curato. Ci sono responsabili a cui rivolgersi e sempre disponibili a dare ogni tipo di ulteriore indicazioni.
GESTIONE: La gestione è molto presente. Accetta le proposte e le critiche tanto da avere nelle bacheche anche dei 3d adatti a questi argomenti. Inoltre lo staff è formato da diverse figure con incarichi specifici, per soddisfare ogni bisogno dei giocatori, sia per dubbi e perplessità che per lo sviluppo di gioco, quali i master o fati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così, non mollate mai. Il mio tempo libero non lo avrei potuto e lo sto usando nello stare insieme ad altre persone, divertendomi e condividendo con loro una avventura, che senza la land non avrei mai potuto cominciare. Grazie mi avete permesso di conoscere nuove persone, molte fantastiche, e nuovi amici.
CONCLUSIONI: Gioco in questa land dall'estate 2014, l'ho vista crescere, superare crisi e continuare a non mollare. Siamo cresciuti insieme. Ho visto sparire giocatori e tornare. Ho sempre sorriso e non mi sono mai sentita così bene come nel condividere il mio tempo in questa comunità, che per molti aspetti mi è stata vicina anche in fuori gioco quando ero in crisi. Credo che un rapporto così forte raramente si possa creare in altre comunità di gioco.
Ho imparato in questa land cosa sia la pazienza, lo scrivere senza mangiarmi le persone, perchè i toni nella conversazione testuale non si sentono, quindi si deve imparare ad adottare altri modo di passare attraverso le lettere. Oltre a poter sviluppare le mie idee e la mia fantasia coinvolgendo nelle mie avventure tantissimi altri giocatori.
sharra è iscritto dal 01/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sharra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hildegarde Caelliach"
26/12/2015 - GRAFICA: Cornici e sfondi non sono male, la grafica della parte skill in scheda è quella che salta immediatamente all'occhio soprattutto perché si discosta dall'azzurrino e grigio predominanti in tutta la land, farei comunque qualcosa per la mappa che al momento mi pare sia una spanna sotto al resto. Qui e là nelle descrizioni delle chat manca qualche immagine. Ha il vantaggio di non stancare gli occhi, per quanto non incontri molto il mio gusto ma questo è un parere personale. Voto: 6
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione NON è quella del videogioco: il videogioco e tutta la mole di elementi dei vari TES si limitano a fare da storia alla land attuale e fornire così qualche linea guida che non viene minimamente rispettata. I primi esempi che mi vengono in mente sono:
- vampirismo e licantropia dovrebbero essere considerati mostruosità abominevoli ma abbiamo vampiri con la fidanzata e mannari che si trasformano nel mezzo di una battaglia campale e nessuno li vede, si sconvolge, li attacca o anche solo si domanda cosa ci facesse un lupo mannaro a combattere dalla loro parte (ma qui potreste dirmi che è colpa dell'utenza che non gioca un giusto rapporto con le malattie);
- la Confraternita Oscura, la gilda clandestina più potente non solo di Skyrim ma dell'intero continente, è stata semplicemente sconfitta. Da un paio di pg, non di più. Capisco che una gilda di assassini non abbia molto gioco ma avrebbe avuto più senso relegarla a gilda di png sfruttabile in quest che farle fare questa grottesca fine;
- il Dovahkiin (eroe del videogioco e qui png gestionale) dovrebbe vigilare sulla regione e sedare focolai di Manto della Tempesta sul nascere ma poi si hanno ben due jarl su cinque (capi corte, che in On devono essere approvati proprio da lui) dichiaratamente Manto col risultato che anche l'utente medio si sente in diritto di potersi dichiarare tale candidamente con chiunque;
- la Skyrim della land ha una densità demografica più alta di Nuova Delhi con numeri di soldati (png) nei vari eserciti esorbitanti, quando dovrebbe essere una regione ostile con tradizioni ancora più ostili come quasi tutti i pg di razza Nord ci tengono a sottolineare.
Queste sono solo alcune delle palesi contraddizioni che mi portano a pensare che non esista alcuna ambientazione ma che la land sia solo un luogo per "cosplayers virtuali" (passatemi il termine) amanti delle armi ingombranti alla Vikings in primis gestione e staff. Voto: 0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono, come ovunque, delle eccezioni degne di nota ma purtroppo il livello generale si aggira sul medio-basso e la quantità di gioco offerta dalla land è quasi nulla. Il gioco è esclusivamente intra-gruppo e la chiusura è incentivata dalla presenza di master interni che fanno quest unicamente ai propri simbolati. Proprio per questo ogni gruppo (che sia gilda o corte) pensa per se e le interazioni fra persone di gruppi diversi non vanno oltre il simming (inteso come chiacchiera da locanda, flirt o parentela) o la vendita di oggetti. Le gilde sono la nota dolente, i Ladri giocano come tali solo nelle quest interne o in pvt, l'Accademia dei Maghi è disponibile ma poco considerata in On (dalle stesse persone che però non si fanno problemi a farsi curare con la magia per non giocarsi la convalescenza, vabbè...), i Compagni completamente al margine non si sa bene per quale motivo essendo una gilda di guerrieri in una land di guerrieri, e i Bardi che hanno pure smesso di scrivere canzoni pubbliche e sono ridotti a far numero agli eventi ufficiali in cui vengono ingaggiati. La maggior parte dei capi gruppo non è in grado di gestire più persone ed il risultato sono altri spunti che vanno naturalmente a morire. A livello di player invece il metaplay è dilangante anche fra figure con cariche off, fortuna vuole che i gruppi come ho appena scritto siano chiusi quindi non si va molto oltre la preveggenza che ti fa intuire stralci di bg o che la ferita sotto strati e strati di abiti è stata causata proprio da una freccia. La scrittura varia, si passa da gente eccessivamente prolissa a gente troppo scarna, gente che "arricchisce" l'azione con pensieri e altri che scordano le H nel verbo avere ma nessuno li corregge se non qualche volta nei resoconti alle quest (correzioni che difficilmente vanno ad intaccare il premio in px o item). Di positivo c'è che si trova a tutte le ore con chi giocare, se non si hanno pretese sulla qualità. Voto: 3
SERVER: E' da un po', circa un mesetto, che non avvengono crash ma non so se sia fortuna o per un qualche intervento.
CODICE: Ho letto che il codice è proprietario, io l'ho visto non in una ma minimo in altre due land (forse addirittura tre, non sono esperto). Dal raffronto l'idea conclusiva è di avere di fronte qualcosa di incompleto. Al momento una utente si è offerta come programmatrice quindi anche qui bisogna rivalutare in futuro. Voto: 6
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve, è tutto abbastanza intuitivo a parte i messaggi che al primo login mi hanno fatto penare un po' prima di capire dov'era il tasto. Superata questa difficoltà, nulla da segnalare né in bene né in male. Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: Nel tentativo di riassumere l'ingombrante mole di eventi storici della saga di TES il risultato è che la documentazione risulta abbastanza confusionaria per chi non mette mano al gioco da un po' quindi non oso immaginare l'impatto su chi il videogioco non lo ha proprio mai visto. La parte dedicata alle razze si perde in cenni storici che non ti aiutano a capire fattivamente cosa andrai a giocare fisicamente e culturalmente scegliendo quella determinata razza. La parte su skill e combattimento è invece spiegata abbastanza bene. Voto: 5
GESTIONE: La Gestione non fa molto altro a parte caricare item, spesso non risponde nemmeno a missive (non sempre una risposta è necessaria, è vero, ma anche un semplice "letto" o "fatto" non hanno mai ucciso nessuno) e non accetta suggerimenti che innescano una chiusura come se messi di fronte a critiche (motivo per cui critiche vere non ne ho mai fatte). Pretende di gestire tutto da se ma poi sembra scocciata o presa da altro (che sia il proprio gioco o anche solo la vita off) e non delega nulla ad altri.
Lo staff è fin troppo numeroso, gli unici a fare dei test sono i master fato generici (quelli cioè che possono masterare a tutta l'utenza) mentre master di gruppo e qualsiasi altra carica di supporto off non devono far altro che fare richiesta per essere accettati. Questo fa sì che buona parte dello staff non ha subito alcun controllo e di conseguenza loro stessi non controllano l'utenza: la moderazione è inesistente, le quest banali e alcuni master non sanno nemmeno gestire adeguatamente le skill e per evitare noie danno tutto per buono nei propri esiti. Voto: 2
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si dice che il pesce puzzi dalla testa, ed in questo caso temo sia proprio così. Lo staff andrebbe completamente rinnovato, e con completamente intendo che tutti gli attuali membri andrebbero sollevati dagli incarichi off. Tanto pur pescando a caso tra gli utenti esistenti è difficilissimo beccare qualcuno di peggiore degli attuali.
Andrebbero rinnovati anche i vertici dei vari gruppi, sia per scrollarsi di dosso l'idea di essere in una land statica e senza possibilità di crescita per i pg nuovi ma anche perché degli attuali se ne salvano solo un paio.
Eliminare del tutto la carica di master di gruppo che non porta minimamente gioco alla land ma è solo una scusa per non uscire dalla propria cerchia di amici o per avere px facili e veloci.
Consiglio pure alla Gestrice di continuare a badare solo e soltanto al proprio gioco, iniziando invece a delegare tutto il resto a chi ha più voglia di fare per questa land.
Ed infine di badare meno agli aspetti superficiali e più a creare gioco per tutti e che sia di qualità.
CONCLUSIONI: Land per nulla sfruttata, ridotta ad una piattaforma di simming in stile medievale/fantasy. Adatta solo a chi non ha alcuna pretesa in fatto di trame o qualità di gioco.
buick è iscritto dal 26/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/12/2015 23:30:27 da buick
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 26/12/2015:
Ciao!
misentounastronza01 ha recensito Pandora Upside Down High School
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Rapture - Beyond the Sea: Descrizioni di tutti i luoghi completate!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che dissing del nuovo anno... 👀
thewallgestione ha risposto alla discussione: The Wall Gdr
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
hybris ha recensito Age of Crystals
Il Grande Blu: [2025] Buon Anno dal Grande Blu!
Ex Gratia GDR: Canale Discord e W.I.P.
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di arianna95
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di bisteccone
Gioco più visitato dell'Anno 2024: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Gioco più visitato di dicembre 2024: Dbz Gdr
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino