Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Skyrim Solitude.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci concesso la possibilità di presentare la nostra land!
Solitude è un progetto che nasce nel 2013, a seguito di una tardiva scoperta del videogame TES V: Skyrim. Dopo averlo ultimato mi sono chiesta, visto l'enorme successo del gioco per pc, se anche un play by chat con medesima ambientazione non avesse potuto riscuotere comunque una qualche visibilità e fortuna.
Ricordo che prima di iniziare postai una richiesta di pareri proprio qui su Gdr-Online e per la maggior parte ricevetti commenti come “impossibile”, “perdi solo tempo”, “troppo complesso”. Ma ho voluto tentare comunque, e... eccoci qua!
Siamo il primo – e ad ora unico – play by chat ispirato alla saga di videogames The Elder Scrolls, ed ambientato a Skyrim; siamo stati catalogati dalla Bethesda come fansite e per questo autorizzati ad ispirarci al loro prodotto, a patto di utilizzare immagini provenienti da una versione originale del videogame e di non spacciare per nostro nulla che sia loro. Lungi da noi!
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ci troviamo ad una decina d'anni dagli eventi del videogame.
Dopo esser stata scossa dalla Guerra Civile e dai tentativi di conquista di Alduin, Skyrim riconosce nel Dovahkiin (il Sangue di Drago che ognuno può interpretare nel videogame) l'indiscusso eroe senza il quale nulla sarebbe stato possibile.
Per questo, in accordo con Impero e Thalmor, Skyrim è stata resa indipendente ed affidata alle mani del Dovahkiin che su questa vigila, in armonia con il resto di Tamriel.
Il vero potere, tuttavia, cioè quello di diretto controllo sulle nove regioni in cui Skyrim è divisa, è affidato agli Jarl, ognuno dei quali domina sui propri confini godendo del proprio esercito e della propria corte.
Si tratta sostanzialmente di una società pseudo-medievale, con un signore che governa a propria discrezione le terre che gli sono state concesse da un sovrano.
Trovandosi al Nord di Tamriel, a Skyrim sono molti i richiami alle popolazioni nordiche, con le loro rigide tradizioni, l'amore per il mare e la battaglia; ma non mancano sfumature provenienti da ogni altra parte dell'Impero, che concedono la sostanziale possibilità di venire a contatto con la maggior parte delle culture e delle popolazioni che nel corso della nostra storia, quanto in quello della nostra letteratura, si sono susseguite (dai Romani ai Samurai, dagli Alti Elfi a quelli Silvani, dai Drow ai Nani, ed altro ancora).
Per giocare è necessario conoscere bene il mondo di Skyrim o basta anche solo un'infarinatura sull’ambientazione?
Partiamo dalla premessa che molti di coloro che oggi sono capo-gilda, Jarl e Master Fato non avevano idea di cosa fosse Skyrim prima di sbarcare a Solitude, nemmeno per sentito dire.
Questo mi porta ad affermare in tutta tranquillità che: no, non è necessario conoscere bene il mondo del videogame per potersi approcciare a questo play by chat.
Abbiamo numerose Guide e player veterani che si offrono per seguire passo per passo i nuovi utenti, oltre ad una documentazione che – per quanto vasta – può sanare la maggior parte dei dubbi e fornire tutte le spiegazioni del caso.
In fondo, per buttarsi in gioco, basta tenere conto di quale sia l'ambientazione a grandi linee, cosa che al giorno d'oggi, con serie tv come Game of Thrones o Vikings, non risulta assolutamente di difficile immaginazione.
Le specifiche e le conoscenze più profonde arriveranno col tempo: in fondo TES è un mondo talmente vasto che persino noi dello Staff scopriamo nuove cose ogni giorno!
La regione di Skyrim è molto vasta. Come avete gestito gli spostamenti?
I tempi di percorrenza sono stati calcolati sulla base di quelli effettivi del videogame e sono pertanto “realistici”.
E' stata sviluppata una griglia che suddivide l'intera Skyrim in varie sezioni quadrangolari, ed abbiamo stabilito un tempo di percorrenza per ognuna di queste aree: due ore a piedi, un'ora a cavallo.
In questo modo il tempo di percorrenza in assoluto più lungo (dall'estremo est all'estremo ovest) risulta di sedici ore a piedi, riducibili ad otto a cavallo, ed ulteriormente abbreviabili grazie ad alcuni oggetti incantati acquistabili al Mercato Nero.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
La precedenza assoluta viene data alla qualità di gioco e all'interpretazione del personaggio, a livello di mera scrittura.
A far da contorno abbiamo poi sia abilità, che dadi.
Il loro uso è lasciato a totale discrezione del Master Fato: mentre delle skill si tiene tuttavia quasi sempre conto, l'uso dei dadi non è né obbligatorio né scontato.
Una delle questioni più complesse per adattare il videogame al play by chat è stato sicuramente il fattore abilità. TES V: Skyrim offre una grossa quantità di skill sulla base delle quali sviluppare la propria utenza, cosa che non potevamo permetterci di tralasciare.
All'iscrizione è possibile selezionare la propria classe base, scegliendo tra Guerriero, Mago oppure Ladro.
Ogni classe è caratterizzata da cinque skills, suddivise in quattro livelli.
Il livellamento è possibile tramite la spesa di punti esperienza, accumulati nel corso delle quest oppure tramite le giocate libere.
La possibilità di sviluppare pg multiclasse è effettiva e concreta: non sono di fatto posti limiti all'acquisto di skills, e non vi sono vincoli di alcun tipo legati alla classe iniziale scelta, se non un costo maggiorato del 20% per le abilità non appartenenti alla propria.
Alle abilità di base si aggiungono le cosiddette Skill Extra, ovvero non appartenenti a nessuna classe specifica poiché consentono di sviluppare caratteristiche che possono essere comuni a tutti, come ad esempio Incantamento e Cerusia.
La grafica sembra davvero ben fatta e curata. E’ uno dei vostri punti di forza?
Grazie!
In tutti i commenti e le recensioni ricevute la grafica ha sempre ricevuto valutazioni positive, quindi possiamo sbilanciarci e affermare che sia uno dei nostri punti di forza.
E' stata sviluppata in modo da richiamare il più possibile quella del videogame, riprendendone vari temi, con qualche aggiunta personale: pare che l'essere molto simile a quella di TES V: Skyrim venga particolarmente apprezzato, per quanto le linee generali siano votate alla semplicità.
Abbiamo notato che avete una documentazione davvero corposa! Secondo voi è un punto di forza o può essere considerato uno "scoglio" per i nuovi?
Mi metto dei panni di un nuovo utente, magari totalmente estraneo all'ambientazione, e posso immaginare quale sia l'impatto di una documentazione così corposa. Per questo è presente un piccolo elenco di pagine importanti, da leggere necessariamente prima di iniziare a giocare per avere un'idea generale di funzionamento e regole. Mentre il resto è possibile leggerlo con calma, nei giorni e nelle settimane successive; alcune sezioni, poi, specifiche per determinati ruoli, possono anche essere del tutto tralasciate.
Tuttavia, in un gioco del genere, non si può fare altrimenti: la documentazione è frutto di anni di prove e di aggiornamenti, che hanno reso possibile stendere un regolamento pressochè per ogni eventualità, onde non lasciare nulla al caso e non creare alcun tipo di precedente.
A questo si aggiunge la vastità di personaggi e situazioni che è possibile creare, ognuna delle quali necessita di proprie regole ed istruzioni; per non parlare poi dell'ambientazione che – appunto perchè accogliamo anche giocatori nuovi al mondo di Skyrim – deve necessariamente essere il più ampia e dettagliata possibile.
Oltre alle recensioni su Gdr-Online, chiediamo agli utenti di compilare un questionario anonimo ove vengono poste diverse domande circa la loro esperienza di gioco, in modo da comprendere quali siano i nostri punti di forza e cosa sia invece da migliorare. Per ora la documentazione è stata valutata positiva nell'85% delle risposte, e proprio per via della sua completezza.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Ad ora contiamo un bacino di utenza di circa 200 personaggi registrati: può sembrare poco, ma bisogna considerare che il database viene regolarmente ripulito da tutti gli account che non effettuano un accesso da almeno 30 giorni, cosa che ci permette di affermare che la maggior parte di quei 200 players siano effettivamente attivi.
Abbiamo da pochi giorni battuto il nostro record di utenti online, che si è fissato a 61.
Mentre per quanto riguarda le medie generali, andiamo dai 20 utenti nel corso della mattinata, ai 30-35 del pomeriggio, per passare ai 40-50 della sera.
Avete ricevuto 16 commenti positivi e solo 2 negativi. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo molto soddisfatti, sì. Più che dei commenti positivi, siamo contenti del clima di positività che si respira in land; c'è voglia di giocare, di proporsi, di attivarsi e di inventare, il tutto in un contesto di quiete e rispetto generale dell'altro.
Abbiamo dovuto attraversare qualche momento di difficile e naturale assestamento per arrivarci, ma ora ci siamo!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti principali sono dovuti alla difficoltà di trovare un programmatore che voglia seguire seriamente il progetto; ci ritroviamo pertanto con un codice al quale sono state messe varie “toppe” da diverse mani e con implementazioni in progetto da molto tempo che non è ancora stato possibile sviluppare.
Si tratta per la maggior parte di questioni di contorno, di piccole funzionalità, di aggiustamenti grafici per rendere l'esperienza di permanenza online migliore.
Ora siamo finalmente seguiti da un bravo programmatore, che nel tempo libero si occupa di noi: quindi speriamo, pian piano, di riuscire a sistemare tutto quanto rimasto in sospeso nei mesi.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Utilizziamo forme di donazioni spontanee ed in cambio – come nostro ringraziamento – concediamo una quantità supplementare di denaro, oppure un oggetto personalizzato in più.
A causa del numero di utenza e della grande quantità di dati che Solitude produce abbiamo dovuto acquistare un server dedicato, che comporta un costo annuale che non è certo quello di un semplice hosting. I nostri utenti lo sanno e lo comprendono, e si sono sempre dimostrati generosi e disposti ad aiutare.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
I progetti in cantiere sono quelli di completare e sistemare una volta per tutte il codice della land, come si diceva sopra, implementando ogni cosa rimasta in sospeso.
Ci piacerebbe inoltre, una volta terminato il resto, poter sviluppare una versione mobile del gioco, dal momento che sempre più utenti giocano da tablet o smartphone.
La grafica è già pronta... restiamo in attesa del resto!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Stiamo riscontrando un'utenza in crescita e sempre più players affezionati, oramai veterani, che hanno deciso di restare e di impegnarsi a fondo con noi.
Conseguentemente crediamo che ci siano solide basi per sviluppare sempre più Solitude, con giocatori e gruppi oramai consolidati che potranno sostenere e donare gioco ad ogni nuovo utente, e speriamo anche a nuove corporazioni.
Dunque più trame, più giocanti, e gilde e corti sempre più attive!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'opportunità!