Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth… ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
L'ambientazione nasce dalle emozioni trasmesse dal primo Naruto di 15 anni fa fino ad oggi. L'intenzione è quella di far rivivere la magia di un mondo che in molti attendevamo su Italia Uno dopo la scuola, che ora apre le porte alle nuove avventure di Boruto nel manga. Qui, i lasciti della Quarta Guerra Ninja vengono usati come fondamenta solide per nuove sfide nel presente, permettendo ai giocatori di scrivere pagina dopo pagina la continuazione di una storia che ha già catturato il cuore di milioni di persone nel mondo. Per noi è più di un gioco; è un omaggio alle emozioni che abbiamo provato quando andavamo a scuola, sensazioni che abbiamo voluto tenere in vita creando una comunità con cui rispettiamo la tradizione del mondo di Naruto, accogliendo con entusiasmo le novità che Boruto porta con sé.
Ad oggi, un nuovo iscritto si ritrova nell'ambientazione di Boruto dove il villain principale sono gli Otsutsuki, seguendo comunque le tradizioni del classico Naruto. Pensiamo di aver trovato un equilibrio che possa soddisfare gli appassionati di entrambe le generazioni.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete allargato gli orizzonti?
Volevamo costruire un ambient che offrisse un'esperienza immersiva sia per i veterani del manga e dell'anime sia per i nuovi arrivati, e ci siamo riusciti. È un mondo dove le avventure viste o lette in Naruto Shippuden sono state usate solo come punto di partenza per dare inizio all'ambientazione del nostro GDR, mentre la continuazione della storia si sviluppa in nuove direzioni attraverso le scelte e le azioni dei giocatori. Non è necessario conoscere ogni dettaglio della serie originale, poiché la land fornisce tutte le informazioni necessarie per iniziare, con aggiornamenti regolari sugli eventi in corso attraverso una sezione news ben curata e una guida dettagliata che descrive l'ambientazione e i recenti sviluppi.
Mentre gli eventi storici di Naruto Shippuden formano la spina dorsale della land, abbiamo scelto di distaccarci dal percorso di Boruto non seguendo alla lettera la trama e dando priorità alla creatività dei giocatori nell'indirizzare il corso degli eventi. Tuttavia, le influenze da Boruto non sono escluse; nuove abilità, clan e innovazioni che arricchiscono il gioco vengono integrate dopo attenta valutazione, assicurando che aggiungano valore all'esperienza di gioco senza intaccare la storia creata dai giocatori. È sempre compito del giocatore scoprire e darci modo di valutare questi elementi.
Oltre a questo, ci assicuriamo che lo staff della land sia sempre pronto ad assistere e guidare, accertandosi che ogni membro della comunità possa immergersi completamente e contribuire alla narrazione collettiva. Ci distacchiamo dalla narrazione canonica per promuovere soprattutto l’esplorazione e la sperimentazione di ogni giocatore, facendo sì che l'ambientazione sia conosciuta al meglio perché frutto delle loro azioni.
L'ambientazione Naruto spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un’utenza più adulta. Cosa ne pensate di questa affermazione?
L'associazione dell'ambientazione di Naruto a un pubblico adolescenziale è un pensiero naturale e, in un certo senso, ci fa anche piacere, poiché a volte ci fa dimenticare che ormai abbiamo superato i 30 anni e che un tempo eravamo noi il pubblico adolescenziale. Questo ha un valore emotivo importante, perché dimostra come Naruto abbia lasciato un'impronta significativa in ognuno di noi. Per questo, la fascia di età del nostro pubblico varia dai 18 ai 40 anni e oltre. Vogliamo offrire crescita personale, sfide morali e conflitti interni ed esterni ai personaggi e al villaggio, che possano soddisfare ogni giocatore, a prescindere dall'età.
La nostra comunità cerca di rivolgersi a un pubblico il più ampio possibile, valorizzando ogni individuo che decide di farne parte. Siamo convinti che una fascia di età così estesa possa portare una ricca varietà di stili di gioco e di narrazione, molto dinamica e sempre nuova, rendendo l'esperienza di tutti costantemente in evoluzione e mai monotona.
Il gioco in realtà ha avuto varie vicissitudini che hanno portato ad aperture, chiusure, ri-aperture ecc. per poi terminare con il rebranding di qualche giorno fa. Cosa è accaduto dal 2018 ad oggi?
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth è stato inaugurato nel 2018 come il frutto della passione di un singolo individuo. Dopo una fase iniziale, nel 2020, in concomitanza con il periodo di isolamento globale dovuto al COVID-19, la gestione è stata completamente riorganizzata. Come nuova gestione, vantiamo un'esperienza decennale maturata non solo in altri giochi di ruolo, ma anche in contesti professionali nella gestione aziendale. Questa esperienza lavorativa, che ci portiamo dietro, ha permesso di applicare professionalità ed efficienza lavorativa al contesto del gioco, elevando la qualità gestionale.
Tra il 2020 e il 2023, quest'approccio ha consolidato la land, rendendola un punto di riferimento nel settore dei giochi di ruolo online ispirati al mondo di Naruto. Il recente rebranding, non solo grafico ma anche nelle molte meccaniche di gioco, è il risultato di questo processo di crescita e miglioramento continuo, compiuto assieme ai giocatori, segno di un impegno che mira a mantenere la land come un ambient vivo che cresce con i tempi.
Quale tipo di dinamiche tecniche utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Puntiamo sul fatto che il miglior modo per valorizzare un giocatore non è legarsi tanto ai valori numerici, quanto piuttosto alla qualità narrativa personale e alla creatività. Sono l'ingegno e la capacità narrativa a guidare il risultato verso una buona strategia, una caratterizzazione ben scritta o una mossa geniale e rischiosa, ma ben formulata, che possono e devono fare la differenza durante le missioni. Naturalmente, il gioco include anche un sistema di statistiche che permette a tutti di personalizzare i propri personaggi in modi unici, con abilità e jutsu che crescono e si evolvono.
Queste caratteristiche tecniche sono studiate e testate per dare profondità e struttura; tuttavia, sono l'intelletto e la fantasia dei giocatori a fare la vera differenza. Ciò nonostante, il corpo fato si impegna costantemente ad offrire a ogni tipo di personaggio un ruolo importante, valorizzando la distribuzione dei punti. Per quanto riguarda i dadi, a volte ci dimentichiamo della loro esistenza, poiché il loro utilizzo è molto limitato e riservato a situazioni specifiche; quest'anno, per esempio, sono stati utilizzati solo due volte.
Nello specifico come gestite i poteri e le tecniche ninja?
La gestione che riserviamo ai poteri e alle tecniche è un processo che è stato studiato e costruito nel corso degli anni. Per noi, l'obiettivo è sempre stato quello di dare ai giocatori la possibilità di creare incredibili combinazioni, pur mantenendo il gioco equilibrato per tutti. Ogni tecnica è attentamente testata e tenuta sotto osservazione costante, e siamo sempre pronti a fare aggiustamenti per assicurare le stesse opportunità a tutti. Quello che ci aspettiamo dal team di sviluppo è che ogni clan e ogni personaggio abbia le stesse possibilità di eccellere, con propri punti di forza e debolezze, in modo che nessuno venga messo in ombra. In tutto questo, la nostra comunità gioca un ruolo cruciale: per questo motivo, abbiamo creato uno spazio dedicato in cui i giocatori possono esprimere i loro feedback e condividere le proprie idee.
Lo staff prende seriamente in considerazione i pensieri di tutti i giocatori, spesso incorporando i loro suggerimenti per assicurarsi che si sentano ascoltati e valutati. Questo approccio partecipativo assicura che i poteri rimangano non solo equilibrati, ma anche dinamici e divertenti, evolvendosi insieme alla comunità.
In gioco è consentito il PVP… come procede questa parte del gioco?
Il pvp è un elemento del gdr a cui cerchiamo di dare il giusto peso, e viene incoraggiato in due formati distinti: autogestito e supervisionato da un arbitro, che noi chiamiamo 'fato'. È fondamentale capire che il pvp autogestito dai giocatori offre l'opportunità di sviluppare faide e rivalità in modo sportivo, che possono poi sfociare in sideplot coinvolgenti e svolte narrative inaspettate. Miriamo a far familiarizzare i giocatori con le meccaniche di gioco e il fair play, che è la base di un gioco sano. È attraverso questo approccio che aiutiamo i giocatori a gestire i conflitti in maniera autonoma. D'altra parte, il pvp con l'intervento di un 'fato' è riservato agli scontri di maggiore rilevanza, dove la posta in gioco è alta, potenzialmente fino alla morte di un personaggio, l’ottenimento di una carica importante o di un oggetto leggendario unico.
Questo assicura che i duelli più significativi siano gestiti con equità e serietà. In questo contesto, la presenza di un 'fato' garantisce che le regole siano rispettate e che l'esito sia oggettivo e accettato da entrambe le parti, mantenendo l'integrità del gioco. Entrambe le modalità di pvp sono progettate per permettere ai giocatori di esplorare pienamente le possibilità della competizione, nel rispetto degli altri e delle storie personali condivise. Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo del personaggio e la trama di tutti.
Il tempo massimo per azione è superiore ai 20 minuti. Non rischiate di rallentare troppo il gioco? Per fare un combattimento ipotizzano ci vogliano varie ore ;-)
Possiamo affermare di essere i pionieri nell'introduzione di un sistema di gioco ibrido, una novità assoluta nel mondo dei gdr. La nostra piattaforma accentua la diversità degli stili di gioco, offrendo un'esperienza personalizzata che si adatta sia a chi desidera brevi e intense sessioni di gioco sia a coloro che prediligono giocate più articolate e prolungate. La prima modalità prevede che il master, insieme ai giocatori, decida un limite di tempo per la quest che varia dai 15 ai 45 minuti, in base alla natura e difficoltà della missione. La seconda modalità permette che la quest si sviluppi anche su diversi giorni, a seconda dell'interazione tra i giocatori. Questo risponde direttamente alle esigenze di chi ha impegni significativi al di fuori del gioco.
Questo approccio assicura che ogni giocatore possa contribuire alle trame principali, indipendentemente dal tempo a disposizione. Questa innovazione ci consente di creare eventi e plot inediti. Siamo la prima piattaforma a offrire un'esperienza così ampia e inclusiva. Tutto questo dopo aver analizzato le preferenze degli utenti, poiché apportiamo modifiche solo in base a sperimentazioni condotte direttamente sulla land e ai feedback degli utenti, garantendo così di venire incontro a tutti.
Quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo circa 52 utenti attivi. Tuttavia, è raro vederli tutti online contemporaneamente; ciò nonostante, registriamo una presenza attiva e costante durante tutta la settimana. Nel corso del pomeriggio, abbiamo una media di circa 20-25 giocatori online, un numero che tende a crescere verso sera, superando i 30. Durante eventi speciali come quest o momenti clou, l'attività, come è prevedibile, aumenta superando i 35 giocatori connessi.
Questo dimostra quanto gli utenti apprezzino i momenti più intensi del plot e siano desiderosi di partecipare attivamente. Da ciò comprendiamo l'importanza delle svolte impensabili e delle sorprese che creiamo per ogni singolo utente, e come queste siano apprezzate e ricercate nel gioco.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare New Rebirth Gdr in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth si distingue per un principio fondamentale: la land è definita dai giocatori. La trama principale, le sotto-trame, persino gli eventi minori che si svolgono, sono tutti il risultato delle scelte e delle azioni dei giocatori. Ogni percorso intrapreso, ogni alleanza formata, ogni battaglia contribuisce a dare forma a un mondo che vive e respira attraverso le decisioni della sua comunità. Siamo convinti che la libertà del giocatore sia essenziale; hanno la totale libertà di plasmare la storia e di creare nuovi percorsi, sia che rivestano il ruolo di un kage che ambisce a conquistare altri villaggi, sia che diventino un nukenin che scatena una nuova guerra mondiale. Tutte le possibilità sono aperte e attentamente supervisionate dal corpo dei 'fati'.
Questi non solo assicurano che ogni giocatore riceva l'attenzione che merita, ma supportano, guidano e danno vita alle storie che si svolgono nel gioco, permettendo così che ogni azione abbia un impatto significativo. Lo staff lavora con dedizione dietro le quinte, modellando le regole del gioco non come un codice immutabile, ma come un organismo vivente che si adatta e cresce insieme ai giocatori. Ogni aggiornamento, ogni cambiamento, ogni nuova introduzione è il risultato diretto del dialogo tra giocatori e team, assicurando che il gioco rimanga sempre nuovo, avvincente e profondamente personale.
È possibile che un giocatore, non trovando riferimenti nelle abilità o nelle guide, si veda poi realizzare l'introduzione di un oggetto o di una meccanica che gli permetta di compiere l'azione desiderata. Possiamo affermare che il giocatore, con la sua partecipazione, contribuisce attivamente agli aggiornamenti, in un invito continuo a scoprire cosa altro possa accadere in questo mondo in costante evoluzione. Scoprire la profondità della nostra filosofia si rivela appieno a chi sceglie di viverla, in un perfetto equilibrio tra una struttura solida costruita in quasi un decennio e le innovazioni che arrivano inaspettatamente.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del Gdr? Come pensate di risolverli?
Il nostro punto debole era la grafica antiquata che ora abbiamo rispolverato per offrire una piattaforma visivamente più moderna. Inoltre per qualche periodo siamo stati vittima di troll pronti a minare la serenità che vige in land e per affrontare questo problema, abbiamo deciso di implementare il ruolo delle “guide” grazie ai quali la nuova utenza viene istruita e “filtrata” così da assicurarci di coinvolgere player che decidono di far parte della comunità in modo sano e costruttrici. Inoltre, stiamo lavorando per rendere le dinamiche e le interazioni iniziali più rapide, così come l’insegnamento accademico, per permettere ai nuovi giocatori di muoversi al meglio sin dalla loro prima missione e durante l’esame genin stesso.
A tal fine, abbiamo introdotto delle figure in-game che si dedicano principalmente a questo compito. Desideriamo che ogni giocatore si senta immediatamente valorizzato e che la sua presenza sia significativa; perciò, anche nelle quest principali abbiamo eliminato l’obbligo di grado, insegnando ai fati un approccio flessibile per bilanciare al meglio le missioni, indipendentemente dal divario di livello tra i partecipanti. Questo significa che non c'è una quest più importante di un'altra in base al grado di chi partecipa, ma in base alle idee e alle scelte del giocatore.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In Naruto x Boruto GDR - New Rebirth, l'innovazione è un fattore costante. Di recente abbiamo introdotto poteri avanzati come il Karma, in linea con gli sviluppi del manga Boruto, e siamo stati i primi a implementare il Rinnegan e ogni jutsu iconico, inclusa una nuova versione del Rasengan - il Rasengan Uzuhiko, mantenendo un attento bilanciamento per assicurare un'esperienza di gioco equa per tutti.
Contrariamente a molti concorrenti che escludono tecniche ritenute troppo potenti, il nostro approccio meticoloso al bilanciamento ci ha permesso di integrare abilità iconiche, come le devastanti meteore di Madara, nonché quattro versioni del Rinnegan, diversi kinjutsu, ovvero poteri proibiti, e tutti i demoni, senza compromettere l'equilibrio del gioco. Abbiamo dato particolare attenzione anche ai clan, aggiungendo personalizzazioni interessanti per ciascuno, in modo che ogni personaggio sia completamente unico.
Per quanto riguarda i progetti futuri, stiamo ampliando la nostra presenza anche sui social media e introdotto i i podcast per offrire ai giocatori un nuovo modo di immergersi nell'universo di gioco. Il prossimo passo sarà lanciare un canale YouTube dedicato, con contenuti in cui ogni giocatore può raccontare la storia del proprio personaggio, rappresentando quindi due novità assolute nel mondo dei GDR di Naruto, che mirano a rafforzare ulteriormente il legame tra i giocatori e la land.
La nostra promessa è di continuare a essere pionieri, non solo seguendo le tendenze ma creandole, garantendo che i giocatori rimangano al centro di ogni nostra innovazione. Come parte della nostra comunità, potete aspettarvi di essere continuamente sorpresi e coinvolti come protagonisti in modi sempre nuovi ed emozionanti.
Grazie per il tempo che ci avete dedicato!